Foto notturna in 4 esposizioni

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda Chernobog » mar dic 12, 2017 10:32 pm

Ciao,
vorrei confrontarmi con voi per una delle prime foto fatte con la mia K-1 l'altra notte.
L'immagine allegata è quello che sono riuscito ad ottenere elaborando tre delle quattro esposizioni (in DNG) di una scena.
Si tratta di un ritaglio in quanto ero al massimo della lughezza focale dello zoom.
Su Photoshop ho regolato con Camera Raw le ombre e i neri ed ho sovrapposto i livelli regolando l'opacità.
In realtà i lumini erano molto più arancioni.
Per quanto riguarda la luminosità aspetto di vedere la stampa di prova.
Nel messaggio successivo allegherò le foto come scattate.

Sapreste suggerirmi un buon metodo per fondere queste quattro esposizioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Chernobog il mar dic 12, 2017 10:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda Chernobog » mar dic 12, 2017 10:34 pm

Foto come scattate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda elerum » mar dic 12, 2017 11:43 pm

Chernobog ha scritto:Ciao,
................
Sapreste suggerirmi un buon metodo per fondere queste quattro esposizioni?


SI, iscriviti in questa lista :asd: piuttosto che girar di notte per i cimiteri :paaura:
per quanto riguarda le immagini... secondo me sono troppo sottoesposte per recuperare bene il buio. Non ha niente a che fare ma per la "buio-graphia" espongo sempre in manuale in base a come la voglio sul display in LV, lasciare la macchina in A di notte e come tirarsi le martellate sulle palle (o almeno per me)
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda L_Eretico » mer dic 13, 2017 12:20 am

Chernobog ha scritto:...
Sapreste suggerirmi un buon metodo per fondere queste quattro esposizioni?

Lo scopo della fusione è quello di ottenere un HDR? Se lo scopo è quello, l'esposizione per le ombre è troppo scura, però ci si può lavorare. Prima di lanciarmi in suggerimenti, ti chiedo che scarto hai tenuto tra le varie esposizioni, se hai scattato col treppiede e se utilizzi anche Lightroom o soltanto Photoshop.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda ntx » mer dic 13, 2017 8:16 am

Innanzitutto se vuoi fondere gli scatti non devi scattarli così, ovvero modificando il diaframma fra le esposizioni. Modifichi i tempi di posa non i diaframmi (e nemmeno gli ISO).
Secondo problema: organizzare lo scatto! Delle due, è più importante avere leggibile il terreno o i filamenti dei lumini?

Insomma, prima del software da usare penserei alla ripresa... perchè se la ripresa è pessima il software non ci fa nulla e - soprattutto - usandolo non impari nulla.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda Chernobog » mer dic 13, 2017 9:47 am

elerum ha scritto:SI, iscriviti in questa lista :asd: piuttosto che girar di notte per i cimiteri :paaura:

Sarebbe stata una bella occasione, ma sono già impegnato il 19 :triste:

Allora, le foto come scattate in formato DNG sono molto più chiare di questi JPG che ho allegato. Su due diversi schermi e sul cellulare le visualizzo in maniera completamente diversa, per questo lo ho stampate (stasera ritiro le stampe). Quella da f/8, 30 s l'ho sovraesposta di circa 2 stop - era buio pesto. Lo scarto tra gli scatti è di 3 stop, su treppiede. Vorrei ottenere ciò che vedevo, la scena schiarita perderebbe a mio parere di significato, quindi l'enfasi deve essere sulle tombe illuminate e si devono distinguere i profili delle altre tombe, e il vetro dei lumini deve essere leggibile. Uso solo Photoshop per ora.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda RatInACage » mer dic 13, 2017 1:51 pm

Ma con diaframmi diversi tra i scatti non ti può venire bene la fusione, cambia la profondità di campo..
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda Chernobog » mer dic 13, 2017 2:33 pm

RatInACage ha scritto:Ma con diaframmi diversi tra i scatti non ti può venire bene la fusione, cambia la profondità di campo..

Questa è una svista di cui mi ero reso conto...
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda L_Eretico » mer dic 13, 2017 3:36 pm

Chernobog ha scritto:...
Allora, le foto come scattate in formato DNG sono molto più chiare di questi JPG che ho allegato. Su due diversi schermi e sul cellulare le visualizzo in maniera completamente diversa, per questo lo ho stampate (stasera ritiro le stampe). Quella da f/8, 30 s l'ho sovraesposta di circa 2 stop - era buio pesto. Lo scarto tra gli scatti è di 3 stop, su treppiede. Vorrei ottenere ciò che vedevo, la scena schiarita perderebbe a mio parere di significato, quindi l'enfasi deve essere sulle tombe illuminate e si devono distinguere i profili delle altre tombe, e il vetro dei lumini deve essere leggibile. Uso solo Photoshop per ora.

Intendi dire che hai lasciato tre stop tra uno scatto e l'altro? Non si direbbe, ad occhio. O forse intendi tre stop tra il più chiaro e il più scuro? Va be', per ora tralasciamo questa parte. Mi raccomando di prestare attenzione ai suggerimenti di Jenner: diaframma ed iso costanti, macchina su treppiede, si varia solo il tempo di posa. Gli scatti si valutano sul campo con l'istogramma, e a casa sullo lo schermo "buono" del computer con cui si elaborano le immagini. Cellulari et affini e schermi non calibrati, soprattutto di laptop, lasciali perdere.

Per la fusione in Photoshop ci sono vari metodi. Tra quelli che conosco, i più efficaci sono:

- la funzione Unisci come HDR Pro (facile, ma le opzioni gestibili manualmente sono poche).
- caricando, preferibilmente come oggetti avanzati, i singoli raw in un unico documento dopo averli preparati in ACR, fondendoli a mano con le maschere di luminosità (difficile, è un lavoro tutto manuale, che lascia però pieno controllo - per chi è capace, io ancora non lo sono - sul procedimento).
- come sopra, ma fondendo i file con lo strumento "Applica immagine". E' una via di mezzo, come difficoltà e controllo sul processo, tra i due metodi precedenti.

Ho tralasciato volutamente l'uso di plug-in perché le casistiche diventerebbero infinite. Se sei alle prime armi, l'ideale sarebbe usare Lightroom: facilissimo, fornisce eccellenti risultati sia per naturalezza che per possibilità di successive elaborazioni (salva il file hdr a 32 bit in DNG). Se invece sei un po' più smaliziato e ti piace un tone mapping più spinto, Photomatix resta ancora oggi - ammp - insuperabile.

Concludo ribadendo le raccomandazioni di ntx: è fondamentale avere un'idea piuttosto precisa di ciò che si vuole realizzare già in fase di ripresa, e scattare di conseguenza. Mettersi al computer e muovere cursori a naso per vedere cosa esce, non porta mai niente di buono.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda Chernobog » mer dic 13, 2017 3:54 pm

L_Eretico ha scritto:Intendi dire che hai lasciato tre stop tra uno scatto e l'altro?

Sì, a 100 ISO ho usato f/8, 30 s --- f/11, 8 s --- f/16, 2 s e poi l'ultimo scatto, che nella mia elaborazione non ho usato, f/22, 1 s

L_Eretico ha scritto:Mi raccomando di prestare attenzione ai suggerimenti di Jenner: diaframma ed iso costanti, macchina su treppiede, si varia solo il tempo di posa.

Se trovo un metodo di fusione che mi assicura un risultato soddisfacente posso andare anche a rifare le pose.

L_Eretico ha scritto:Per la fusione in Photoshop ci sono vari metodi. Tra quelli che conosco, i più efficaci sono:
- la funzione Unisci come HDR Pro (facile, ma le opzioni gestibili manualmente sono poche).

L'ho provata e vedo solo un riquadro nero...

L_Eretico ha scritto:- caricando, preferibilmente come oggetti avanzati, i singoli raw in un unico documento dopo averli preparati in ACR, fondendoli a mano con le maschere di luminosità (difficile, è un lavoro tutto manuale, che lascia però pieno controllo - per chi è capace, io ancora non lo sono - sul procedimento).

Pensavo anch'io di usare questo metodo, ma non ho ancora dimestichezza.

L_Eretico ha scritto:- come sopra, ma fondendo i file con lo strumento "Applica immagine". E' una via di mezzo, come difficoltà e controllo sul processo, tra i due metodi precedenti.

Stasera proverò a darci un'occhiata.

L_Eretico ha scritto:Ho tralasciato volutamente l'uso di plug-in perché le casistiche diventerebbero infinite. Se sei alle prime armi, l'ideale sarebbe usare Lightroom: facilissimo, fornisce eccellenti risultati sia per naturalezza che per possibilità di successive elaborazioni (salva il file hdr a 32 bit in DNG). Se invece sei un po' più smaliziato e ti piace un tone mapping più spinto, Photomatix resta ancora oggi - ammp - insuperabile.

Grazie dei suggerimenti.

L_Eretico ha scritto:Concludo ribadendo le raccomandazioni di ntx: è fondamentale avere un'idea piuttosto precisa di ciò che si vuole realizzare già in fase di ripresa, e scattare di conseguenza. Mettersi al computer e muovere cursori a naso per vedere cosa esce, non porta mai niente di buono.

È stato un esperimento un po' improvvisato per provare la fusione con software, non pretendevo un risultato già soddisfacente.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda ntx » mer dic 13, 2017 4:25 pm

Chernobog ha scritto:Se trovo un metodo di fusione che mi assicura un risultato soddisfacente posso andare anche a rifare le pose.


Per degli scatti organizzati male non esiste un metodo di fusione... a parte il cestino.

Hai detto che ti interessa vedere i vetri delle lampade e l'enfasi sulle lampade, allora si parte dall'esporre per i vetri delle lampade poi scendi di 2 stop alla volta fino a che non esponi bene le lapidi.
Inoltre se vetri e lapidi sono il soggetto del tuo scatto... avvicinati! Con una composizione del genere non hai nulla che giustifichi lo scatto (nemmeno le geometrie: sono troppo sparse).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda Chernobog » mer dic 13, 2017 4:33 pm

ntx ha scritto:Inoltre se vetri e lapidi sono il soggetto del tuo scatto... avvicinati! Con una composizione del genere non hai nulla che giustifichi lo scatto (nemmeno le geometrie: sono troppo sparse).

Non mi posso avvicinare né con lo zoom (max 105 mm), né fisicamente (c'è il cancello chiuso e sono troppo maggiorenne per scavalcare).

Credo che tornerò a rifare la foto, magari aprendo il diaframma a 5.6 per diminuire la profondità di campo e usando la funzione crop ora che ho un'idea precisa dell'inquadratura.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda Chernobog » gio dic 14, 2017 11:33 pm

Ho rifatto la fusione dei livelli usando le maschere di luminosità e basandomi sulla luminosità della della stampa 10x15 ho tirato fuori qualcosa di meglio.
Non è comunque un gran scatto, potrebbe essere interessante da una posizione diversa per rendere la composizione bilanciata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda Chernobog » mar dic 26, 2017 11:04 pm

Speravo che sulla K-1 ci fosse un settaggio per determinare su quale parametro agisse il braketing. Ho verificato che la linea programma non influisce.
Il braketing in modalità Av varia il tempo, in Tv varia il diaframma, in TAv varia ISO, in Sv e M varia sia tempo che diaframma.
Per fare scatti perfettamente sovrapponibili si deve scattare con braketing in Av o TAv con telecomando o timer, oppure tramite l'app per cellulare mettendo a fuoco una sola volta e variando solo il tempo tra un scatto e l'altro.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Foto notturna in 4 esposizioni

Messaggioda ntx » mar dic 26, 2017 11:57 pm

Qualora il tuo manuale fosse privo della pagina 49, puoi sempre scaricare il PDF utilizzando il link "manuali" nella testata del forum.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti