Software per fotoritocco ed altro…

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda FrauBlucher » mer mag 19, 2021 1:36 pm

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche vostro consiglio :wink: , ma prima dovrei fare qualche piccola premessa…:
fino ad ora, pur disponendo di una compatta e di una bridge che avevano entrambe la possibilità di scattare in raw, ho sempre scattato in jpeg, ma ora che avrei a disposizione una giurassica reflex Pentax, vorrei comunque provare ad evolvermi un pò tecnologicamente...
Ho incominciato il mio percorso, facendo come prima cosa l’aggiornamento firmware della fotocamera (non era mai stato fatto) e seguendo le varie indicazioni presenti su questo forum, sono riuscita anche ad installare sul pc (pur non disponendo del cd in dotazione) Digital Camera Utility 4 e 5 (ora eliminerò la versione 4, in favore della 5 che mi sembra più veloce…).
Ora… veniamo al dunque… :-)):
Ho provato ad installare, trasferendo prima su chiavetta USB, alcuni programmi presenti sui cd che erano in dotazione con le mie precedenti fotocamere ma, sia Adobe Photoshop Elements che Photoshop 6.0 , mi stanno danno dei problemi…
Dopo aver tentato di trovare una soluzione sul forum, ho visto che alcuni utilizzano con soddisfazione GIMP (di cui neanche conoscevo l’esistenza :ops: ), e mi sto chiedendo, se a questo punto, ha ancora senso accanirmi con le problematiche che mi stanno dando i miei Photoshop…. :murro:

- Cosa ne pensate di GIMP? Secondo voi, sarebbe meglio utilizzare questo software, al posto dei vari Photoshop abbastanza datati che avrei attualmente a disposizione?

Inoltre…. Sempre leggendo alcuni interventi sul forum, mi è sembrato di capire che, se non si utilizza Digital Camera Utility, si potrebbero avere dei problemi con la lavorazione dei file raw PEF (magari però non ho ben capito io la cosa…)
- Non sarebbe a questo punto preferibile scattare in DNG? Quale differenza c’è tra questi due formati file raw? :?:

Mi scuso per aver scritto questo mio intervento in maniera un po' caotica… spero di essermi spiegata...!!
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, ed auguro a tutti una buona giornata
Luisella
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda Antonar » mer mag 19, 2021 3:47 pm

GIMP è sicuramente una valida alternativa non a pagamento, se non hai dei tool prticolare che sono solo in Photoshop 6.0 potresti passare a GIMP.
Nel mio flusso di lavoro preferisco passare prima per Digital Camera Utility 5 attraverso i PEF poi se ho necessità utilizzo GIMP passando il TIFF (16bit).
Forse quello che hai letto su chi non usa il Digital Camera Utility è che potrebbe non avere la qualità dei colori che è in grado di garantire Digital Camera Utility.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda fanagot » mer mag 19, 2021 3:51 pm

GIMP e' un gran software, per essere free.
ma richiede impegno.
se devi solo far piccoli ritocchi, tipo ritaglio/raddrizzo, un ritocchino alle curve e cose simili (anche levare qualche caccola che hai sul sensore), va benissimo faststone.
veloce, gratuito e fa tutto quello che serve, di base

se invece vuoi giocarti la serata davanti ad un pc, tentando di ottenere da un raw, qualcosa di meglio del jpeg che sforna la macchina.... allora devi usare il sw pentax, o pagare per photoschiop, che non deve essere piu' vecchio della fotocamere, altrimenti, con buona probabilita', non sa sviluppare in modo appropriato i raw (che son tutti diversi, dipendono dalla macchina che li fa). lo puoi fare anche con gimp, ovviamente, e tanta buona volonta' :cincin:

edit, ho scritto insieme ad Antonar, e ha giustamente scritto di passare a gimp i tiff di PDCU, se vuoi partire da una base migliore :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32697
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda Enriko!! » mer mag 19, 2021 4:13 pm

Per photoshop però ormai, a meno che di non recuperare una licenza usata del CS6, l'unica opzione è l'abbonamento al piano fotografia da 12 euro al mese (che si ha LR+LRClassic+PS e le relative app per android/iOS
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda emmefanatico » mer mag 19, 2021 7:06 pm

Beh ci sono altre alternative free per i RAW, tipo Darktable e RawTherapee... però sì, ci schiacci le serate anche lì.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda FrauBlucher » mer mag 19, 2021 8:40 pm

Bene, utilissimi i vostri consigli…! :ook:
Considerando le vostre risposte, proverò prima ad impratichirmi un po' con Digital Camera Utility….
passerò eventualmente in un secondo tempo a qualcuno degli altri software di fotoritocco che mi avete gentilmente consigliato…
Darò un addio definitivo ai Photoshop che avrei a disposizione, che non riesco però ad aprire correttamente sull’attuale pc… (essendo un po' datati, penso ci sia qualche incompatibilità tra sistemi operativi).
Grazie ancora per le dritte e buona serata :cincin:
Luisella
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda Gaspyd » mer mag 19, 2021 10:41 pm

se non vuoi spendere soldi il Digital Camera di Ricoh è un ottimo prodotto
i colori sono ineguagliabili e i piccoli ritocchi del TIF che ci ricavi li puoi fare in FastStone
Una buona alternativa (velocissima ma a pagamento) potrebbe essere Silkypix fa tutto ciò che fa un software di sviluppo raw e un software di fotoritocco e in più ha ottimi colori
https://silkypix.isl.co.jp/en/product/
(tra l'altro il software Ricoh è basato sul motore silkypix) ma ... costa (io ho la standard edition che mi basta e avanza visto che non fotografo ormai più :mrgreen: )
Esiste una trial che ti permette di saggiarne la qualità ... ti assicuro che è velocissimo altro che DCU :lol:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda ntx » gio mag 20, 2021 9:02 am

@FrauBlucher:
Se sei su Windows, i problemi che hai con quelle versioni di Photoshop potrebbero essere dovuti esclusivamente al non aver attivato la modalità compatibilità di Windows. Probabilmente dicendogli di emulare una compatibilità tipo Windows XP il tutto funzionerebbe a dovere.

Per sviluppare RAW occorre un software apposito: PDCU (Pentax Digital Camera Utility) è quello fornito con la fotocamera; a seconda della fotocamera che hai questo è in grado di produrre immediatamente una resa analoga a quella della fotocamera. Le versioni di PDCU per K-3 II, ad esempio, non supportano tutte le peculiarità presenti nel corpo.
Non uso PDCU principalmente perchè è un software che non si integra in un workflow di sviluppo. La resa immagine è molto buona ma, ad oggi, non è la migliore ottenibile.
Per lo sviluppo dei RAW uso RawTherapee (gratuito) poichè parte, in modo predefinito, con una impostazione che è già molto prossima alla resa della fotocamera. Ci sono molti altri software di sviluppo RAW - gratis e non - e in linea di massima la cosa migliore da fare è usare quello in cui ci si trova meglio. Se dovessi dare un giudizio sul miglior software di sviluppo RAW in senso assoluto, e con anche qualche pretesa di giudizio oggettivo, direi che la scelta va su Capture One (ma costa parecchio).

GIMP è attualmente un software molto valido per la post-produzione. L'interfaccia è diversa da Photoshop quindi, nel cominciare ad utilizzarlo, è il caso di mettersi il cuore in pace e avere un approccio finalizzato ad imparare l'uso di uno strumento nuovo anzichè pretendere che tutto debba essere "come in Photoshop". Se l'approccio è quello di cercare un clone di Photoshop gratis lascia perdere GIMP.
Io uso GIMP per la post-produzione che non è possibile effettuare direttamente in RawTherapee.

Ti consiglio di pensare da subito ad un sistema di catalogazione. Molti software di sviluppo RAW hanno al loro interno un sistema di catalogazione che ha funzionalità limitate ma che quasi sempre sono sovrabbondanti per quasi tutti gli utenti. Il software di catalogazione ti aiuta a non spargere immagini in giro per gli harddisk perdendone traccia e senza nemmeno sapere più cosa è stato backuppato e cosa no.
Io non uso i sistemi interni degli sviluppatori RAW ma uno esterno (Digikam - gratuito) perchè mi gestisco meglio i backup e il workflow.

Riguardo lo sviluppo RAW pratico: lo sviluppare RAW produce risultati migliori del JPEG della fotocamera dopo aver accumulato molta esperienza. Dopo parecchie centinaia di scatti sviluppati non è strano continuare a produrre risultati poco piacevoli continuando a buttarci tanto tempo per singolo scatto. Uno dei primi errori che si fa è pensare che con lo scatto in RAW si possano trascurare le impostazioni della fotocamera - da quelle di scatto a quelle di finitura: non c'è errore più grande di questo e, se non corretto, ti costringerà ad una continua mediocrità dei tuoi sviluppi.
Sviluppare bene un RAW nasce da uno scatto ben fatto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda cris » gio mag 20, 2021 10:05 pm

emmefanatico ha scritto:Beh ci sono altre alternative free per i RAW, tipo Darktable e RawTherapee... però sì, ci schiacci le serate anche lì.


I due software che utilizzo normalmente per i file raw-dng sono Digikam e Rawtherapee che consiglio in particolare per chi usa i sistemi Linux.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda Enriko!! » ven mag 21, 2021 7:05 am

Stando attenti, periodicamente DXO mette free la versione "light" del suo software, è un po' basico, ma per lo sviluppo raw ha quello che serve per iniziare ed è un ottimo software, ben fatto e facile.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda FrauBlucher » ven mag 21, 2021 8:18 am

ntx ha scritto:GIMP è attualmente un software molto valido per la post-produzione. L'interfaccia è diversa da Photoshop quindi, nel cominciare ad utilizzarlo, è il caso di mettersi il cuore in pace e avere un approccio finalizzato ad imparare l'uso di uno strumento nuovo anzichè pretendere che tutto debba essere "come in Photoshop". Se l'approccio è quello di cercare un clone di Photoshop gratis lascia perdere GIMP.
Io uso GIMP per la post-produzione che non è possibile effettuare direttamente in RawTherapee.


Bene, a dire il vero, a me non è che interessi particolarmente Photoshop… è solo che l’avevo a disposizione, e mi dispiaceva sprecarlo :facciac: ma avrei comunque dovuto imparare anche con quello..…
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda FrauBlucher » ven mag 21, 2021 8:19 am

ntx ha scritto:Ti consiglio di pensare da subito ad un sistema di catalogazione. Molti software di sviluppo RAW hanno al loro interno un sistema di catalogazione che ha funzionalità limitate ma che quasi sempre sono sovrabbondanti per quasi tutti gli utenti. Il software di catalogazione ti aiuta a non spargere immagini in giro per gli harddisk perdendone traccia e senza nemmeno sapere più cosa è stato backuppato e cosa no.
Io non uso i sistemi interni degli sviluppatori RAW ma uno esterno (Digikam - gratuito) perchè mi gestisco meglio i backup e il workflow.


Fino ad ora, non ho mai utilizzato software di catalogazione, ma buono a sapersi che c’è anche questa possibilità… (per evitare imprevisti, faccio sempre un doppio salvataggio delle mie foto su due memorie esterne, suddivido le cartelle con gli scatti effettuati in montagna in base al luogo dello scatto, e in ordine di data...)
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda FrauBlucher » ven mag 21, 2021 8:26 am

ntx ha scritto:Uno dei primi errori che si fa è pensare che con lo scatto in RAW si possano trascurare le impostazioni della fotocamera - da quelle di scatto a quelle di finitura: non c'è errore più grande di questo e, se non corretto, ti costringerà ad una continua mediocrità dei tuoi sviluppi.
Sviluppare bene un RAW nasce da uno scatto ben fatto.

Ciao
Jenner


Perfettamente d’accordo con il tuo pensiero… Ho sempre scattato, anche se in jpeg, tentando di fare del mio meglio con il singolo scatto, senza considerare l’eventuale intervento in post produzione… (non sarei stata neanche in grado! :cry: )
Ad essere sincera, sono abbastanza contraria alle modifiche dei file… Quando, partecipando ad un corso base di fotografia, ho scoperto che quasi tutte le immagini che si vedono online o sui giornali sono ritoccate, ci sono rimasta malissimo… :shock: (è stato un po', come quando da piccola mi hanno detto che i regali non li portava Gesù Bambino, ma li compravano mamma e papà! :lol: ) Si vedono spesso immagini di panorami con contrasto e colori che a me sembrano eccessivi... che non rispecchiano la realtà…. ma questi sono solo i miei gusti… a tal riguardo, ognuno è poi libero di pensarla come vuole….

Grazie mille a tutti per il supporto!
Buona giornata
Luisella
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda Enriko!! » ven mag 21, 2021 8:34 am

FrauBlucher ha scritto:
ntx ha scritto:Uno dei primi errori che si fa è pensare che con lo scatto in RAW si possano trascurare le impostazioni della fotocamera - da quelle di scatto a quelle di finitura: non c'è errore più grande di questo e, se non corretto, ti costringerà ad una continua mediocrità dei tuoi sviluppi.
Sviluppare bene un RAW nasce da uno scatto ben fatto.

Ciao
Jenner


Perfettamente d’accordo con il tuo pensiero… Ho sempre scattato, anche se in jpeg, tentando di fare del mio meglio con il singolo scatto, senza considerare l’eventuale intervento in post produzione… (non sarei stata neanche in grado! :cry: )
Ad essere sincera, sono abbastanza contraria alle modifiche dei file… Quando, partecipando ad un corso base di fotografia, ho scoperto che quasi tutte le immagini che si vedono online o sui giornali sono ritoccate, ci sono rimasta malissimo… :shock: (è stato un po', come quando da piccola mi hanno detto che i regali non li portava Gesù Bambino, ma li compravano mamma e papà! :lol: ) Si vedono spesso immagini di panorami con contrasto e colori che a me sembrano eccessivi... che non rispecchiano la realtà…. ma questi sono solo i miei gusti… a tal riguardo, ognuno è poi libero di pensarla come vuole….

Grazie mille a tutti per il supporto!
Buona giornata
Luisella


La post produzione c'è sempre stata fin dalla camera oscura, certo le possibilità di intervento erano più limitato, o più che altro più difficili o meno alla portata...
Ma ricordo che anche quando scattavo a pellicola vedevo panorami e foto con grandi contrasti, colori carichi ecc...si agiva con filtri in fase di scatto o stampa ecc...

Anche quando scatti in jpg il file è elaborato ecc, solo che invece di farlo tu lasci fare alla fotocamera secondo suoi parametri, niente di male anche perché non è così scontato riuscire a fare meglio :)

Ma ritenere una foto uscita in jpg dalla fotocamera più foto o più vera di una sviluppata da un RAW a mio parere non è corretto :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Software per fotoritocco ed altro…

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 21, 2021 10:12 am

FrauBlucher ha scritto:Ad essere sincera, sono abbastanza contraria alle modifiche dei file… Quando, partecipando ad un corso base di fotografia, ho scoperto che quasi tutte le immagini che si vedono online o sui giornali sono ritoccate, ci sono rimasta malissimo… :shock: (è stato un po', come quando da piccola mi hanno detto che i regali non li portava Gesù Bambino, ma li compravano mamma e papà! :lol: ) Si vedono spesso immagini di panorami con contrasto e colori che a me sembrano eccessivi... che non rispecchiano la realtà…. ma questi sono solo i miei gusti… a tal riguardo, ognuno è poi libero di pensarla come vuole….

Grazie mille a tutti per il supporto!
Buona giornata
Luisella


Se questo è il tuo pensiero (che poi è anche il mio e di parecchi altri qui dentro) direi che forse sarebbe più pagante studiare bene i vari settaggi della fotocamera in modo da farle produrre un jpeg il più possibile vicino a come tu percepisci il mondo e fare poi i pochi aggiustamenti necessari con FastStone. Non che lavorare i raw sia disdicevole ma come ha detto Jenner ci vuole parecchio tempo prima di ottenere risultati che siano davvero migliori del jpeg della fotocamera.
Per curiosità, di che Pentax "giurassica" stiamo parlando?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti