Ritratto femminile

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ritratto femminile

Messaggioda Chernobog » dom gen 07, 2018 2:53 pm

Ciao,
mi potreste dare un parere su luminosità e bilanciamento della foto allegata?
Con lo schermo del mio portatile faccio sempre fatica a capire, spesso faccio delle stampe di prova su 10x15.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Ritratto femminile

Messaggioda Scorpio » dom gen 07, 2018 7:01 pm

1) In primo luogo la foto è in adobe-rgb
Conviene che lo specifichi, perchè i browser non supportano i profili colori se non adeguatamente configurati, con il risultato che le coordinate Adobe-rgb vengano interpretate come sRGB con relativo errore che porterà a colori più accesi della realtà.

2) Avendo tu un portatile, hai un monitor che non supporta più dell'sRGB, per cui lavorando in AdobeRGB, lavori con colori alla cieca (nel senso che non li vedi a monitor)
Ovviamente nessun problema, basta saperne il lmite, ed agire di conseguenza

3) facendo una simulazione di stampa (soft-proof), il risultato è che:
Usando un profilo creato ad hoc (nel caso stampante epson r3880 con carta Glacier della Felix Schoeller) si ha una lieve bruciatura dei toni del rosso (nulla di sconvolgente), di fatto facilmente corregibile.
Usando un profilo ICC standard (carta epson semigloss per la R 3880), la giacca viene un bel pò bruciata (il rosso non ce la fa ad essere riprodotto)
Facendo un confronto in sRGB la giacca rossa è completamente bruciata e anche la parte del capelli zona dell'attaccatura con la testa)

Atteso che, se non stampi su plotter, e vai di laboratorio digitale standard, lavoreranno il file in sRGB, sappi che i toni del rosso non andranno proprio.

Avendo u notebook, puoi solo fidarti degli avvertimenti di gamma, inoltre lavorereri in sRGB al fine di limitare fuori gamma visivi.

(che notebook hai?)
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Ritratto femminile

Messaggioda Chernobog » dom gen 07, 2018 10:38 pm

Grazie per la risposta approfondita.

Non sapevo che il monitor del notebook non visualizzasse correttamente il profilo Adobe RGB... con la vecchia fotocamera avevo solo la scelta sRGB, sulla nuova ho impostato Adobe RGB. So quali file sono stati crati con un profilo o con l'altro, ma dove si vede il profilo incorprato di un file già aperto in Photoshop?

Mi rifornisco per le stampe presso due laboratori, entrambi mi hanno raccomandato di scattare in Adobe RGB ove possibile, entrambi usano stampanti Epson, uno stampa su comune carta lucida, l'altro usa tre carte Epson Luster, Canson Baryta e Hahnemühle Photo Rag Bright White.

Il mio PC è un HP modello 15-n213sl (https://support.hp.com/it-it/document/c04089382) acquistato nel 2014.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Ritratto femminile

Messaggioda emmefanatico » dom gen 07, 2018 10:56 pm

Un monitor è già ottimo se copre il 100% dello spazio colore sRGB... il monitor di un portatile... :sdent:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ritratto femminile

Messaggioda Chernobog » dom gen 07, 2018 11:31 pm

Che il monitor del portatile non fosse affidabile lo sapevo da decenni...
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Ritratto femminile

Messaggioda emmefanatico » dom gen 07, 2018 11:38 pm

Però scrivi non visualizzasse "correttamente"... il correttamente dipende dalla calibrazione (e dall'angolo di visuale perché 90 si 100 è un TN), mentre io dico "completamente", cioè ci sono dei colori che proprio non riesce a riprodurre.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ritratto femminile

Messaggioda Chernobog » dom gen 07, 2018 11:41 pm

Chiaro
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Ritratto femminile

Messaggioda emmefanatico » dom gen 07, 2018 11:48 pm

Tra l'altro, in Camera Raw in basso al centro sotto la foto vedi in che spazio colore stai lavorando... se possibile mantieni tutto il workflow sullo stesso spazio (scatto, sviluppo, stampa)... può capitare che uno faccia una doppia conversione perché suppone che il software di sviluppo elabori un RAW nello spazio in cui è stato scattato e non si accorga che in realtà non è così.

Se chi ti stampa ti ha detto di scattare in AdobeRGB, è verosimile che sappiano quello che fanno e che lo riescano a gestire... il problema ce l'hai che lavori alla cieca, soprattutto sui rossi (ce l'avrei anch'io... pure il mio monitor non copre per intero nemmeno sRGB)
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ritratto femminile

Messaggioda Scorpio » lun gen 08, 2018 12:28 am

Chernobog ha scritto:Grazie per la risposta approfondita.

Non sapevo che il monitor del notebook non visualizzasse correttamente il profilo Adobe RGB... con la vecchia fotocamera avevo solo la scelta sRGB, sulla nuova ho impostato Adobe RGB. So quali file sono stati crati con un profilo o con l'altro, ma dove si vede il profilo incorprato di un file già aperto in Photoshop?

Mi rifornisco per le stampe presso due laboratori, entrambi mi hanno raccomandato di scattare in Adobe RGB ove possibile, entrambi usano stampanti Epson, uno stampa su comune carta lucida, l'altro usa tre carte Epson Luster, Canson Baryta e Hahnemühle Photo Rag Bright White.

Il mio PC è un HP modello 15-n213sl (https://support.hp.com/it-it/document/c04089382) acquistato nel 2014.



Allora i monitor dei portatili difficilmente coprono l'sRGB (ad esempio ci riescono i mac), di solito sono un po' sotto a questo livello.... Ad ogni modo prendi l'sRGB come copertura ipotetica, la precisione non serve, l'importante è sapere che se lavori in AdobeRGB o peggio in Prophoto, è probabile che tu non veda i reali colori.
I laboratori se stampano con epson (o canon) usano plotter, quindi hanno elevato gamut, anzi sicuramente hanno più degli 8 colori della mia, quindi è possibile anche che coprano integralmente la foto da te postata e vadano molto meglio della mia r3880.
O meglio, chi stampa su carta lucida, sarebbe da capire la stampante (se fossero inchiostri dye avrebbe il gamut non maggiore della mia), a meno che sia semi lucida...... Ma comunque vanno decisamente meglio di un laboratorio standard.
In questo caso val la pena usare AdobeRGB.

Di fatto non ti hanno dato una indicazione sbagliata nel darti l'indicazione AdobeRGB, solo che è certamente un'informazione incompleta ma del resto devono stampare, non certo fare corsi sulla gestione del colore :wink:

Considera che per visualizzare (o almeno tentare di farlo meglio) i colori, dovresti usare un monitor widegamut, considera che ci sono modelli che coprono il 99% dell'AdobeRGB e che hanno bisogno di una sonda di calibrazione per ottenere risultati migliori ed errori contenuti.

Potresti farti dare il loro profilo icc, al fine di controllare il risultato a video (nel senso che il software sarebbe in grado di darti gli avvertimenti di fuori gamut, individuando così colori problematici.

Sul profilo colore in camera:

Se scatti in Raw, l'impostazione non ha effetto, il raw è un file grezzo, senza impostazioni predefinite
Se scatti in jpeg, l'impostazione ha effetto
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Ritratto femminile

Messaggioda L_Eretico » lun gen 08, 2018 1:18 am

Il mio monitor copre l'AdobeRGB al 97% circa (96% con l'ultima calibrazione, a volte arriva al 98%); la vedo molto rossa. Oltre alla giacca, che è carica da far paura, c'è proprio una dominante diffusa che influisce sull'incarnato (soprattutto sul collo) e sul bianco della cornice. Ma te lo dice già l'istogramma, non c'è bisogno di spendere soldi per fare stampe di prova ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Ritratto femminile

Messaggioda Chernobog » lun gen 08, 2018 10:05 am

emmefanatico ha scritto:Tra l'altro, in Camera Raw in basso al centro sotto la foto vedi in che spazio colore stai lavorando...

Se apro il RAW direttamente con Camera RAW vedo lo spazio colore in basso al centro, ma io faccio le prime correzioni con software Ricoh, salvo in TIF e continuo con Photoshop. Aprendo Camera RAW non vedo più lo spazio colore. Mantengo tutto il workflow sullo spazio colore originario.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Ritratto femminile

Messaggioda Chernobog » lun gen 08, 2018 10:11 am

Scorpio ha scritto:Potresti farti dare il loro profilo icc, al fine di controllare il risultato a video (nel senso che il software sarebbe in grado di darti gli avvertimenti di fuori gamut, individuando così colori problematici.

Bene, chiederò.

Scorpio ha scritto:Sul profilo colore in camera:

Se scatti in Raw, l'impostazione non ha effetto, il raw è un file grezzo, senza impostazioni predefinite
Se scatti in jpeg, l'impostazione ha effetto

Sei sicuro? Quando apro il file RAW con software Ricoh e lo salvo in TIF lo trovo già in Adobe RGB.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Ritratto femminile

Messaggioda Chernobog » lun gen 08, 2018 10:17 am

L_Eretico ha scritto:Il mio monitor copre l'AdobeRGB al 97% circa (96% con l'ultima calibrazione, a volte arriva al 98%); la vedo molto rossa. Oltre alla giacca, che è carica da far paura, c'è proprio una dominante diffusa che influisce sull'incarnato (soprattutto sul collo) e sul bianco della cornice. Ma te lo dice già l'istogramma, non c'è bisogno di spendere soldi per fare stampe di prova ...

Posto che il mio monitor è calibrato solo con la funzione interna di Windows, vedo anch'io la giacca dannatamente rossa, non sapevo se fosse un artefatto del monitor o no... Questi sono i colori così come usciti dalla macchina, con stile ritratto, ho solo alzato l'esposizione e le ombre, era una delle poche foto fatte senza flash, ma l'ho preferita perché lei era venuta bene.

I rossi così sparati erano risultati anche una volta in cui ho scattato in sRGB con una reflex Canon, può darsi che lo stile "ritratto" non sia indicato quando nel soggetto sono presenti rossi così accesi?

Se converto la foto in sRGB poi io la vedo identica a prima. Dipende dal monitor, vero?

Nella foto c'è una dominante rosa perché il cafè dove eravamo seduti aveva un arredamento con luce particolare e le tende sul rosa, inoltre ho sclerato un po' perché il fondotinta della modella tendeva al giallo (guardate le mani rosa). Faccio considerazioni sbagliate?
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Ritratto femminile

Messaggioda RatInACage » lun gen 08, 2018 11:57 am

Chernobog ha scritto:
Scorpio ha scritto:Potresti farti dare il loro profilo icc, al fine di controllare il risultato a video (nel senso che il software sarebbe in grado di darti gli avvertimenti di fuori gamut, individuando così colori problematici.

Bene, chiederò.

Scorpio ha scritto:Sul profilo colore in camera:

Se scatti in Raw, l'impostazione non ha effetto, il raw è un file grezzo, senza impostazioni predefinite
Se scatti in jpeg, l'impostazione ha effetto

Sei sicuro? Quando apro il file RAW con software Ricoh e lo salvo in TIF lo trovo già in Adobe RGB.


Questo perchè probabilmente lo hai impostato in camera, quindi pdcu legge il tag AdobeRGB e sviluppa su quello spazio colore.
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Ritratto femminile

Messaggioda Chernobog » lun gen 08, 2018 12:02 pm

Ah sì, chiaro il concetto. Si tratta di un tag e non di qualcosa di fissato.

Ora sto guardando la foto sul monitor LG IPS231P-BN e la dominante la vedo più intensa (stando a quanto leggo in rete visualizza 98% di sRGB e 88% di Adobe RGB).
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti