Popolonic Superresolution

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Popolonic Superresolution

Messaggioda Gerardo » lun feb 26, 2018 6:35 pm

Ispirato dalle novità sul nuovo pixel socmel (uso a mano libera etc...) ho provato a fare qualche prova popolonica di un Pixel Socmel "fatto in casa".
Non so bene se sia un tema da "camera chiara" o da "tecniche di scatto", comunque... vorrei la VS collaborazione in questo popolonicissimo test. :nerdmast:
Qui di seguito vi sottopongo alcuni crop al 100% di immagini test popoloniche (appunto) :asd: .
Vorrei sapere cosa vedono i vostri occhi esperti nel confronto tra i diversi crop (dettaglio, rumore, etc...), compatibilmente con l'arrangiatezza del tutto.

Questo è la prima serie a mano libera, ob. pentax 16-85 a 85mm, f/8, 200 iso; soggetto a circa 200 m.

1
Immagine
2
Immagine
3
Immagine

Poi ho provato con un soggetto ravvicinato, ma su cavalletto (d'altronde è un test popolonico quindi non deve essere confrontabile con la serie precedente :ghgh: ) ob. pentax 16-85 a 85mm, f/9, 1600 iso
dettaglio
4
Immagine
5
Immagine
6
Immagine
7
Immagine

rumore
8
Immagine
9
Immagine
10
Immagine
11
Immagine


Poi ho provato a vedere che succede per il dettaglio a a 6400 ISO, sempre su cavalletto ob. pentax 16-85 a 85mm, f/8.
12
Immagine
13
Immagine
14
Immagine
15
Immagine

Dite la vostra (anche improperi e lapidazioni sono ben accetti) e grazie per la collaborazione.
Avatar utente
Gerardo
senior member
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer dic 08, 2010 1:35 pm
Località: Potenza
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda emmefanatico » lun feb 26, 2018 6:44 pm

No vabbe'... pochi giorni fa avevo fatto una roba del genere - col cellulare però :asd:
Venti scatti in condizioni di luce pietosi, dimensioni lineari raddoppiate (semplice nearest neighbour), allineamento, opacità 100%, 50%, 33% etc.
Il risultato non era male. Vantaggi rispetto alla reflex: raffica di venti foto semi-istantanea, poca occupazione di memoria (il mio cell dopo il primo scatto da ~3MB scende a 600-700K per foto nella raffica, credo sia semplice compressione), niente stress sull'otturatore.

Il balcone:
1. artefatti 2. mi sembra morbida? 3. la meglio

20€
mi paiono di qualità progressivamente crescente

Chart Agfacolor
idem, anche se ci sono parecchi artefatti... non so se sia la compressione jpeg o altro... il rumore scende via via

50€
idem, rumore diminuisce e dettaglio (vero o percepito?) aumenta
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun feb 26, 2018 6:48 pm

a naso e con visione populonica mi pare che tutte e quattro le serie siano crescenti in miglior definizione, dettaglio, e resa al rumore; tutte le prime foto appaiono abbastanza pessime.. in particolare la prima a 200 iso :paaura:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda LeoLeoLeo » lun feb 26, 2018 6:54 pm

Idem come sopra! Anche se forse nelle ultime tre serie preferisco la penultima foto perchè nelle ultime il dettaglio è troppo dettagliato :sdent: (mi sembra un pò finto ecco)
Non avevo mai notato la firma di Mario Draghi sulle banconote!
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun feb 26, 2018 6:59 pm

LeoLeoLeo ha scritto:Non avevo mai notato la firma di Mario Draghi sulle banconote!


ora puoi ripeterla sugli assegni :asd: :asd: :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda ziofrancotto » lun feb 26, 2018 7:01 pm

Io però non ho capito cosa hai fatto tecnicamente.... sò ttardo! :cryyy:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun feb 26, 2018 7:02 pm

ziofrancotto ha scritto:Io però non ho capito cosa hai fatto tecnicamente.... sò ttardo! :cryyy:


un test populonico è un test populonico. Che te lo dico affare!
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda emmefanatico » lun feb 26, 2018 7:04 pm

ziofrancotto ha scritto:Io però non ho capito cosa hai fatto tecnicamente.... sò ttardo! :cryyy:


A naso, la sua specialità: stressare l'otturatore! :prrt:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda Gerardo » lun feb 26, 2018 7:11 pm

Ma ditemi una cosa... il miglioramento che vedete è "lineare"?
Voglio dire... il miglioramento che vedete tra una foto e la successiva è costante o in alcuni casi è più (o meno) evidente che in altri?



emmefanatico ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:Io però non ho capito cosa hai fatto tecnicamente.... sò ttardo! :cryyy:


A naso, la sua specialità: stressare l'otturatore! :prrt:


Queste so' pinzillacchere. Il mio otturatore è assai ben allenato :facciac:
Avatar utente
Gerardo
senior member
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer dic 08, 2010 1:35 pm
Località: Potenza
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda emmefanatico » lun feb 26, 2018 7:18 pm

Gerardo ha scritto:Ma ditemi una cosa... il miglioramento che vedete è "lineare"?
Voglio dire... il miglioramento che vedete tra una foto e la successiva è costante o in alcuni casi è più (o meno) evidente che in altri?


balcone
1-2 molto evidente
2-3 ancora sufficientemente evidente

20€
1-2 molto evidente
2-3 ancora sufficientemente evidente
3-4 un filo meno evidente (ma percepibile)

Agfacolor
1-2 molto evidente
2-3 molto evidente
3-4 poco evidente (ma percepibile)

50€
1-2 molto evidente*
2-3 poco evidente
3-4 ancora molto evidente :confuso2:

*l'angolo superiore sinistro della 2 ti tradisce :prrt:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda EXIT O » lun feb 26, 2018 7:47 pm

Grazie per la prova con che corpo le hai fatte? K1 o KP

commento solo la prima serie( quella dei balconi)
la scopa rossa mi sembra riuscita meglio nella 3
il tubo della grondaia lo preferisco nella 1,anche se c'é piu' rumore (famoso tubo rumoroso :cool2: °
all'ultimo piano nelle terza foto del vano al centro forse si intravede una caldaietta a muro , mentre nelle altre foto per me é meno visibile
le tende a righe sono meglio nella 3

In generale la seconda foto é quella che mi piace meno;

ora pero' devi parlare tu!!!!
EXIT O
senior member
 
Messaggi: 298
Iscritto il: sab dic 18, 2010 9:44 pm
Località: calusco d adda BG
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda Antonar » lun feb 26, 2018 8:30 pm

Sostanzialmente, come gli altri hanno già fatto notare, le foto successive tendono a migliorare in particolare il rumore.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda occhirossi » lun feb 26, 2018 8:33 pm

io vedo che dai €20 ai €50 c'è un vero miglioramento ......................................economico :facciac:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
:fuga:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda LeoLeoLeo » lun feb 26, 2018 8:35 pm

Gerardo ha scritto:Ma ditemi una cosa... il miglioramento che vedete è "lineare"?
Voglio dire... il miglioramento che vedete tra una foto e la successiva è costante o in alcuni casi è più (o meno) evidente che in altri?


Molto difficile da dire..direi lineare ma non troppo :roflrofl:
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda Gerardo » lun feb 26, 2018 9:19 pm

EXIT O ha scritto:Grazie per la prova con che corpo le hai fatte? K1 o KP

commento solo la prima serie( quella dei balconi)
la scopa rossa mi sembra riuscita meglio nella 3
il tubo della grondaia lo preferisco nella 1,anche se c'é piu' rumore (famoso tubo rumoroso :cool2: °
all'ultimo piano nelle terza foto del vano al centro forse si intravede una caldaietta a muro , mentre nelle altre foto per me é meno visibile
le tende a righe sono meglio nella 3

In generale la seconda foto é quella che mi piace meno;

ora pero' devi parlare tu!!!!


L'idea di fare 'ste prove mi è venuta considerando che 1 solo pixel di spostamento nell'esecuzione del pixel scift è davvero poco, tanto che ho pensato che potesse bastare la vibrazione indotta da specchio e tendine in una raffica su cavalletto per far sì che le singole immagini potessero differire di un simile spostamento, ottenerndo un effetto analogo. Certo, gli spostamenti sono casuali, ma forse la statistica poteva metterci una pezza.
Così ho fatto delle prove, prima a mano libera e poi su cavalletto. La procedura è stata la seguente:
1 eseguo la raffica in raw
2 carico N raw della raffica in livelli di psd
3 allineo i livelli
4 converto in oggetto avanzato
5 eseguo la media aritmetica
6 renderizzo oggetto avanzato
7 croppo e registro jpg qualità 11

Per le immagini di oggetti lontani ripresi con teleobiettivi potenti già sapevo che avrei ottenuto buoni risultati con questa tecnica perché avevo fatto prove in passato e perché è una tecnica comunemente usata da molti anni per le immagini astronomiche: riduce il rumore e gli effetti della turbolenza atmosferica, mi sono quindi chiesto come avrebbe funzionato a distanze ridotte. Così prima ho provato su cavalletto con il palazzo a duecento metri e ho visto che funzionava bene, ma me lo aspettavo e non ho neppure postato il risultato perché banale. Ho quindi provato a mano libera e anche in questo caso il risultato è stato decente, come potete vedere. Mi sono quindi posto il problema del funzionamento di questa tecnica da vicino. A mano libera i risultati che ho ottenuto non sono stati buoni e quindi non li ho postati, invece dal cavalletto i risultati mi sono sembrati degni di essere mostrati. Siccome una delle caratteristiche fondamentali di questa tecnica è la riduzione del rumore, ho usato prima una sensibilità di 1600 Iso e poi di 6400 Iso e mi pare che in entrambi i casi la riduzione del rumore sia evidente, come voi tutti mi confermate.
Nelle serie di immagini, la prima è sempre una foto singola, la seconda è una media di 4 foto, la terza una media di 9 foto e la quarta (quando c'è) è una media di 16 foto. Il rumore si riduce come la radice del numero di foto mediate: quindi si dimezza con 4 foto, si riduce a un terzo con 9 e a un quarto con 16 etc... e il dettaglio si incrementa in proporzione perché il segnale è sempre meno disturbato dal rumore (come direbbero quelli bravi, aumenta il rapporto segnale/rumore).
A me sembrava che l'effetto visivo fosse in linea con le previsioni, ma ho voluto chiedere anche il vs parere "alla cieca" :ghgh: per assicurarmi che le mie impressioni non fossero influenzate delle mie aspettative.
Com'è il risultato rispetto al ps di Pentax? Purtroppo io ho una k3 liscia e non posso fare il confronto, ma a prescindere, mi pare che chi ha corpi macchina più datati può comunque simulare con questa tecnica un "ps dei poveri" ottenendo buoni risultati in condizioni analoghe a quelle consigliate per il ps "vero".

Se poi qualcuno che ha una macchina dotata di ps volesse confrontare questa tecnica con il ps ufficiale, a me farebbe piacere togliermi la curiosità di vedere la differenza tra le sue tecniche. :cincin:
Avatar utente
Gerardo
senior member
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer dic 08, 2010 1:35 pm
Località: Potenza
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti