È venuta l'occasione per Darktable?

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

È venuta l'occasione per Darktable?

Messaggioda ntx » lun gen 01, 2018 9:09 pm

Non lo avrei mai detto ma questo nuovo anno potrebbe vedere il mio lento abbandono di Photivo in favore di Darktable.
Sto provando la 2.4.0 e penso che stavolta ci siamo... sto facendo ancora prove, dandogli in pasto RAW sempre più complicati, ma promette molto bene e dalla K-3 II sta uscendo un qualità che non sospettavo.

Il suo essere poco collocabile nel mio flusso di lavoro è ancora presente, così come il suo non fare da "coltellino svizzero" per la manipolazione delle immagini: un peccato... ora però s'è guadagnato più che una chance.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: È venuta l'occasione per Darktable?

Messaggioda -Goldrake- » lun gen 01, 2018 9:23 pm

Da poco dovrebbero aver rilasciato anche la versione per windows giusto?
Quindi forse è un po' che ci stanno lavorando seriamente dietro.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: È venuta l'occasione per Darktable?

Messaggioda b-rider-0047 » lun gen 01, 2018 9:36 pm

la 2.4 non l'ho ancora installata...magari domani sera ci do un'occhiata...
in realtà ho manipolato poche immagini ultimamente (quest'anno ho scattato pochissimissimissimo)

per il resto...io continuo ad usarlo con soddisfazione, l'interfaccia è semplicissima e mi si addice assolutamente...fa bene quello che serve a me...ed in più...è open :cincin:

p.s. ero convinto che per win fossero ancora indietro...invece vedo con piacere che è disponibile l'installer per l'ultima versione...ottima notizia! :alien2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: È venuta l'occasione per Darktable?

Messaggioda emmefanatico » mar gen 02, 2018 12:23 am

Esatto, l'ho installato un paio di giorni fa... non ho ancora importato nulla (non so nemmeno se lo userò mai), ma mi fa piacere che esista un DAM open fatto bene anche sotto Windows.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: È venuta l'occasione per Darktable?

Messaggioda ntx » mar gen 02, 2018 9:28 am

b-rider-0047 ha scritto:per il resto...io continuo ad usarlo con soddisfazione, l'interfaccia è semplicissima e mi si addice assolutamente...fa bene quello che serve a me...ed in più...è open :cincin:


Penso che la sua fortuna passi dallo scimmiottare Lightroom.
L'interfaccia, anche della 2.4, continuo a trovarla imprecisa e propensa allo sciupare spazio su video. Di buono nella 2.4 c'è che questa imprecisione riesco a gestirla meglio, in poche parole anche se imposto un parametro con minor precisione faccio meno danni rispetto a prima. Dubito risolveranno il problema dello sciupare spazio a video: oramai il software è così e non ci torneranno (giustamente) sopra... magari potrebbero evitarsi tante corbellerie scenografiche che non hanno ne senso ne utilità pratica.

emmefanatico ha scritto:Esatto, l'ho installato un paio di giorni fa... non ho ancora importato nulla (non so nemmeno se lo userò mai), ma mi fa piacere che esista un DAM open fatto bene anche sotto Windows.


Per me è proprio questo il suo principale difetto: fare sia da sviluppatore RAW che da DAM. Il risultato è appunto quello di avere poco su entrambi i fronti (analogamente a Lightroom cui si ispira). Come sviluppatore RAW si dedica purtroppo a funzionalità generiche senza dare all'utente tutta quella massa di strumenti che, ad esempio, offre Photivo... questa è anche l'unica parte che interessa a me e mi fa piacere vedere che, al di la della carenza cronica di strumenti, finalmente un buon risultato lo si riesce ad ottenere con pochi passaggi e con un comportamento dell'interfaccia quantomeno comprensibile.
La parte DAM è, onestamente, una buffonata e continuo a trovare incomprensibile cosa spinga a sprecare risorse su quella parte: il software DAM fa il DAM, lo sviluppatore RAW fa lo sviluppatore RAW.

Ciononostante sono contento di questo rinnovamento e potrebbe davvero entrare a far parte del mio flusso di lavoro.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: È venuta l'occasione per Darktable?

Messaggioda b-rider-0047 » mar gen 02, 2018 9:45 am

l'ho appena installata e così ad occhio a modificare i parametri mi pare si vada meglio in questa, si può usare la rotella del mouse in combinazione con crtl oppure con shift per aumentare o diminuire l'incremento
oppure come al solito tasto dx e con la parabola (può piacere o no...però c'è...)

purtroppo non vedo ancora la possibilità di tenere su un monitor solo l'immagine e tutto il resto sull'altro monitor...stile gimp :triste: questo sarebbe un bel colpo

c'è da dire che l'unica cosa che tengo aperta durante lo sviluppo è la colonna di destra, le altre le tengo chiuse (che poi quella di dx e sx si possono decidere quanto larghe tenere)
ogni tanto apro quella di sinistra per dare un'occhiata a cosa sto combinando, saltando avanti ed indietro nella cronologia...poi la richiudo :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: È venuta l'occasione per Darktable?

Messaggioda ggc » sab gen 06, 2018 4:11 pm

ntx ha scritto:Non lo avrei mai detto ma questo nuovo anno potrebbe vedere il mio lento abbandono di Photivo in favore di Darktable.
Sto provando la 2.4.0 e penso che stavolta ci siamo... sto facendo ancora prove, dandogli in pasto RAW sempre più complicati, ma promette molto bene e dalla K-3 II sta uscendo un qualità che non sospettavo.


Pensavo di essere cambiato io, invece vedo che non sono l'unico ad aver avuto quest'impressione! Con le versioni precedenti non avevo mai ottenuto nulla di discreto, ho provato questa e il risultato non è stato niente male, anzi!

Sebbene continui ad usare RawTherapee, sono rimasto stupito da varie qualità dove darktable è indubbiamente molto superiore.

Per i colori però non sono ancora in grado di ottenere gran risultati, e non ci sono le simulazioni pellicola che mi piacciono molto (ci sono degli stili in realtà curve lab per simularle, ma l'effetto non è identico e fatico ad applicarle, si trovano su https://github.com/t3mujin/t3mujinpack , ma non si possono cambiare semplicemente, quindi bisogna annullare la curva tono e caricare un altro stile...). Anche la ricostruzione alteluci mi pare inferiore a RawTherapee.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 


Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti