Aloni luci e macchie

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Aloni luci e macchie

Messaggioda Liutern » mer gen 10, 2018 6:53 pm

Ciao ragazzi, oggi vorrei sottoporvi un paio di problemi che ho notato recentemente sulla mia fotocamera: uno riguarda un obiettivo in particolare, l'altro invece non so di che natura sia (spero sempre l'obiettivo, perché se fosse il sensore sarebbe problematico!)
Metto le mani avanti dicendo che mi rendo conto che questa sezione non è la più adatta, dal momento che riguarda un difetto presente prima dello sviluppo, ma non sapevo dove altro postare.

1) Ho recentemente acquistato un anello adattatore M42 per poter utilizzare un vecchio obiettivo Pentacon 50mm f/1.8 sulla mia Pentax K-50. Un vecchio obiettivo. Talmente vecchio da essere rimasto inutilizzato e chiuso, insieme alla fotocamera, nella custodia per probabilmente oltre dieci anni. Una volta montato, ho provato a scattare e ho notato che le luci hanno una sorta di riflesso, come una sbavatura verso il basso, e un alone tutto attorno. Inoltre l'immagine intera mi sembra leggermente "sbiadita", ma potrebbe solo essere un impressione. Quale potrebbe essere la causa? Basterebbe pulire le lenti dell'obiettivo? Come mi consigliate di farlo?
Qui sotto qualche foto per farvi capire meglio: come vedete non in tutte le foto è presente il problema; si notano in particolare gli aloni nella prima e ultima foto, mentre sono molto chiari i riflessi nella quarta.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

2) Scattando delle foto, avevo notato un sorta di macchia più o meno al centro di ogni immagine. Per avere la conferma, tornato a casa, ho scattato una foto ad un foglio bianco ed ecco il risultato: ci sono effettivamente due macchie, una verso il centro sulla destra e l'altra in alto. A cosa possono essere dovute?

Immagine

Quest'ultima foto è stata scattata con il 18-55 da kit, diverso dall'obiettivo del primo punto.
Liutern
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 20, 2017 11:56 pm
 

Re: Aloni luci e macchie

Messaggioda unoqualsiasi » mer gen 10, 2018 7:00 pm

2) Sensore sporco.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Aloni luci e macchie

Messaggioda Liutern » mer gen 10, 2018 7:26 pm

2) Sensore sporco.

Ne sei sicuro? E come posso pulirlo?
Liutern
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 20, 2017 11:56 pm
 

Re: Aloni luci e macchie

Messaggioda emmefanatico » mer gen 10, 2018 7:31 pm

Ne è sicuro, ne è sicuro...
Per la pulizia, o pompetta, o kit pulizia.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Aloni luci e macchie

Messaggioda Liutern » mer gen 10, 2018 7:39 pm

Non era sfiducia la mia, ci mancherebbe, solo che mi chiedevo come faceste a capire se è una macchia dell'obiettivo o del sensore!

Oltre agli strumenti, mi servirebbe anche qualche indicazione sul come pulirlo, materialmente. Non l'ho mai fatto :lol:

Riguardo alla prima domanda non sapete dirmi nulla?
Liutern
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 20, 2017 11:56 pm
 

Re: Aloni luci e macchie

Messaggioda copernicorm » mer gen 10, 2018 7:57 pm

Liutern ha scritto:Non era sfiducia la mia, ci mancherebbe, solo che mi chiedevo come faceste a capire se è una macchia dell'obiettivo o del sensore!

Oltre agli strumenti, mi servirebbe anche qualche indicazione sul come pulirlo, materialmente. Non l'ho mai fatto :lol:

Riguardo alla prima domanda non sapete dirmi nulla?

si ...i vecchi obiettivi (non tutti) avevano uno strato antiriflesso moolto meno performante di quelli attuali .. mi sembra quasi normale che con le luci sparate di fronte possano generare vari riflessi indesiderati ... che si accentuano o meno a differenti aperture del diaframma. io non mi fascerei la testa fotografando delle lampade ... provalo fori e con il sole alle spalle e poi vedi come si comporta :cincin:

tra l'altro magari qualche muffetta o funghi hanno opacizzato qualche lente ... potrebbe essere ma guarda l'obiettivo controluce e a tutta apertura .. dovresti notare qualcosa se le lenti non sono perfettamente limpide
Ultima modifica di copernicorm il mer gen 10, 2018 7:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Aloni luci e macchie

Messaggioda unoqualsiasi » mer gen 10, 2018 7:59 pm

Tra le funzioni della fotocamera ci dovrebbe essere "sollevamento specchio pulizia sensore" o qualcosa del genere. La attivi, lo specchio si solleva e l'otturatore si apre. A quel punto con la pompetta (vanno bene quelle piccoline da clistere ma devono essere prima accuratamente sciacquate e poi lasciate accuratamente asciugare...) spompetti sul sensore. Poi spegni la fotocamera e controlli. Se non ha funzionato devi ripetere usando un metodo più irruento. Io una volta ogni tot anni uso un cottonfioc. Non aver paura di rovinare il sensore perchè in realtà davanti al sensore c'è un filtro in vetro che solitamente è molto più duro del cottonfioc.
In bocca al lupo...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Aloni luci e macchie

Messaggioda copernicorm » mer gen 10, 2018 8:01 pm

unoqualsiasi ha scritto:Tra le funzioni della fotocamera ci dovrebbe essere "sollevamento specchio pulizia sensore" o qualcosa del genere. La attivi, lo specchio si solleva e l'otturatore si apre. A quel punto con la pompetta (vanno bene quelle piccoline da clistere ma devono essere prima accuratamente sciacquate e poi lasciate accuratamente asciugare...) spompetti sul sensore. Poi spegni la fotocamera e controlli. Se non ha funzionato devi ripetere usando un metodo più irruento. Io una volta ogni tot anni uso un cottonfioc. Non aver paura di rovinare il sensore perchè in realtà davanti al sensore c'è un filtro in vetro che solitamente è molto più duro del cottonfioc.
In bocca al lupo...

e bada bene di farlo con la batteria a piena carica :cincin:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Aloni luci e macchie

Messaggioda emmefanatico » mer gen 10, 2018 8:07 pm

Il cottonfioc devo dire che l'ho provato e mi ha lasciato più peli di quanti ne abbia tolti.
Io uso le salviette per ochiali (W5 della Lidl o Vedochiaro all'Esselunga), avvolte su un pezzetto di carta fedeltà (insomma una qualsiasi card di plastica che non usi e puoi tagliare a misura della larghezza del sensore - lato lungo)
Funziona da dio ed è quasi gratis. Non fare avanti e indietro ma passa in un senso solo, sennò rispandi quello che hai tolto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Aloni luci e macchie

Messaggioda Liutern » mer gen 10, 2018 8:13 pm

Ne è sicuro, ne è sicuro...
Per la pulizia, o pompetta, o kit pulizia.

In cosa consiste il kit pulizia e dove posso reperirlo?

si ...i vecchi obiettivi (non tutti) avevano uno strato antiriflesso moolto meno performante di quelli attuali .. mi sembra quasi normale che con le luci sparate di fronte possano generare vari riflessi indesiderati ... che si accentuano o meno a differenti aperture del diaframma. io non mi fascerei la testa fotografando delle lampade ... provalo fori e con il sole alle spalle e poi vedi come si comporta :cincin:

tra l'altro magari qualche muffetta o funghi hanno opacizzato qualche lente ... potrebbe essere ma guarda l'obiettivo controluce e a tutta apertura .. dovresti notare qualcosa se le lenti non sono perfettamente limpide

Grazie mille, controllerò meglio l'obiettivo e proverò a fare qualche scatto vero per vedere come si comporta, poi magari vi aggiorno.

Il cottonfioc devo dire che l'ho provato e mi ha lasciato più peli di quanti ne abbia tolti.
Io uso le salviette per ochiali (W5 della Lidl o Vedochiaro all'Esselunga), avvolte su un pezzetto di carta fedeltà (insomma una qualsiasi card di plastica che non usi e puoi tagliare a misura della larghezza del sensore - lato lungo)
Funziona da dio ed è quasi gratis. Non fare avanti e indietro ma passa in un senso solo, sennò rispandi quello che hai tolto.

Le salviette imbevute? Il detergente non rischia di danneggiare il sensore (o il vetro che lo ricopre)?
Liutern
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 20, 2017 11:56 pm
 

Re: Aloni luci e macchie

Messaggioda unoqualsiasi » mer gen 10, 2018 8:21 pm

Liutern ha scritto:In cosa consiste il kit pulizia e dove posso reperirlo??


Sbizzarrisciti, o imbizzarrisciti, come meglio credi: https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywor ... unui0o6u_e
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Aloni luci e macchie

Messaggioda emmefanatico » mer gen 10, 2018 8:23 pm

1. anche su Amazon... ma io non usandolo non ti saprei dire con precisione.
2. +1
3. alla fine anche il liquido eclipse o simili è la stessa zuppa. Le uso da anni senza effetti negativi. come ti ha scritto unoqualsiasi davanti al sensore c'è un vetro bello solido.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Aloni luci e macchie

Messaggioda copernicorm » mer gen 10, 2018 8:27 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Liutern ha scritto:In cosa consiste il kit pulizia e dove posso reperirlo??


Sbizzarrisciti, o imbizzarrisciti, come meglio credi: https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywor ... unui0o6u_e

allora ... si potrebbero catalogare in due tipi ... uno a secco e uno con il liquido.

quello a secco e' una sorta di chupa chupa (come l'orignale pentax) dove lo appoggi solamente e lo levi ... la gommina "gellosa" cattura i peletti che trasferisci poi su una specie di post it con della colla stile carta moschicida ...

quello a liquido e' fatto con "spatolette" monouso da bagnare con una goccia ( una sola) di liquido e vanno sfregate ( solo in un senso)

diciamo che quello a secco e' sicurissimo ed efficace nel 90% dei casi ... se invece ci cade del grasso o particelle grasse non rimane che il liquido per fare una pulizia piu profonda.

vedi tu
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Aloni luci e macchie

Messaggioda Liutern » mer gen 10, 2018 8:32 pm

E per quanto riguarda la pulizia delle lenti degli obiettivi invece cosa mi consigliate?
Liutern
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 20, 2017 11:56 pm
 

Re: Aloni luci e macchie

Messaggioda emmefanatico » mer gen 10, 2018 8:34 pm

Liutern ha scritto:Non era sfiducia la mia, ci mancherebbe, solo che mi chiedevo come faceste a capire se è una macchia dell'obiettivo o del sensore!


Quello si vede bene: la polvere e/o i corpi estranei sull'obiettivo di solito non si vedono proprio... salvo forse le macchioline d'olio schizzate da un diaframma capriccioso: quelle le riconosci perché si ripetono uguali in tutte le palle dello sfocato.

La polvere sul sensore fa delle macchie come quel pelucchio che hai te ai diaframmi aperti, se invece chiudi parecchio le vedi molto più definite.

Io pre e post pulizia monto un 50mm (o il tappo a 55mm), chiudo a f/16 o giù di lì, metto ISO 100 in modo da avere un tempo di posa lungo, metto il fuoco a infinito punto un muro bianco dentro casa a 30cm (così sono sicuro che è fuori fuoco), scatto e muovo la macchina.
Tutto quello che si vede come puntini definiti, sta sul sensore.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti