sharpening

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

sharpening

Messaggioda amodali » sab feb 13, 2021 9:15 pm

ho scaricato un trial di Topaz Labs, Sharpen AI, per testarne l'efficacia ho usato questo scatto fatto col 300 A*, non particolarmente nitido
sino ad ora mi sono arrangiato con la nik collection e con i cursori di camera raw, non sono un amante della nititudine esasperata, questo però mi sembra un buon risultato, che ne pensate? costa circa 80 USD

scatto originale
https://www.dropbox.com/s/tmfp8mn3eb7zw ... o.jpg?dl=0

scatto processato
https://www.dropbox.com/s/mk2e8fr2p23d1 ... o.jpg?dl=0
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: sharpening

Messaggioda emmeci » sab feb 13, 2021 10:26 pm

Indubbiamente su questo scatto la nitiditudine è molto migliorata, avevo visto anche altri scatti di prova e mi era sembrato un software molto efficace. Quello che mi lascia un po' sconcertato è il fatto che il peso del file passi da 18 a 31 Mega ... :shock:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: sharpening

Messaggioda amodali » sab feb 13, 2021 10:41 pm

emmeci ha scritto:Indubbiamente su questo scatto la nitiditudine è molto migliorata, avevo visto anche altri scatti di prova e mi era sembrato un software molto efficace. Quello che mi lascia un po' sconcertato è il fatto che il peso del file passi da 18 a 31 Mega ... :shock:

si, l'ho notato anch'io, genera file enormi, in cambio mi sembra faccia il suo mestiere
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: sharpening

Messaggioda Gianpaolo64 » dom feb 14, 2021 12:45 am

Sembra fare un ottimo lavoro.
Per le foto normali con DXO Photolab sono più che soddisfatto, però sarebbe interessante per quegli scatti con un po' di micromosso o leggermente fuori fuoco, devo provare la trial.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: sharpening

Messaggioda amodali » dom feb 14, 2021 10:29 am

Gianpaolo64 ha scritto:Sembra fare un ottimo lavoro.
Per le foto normali con DXO Photolab sono più che soddisfatto, però sarebbe interessante per quegli scatti con un po' di micromosso o leggermente fuori fuoco, devo provare la trial.

il software prevede modalità (tre) e relativi settings sia in auto (AI) che in manuale, l'ho provato lasciando scegliere al software sia il mode che il setting, credo che prendendoci un po' la mano e operando con un tuning fine si possa ottenere anche di meglio... forse :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: sharpening

Messaggioda goatto » dom feb 14, 2021 2:31 pm

La prova è molto buona, ma hai provato anche a utilizzare il software pentax pdcu? Puoi impostare la massima nitidezza, credo possa venire un risultato simile
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: sharpening

Messaggioda amodali » dom feb 14, 2021 5:35 pm

la verità è che pdcu non sono capace di usarlo, lo installai tempo fa ma poi, scoraggiato dall'interfaccia poco friendly, lasciai perdere... pigrizia pura

edit:
per curiosità ho provato con pdcu, direi che il risultato non è paragonabile a quello ottenuto col software topaz, in compenso ho notato che se la cava molto meglio di ACR con la riduzione del rumore
per il resto continuo a pensare che per me sia più semplice adobe
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: sharpening

Messaggioda ntx » lun feb 15, 2021 12:23 pm

Sui pattern abbastanza densi (mattoni, decorazioni, ecc.) genera un po' troppi artefatti... in pratica baratta una mancanza di nitidezza da micromosso con un artefatto nitido: direi che non si è guadagnano nulla.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: sharpening

Messaggioda amodali » lun feb 15, 2021 12:56 pm

ntx ha scritto:Sui pattern abbastanza densi (mattoni, decorazioni, ecc.) genera un po' troppi artefatti... in pratica baratta una mancanza di nitidezza da micromosso con un artefatto nitido: direi che non si è guadagnano nulla.

Ciao
Jenner


vero, genera artefatti ma credo sia possibile limitarli utilizzando il plugin con più perizia, ho lasciato tutto in auto
di più: ho provato popolonicamente a stampare la foto (pre e post elaborazione) con una inkjet in casa su carta fotografica lucida formato A4... nessuna differenza apprezzabile :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: sharpening

Messaggioda Domenik » lun feb 15, 2021 2:10 pm

amodali ha scritto:
ntx ha scritto:Sui pattern abbastanza densi (mattoni, decorazioni, ecc.) genera un po' troppi artefatti... in pratica baratta una mancanza di nitidezza da micromosso con un artefatto nitido: direi che non si è guadagnano nulla.

Ciao
Jenner


vero, genera artefatti ma credo sia possibile limitarli utilizzando il plugin con più perizia, ho lasciato tutto in auto
di più: ho provato popolonicamente a stampare la foto (pre e post elaborazione) con una inkjet in casa su carta fotografica lucida formato A4... nessuna differenza apprezzabile :asd:

:asd: :asd: :asd: :asd:
K1 + 50-135*, 80-200* FA f2.8 , 24 FA f2.0 , 85 f 1.9, 20 A f 2.8 , 24 takumar f 3.5 ,135 M F2.5, 100 A macro 2.8 , DA 55 f 1.4, 50A F1.4, 55K 1.8, 300*A, adapter 1,7X ,flah metz 58AF1 e svariate ottiche FA*
Domenik
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: sab nov 07, 2009 12:08 am
Località: Roma
 

Re: sharpening

Messaggioda occhirossi » lun feb 15, 2021 2:12 pm

Domenik ha scritto:
amodali ha scritto:
ntx ha scritto:Sui pattern abbastanza densi (mattoni, decorazioni, ecc.) genera un po' troppi artefatti... in pratica baratta una mancanza di nitidezza da micromosso con un artefatto nitido: direi che non si è guadagnano nulla.

Ciao
Jenner


vero, genera artefatti ma credo sia possibile limitarli utilizzando il plugin con più perizia, ho lasciato tutto in auto
di più: ho provato popolonicamente a stampare la foto (pre e post elaborazione) con una inkjet in casa su carta fotografica lucida formato A4... nessuna differenza apprezzabile :asd:

:asd: :asd: :asd: :asd:

:nerdmast: :nerdmast: :clap:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: sharpening

Messaggioda Gianpaolo64 » lun feb 15, 2021 2:47 pm

Ho provato anch'io la trial. L'installer è piccolino ma poi si scarica 3Gb :shock: :shock: ed è lento ma tanto lento
I risultati... insomma, funziona benino se poi l'immagine viene ridotta ma genera tanti artefatti.
Un paio di esempi, tutti crop 100%

Originale
DSC_5421_DxO-crop.jpg


Sharpen AI- Stabilize
DSC_5421_DxO-SharpenAI-stabilize-crop.jpg


Originale
DSC_5982_DxO-crop.jpg


Sharpen AI- Stabilize
DSC_5982_DxO-SharpenAI-stabilize-crop.jpg


Sharpen AI- Focus
DSC_5982_DxO-FocusAI-focus-crop.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: sharpening

Messaggioda Gianpaolo64 » lun feb 15, 2021 2:48 pm

Per confronto una a fuoco con il solo sharpen di Dxo
DSC_6020_DxO-crop.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: sharpening

Messaggioda Gianpaolo64 » lun feb 15, 2021 2:52 pm

Stesse foto dei crop ma complete e ridotte a 1200px

Originale
DSC_5982_DxO-full.jpg


Sharpen AI -Stabilize
DSC_5982_DxO-SharpenAI-stabilize-full.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: sharpening

Messaggioda bel-ami » lun feb 15, 2021 3:35 pm

Chissà come va il denoise della stessa software house...
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti