Consigli su organizzazione sviluppo e archiviazione

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consigli su organizzazione sviluppo e archiviazione

Messaggioda jackfollo » lun nov 13, 2017 7:05 pm

Avrei bisogno di qualche consiglio sul flusso di lavoro.
Al momento, dopo l’abbandono da parte di Appple di Aperture con cui mi trovavo bene, sto usando Capture One che mi soddisfa (anzi, è fin troppo potente per le mie esigenze e capacità :asd: ).
Ho però notato che riguardando alcune foto archiviate nel catalogo mi viene la tentazione di cambiare qualche impostazione di sviluppo (non proprio un nuovo sviluppo da zero, solo qualche correzione);
insomma pasticcio un po’; quasi ogni foto fosse un perenne "work in progress". :negativo:

Stavo pensando di usare Capture One per il solo sviluppo, trovando un diverso sistema per l’archiviazione e consultazione; può avere un senso?

Diciamo che pensavo di importare in Capture One i raw dell’evento da sviluppare e, a sviluppo completato, esportare in jpeg/tiff la versione che mi soddisfa archiviandola in modo diverso (pensavo ad Apple Foto con un secondo catalogo, magari posizionato su hd esterno), infine eliminare da Capture One i raw (li archivierei come semplici file divisi in cartelle su un hd). Di fatto Capture One diventerebbe solo "di passaggio".

Perderei la “storia” dello sviluppo delle varie foto, ma avrei una versione pronta a disposizione ed il raw originale in caso di volontà di un nuovo e differente sviluppo.
Che dite, può essere un sistema valido?

Valuto anche alternative a Capture One; oltre ad una buona resa (diciamo accettabile, nel senso che sicuramente le mie incapacità nello sviluppo fanno più danni di qualsiasi software :asd: ) vorrei un'interfaccia abbastanza semplice.
Pentax e Fuji
Avatar utente
jackfollo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 850
Iscritto il: lun ott 20, 2008 6:29 pm
Località: Reggio Emilia
 

Re: Consigli su organizzazione sviluppo e archiviazione

Messaggioda RatInACage » mar nov 14, 2017 11:53 am

Silkypix, oltre a dare ottimi colori con le Pentax, ti salva le impostazioni di sviluppo in una sottocartella di quella dei raw, quindi anche archiviandole in altri hd una volta riaperti i raw ti ritrovi tutto.. Oltretutto non c'è importazione dei raw come su altri developer, semplicemente apri la cartella dei raw dalla barra laterale e ci lavori.
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Consigli su organizzazione sviluppo e archiviazione

Messaggioda jackfollo » mar nov 14, 2017 4:44 pm

RatInACage ha scritto:Silkypix, oltre a dare ottimi colori con le Pentax, ti salva le impostazioni di sviluppo in una sottocartella di quella dei raw, quindi anche archiviandole in altri hd una volta riaperti i raw ti ritrovi tutto.. Oltretutto non c'è importazione dei raw come su altri developer, semplicemente apri la cartella dei raw dalla barra laterale e ci lavori.


ciao, grazie dell'intervento!

Questa è una cosa interessante, mi sembra che come tipologia di flusso di lavoro vada nella direzione che cero :ook:
Quindi in pratica io aprirei i raw lasciandoli al loro posto e alla chiusura dell'applicazione mi ritrovo con l'eventuale file definitivo esportato, il raw di partenza, più un terzo file con le modifiche (è il file xmp?).
In effetti non sarebbe male, ma il file con le modifiche dove finisce? cioè non crea una sottocartella per ogni raw sviluppato vero? mi ritrovo con un file omonimo del raw (con la sua estensione) accanto al raw?

Scusa le mille domande, ma ci stiamo avvicinando a quello che cerco e voglio capire bene :studeo:

A questo punto però sai se esiste anche qualche alternativa a Silkypix più economica (o addirittura gratuita)?
Pentax e Fuji
Avatar utente
jackfollo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 850
Iscritto il: lun ott 20, 2008 6:29 pm
Località: Reggio Emilia
 

Re: Consigli su organizzazione sviluppo e archiviazione

Messaggioda b-rider-0047 » mar nov 14, 2017 6:48 pm

io non conosco i programmi che nomini tu, ma per linux e per osx c'è darktable, e mi pare di capire che potrebbe fare per te...tra l'altro è opensource
(piccola parentesi...vedo che finalmente hanno trovato qualcuno che voglia mantenerlo "vivo" anche su windows)

io lo uso con immensa soddisfazione :happy2:

anche su questo lavori sul raw ed esporti come e dove vuoi, e per quanto riguarda il lavoro che fai, scrive le "modifiche" su di un file .xmp legato al singolo raw
questo file .xmp pesa pochi kB
non ti servono copie dei raw, sottocartelle eccetera...puoi taggare le foto, mettere le stelline eccetera

come al solito sarebbe meglio non spostare la roba a lavoro fatto, così resta tutto in ordine
però, se ti tocca spostare la roba, basta dare in pasto il raw al suo xmp per trovartelo "trasformato" come avevi fatto precedentemente e ri-lavorarci sopra
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Consigli su organizzazione sviluppo e archiviazione

Messaggioda RatInACage » mar nov 14, 2017 7:38 pm

jackfollo ha scritto:
RatInACage ha scritto:Silkypix, oltre a dare ottimi colori con le Pentax, ti salva le impostazioni di sviluppo in una sottocartella di quella dei raw, quindi anche archiviandole in altri hd una volta riaperti i raw ti ritrovi tutto.. Oltretutto non c'è importazione dei raw come su altri developer, semplicemente apri la cartella dei raw dalla barra laterale e ci lavori.


ciao, grazie dell'intervento!

Questa è una cosa interessante, mi sembra che come tipologia di flusso di lavoro vada nella direzione che cero :ook:
Quindi in pratica io aprirei i raw lasciandoli al loro posto e alla chiusura dell'applicazione mi ritrovo con l'eventuale file definitivo esportato, il raw di partenza, più un terzo file con le modifiche (è il file xmp?).
In effetti non sarebbe male, ma il file con le modifiche dove finisce? cioè non crea una sottocartella per ogni raw sviluppato vero? mi ritrovo con un file omonimo del raw (con la sua estensione) accanto al raw?

Scusa le mille domande, ma ci stiamo avvicinando a quello che cerco e voglio capire bene :studeo:

A questo punto però sai se esiste anche qualche alternativa a Silkypix più economica (o addirittura gratuita)?


Allora, quando decidi di sviluppare il raw ti fà scegliere la cartella dove salvarlo, oppure in una sottocartella.. Insomma a tua scelta :ook:
I file delle impostazioni li mette in una sottocartella "SILKYPIX_DS" e non insieme ai raw nella cartella principale, il formato è .spd ed occupa pochi byte

Ad esempio, qui ho esportato in una sottocartella coi file lavorati:

folder.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Consigli su organizzazione sviluppo e archiviazione

Messaggioda L_Eretico » mar nov 14, 2017 7:54 pm

jackfollo ha scritto:...

Stavo pensando di usare Capture One per il solo sviluppo, trovando un diverso sistema per l’archiviazione e consultazione; può avere un senso?

....

Perderei la “storia” dello sviluppo delle varie foto, ma avrei una versione pronta a disposizione ed il raw originale in caso di volontà di un nuovo e differente sviluppo.
Che dite, può essere un sistema valido?


Ciao Jack, credo che non ci sia niente di strano nell'utilizzare Capture One per il solo sviluppo. Se a livello di catalogazione ti trovi meglio con altri prodotti, perché non usufruirne?
Detto questo, un consiglio: non importare i raw, "collegali" semplicemente. Così facendo, il catalogo conserverà solo le anteprime e tutte le informazioni di sviluppo, rimanendo più snello. I raw li lasci nella loro posizione originaria sull'hd; se dovessi spostarli per un motivo qualunque, non dovrai fare altro che fornire a Capture One il nuovo percorso e tutto rimarrà immutato, senza perdere nulla. Non dimenticare di fare il backup del catalogo, oltre che dei file.

jackfollo ha scritto:Valuto anche alternative a Capture One; oltre ad una buona resa (diciamo accettabile, nel senso che sicuramente le mie incapacità nello sviluppo fanno più danni di qualsiasi software :asd: ) vorrei un'interfaccia abbastanza semplice.


L'unica vera alternativa a Capture One è Lightroom. Gli altri software che conosco possono avere varie qualità, ma nessuno è completo come questi due. Lightroom, oltre ad essere un eccellente catalogatore, ha dalla sua la facilità d'uso (uno sviluppo di base richiede pochi secondi), l'eccellente integrazione con Photoshop e la possibilità di integrarsi con un numero praticamente infinito di plug-in di terze parti (chiamarsi "Adobe" ha anche i suoi vantaggi), che ne compensano i punti deboli. Altro punto di forza non indifferente di Lightroom è quello di poter esportare in DNG. Non so se mi spiego. I colori di ACR (il motore di sviluppo Adobe) non li digerisci? Benissimo, carichi un profilo colore neutro, fai tutte le modifiche che vuoi, e a lavoro ultimato esporti un DNG, ovvero un file già sviluppato ma ancora in formato raw, che puoi aprire in SIlkypix per mettere a posto i colori, prima della conversione finale in tiff o jpeg :wink:
Stesso discorso per altri tipi di elaborazione: vuoi fare un HDR con un software specifico? Nessun problema: dai una sistemata di base ai file, li esporti in DNG e li dai in pasto al tone mapper in formato raw. Idem per panoramiche o focus stacking: passi i vari scatti in Photoshop come oggetti avanzati e li elabori mantenendo sempre il formato raw di ciascuno, col vantaggio enorme di poterli riaprire in qualunque momento in ACR per apportare modifiche sui dati raw, che non intaccano quanto hai fatto successivamente in PS e restano modificabili in qualunque momento, anche a distanza di tempo.

Capture One ha un motore di conversione molto superiore a quello di Adobe, la gestione della nitidezza, del rumore e gli strumenti per interventi selettivi sui colori non sono nemmeno paragonabili, ma non offre purtroppo la possibilità di interagire con Photoshop e/o con altri software mantenendo il formato raw. E' uno strumento a sé stante, ottimo, ma isolato.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Consigli su organizzazione sviluppo e archiviazione

Messaggioda hulk79 » mer nov 15, 2017 10:09 am

L_Eretico ha scritto: ... Altro punto di forza non indifferente di Lightroom è quello di poter esportare in DNG. Non so se mi spiego. I colori di ACR (il motore di sviluppo Adobe) non li digerisci? Benissimo, carichi un profilo colore neutro, fai tutte le modifiche che vuoi, e a lavoro ultimato esporti un DNG, ovvero un file già sviluppato ma ancora in formato raw, che puoi aprire in SIlkypix per mettere a posto i colori, prima della conversione finale in tiff o jpeg :wink: ...


Questa è una cosa molto interessante alla quale non avevo stupidamente mai pensato, io spesso rinuncio ad usare PDCU per la lentezza e la complessità di ritagliare, togliere macchie etc etc, cose che con camera raw riesco a fare in un attimo(saranno limiti miei), mentre poi come dici tu apprezzo il trattamento dei colori
c'è sempre da imparare
grazie :cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Consigli su organizzazione sviluppo e archiviazione

Messaggioda jackfollo » mer nov 15, 2017 7:16 pm

Intanto grazie a tutti, stanno spuntando aspetti che non avevo considerato e questa cosa mi è molto utile!

Dopo Silkypix mi segno Darktable (è reattivo e intuitivo?), cerco di dare un'occhiata ad entrambi appena riesco! Ho sentito parlare anche di RawTherapee, ma non lo conosco...

L'idea della sottocartella "lavorate" all'interno della stessa cartella degli originali non è male e non ci avevo pensato.
Potrei tenere sull'HD esterno il RAW originale e la versione Lavorata in alta risoluzione (tiff?) e tenermi sull'archivio del MacBook un Jpeg più leggero, solo come catalogo.

Al momento, come suggerito, i Raw vengono solo collegati al catalogo di CaptureOne, in modo da tenerlo direttamente sul mac e tenerlo leggero, ma fisicamente restano nel disco esterno.

Molto interessante anche l'aspetto dell'integrazione con gli altri software. Devo però dire che siamo già oltre le mia capacità/esigenze di fotoritocco :asd: oltre alle normali regolazioni lo strumento più avanzato che uso è il cerotto per eliminare le caccole dal sensore :sdent: (ogni tanto mi lancio con qualche maschera/spennellata selettiva, ma mi muovo completamente ad istinto e ancora non ho capito se sono più i danni o i benefici :asd: ).

L'idea di partenza è più o meno questa:
Così come quando ho bisogno di modificare le immagini in photoshop (alcuni loghi, volantini o tavole tecniche) parto da un file -> passo la fase di lavorazione -> esporto un file finito (+ il psd che a volte tengo se penso di aver bisogno in futuro di modificare qualcosa), vorrei fare lo stesso anche con le fotografie: scatto in Raw -> sviluppo -> esporto il file finito (tenendo il raw per eventuali nuovi sviluppi da zero).
Con la pellicola alla fine del processo ho in mano le stampe, con il mio attuale flusso di lavoro ho la sensazione di non avere mai una versione definitiva :cryyy:
Pentax e Fuji
Avatar utente
jackfollo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 850
Iscritto il: lun ott 20, 2008 6:29 pm
Località: Reggio Emilia
 

Re: Consigli su organizzazione sviluppo e archiviazione

Messaggioda b-rider-0047 » mer nov 15, 2017 7:25 pm

per me darktable è stato abbastanza intuitivo
una volta che ti sei capito (non ci vuole molto) poi è piacevolissimo da usare
allo stesso tempo, a qualcun altro potrebbe sembrare il male

cmq immagino ci siano anche delle guide, oltre al supporto chat di nerd attaccati 24/7 :asd:

essendo open source non ti resta che provarlo sul mac...non è distruttivo...se alla fine non scatta la scintilla lo disinstalli e cancelli gli xmp :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Consigli su organizzazione sviluppo e archiviazione

Messaggioda jackfollo » mer nov 15, 2017 7:38 pm

b-rider-0047 ha scritto:per me darktable è stato abbastanza intuitivo
una volta che ti sei capito (non ci vuole molto) poi è piacevolissimo da usare
allo stesso tempo, a qualcun altro potrebbe sembrare il male

cmq immagino ci siano anche delle guide, oltre al supporto chat di nerd attaccati 24/7 :asd:

essendo open source non ti resta che provarlo sul mac...non è distruttivo...se alla fine non scatta la scintilla lo disinstalli e cancelli gli xmp :cincin:


Appena riesco lo provo volentieri :ook:
Pentax e Fuji
Avatar utente
jackfollo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 850
Iscritto il: lun ott 20, 2008 6:29 pm
Località: Reggio Emilia
 


Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite