processore?

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

processore?

Messaggioda fanagot » lun apr 27, 2020 2:08 pm

tuttologi, chiedo a voi, che faccio prima :facciac: .
ho intenzione di aggiornare uno dei desktop di casa.
cambierei MB, procio, memorie (suppongo) e HDD
la scheda video userei quella integrata (se c'e' nella MB), tanto non uso nulla che la possa sfruttare, o riciclo quella attuale, che manco so cos'e', a dir la verita', non ricordo nemmeno se su quel pc c'e' :asd:
ok, potevo guardarci prima di scrivere :ops:
morale, primo bivio, intel o amd?
quale serie senza svenarmi?

premetto che non cerco nulla di meglio di quello che ho, ma son 2 mesi che, ogni tanto s'inchioda o da problemi (tipo mi spegne le porte usb e non va piu' il mouse). visto che non riesco a capire che diamine e' che incasina tutto.... e che ha gia' alcuni anni... faccio girare l'economia, e cambio tutto.

domanda bis, la licenza di win10 la posso riciclare?

denghiu' :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: processore?

Messaggioda ntx » lun apr 27, 2020 3:11 pm

fanagot ha scritto:morale, primo bivio, intel o amd?


AMD. Ryzen 5.
M/B Asus.

fanagot ha scritto:domanda bis, la licenza di win10 la posso riciclare?


Si, ma su eBay o su Amazon puoi comunque comprare a poco una licenza Windows 10 Pro ESD.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: processore?

Messaggioda ziofrancotto » lun apr 27, 2020 3:48 pm

Piccolo OT
Ma le licenze che si acquistano a poco su ebay/amazon perchè costano così poco?
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: processore?

Messaggioda amodali » lun apr 27, 2020 4:00 pm

ziofrancotto ha scritto:Piccolo OT
Ma le licenze che si acquistano a poco su ebay/amazon perchè costano così poco?
di solito sono OEM (risulta di parchi hardware smaltiti) che andrebbero accoppiate ad un hardware, comunque l'eventuale illecito è del venditore, puoi comprare sereno.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: processore?

Messaggioda ziofrancotto » lun apr 27, 2020 4:10 pm

amodali ha scritto:di solito sono OEM (risulta di parchi hardware smaltiti) che andrebbero accoppiate ad un hardware

Tradotto for dummies? :ops:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: processore?

Messaggioda occhirossi » lun apr 27, 2020 4:16 pm

ziofrancotto ha scritto:
amodali ha scritto:di solito sono OEM (risulta di parchi hardware smaltiti) che andrebbero accoppiate ad un hardware

Tradotto for dummies? :ops:

.
Un Original Equipment Manufacturer (OEM, lett. "produttore di apparecchiature originali") è un'azienda che realizza un'apparecchiatura che verrà poi installata in un prodotto finito, sul quale il costruttore finale appone il proprio marchio, utilizzando integralmente o quasi componenti prodotti da fornitori (i quali si chiamano appunto OEM). Spesso l'azienda che commercializza e marchia il prodotto finito è definita casa madre ed è quasi sempre più grande dell'azienda OEM dalla quale acquisisce i componenti e/o alla quale affida processi produttivi.
dal wiki :studeo:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: processore?

Messaggioda amodali » lun apr 27, 2020 4:19 pm

ziofrancotto ha scritto:
amodali ha scritto:di solito sono OEM (risulta di parchi hardware smaltiti) che andrebbero accoppiate ad un hardware

Tradotto for dummies? :ops:

le OEM sono licenze d'uso che non si possono vendere se non insieme ad un PC, di solito sui PC che ne sono dotati c'è un bollino adesivo appiccicato da qualche parte, tipo questo
p011_0_00_02.jpg

il mercato OEM di questo tipo nasce così, o almeno sembra, non ho mai approfondito l'argomento:
sino a poco tempo fa Microsoft non consentiva di riutilizzare licenze OEM dei propri prodotti su hardware diversi da quello per il quale erano state emesse.
Sembra che una recente sentenza di non so quale corte abbia costretto Microsoft a rivedere quasta politica, consentendo quindi ad un povero diavolo che gli si guasti il PC di poter recuperare almeno il sistema operativo, riutilizzando la medesima licenza su un hardware diverso.
Questa la voce del popolo, non so se corrisponda a verità, di fatto le licenze in vendita online ci sono ed a prezzi stracciatissimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di amodali il lun apr 27, 2020 4:35 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: processore?

Messaggioda occhirossi » lun apr 27, 2020 4:20 pm

fanagot ha scritto:tuttologi, chiedo a voi, che faccio prima :facciac: .

.
Butta Tutto!! :teach: ... e passa al Mac ...... :ghgh:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: processore?

Messaggioda ziofrancotto » lun apr 27, 2020 4:25 pm

amodali ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:
amodali ha scritto:di solito sono OEM (risulta di parchi hardware smaltiti) che andrebbero accoppiate ad un hardware

Tradotto for dummies? :ops:

le OEM sono licenze d'uso che non si possono vendere se non insieme ad un PC, di solito sui PC che ne sono dotati c'è un bollino adesivo appiccicato da qualche parte, tipo questo
p011_0_00_02.jpg

Quindi quelle licenze sono “avanzi” di aziende produttrici di picci.... non capivo il “parchi di hardware smaltiti”
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: processore?

Messaggioda amodali » lun apr 27, 2020 4:33 pm

ziofrancotto ha scritto:
amodali ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:
amodali ha scritto:di solito sono OEM (risulta di parchi hardware smaltiti) che andrebbero accoppiate ad un hardware

Tradotto for dummies? :ops:

le OEM sono licenze d'uso che non si possono vendere se non insieme ad un PC, di solito sui PC che ne sono dotati c'è un bollino adesivo appiccicato da qualche parte, tipo questo
p011_0_00_02.jpg

Quindi quelle licenze sono “avanzi” di aziende produttrici di picci.... non capivo il “parchi di hardware smaltiti”

no, sono prelevate da vecchi PC dismessi da grandi aziende che li cambiano ogni tot anni...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: processore?

Messaggioda fanagot » lun apr 27, 2020 5:09 pm

ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:morale, primo bivio, intel o amd?


AMD. Ryzen 5.
M/B Asus.

fanagot ha scritto:domanda bis, la licenza di win10 la posso riciclare?


Si, ma su eBay o su Amazon puoi comunque comprare a poco una licenza Windows 10 Pro ESD.

Ciao
Jenner

Denghiu'

Adesso comincio la ricerca :cincin:

Gli attuali due desktop, hanno una licenza datami da un amico.
Dove lavorava avevano decine di PC, e compravano un centinaio di licenze per volta, e due me le ha date a me.
Purtroppo si è licenziato :asd:
Andrò di eBay/amazon
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: processore?

Messaggioda Sardonico » lun apr 27, 2020 5:32 pm

Il mese scorso ho aggiornato la configurazione, sono passato da Intel (equivalente i7 2500) ad AMD (Ryzen 3700X).
Nel caso mi avanza tutto il kit (Xeon E3 1225, 4x4 GB RAM DDR3 e scheda madre Intel DH67BL), se ti interessa non lo metto in vendita sulla baia.
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: processore?

Messaggioda fanagot » lun apr 27, 2020 6:14 pm

No grazie, metto tutto nei costi. Compro roba nuova con fattura :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: processore?

Messaggioda aarnmunro » lun apr 27, 2020 6:22 pm

fanagot ha scritto:No grazie, metto tutto nei costi. Compro roba nuova con fattura :cincin:

Bagget?
Uorching taip?
Durat preveggent dell'ambaradan?
Overclocckinnn obiettif? (Se non overclocchi almeno di una gigata sei una cosa molliccia)

PS: Si capisce lontano un km che tra due o tre messagg sparo una cazzata ciclopica da sborone!
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: processore?

Messaggioda aarnmunro » lun apr 27, 2020 6:27 pm

amodali ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:
amodali ha scritto:di solito sono OEM (risulta di parchi hardware smaltiti) che andrebbero accoppiate ad un hardware

Tradotto for dummies? :ops:

le OEM sono licenze d'uso che non si possono vendere se non insieme ad un PC, di solito sui PC che ne sono dotati c'è un bollino adesivo appiccicato da qualche parte, tipo questo
p011_0_00_02.jpg

il mercato OEM di questo tipo nasce così, o almeno sembra, non ho mai approfondito l'argomento:
sino a poco tempo fa Microsoft non consentiva di riutilizzare licenze OEM dei propri prodotti su hardware diversi da quello per il quale erano state emesse.
Sembra che una recente sentenza di non so quale corte abbia costretto Microsoft a rivedere quasta politica, consentendo quindi ad un povero diavolo che gli si guasti il PC di poter recuperare almeno il sistema operativo, riutilizzando la medesima licenza su un hardware diverso.
Questa la voce del popolo, non so se corrisponda a verità, di fatto le licenze in vendita online ci sono ed a prezzi stracciatissimi.


Quindi le licenze OHM sono quelle con le Z al posto delle X?

Questa non la capisce nessuno...fose solo il papero dopo la terza media.
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti