Capture One vs altri

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Capture One vs altri

Messaggioda Scorpio » ven dic 08, 2017 9:36 am

unoqualsiasi ha scritto:
Scorpio ha scritto:Non vedo perché

Usare il raw non equivale ad essere pixelpeeper
Altrimenti io sarei un paradosso.
Anzi ho sempre detto che in stampa la maggior parte delle seghe da rumore (e quindi pixel) non trovano riscontro.....


Pertanto l'equivalenza sussiste solo "nelle vostre menti bacate"

:ghgh:


Ma tu SEI un paradosso. Anche ntx...


Io speravo in almeno un SETTE
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda b-rider-0047 » ven dic 08, 2017 9:40 am

xyennio ha scritto:
emmeci ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Concordo con entrambe le asserzioni di Mauro. Si prevede scossa forumlurica di elevata magnitudo...


"raw vs jpg" smetterà di esistere quando qui smetterete di pubblicare ricette :happy2:

Veramente ricette è un pezzo che non se ne pubblicano, mentre i pipponi raw vs jpg come pure AF che fa cagare vs AF sufficiente sono all'ordine del giorno, prima e dopo i pasti.
:murro:


Se volete io e alqua rispolveriamo un certo argomento che da circa due settimane non se ne parla :happy2:



mettere in una ciotola qualche cucchiaio di cacao amaro in polvere + qualche cucchiaio di cocco grattugiato + un po' di zucchero di canna
aggiungere un po' di latte di riso/mandorla/nocciola eccetera alla volta finchè non si riesce a fare delle palline non troppo molli

passare le palline in altro cocco grattugiato e via in frigo per un paio d'ore

semplice e veloce :fuga:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 08, 2017 9:50 am

Scorpio ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Scorpio ha scritto:Non vedo perché

Usare il raw non equivale ad essere pixelpeeper
Altrimenti io sarei un paradosso.
Anzi ho sempre detto che in stampa la maggior parte delle seghe da rumore (e quindi pixel) non trovano riscontro.....


Pertanto l'equivalenza sussiste solo "nelle vostre menti bacate"

:ghgh:


Ma tu SEI un paradosso. Anche ntx...


Io speravo in almeno un SETTE


...accontentati... ci sarebbe stato, ma non ti SEI impegnato abbastanza :studeo: ed hai partorito solo "menti bacate". Come se fosse una novità.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 08, 2017 9:51 am

b-rider-0047 ha scritto:
xyennio ha scritto:
emmeci ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Concordo con entrambe le asserzioni di Mauro. Si prevede scossa forumlurica di elevata magnitudo...


"raw vs jpg" smetterà di esistere quando qui smetterete di pubblicare ricette :happy2:

Veramente ricette è un pezzo che non se ne pubblicano, mentre i pipponi raw vs jpg come pure AF che fa cagare vs AF sufficiente sono all'ordine del giorno, prima e dopo i pasti.
:murro:


Se volete io e alqua rispolveriamo un certo argomento che da circa due settimane non se ne parla :happy2:



mettere in una ciotola qualche cucchiaio di cacao amaro in polvere + qualche cucchiaio di cocco grattugiato + un po' di zucchero di canna
aggiungere un po' di latte di riso/mandorla/nocciola eccetera alla volta finchè non si riesce a fare delle palline non troppo molli

passare le palline in altro cocco grattugiato e via in frigo per un paio d'ore

semplice e veloce :fuga:


A che serve? Cerbottana o fionda?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda Scorpio » ven dic 08, 2017 9:59 am

Posso aggiungere l'emmenthal?
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda Mauro » ven dic 08, 2017 10:13 am

ahhhhh ....mi ricordo....la topa
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda -Goldrake- » ven dic 08, 2017 10:22 am

unoqualsiasi ha scritto:Se si vogliono usare i raw a mio parere è meglio concentrarsi sul software che si trova più friendly ed imparare a sfruttarlo al meglio, come si fa con la fotocamera visto che sarebbe controproducente provare una fotocamera diversa ogni due settimane sperando di trovare quella che ci soddisfa.



Quoto!

E tornando al discorso presunto, perché di fatto non esiste, raw vs jpeg sono due vie diverse per raggiungere lo stesso risultato: un'immagine che soddisfa chi l'ha scattata. Il resto sono pippe che andranno perse come seghe in segheria.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda L_Eretico » ven dic 08, 2017 10:40 am

axenx ha scritto:.... Voi cosa ne pensate?...

Sarai anche inesperto, ma ci hai preso in pieno. Capture One gestisce dettaglio e rumore molto meglio di Lightroom, non soltanto con i file Pentax ma in generale. Elenco, in ordine sparso, le differenze che ho notato nell'uso di entrambi:

- CP1 vince nell'elelaborazione del file: miglior gestione nitidezza/rumore, possibilità di operare selettivamente sui colori in modo più preciso rispetto al concorrente, possibilità di creare maschere dalla selezione di un colore o di un intervallo di colori, strumenti di rifinitura delle maschere più precisi, possibilità di applicare le correzioni su livelli separati, dotati ora (versione 11) di regolazione dell'opacità. Non si possono creare maschere di luminosità, apparse invece in Ltr nell'ultima versione CC Classic (forse c'è anche nella Creative Cloud, non sono sicuro).

- entrambi rendono i colori in modo molto diverso sia dal jpeg in macchina (che a me non piace, ma da considerarsi come le tavole dei comandamenti per un pentaxiano) che da Silkypix (il migliore, a mio gusto, come resa cromatica). Offrono però la possibilità, molto apprezzata in campo professionale, di acquisire profili colore dall'esterno: con un kit apposito, come quello della X-Rite, puoi calibrare la fotocamera per avere colori corretti (che non è detto che siano belli ...)

- entrambi si basano sull'uso di cataloghi (CP1 offre anche le sessioni, ti rimando al manuale). Ltr è molto più velice dell'altro nel caricamento, ottimizzazione e backup del catalogo in uso; CP1 ha invece dalla sua una più rapida elaborazione di conversione ed esportazione.

- CP1 implementa una funzione di tethering molto completa (a detta di chi la usa), c'è un intero pannello dedicato all'uopo. Massima compatibilità con le fotocamere Phase One - ovviamente - e Cakon. L'unica Pentax supportata è la 645z ...

Lightroom domina su qualunque concorrente in questi campi:

- secondo chi maneggia archivi di decine di migliaia di foto, è il numero uno incontrastato nella catalogazione e ricerca dei lavori.

- offre una funzione HDR molto facile da usare e molto efficace. A differenza di ogni altro programma, che costringe ad esportare il lavoro in un formato raster, ti salva il risultato della fusione in un DNG a 32 bit, che puoi sviluppare come un qualunque altro raw.

- permette l'unione di vari scatti in panorama. Funzione molto semplice, che fa ridere gli esperti del settore, ma che svolge il suo compito nella maggior parte delle situazioni. Anche qui, la pano finale è salvata in raw.

- ha un database di profili di correzione ottiche sterminato, secondo solo a quello di DxO, che ti da il profilo dell'ottica abbinato ad uno specifico corpo. CP1, come hai visto, è molto carente sotto questo aspetto, supporta degnamente solo Canon, Nikon e Sony. Ci sono parecchi Sigma, pochi Tamron, una manciata di Pentax :negativo:

- può contare su un numero infinito di plug-in di terze parti

- può esportare in formato DNG (credo sia il solo, insieme a DxO)

- offre - e questo è il vero asso di briscola - piena compatibilità con Photoshop. I raw elaborati possono essere aperti in PS come oggetti avanzati (una sorta di contenitore su cui puoi effettuare modifiche "non distruttive", rieditabili in qualsiasi momento) per apportare quegli interventi che Lightroom non permette, o che semplicemente PS fa meglio, lavorando sempre sui dati raw.

In una camera chiara ideale, avrei una versione di Capture One pienamente compatibile con Photoshop, leggera come Bridge e che mi fa i colori di Silkypix. Temo però che la vendano nello stesso negozio in cui si trova lo zoom di John Shaw :lol:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda Eurostar » ven dic 08, 2017 11:13 am

Che Lightroom faccia cagare (in realtà a cagare è ACR, per il resto LR è il consueto efficiente incrocio tra gestore di immagini raster e DAM ) è opinione comune tra quelli che

• non lo insegnano ad usare in workshop sempre troppo costosi
• non lo imparano ad usare guardando decine di tutorial di youtube linkati su forum trendy per photographi

In genere C1 è in programma che scopri che usano "quelli bravi". Però nel caso dei file Pentax secondo me non c'è nulla meglio di Silkypix.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda b-rider-0047 » ven dic 08, 2017 11:49 am

unoqualsiasi ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:
xyennio ha scritto:
emmeci ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Concordo con entrambe le asserzioni di Mauro. Si prevede scossa forumlurica di elevata magnitudo...


"raw vs jpg" smetterà di esistere quando qui smetterete di pubblicare ricette :happy2:

Veramente ricette è un pezzo che non se ne pubblicano, mentre i pipponi raw vs jpg come pure AF che fa cagare vs AF sufficiente sono all'ordine del giorno, prima e dopo i pasti.
:murro:


Se volete io e alqua rispolveriamo un certo argomento che da circa due settimane non se ne parla :happy2:



mettere in una ciotola qualche cucchiaio di cacao amaro in polvere + qualche cucchiaio di cocco grattugiato + un po' di zucchero di canna
aggiungere un po' di latte di riso/mandorla/nocciola eccetera alla volta finchè non si riesce a fare delle palline non troppo molli

passare le palline in altro cocco grattugiato e via in frigo per un paio d'ore

semplice e veloce :fuga:


A che serve? Cerbottana o fionda?


ellamadonna mica sono di qualche millimetro...'avoja' con la cerbottana...avranno un diametro di qualche centimetro come minimo...



































































quindi fionda di sicuro :facciac:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 08, 2017 12:20 pm

Allora è meglio metterli nel freezer per tutta la notte. :asd:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda axenx » ven dic 08, 2017 3:49 pm

Vi ringrazio per i vostri interventi, mi pare di capire che PDCU per Pentax è meglio. Tuttavia non ho purtroppo molto tempo da dedicare alla PP (in realtà anche a fotografare in questo periodo), quindi opterò per quello.che, secondo i miei gusti mi restituisce file "belli", usando Linux avrei preferito un programma nativo, ma se capture One mi da una qualità maggiore..... Perché no!!!!!! Ad ora non ho un flusso di lavoro da gestire, metto le foto nelle cartelle e quando ho tempo ci smanetto, quindi libreria e catalogo per ora non ne. Imparo ad usare un software e magari così potrò capire anche i limiti e i vantaggi degli altri nel momento che mi andrà stretto quello scelto da me. Penso di fare così altrimenti le mie foto saranno "alla ricerca del pixel perfetto" ma di foto senza sostanza!!!!

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 08, 2017 5:02 pm

Ecco, io fotografo per cogliere l'attimo in cui il cornutone si gratta gli zebedei con il corno o la luce che mi piace.
Credo che se, sulla luce che mi piaceva ieri l'altro, ci smanettassi oggi non ricorderei assolutamente come era e nemmeno perchè mi piaceva.
Tu fai come vuoi, che l'importante è divertirsi, ma il raw non serve a smanettare, serve se si sa cosa si vuole ottenere; e per ottenere file belli se non c'è tempo a disposizione forse è meglio dedicare un pomeriggio a capire il comportamento della fotocamera nei vari profili jpeg, scegliere il profilo, la taratura di esposimetro e wb che più ci aggradano e poi scattare in raw+, cosi si avrà almeno a disposizione un jpeg bello e soprattutto pronto.
Quando poi si deciderà che il jpeg non basta ci sarà il raw da spremere. Magari con quattro software diversi cronometrando il tempo necessario per arrivare ad un risultato che su stampa e messo di fianco alla stampa del jpeg faccia dire che davvero ne è valsa la pena.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda emmefanatico » ven dic 08, 2017 5:22 pm

unoqualsiasi ha scritto:Quando poi si deciderà che il jpeg non basta ci sarà il raw da spremere. Magari con quattro software diversi cronometrando il tempo necessario per arrivare ad un risultato che su stampa e messo di fianco alla stampa del jpeg faccia dire che davvero ne è valsa la pena.


C'è poco da cronometrare... ne ho provati tanti, trial e open source... con ACR ci metto minuti, con gli altri mezz'ore.
Sarà un magheggio del tipo che ACR lavora con versioni ridimensionate per visualizzare l'anteprima delle modifiche in tempo reale, e gli altri applicano sulla foto a piena risoluzione o giù di lì, ma tant'è.

Per il resto ormai c'ho preso la mano e anche quello fa tanto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 08, 2017 5:30 pm

...ecco, non capisco... ci sono persone che dicono che bastano quattro click ed una manciata di secondi per ottenere quello che si vuole ottenere... A chi devo credere?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti