sharpening

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: sharpening

Messaggioda fanagot » lun feb 15, 2021 3:57 pm

pensavo si potessero fare foto sfuocate solo con le pentax :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: sharpening

Messaggioda Mauro » lun feb 15, 2021 4:36 pm

fanagot ha scritto:pensavo si potessero fare foto sfuocate solo con le pentax :facciac:


no ...ma lo sfuocato Pentax è piu bello
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: sharpening

Messaggioda amodali » lun feb 15, 2021 4:49 pm

Gianpaolo64 ha scritto:Ho provato anch'io la trial... ...è lento ma tanto lento

ha bisogno di RAM (8 GB minimo sindacale) ma soprattutto di CPU, tanta CPU, l'ho installato su due pc diversi, tanto per provare, un i5 2 core di qualche anno fa ed un i5 6 core ultima generazione (entrambi con 16GB RAM e HD SSD), sul secondo il tempo di elaborazione è 5/6 volte inferiore

bel-ami ha scritto:Chissà come va il denoise della stessa software house...

ho provato anche quello, non fa miracoli, spappola i dettagli solo poco meno di altri plugin, tipo il Dfine della nik-collection
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: sharpening

Messaggioda bel-ami » lun feb 15, 2021 5:01 pm

Grazie. Allora non provo nemmeno ad installarlo.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: sharpening

Messaggioda Gianpaolo64 » lun feb 15, 2021 5:35 pm

amodali ha scritto:ha bisogno di RAM (8 GB minimo sindacale) ma soprattutto di CPU, tanta CPU, l'ho installato su due pc diversi, tanto per provare, un i5 2 core di qualche anno fa ed un i5 6 core ultima generazione (entrambi con 16GB RAM e HD SSD), sul secondo il tempo di elaborazione è 5/6 volte inferiore


Io ho un I7 quad-core di 8 anni (32 Gb di ram e GPU integrata) per un'immagine intera da 20mpx con algoritmo stabilize ha tritato per 15-20 minuti, sicuramente con pc più moderni e GPU adeguate va meglio.

bel-ami ha scritto:ho provato anche quello, non fa miracoli, spappola i dettagli solo poco meno di altri plugin, tipo il Dfine della nik-collection


scattassi in raw ti consiglierei DXO Photolab, DeepPrime non è miracoloso ma è molto valido purtroppo funziona solo con file raw
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: sharpening

Messaggioda hulk79 » mar feb 16, 2021 10:05 am

amodali ha scritto:
bel-ami ha scritto:Chissà come va il denoise della stessa software house...

ho provato anche quello, non fa miracoli, spappola i dettagli solo poco meno di altri plugin, tipo il Dfine della nik-collection


Non sono daccordo, per mia esperienza dico che fa il suo lavoro meglio di qualsiasi altro software abbia provato in merito.
Devo dire che però gli ottimi risultati che vedo sulle foto degli uccelli non li vedo su altri tipi di scatti, sembra quasi sia ottimizzato per i volatili :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: sharpening

Messaggioda Mauro » mar feb 16, 2021 10:46 am

hulk79 ha scritto:
amodali ha scritto:
bel-ami ha scritto:Chissà come va il denoise della stessa software house...

ho provato anche quello, non fa miracoli, spappola i dettagli solo poco meno di altri plugin, tipo il Dfine della nik-collection


Non sono daccordo, per mia esperienza dico che fa il suo lavoro meglio di qualsiasi altro software abbia provato in merito.
Devo dire che però gli ottimi risultati che vedo sulle foto degli uccelli non li vedo su altri tipi di scatti, sembra quasi sia ottimizzato per i volatili :asd:


io un software a cui piacciono gli uccelli lo avra scritto malgioglio
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: sharpening

Messaggioda amodali » mar feb 16, 2021 12:08 pm

Mauro ha scritto:
hulk79 ha scritto:
amodali ha scritto:
bel-ami ha scritto:Chissà come va il denoise della stessa software house...

ho provato anche quello, non fa miracoli, spappola i dettagli solo poco meno di altri plugin, tipo il Dfine della nik-collection


Non sono daccordo, per mia esperienza dico che fa il suo lavoro meglio di qualsiasi altro software abbia provato in merito.
Devo dire che però gli ottimi risultati che vedo sulle foto degli uccelli non li vedo su altri tipi di scatti, sembra quasi sia ottimizzato per i volatili :asd:


io un software a cui piacciono gli uccelli lo avra scritto malgioglio

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

hulk79 ha scritto:
amodali ha scritto:
bel-ami ha scritto:Chissà come va il denoise della stessa software house...

ho provato anche quello, non fa miracoli, spappola i dettagli solo poco meno di altri plugin, tipo il Dfine della nik-collection


Non sono daccordo, per mia esperienza dico che fa il suo lavoro meglio di qualsiasi altro software abbia provato in merito.
Devo dire che però gli ottimi risultati che vedo sulle foto degli uccelli non li vedo su altri tipi di scatti, sembra quasi sia ottimizzato per i volatili :asd:

ma parli di denoise o di sharpen? il denoise mi pare sia poco più efficace di Dfine 2 che però è gratuito, forse come dice Mauro, va provato con qualche scatto di malgioglio :roflrofl:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: sharpening

Messaggioda Gianpaolo64 » mar feb 16, 2021 2:41 pm

D7200, ISO 6400, sviluppata con DXO PhotoLab 4, DeepPrime, crop 100%:

DSC_4227_DxO_crop.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: sharpening

Messaggioda emmefanatico » mar feb 16, 2021 6:26 pm

Non ho un accidenti di tempo in questi giorni, ma mi riprometto di dare un'occhiata appena possibile.
Se i JPEG li hai salvati tu con lo stesso software (es. Photoshop) allo stesso livello di compressione, la maggiore dimensione può essere sintomo di più segnale e/o di più rumore.

Tra l'altro alcuni algoritmi di sharpening percettivo sfruttano proprio l'aggiunta di una sorta di rumore che aumenta la nitiditudine (?) percepita, ma senza migliorare il dettaglio (anzi effettivamente peggiorando il SNR)... così fa ad esempio il cursore nella tab della riduzione rumore di CameraRAW (che credo sia appunto una forma di dither) - e se lo si pompa bene si capisce al volo cosa intendo.
Questo però c'ha l'AI... per ora mi risparmio i commentini sarcastici sull'argomento AI (o supposte tali), almeno finché non avrò visto bene le foto sullo schermo del PC.

Per mia esperienza fino a qui, quella sorta di sharpening che c'è nella tab noise di CR la uso con parsimonia, se una lente ha problemi di contrasto fa meglio un po' più di nitidezza, l'anti-nebbia e/o la nuova "texture" (di solito una combinazione delle 3), per gli scatti mossi (o micromossi) ho provato dei deblur sia da plugin che in PS, e francamente fanno altrettanto danno di quanto migliorino, nonostante decine di minuti passate ad analizzare movimenti, provare raggi, smoothing degli artefatti etc. etc.

Magari arriverà un giorno in cui questa roba farà miracoli (è uno dei motivi per cui scatto in RAW... ho ripreso giusto l'altro giorno degli scatti vecchi di quasi un decennio e, un po' per mia maggiore perizia, un po' per migliore qualità degli strumenti a disposizione, il risultato finale è migliorato di tanto), ma per ora secondo me ancora non ci siamo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: sharpening

Messaggioda hulk79 » mar feb 16, 2021 6:43 pm

amodali ha scritto:ma parli di denoise o di sharpen? il denoise mi pare sia poco più efficace di Dfine 2 che però è gratuito, forse come dice Mauro, va provato con qualche scatto di malgioglio :roflrofl:


Io uso denoise con lo sharpen ci ho provato qualche volta ma non ci ho fatto amicizia
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: sharpening

Messaggioda emmefanatico » mer feb 17, 2021 9:49 am

Guardato a tutt oschermo... il panorama credo sia o micromosso o impastata la lente... credo, visto che sembra ugualmente morbido a distanza ravvicinata che in fondo. Il risultato in effetti non è male, peccato per la quantità industriale di artefatti.
Il gatto invece è fuori fuoco, e gli artefatti sono quelli tipici del deblur... per me foto da visualizzare in dimensioni francobollo e stop, indipendentemente da sfocatura o filtri deblur.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: sharpening

Messaggioda amodali » mer feb 17, 2021 3:04 pm

emmefanatico ha scritto:...il panorama credo sia o micromosso o impastata la lente...

il mio nuovo (di appena 30 anni) 300mm A* impastato? :evil: :evil: :evil:
ero su treppiede ma c'era vento, micromosso :teach:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: sharpening

Messaggioda emmefanatico » mer feb 17, 2021 3:14 pm

amodali ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...il panorama credo sia o micromosso o impastata la lente...

il mio nuovo (di appena 30 anni) 300mm A* impastato? :evil: :evil: :evil:
ero su treppiede ma c'era vento, micromosso :teach:

pe... pe... perdono... era per non lasciare niente di inesplorato :asd: :prrt:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: sharpening

Messaggioda fanagot » mer feb 17, 2021 3:44 pm

emmefanatico ha scritto:
amodali ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...il panorama credo sia o micromosso o impastata la lente...

il mio nuovo (di appena 30 anni) 300mm A* impastato? :evil: :evil: :evil:
ero su treppiede ma c'era vento, micromosso :teach:

pe... pe... perdono... era per non lasciare niente di inesplorato :asd: :prrt:

offrigli 50 euro
e' evidentemente un esemplare fallato :fuga: :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti