Lightroom e K-30: ho un problema

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda damar#47 » sab nov 25, 2017 9:30 am

Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta del forum e di non porre una domanda già ampiamente trattata su queste pagine :confuso: (o forse sarebbe meglio perché in tal caso avrei la soluzione a portata di mano!)

Possiedo una K-30 e per post-produrre i miei RAW utilizzo LIGHTROOM 6.1. Già da tempo ho notato uno strano "fenomeno" che non mi so ben spiegare... in breve: dopo aver importato le immagini nel catalogo di LR, passando allo sviluppo di un singolo RAW vedo uno "strano" effetto ottico... per un secondo la foto appare più luminosa, satura nei colori e priva di distorsioni varie, insomma, sostanzialmente "migliore", dopodiché, dopo questa "visione" :mrgreen:, il RAW su cui andrò a lavorare appare "spento", sostanzialmente anche piuttosto diverso rispetto all'anteprima su camera.

Domanda: tutto ciò è normale? Perché si verifica? Come posso evitarlo?

Premetto sulla camera sono attive: correzione delle ombre su automatico, correzione cromatica e delle aberrazioni... Può essere che LR non riesca in qualche modo a gestire queste modifiche se non, appunto, per quel secondo scarso di cui prima? Ipotizzo, eh... sono abbastanza confuso rispetto a tutto ciò... :confuso2:

Qualche anima pia ha una spiegazione logica?
Avatar utente
damar#47
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 05, 2015 9:29 pm
Località: Bologna
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 25, 2017 9:34 am

Può essere che LR carichi l'anteprima jpeg e te la faccia vedere con le correzioni applicate e poi, una volta letto il raw ti faccia vedere quest'ultimo con tutti i parametri a zero. Detto da ignorante in materia di processori raw, sia chiaro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda damar#47 » sab nov 25, 2017 9:37 am

unoqualsiasi ha scritto:Può essere che LR carichi l'anteprima jpeg e te la faccia vedere con le correzioni applicate e poi, una volta letto il raw ti faccia vedere quest'ultimo con tutti i parametri a zero. Detto da ignorante in materia di processori raw, sia chiaro.

Sì, pensavo anch'io una cosa del genere... quello che non so è se mi devo "rassegnare" alla cosa oppure c'è un modo per conservare quelle modifiche che, almeno per un battito di ciglia, fanno apparire l'immagine di partenza decisamente più piacevole...

PS: grazie per la risposta immediata!
Avatar utente
damar#47
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 05, 2015 9:29 pm
Località: Bologna
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 25, 2017 9:45 am

Credo che la risposta sia nelle impostazioni e nella documentazione di LR. Magari chi ne sa più di me (anche se LR non è molto apprezzato qui dentro) ti dirà come risolvere.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda damar#47 » sab nov 25, 2017 10:01 am

unoqualsiasi ha scritto:Credo che la risposta sia nelle impostazioni e nella documentazione di LR. Magari chi ne sa più di me (anche se LR non è molto apprezzato qui dentro) ti dirà come risolvere.

Come mai non è molto apprezzato? In alternativa quale software è consigliato dai pentaxiani duri e puri? :sdent:
Avatar utente
damar#47
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 05, 2015 9:29 pm
Località: Bologna
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 25, 2017 10:05 am

Si dice che a dare il meglio con i files raw di Pentax sia SilkyPix che solitamente è a corredo delle fotocamere Pentax, magari chiamato con altro nome. Tuttavia a me pare che, come per la Q, per la K30 sia proprio SilkyPix pur se in versione custom.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda L_Eretico » sab nov 25, 2017 11:30 am

unoqualsiasi ha scritto:Può essere che LR carichi l'anteprima jpeg e te la faccia vedere con le correzioni applicate e poi, una volta letto il raw ti faccia vedere quest'ultimo con tutti i parametri a zero. Detto da ignorante in materia di processori raw, sia chiaro.

E' esattamente così. Lightroom genera delle "sue" anteprime, basate su parametri che possono essere modificati nel pannello di importazione (ed eventualmente salvate come preset). La generazione dell'anteprima richiede un certo tempo, variabile in base alla potenza dell'elaboratore. Prima che il processo sia terminato, viene visualizzato il jpeg incorporato. Non c'è modo di mantenere questa visualizzazione perché Lightroom, come tutti gli sviluppatori generici, non è in grado di riconoscere le regolazioni applicate in macchina (che sono, è bene ricordarlo, del tutto ininfluenti sul raw).
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda alessandrozero » sab nov 25, 2017 12:27 pm

damar#47 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:... quello che non so è se mi devo "rassegnare" alla cosa oppure c'è un modo per conservare quelle modifiche che, almeno per un battito di ciglia, fanno apparire l'immagine di partenza decisamente più piacevole...


Elaborare il Jpg?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda emmeci » sab nov 25, 2017 1:30 pm

alessandrozero ha scritto:
damar#47 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:... quello che non so è se mi devo "rassegnare" alla cosa oppure c'è un modo per conservare quelle modifiche che, almeno per un battito di ciglia, fanno apparire l'immagine di partenza decisamente più piacevole...


Elaborare il Jpg?

Ma credo sia il JPG di anteprima, quello embedded nel RAW, e quindi a bassa risoluzione.
Mi pare chwe qualcuno consigliasse di generare i TIFF col programma in dotazione alla fotocamera (PDCU o SilkyPix) e poi importare i TIFF con LR e lavorarli ulteriormente a piacere.
Oh, parlo per sentito dire, io scatto in RAW+ perchè "non si sa mai" ma per il momento uso i JPG della macchina e va bene così, al massimo schiarisco un pò le ombre.
Ma mica sono Pentaxiano per fare foto! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda alessandrozero » sab nov 25, 2017 2:09 pm

emmeci ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
damar#47 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:... quello che non so è se mi devo "rassegnare" alla cosa oppure c'è un modo per conservare quelle modifiche che, almeno per un battito di ciglia, fanno apparire l'immagine di partenza decisamente più piacevole...


Elaborare il Jpg?

Ma credo sia il JPG di anteprima, quello embedded nel RAW, e quindi a bassa risoluzione.
Mi pare chwe qualcuno consigliasse di generare i TIFF col programma in dotazione alla fotocamera (PDCU o SilkyPix) e poi importare i TIFF con LR e lavorarli ulteriormente a piacere.
Oh, parlo per sentito dire, io scatto in RAW+ perchè "non si sa mai" ma per il momento uso i JPG della macchina e va bene così, al massimo schiarisco un pò le ombre.
Ma mica sono Pentaxiano per fare foto! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Posso esser d'accordo..... per chi di proposito tien i valori di default in camera per poi elaborare tutto in PP. Ma Damar dice di essere soddisfatto dalle correzioni/modifiche in camera e non vedo altro modo di conservarle se non caricando il jpg.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda emmeci » sab nov 25, 2017 2:18 pm

alessandrozero ha scritto:
emmeci ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
damar#47 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:... quello che non so è se mi devo "rassegnare" alla cosa oppure c'è un modo per conservare quelle modifiche che, almeno per un battito di ciglia, fanno apparire l'immagine di partenza decisamente più piacevole...


Elaborare il Jpg?

Ma credo sia il JPG di anteprima, quello embedded nel RAW, e quindi a bassa risoluzione.
Mi pare chwe qualcuno consigliasse di generare i TIFF col programma in dotazione alla fotocamera (PDCU o SilkyPix) e poi importare i TIFF con LR e lavorarli ulteriormente a piacere.
Oh, parlo per sentito dire, io scatto in RAW+ perchè "non si sa mai" ma per il momento uso i JPG della macchina e va bene così, al massimo schiarisco un pò le ombre.
Ma mica sono Pentaxiano per fare foto! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Posso esser d'accordo..... per chi di proposito tien i valori di default in camera per poi elaborare tutto in PP. Ma Damar dice di essere soddisfatto dalle correzioni/modifiche in camera e non vedo altro modo di conservarle se non caricando il jpg.

Ah, io confesso la mia totale ignoranza. Poichè se apri un RAW coi programmi forniti in dotazione si carica anche le impostazioni di macchina pensavo che, esportando in TIFF, fosse come esportare in JPG ma lossless, e a quel punto importati in LR aveva l'immagine come elaborata dalla camera. Se invece non è così esporta in JPG e poi importa quelli. Ma comunque non credo possa usare i JPG contenuti nel RAW, pena una drammatica caduta di qualità. (Almeno , credo ... :confuso: )
Però ti posso confermare che tra ieri e oggi ho rivalutato il Cabernet Franc (zona Corno di Rosazzo) che avevo un po' abbandonato in favore del più piacione Cabernet Sauvignon. Basta dargli il tempo .... :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda alessandrozero » sab nov 25, 2017 2:32 pm

emmeci ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
emmeci ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
damar#47 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:... quello che non so è se mi devo "rassegnare" alla cosa oppure c'è un modo per conservare quelle modifiche che, almeno per un battito di ciglia, fanno apparire l'immagine di partenza decisamente più piacevole...


Elaborare il Jpg?

Ma credo sia il JPG di anteprima, quello embedded nel RAW, e quindi a bassa risoluzione.
Mi pare chwe qualcuno consigliasse di generare i TIFF col programma in dotazione alla fotocamera (PDCU o SilkyPix) e poi importare i TIFF con LR e lavorarli ulteriormente a piacere.
Oh, parlo per sentito dire, io scatto in RAW+ perchè "non si sa mai" ma per il momento uso i JPG della macchina e va bene così, al massimo schiarisco un pò le ombre.
Ma mica sono Pentaxiano per fare foto! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Posso esser d'accordo..... per chi di proposito tien i valori di default in camera per poi elaborare tutto in PP. Ma Damar dice di essere soddisfatto dalle correzioni/modifiche in camera e non vedo altro modo di conservarle se non caricando il jpg.

Ah, io confesso la mia totale ignoranza. Poichè se apri un RAW coi programmi forniti in dotazione si carica anche le impostazioni di macchina pensavo che, esportando in TIFF, fosse come esportare in JPG ma lossless, e a quel punto importati in LR aveva l'immagine come elaborata dalla camera. Se invece non è così esporta in JPG e poi importa quelli. Ma comunque non credo possa usare i JPG contenuti nel RAW, pena una drammatica caduta di qualità. (Almeno , credo ... :confuso: )
Però ti posso confermare che tra ieri e oggi ho rivalutato il Cabernet Franc (zona Corno di Rosazzo) che avevo un po' abbandonato in favore del più piacione Cabernet Sauvignon. Basta dargli il tempo .... :cincin:


Intendo il file Jpg che esce dalla macchina, non l'anteprima Raw.
Mi hai ricordato di avere una damigiana trascurata da un anno e mezzo :azzz: ...... la imbottiglio o aspetto ancora? :paaura:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda emmeci » sab nov 25, 2017 2:51 pm

Se è un 2015 penso sia ben longevo, se 2014 mah ... annata difficile ... comincerei ad assaggiare. :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda damar#47 » sab nov 25, 2017 4:05 pm

L_Eretico ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Può essere che LR carichi l'anteprima jpeg e te la faccia vedere con le correzioni applicate e poi, una volta letto il raw ti faccia vedere quest'ultimo con tutti i parametri a zero. Detto da ignorante in materia di processori raw, sia chiaro.

E' esattamente così. Lightroom genera delle "sue" anteprime, basate su parametri che possono essere modificati nel pannello di importazione (ed eventualmente salvate come preset). La generazione dell'anteprima richiede un certo tempo, variabile in base alla potenza dell'elaboratore. Prima che il processo sia terminato, viene visualizzato il jpeg incorporato. Non c'è modo di mantenere questa visualizzazione perché Lightroom, come tutti gli sviluppatori generici, non è in grado di riconoscere le regolazioni applicate in macchina (che sono, è bene ricordarlo, del tutto ininfluenti sul raw).

Perfetto, ora che lo so penso potrò mettermi l'anima direttamente in pace... :aureola:
Avatar utente
damar#47
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 05, 2015 9:29 pm
Località: Bologna
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda Eurostar » sab nov 25, 2017 4:07 pm

Usa PDCU, così si ti si apre con i parametri jpg applicati. MNodifichi partendo da questo, esporti tiff a 16bit, apri in Lightroom e procedi da lì.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti