Come ottenere questa resa cromatica ?

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda stighy » gio ott 05, 2017 10:07 am

Eurostar ha scritto:Un altro che definisce la fotografia "quello che so fare io" e si appella alle parole di un altro che dice che la fotografia è solo "quello che sa fare lui" però esagera.


Ma, non capisco, è una critica a me ?
Pentax K-30
DA 70 ltd 2.4, DAL 55-300, DA 50mm f/1.8, Tamron 17-50 f/2.8
stighy
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom nov 02, 2014 7:54 pm
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda fanagot » gio ott 05, 2017 10:10 am

si riferisce a quello scritto nell'articolo che hai lincato.
l'hai letto?
o hai solo guardato le foto? :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda stighy » gio ott 05, 2017 10:18 am

fanagot ha scritto:si riferisce a quello scritto nell'articolo che hai lincato.
l'hai letto?
o hai solo guardato le foto? :asd:


Ah , si , avevo letto l'articolo... ma, non mi interessava :).
Per me c'è poco da dire o scrivere quando si parla di fotografia.. Bastano le immagini. Punto.
Per questo chiedevo le info sulla 'resa' di quelle immagini.. mi piacciono, poi tutta la 'filippica' che ha fatto non mi interessa.
Pentax K-30
DA 70 ltd 2.4, DAL 55-300, DA 50mm f/1.8, Tamron 17-50 f/2.8
stighy
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom nov 02, 2014 7:54 pm
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda xyennio » gio ott 05, 2017 10:42 am

Prendi una curva e trascini margini esterni verso dentro, si ha un abbassamento del contrasto nei bianchi e nei neri, il gioco è fatto, prima di capire sto trucchetto ho girato tutto il web....
a me l’effetto slavatino opachino piace parecchio, però la foto di partenza deve essere comunque interessante e adatta a questo tipo di pp, sennò si va al “ prima di cestinare una foto trasformala in bn ”

Un po’ di vignettatura è come il parmigiano sulla pasta, è raro che non ci stia bene, se esageri però copri i sapori, se i sapori sono buoni è un peccato, se i sapori fanno schifo continueranno a farlo e il sapore del parmiggiano sarà meno buono che preso da solo :happy2:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda fanagot » gio ott 05, 2017 11:29 am

forse usiamo sw diversi :confuso:
non si smortisce un'immagine, se sposti all'interno i punti di partenza delle curve. cosi' ottieni un aumento del contrasto .
per ridurlo con le curve, devi fargli disegnare una S a rovescio.
oppure usi il comando "contrasto" e lo abbassi :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda xyennio » gio ott 05, 2017 11:57 am

fanagot ha scritto:forse usiamo sw diversi :confuso:
non si smortisce un'immagine, se sposti all'interno i punti di partenza delle curve. cosi' ottieni un aumento del contrasto .
per ridurlo con le curve, devi fargli disegnare una S a rovescio.
oppure usi il comando "contrasto" e lo abbassi :asd:


Andavo a memoria e forse preso dalla fame, il limite destro lo si abbassa e il limite sinistro lo si alza

Spero di non aver scritto altre castronerie, ora vado che suocera e fidanzata che mi aspettano per pranzo
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda Alqua » gio ott 05, 2017 12:46 pm

ntx ha scritto:Ma non sei contento che ci sia gente che mette chiarezza nel mondo della fotografia? A me fa piacere che costui è la fotografia e che è un fotografo: mi da la certezza che io non lo sono e non faccio fotografia... una liberazione! Posso fare quel cacchio che mi pare senza dover rendere conto a nessuno se non a me stesso. Oggi festeggio.

Ciao
Jenner

Lo so che a nessuno potrebbe interessare :sdent: , ma per questo va bene anche la mia definizione: sempre ammesso che fare quel cacchio che pare significhi anche perseguire qualche genere di proprio obiettivo 'artistico', o se vogliamo 'creativo' o se vogliamo 'fotografico personale'. :asd:
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda m3lkor81 » gio ott 05, 2017 1:18 pm

Alqua ha scritto:
ntx ha scritto:Ma non sei contento che ci sia gente che mette chiarezza nel mondo della fotografia? A me fa piacere che costui è la fotografia e che è un fotografo: mi da la certezza che io non lo sono e non faccio fotografia... una liberazione! Posso fare quel cacchio che mi pare senza dover rendere conto a nessuno se non a me stesso. Oggi festeggio.

Ciao
Jenner

Lo so che a nessuno potrebbe interessare :sdent: , ma per questo va bene anche la mia definizione: sempre ammesso che fare quel cacchio che pare significhi anche perseguire qualche genere di proprio obiettivo 'artistico', o se vogliamo 'creativo' o se vogliamo 'fotografico personale'. :asd:


Non capisco se sto leggendo davvero o se mi hanno servito gli spinaci allucinogeni a pranzo... :asd:
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda Alqua » gio ott 05, 2017 1:28 pm

m3lkor81 ha scritto:
Alqua ha scritto:
ntx ha scritto:Ma non sei contento che ci sia gente che mette chiarezza nel mondo della fotografia? A me fa piacere che costui è la fotografia e che è un fotografo: mi da la certezza che io non lo sono e non faccio fotografia... una liberazione! Posso fare quel cacchio che mi pare senza dover rendere conto a nessuno se non a me stesso. Oggi festeggio.

Ciao
Jenner

Lo so che a nessuno potrebbe interessare :sdent: , ma per questo va bene anche la mia definizione: sempre ammesso che fare quel cacchio che pare significhi anche perseguire qualche genere di proprio obiettivo 'artistico', o se vogliamo 'creativo' o se vogliamo 'fotografico personale'. :asd:


Non capisco se sto leggendo davvero o se mi hanno servito gli spinaci allucinogeni a pranzo... :asd:

Per quel che concerne ciò che ho scritto io, sei desto e stai leggendo davvero
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda marko » gio ott 05, 2017 5:10 pm

emmefanatico ha scritto:Prova così:
PS, filtro Camera RAW

Temperatura +50 (verso il giallo - non sono Kelvin, se usi CR per convertire da RAW imposta una correzione per una luce sui, non so, 6000, 6500K, cioè molto fredda)
Contrasto +75
Chiarezza +20 (ma abbonda pure)
Vividezza -10
Saturazione -50

Poi regoli i dettagli dell'esposizione... io nella foto che ho provato in 3' ho messo Luci -20 e Neri -10 ma dipende dalla foto.
La vignettatura credo la faccia a mano

Se ti va aggiungi +10 di Rimuovi Foschia, così hai tutte le imperfezioni della pelle belle evidenti come nelle sue foto :asd:


Anche no... le foto dell'articolo hanno grigi scuri al posto dei neri e grigi chiari al posto dei bianchi, per ottenere quel -a mio parere orribile- effetto dei abbassare il contrasto.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda emmefanatico » gio ott 05, 2017 5:18 pm

marko ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Prova così:
PS, filtro Camera RAW

Temperatura +50 (verso il giallo - non sono Kelvin, se usi CR per convertire da RAW imposta una correzione per una luce sui, non so, 6000, 6500K, cioè molto fredda)
Contrasto +75
Chiarezza +20 (ma abbonda pure)
Vividezza -10
Saturazione -50

Poi regoli i dettagli dell'esposizione... io nella foto che ho provato in 3' ho messo Luci -20 e Neri -10 ma dipende dalla foto.
La vignettatura credo la faccia a mano

Se ti va aggiungi +10 di Rimuovi Foschia, così hai tutte le imperfezioni della pelle belle evidenti come nelle sue foto :asd:


Anche no... le foto dell'articolo hanno grigi scuri al posto dei neri e grigi chiari al posto dei bianchi, per ottenere quel -a mio parere orribile- effetto dei abbassare il contrasto.


Boh... in realtà credo sia un misto... il contrasto è alto (i mezzi toni non esistono), ma in effetti non ci sono neri-neri.
Quindi forse alzare il contrasto, e poi alzare i neri e abbassare i bianchi, lasciando però divaricate ombre e luci.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda marko » gio ott 05, 2017 5:28 pm

Ah boh, io sono poco pro di ste cose. So che il contrasto -per come lo intendo io, forse sbagliando- mi pare molto basso in queste foto... poi alzare i neri e abbassare i bianchi non so su cosa agisca. :happy2:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda emmefanatico » gio ott 05, 2017 6:02 pm

marko ha scritto:Ah boh, io sono poco pro di ste cose. So che il contrasto -per come lo intendo io, forse sbagliando- mi pare molto basso in queste foto... poi alzare i neri e abbassare i bianchi non so su cosa agisca. :happy2:


Diciamo che un istogramma con i parametri che dicevo io viene così |`\_____/'| allora alzando i neri e abbassando i bianchi viene così |_/\___/\_| cioè sempre un sacco di contrasto, ma senza neri né bianchi estremi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda ziofrancotto » gio ott 05, 2017 6:06 pm

e facendo I_/\_\/_I__ ?
:asd:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda amodali » gio ott 05, 2017 6:07 pm

stighy ha scritto:...Qualche plugin photoshop o software specifico ? ...

nik collecscion di gugol, aggratise e abbondante :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

PrecedenteProssimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron