Come ottenere questa resa cromatica ?

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda stighy » mer ott 04, 2017 10:41 pm

Salve a tutti.
Guardate questo link (di un famoso fotografo): http://www.blog.edoardoagresti.it/2016/ ... grafi.html

Adoro la resa cromatica delle sue foto, al che mi chiedo: qualcuno di voi riesce a capire cosa usa ?
O meglio, la mia domanda è: come posso rendere le mie foto con quel .. mood ? Intendo a livello cromatico.

Qualche plugin photoshop o software specifico ?

Non sono per niente esperto di resa cromatica , ne delle vecchie pellicole , ne delle digitali odierne... Scatto con la mia Pentax, sistemo il white balance , esposizione etc in post produzione e finisce li..
Più o meno, quello che il mio occhio ha visto, io riproduco su schermo..

Idee ?
Grazie
Pentax K-30
DA 70 ltd 2.4, DAL 55-300, DA 50mm f/1.8, Tamron 17-50 f/2.8
stighy
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom nov 02, 2014 7:54 pm
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda bel-ami » mer ott 04, 2017 11:05 pm

Instagram.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda copernicorm » gio ott 05, 2017 1:47 am

Scarica la suite google ..ottimi plugin (ex nik software) sia per il bn che per il colore .. ci sono set preimpostati o puoi agire come vuoi tu .

Pero la cosa piu importante e il tuo cervello ... Prima visualizza quello che vuoi nella tua mente e poi cerca il modo migliore per riprodurlo ;)
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda Eurostar » gio ott 05, 2017 4:00 am

Un altro che definisce la fotografia "quello che so fare io" e si appella alle parole di un altro che dice che la fotografia è solo "quello che sa fare lui" però esagera.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda emmefanatico » gio ott 05, 2017 7:25 am

Abbassa la saturazione, alza un po' il contrasto e un bel po' la clarity, eventualmente cerca un tutorial su internet per fare una curva che emuli il bleach bypass, e alla fine spara una vignettatura post-crop esagerata, di quelle che non dormi mai.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda emmeci » gio ott 05, 2017 7:31 am

Eurostar ha scritto:Un altro che definisce la fotografia "quello che so fare io" e si appella alle parole di un altro che dice che la fotografia è solo "quello che sa fare lui" però esagera.

Sì, ma almeno le foto di "quell'altro", (che qui non si può nominare) sono, mediamente, interessanti, queste a me sembrano :vomitino:
Oh, poi , de gustibus ... :fuga:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda unoqualsiasi » gio ott 05, 2017 7:46 am

stighy ha scritto:Salve a tutti.
Guardate questo link (di un famoso fotografo): http://www.blog.edoardoagresti.it/2016/ ... grafi.html

Adoro la resa cromatica delle sue foto, al che mi chiedo: qualcuno di voi riesce a capire cosa usa ?
O meglio, la mia domanda è: come posso rendere le mie foto con quel .. mood ? Intendo a livello cromatico.

Qualche plugin photoshop o software specifico ?

Non sono per niente esperto di resa cromatica , ne delle vecchie pellicole , ne delle digitali odierne... Scatto con la mia Pentax, sistemo il white balance , esposizione etc in post produzione e finisce li..
Più o meno, quello che il mio occhio ha visto, io riproduco su schermo..

Idee ?
Grazie


Le stampa con inchiostri di scarsa qualità, lascia le stampe due settimane al sole e poi le scansiona... :asd:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda ntx » gio ott 05, 2017 8:09 am

stighy ha scritto:Adoro la resa cromatica delle sue foto, al che mi chiedo: qualcuno di voi riesce a capire cosa usa ?
O meglio, la mia domanda è: come posso rendere le mie foto con quel .. mood ? Intendo a livello cromatico.


Nel senso che vuoi togliere contrasto, aumentare abbastanza selettivamente la vividezza e poi applicare una leggera tinta? Beh, io farei così: toglierei contrasto, aumenterei selettivamente la vividezza e poi applicherei una leggera tinta.

Eurostar ha scritto:Un altro che definisce la fotografia "quello che so fare io" e si appella alle parole di un altro che dice che la fotografia è solo "quello che sa fare lui" però esagera.


Ma non sei contento che ci sia gente che mette chiarezza nel mondo della fotografia? A me fa piacere che costui è la fotografia e che è un fotografo: mi da la certezza che io non lo sono e non faccio fotografia... una liberazione! Posso fare quel cacchio che mi pare senza dover rendere conto a nessuno se non a me stesso. Oggi festeggio.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda elerum » gio ott 05, 2017 8:14 am

unoqualsiasi ha scritto:
stighy ha scritto:Salve a tutti.
Guardate questo link (di un famoso fotografo): http://www.blog.edoardoagresti.it/2016/ ... grafi.html

Adoro la resa cromatica delle sue foto, al che mi chiedo: qualcuno di voi riesce a capire cosa usa ?
O meglio, la mia domanda è: come posso rendere le mie foto con quel .. mood ? Intendo a livello cromatico.

Qualche plugin photoshop o software specifico ?

Non sono per niente esperto di resa cromatica , ne delle vecchie pellicole , ne delle digitali odierne... Scatto con la mia Pentax, sistemo il white balance , esposizione etc in post produzione e finisce li..
Più o meno, quello che il mio occhio ha visto, io riproduco su schermo..

Idee ?
Grazie


Le stampa con inchiostri di scarsa qualità, lascia le stampe due settimane al sole e poi le scansiona... :asd:


:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda fanagot » gio ott 05, 2017 8:16 am

abbassa il contrasto e vignettale.
a me pare che, vignettatura a parte, fondamentalmente non hanno i neri.
se a te piacciono, ti suggerisco di usare vecchi vetri russi :asd: , il giove 9, ad esempio sarebbe perfetto :sdent: .
anche il bokina (il vivitar 90/2.5 macro) tende ad avere poco contrasto
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda emmefanatico » gio ott 05, 2017 8:22 am

Prova così:
PS, filtro Camera RAW

Temperatura +50 (verso il giallo - non sono Kelvin, se usi CR per convertire da RAW imposta una correzione per una luce sui, non so, 6000, 6500K, cioè molto fredda)
Contrasto +75
Chiarezza +20 (ma abbonda pure)
Vividezza -10
Saturazione -50

Poi regoli i dettagli dell'esposizione... io nella foto che ho provato in 3' ho messo Luci -20 e Neri -10 ma dipende dalla foto.
La vignettatura credo la faccia a mano

Se ti va aggiungi +10 di Rimuovi Foschia, così hai tutte le imperfezioni della pelle belle evidenti come nelle sue foto :asd:
Ultima modifica di emmefanatico il gio ott 05, 2017 9:39 am, modificato 1 volta in totale.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda Supernaut » gio ott 05, 2017 9:23 am

Plugin Analog Efex Pro di google
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio ott 05, 2017 9:39 am

unoqualsiasi ha scritto:
Le stampa con inchiostri di scarsa qualità, lascia le stampe due settimane al sole e poi le scansiona... :asd:



Eurostar ha scritto:Un altro che definisce la fotografia "quello che so fare io" e si appella alle parole di un altro che dice che la fotografia è solo "quello che sa fare lui" però esagera.



ntx ha scritto:Ma non sei contento che ci sia gente che mette chiarezza nel mondo della fotografia? A me fa piacere che costui è la fotografia e che è un fotografo: mi da la certezza che io non lo sono e non faccio fotografia... una liberazione! Posso fare quel cacchio che mi pare senza dover rendere conto a nessuno se non a me stesso. Oggi festeggio.

Ciao
Jenner


amo questo forum..
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda unoqualsiasi » gio ott 05, 2017 9:41 am

nonpigliounoshoot ha scritto:amo questo forum..


...chissà se è reciproco? :sdent:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come ottenere questa resa cromatica ?

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio ott 05, 2017 9:44 am

unoqualsiasi ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:amo questo forum..


...chissà se è reciproco? :sdent:


non è importante, sono gli amori non corrisposti che hanno fatto la letteratura.. anzi se lo fosse lo amerei meno.
:ghgh:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti