Switch to full style
Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.
Argomento bloccato

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

sab nov 25, 2017 4:10 pm

Proverò anche a dare una chance a SilkyPix o PDCU come mi è stato consigliato, non si sa mai, magari rispetto a LR6 mi troverò meglio :ook:

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

sab nov 25, 2017 5:02 pm

emmeci ha scritto:...
Ah, io confesso la mia totale ignoranza. Poichè se apri un RAW coi programmi forniti in dotazione si carica anche le impostazioni di macchina pensavo che, esportando in TIFF, fosse come esportare in JPG ma lossless, e a quel punto importati in LR aveva l'immagine come elaborata dalla camera. Se invece non è così ....

E' così, hai capito benissimo. La procedura l'ha spiegata Guido. Il jpeg è meglio elaborarlo il meno possibile perché contiene molti meno dati rispetto al raw, e in formato compresso. La post-produzione va fatta partendo dal raw ...

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

sab nov 25, 2017 5:13 pm

Per la cronaca, puoi sempre dire a LR di rigenerare le preview... conta però che è un procedimento lunghetto, e a seconda di quante foto hai può durare diverso tempo.
Consiglierei anche di cancellare la cartella delle anteprime se lo fai, così non corri il rischio di avere doppioni o anteprime di immagini che hai cancellato... la dimensione della cartella può arrivare a diversi giga.

Ovviamente è una cosa che farei una volta elaborati i RAW... poi dal momento che non uso RAW+jpeg, non ho idea di come si comportò LR con la coppia di files.
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.