close-up digitale

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

close-up digitale

Messaggioda amodali » ven dic 10, 2021 5:01 pm

ho provato un software per aumentare la risoluzione nativa degli scatti, non so bene come funzioni ma ho fatto delle prove con alcuni vecchi scatti jpeg, K3+furbo a 135mm, K3+plm a 300mm (il martino), eccoli sotto, rispetto agli scatti originali sono dei mega crop
chi ha l'occhio esperto può dirmi se rispetto, ad esempio, ad una lente close-up, il software è almeno decente, buono, butta tutto ecc? il software costa più o meno come una raynox

test3-1200.jpg

test2-1200.jpg

test1-1200.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: close-up digitale

Messaggioda alessandrozero » ven dic 10, 2021 7:26 pm

Ho metà dei requisiti: un occhio sì, non esperto. Le inquadrature di 2 e 3 si fanno senza bisogno di lente close up.
Viste così colgo dei potenziali interessanti e dei punti estremamente critici. Servirebbe vedere l'originale e verificare se è possibile modificare le impostazioni in modo tale che i contorni risultino più naturali, altrimenti urge intervento di Occhirossi. :asd:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: close-up digitale

Messaggioda amodali » sab dic 11, 2021 12:24 am

alessandrozero ha scritto:Ho metà dei requisiti: un occhio sì, non esperto. Le inquadrature di 2 e 3 si fanno senza bisogno di lente close up.
Viste così colgo dei potenziali interessanti e dei punti estremamente critici. Servirebbe vedere l'originale e verificare se è possibile modificare le impostazioni in modo tale che i contorni risultino più naturali, altrimenti urge intervento di Occhirossi. :asd:

si, il quesito è se vale la pena spendere qualche euro in un software che fa questo "lavoro" o se non è meglio un TC 2x sul 300mm piuttosto che croppare o, passando al macro, una lente close-up
il software è parametrico, ho lasciato il setting in "auto" perché non so come funziona, forse qualcosa di meglio se ne può cavare.
grazie :ook:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: close-up digitale

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 11, 2021 8:52 am

Io non capisco se stai parlando di foto a brevissima distanza o di duplicatori.
Nel primo caso forse potrebbe servire un t.c. ma non sul PLM, nelle altre due direi che il PLM ce la fa tranquillamente da solo, senza t.c. e senza lente close-up.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: close-up digitale

Messaggioda amodali » sab dic 11, 2021 2:28 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io non capisco se stai parlando di foto a brevissima distanza o di duplicatori.
Nel primo caso forse potrebbe servire un t.c. ma non sul PLM, nelle altre due direi che il PLM ce la fa tranquillamente da solo, senza t.c. e senza lente close-up.

si, scusami, non sono stato chiaro
il software aumenta la risoluzione, dello scatto col PLM si può moltiplicarne digitalmente la risoluzione e poi croppare a bestia, il risultato è lo scatto del martino che ho allegato; se avessi croppato a bestia lo scatto originale il risultato sarebbe stato peggiore? penso di si, chiedo a voi un parere
i due scatti col furbo sono closeup o quasi, moltiplicati via software e poi croppati, avrei potuto usare un T.C. (non una lente addizionale?) invece che il software, cosa avrei ottenuto?
insomma la sintesi è se la moltiplicazione ottica è migliore della moltiplicazione in post o se tanto vale croppare gli scatti originali senza moltiplicarne prima la risoluzione
mi sa che sono stato ancor meno chiaro :lol:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: close-up digitale

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 11, 2021 4:22 pm

...ehm... magari postare gli originali?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: close-up digitale

Messaggioda FrauBlucher » sab dic 11, 2021 4:29 pm

unoqualsiasi ha scritto:...ehm... magari postare gli originali?

+1 :cincin: (per curiosità, piacerebbe anche a me poter vedere quanto è stato croppato il martino... Peccato per quel rametto davanti all'occhio...)
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: close-up digitale

Messaggioda amodali » sab dic 11, 2021 5:45 pm

unoqualsiasi ha scritto:...ehm... magari postare gli originali?

lo dicevo che qualcosa avevo dimenticato :asd:
test3-1200-orig.jpg

test2-1200-orig.jpg

test1-1200-orig.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: close-up digitale

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 11, 2021 5:51 pm

Stavolta non mi sono spiegato io... intendevo gli originali croppati come quelli (stesso ritaglio) a risolvenza aumentata. :sdent:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: close-up digitale

Messaggioda alessandrozero » lun dic 13, 2021 7:57 am

Anche nella seconda foto del martino sembra che il contorno abbia qualcosa che non va, in tal caso il risultato dell'ingrandimento non è causa del software.
Per il resto , un software che aumenta la risoluzione lo utilizzerei in caso di enormi stampe o per rimaneggiare scatti del passato di fotocamere con pochi MP. In ogni caso dopo aver sfruttato tutto il possibile otticamente, non come sostituto di lenti.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: close-up digitale

Messaggioda amodali » lun dic 13, 2021 8:54 am

alessandrozero ha scritto:Anche nella seconda foto del martino sembra che il contorno abbia qualcosa che non va, in tal caso il risultato dell'ingrandimento non è causa del software.
Per il resto , un software che aumenta la risoluzione lo utilizzerei in caso di enormi stampe o per rimaneggiare scatti del passato di fotocamere con pochi MP. In ogni caso dopo aver sfruttato tutto il possibile otticamente, non come sostituto di lenti.

quello è il jpeg sfornato dalla K3, ha già i suoi limiti (forse dovuti all'ottica plm), i contorni del martino non sono naturali, ma tant'è... :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: close-up digitale

Messaggioda occhirossi » lun dic 13, 2021 9:36 pm

alessandrozero ha scritto:............. altrimenti urge intervento di Occhirossi. :asd:

:rumenta: Tutto! :asd:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: close-up digitale

Messaggioda amodali » lun dic 13, 2021 10:28 pm

occhirossi ha scritto:
alessandrozero ha scritto:............. altrimenti urge intervento di Occhirossi. :asd:

:rumenta: Tutto! :asd:

stai invecchiando, ti aspettavo molto prima :facciac:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 


Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti