Filtri digitali

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Filtri digitali

Messaggioda carlo » ven giu 16, 2017 4:58 pm

emmefanatico ha scritto:
carlo ha scritto:Quindi io da sempre non ho fatto altro che sviluppare un file jpg travestito da raw?
Tanto vale, allora, in photoshop far aprire a camera raw direttamente il file jpg per modificarne qualche parametro al pari di quello che farei sul (falso) raw?
Evitando di passare per quei pesantissimi tif da dare in pasto a photoshop.


No, credo che tu abbia sempre sviluppato il RAW (anche se come ho detto non conosco bene DCU). come, è un'altro discorso :prrt:

Come? così come me li apre DCU ... A proposito, tu cosa usi?

emmefanatico ha scritto:
carlo ha scritto:
ntx ha scritto:Comunque:
uso_del_RAW = 1 / conoscenza_del_RAW


Bella espressione ... Se l'uso è l'inverso della conoscenza, quindi chi conosce il raw non ne fa uso? scatta direttamente in jpg e chi s'è visto s'è visto?

Esatto. O, all'inverso, meno uno lo conosce (0.1) e più lo usa (10), perché "i Pro usano il Ró!!!" :asd:
Io, infatti, lo uso :sdent:


Quindi io, che non sono "Pro", comincerò ad usare meno raw e più jpg (da settare ben bene), riempiendo anche meno dischi di quanto fatto fin'ora ... :mrgreen:
Pentax K-3 II / Pentax K20D
Pentax-DA 50mm f:1,8 ; Sigma 8-16mm f:4.5-5.6 ; Sigma 17-70mm f:2.8-4.5 ; Pentax-DA 18-135 f:3.5-5.6 ; Pentax-DA 55-300mm f:4-5.8
Vintage Pentax:
Pentax K 50mm f:1,4 ; Pentax K 135mm f:3,5 ; Pentax-M 20mm f:4,0; Pentax-M 28mm f:3,5 ; Pentax-M 40mm f:2,8 pancake ; Pentax-M 100mm f:4,0 macro ; Pentax-A 50mm f:2,0 ; Pentax-A 100mm f:4,0 macro ; Pentax-F Zoom 28-80mm f:3,5-4,5 ; Pentax-F Zoom 70-210mm f:4-5,6

Più una buona quantità di vecchi low cost vari brand.
carlo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: dom feb 01, 2009 3:31 pm
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda emmefanatico » ven giu 16, 2017 5:17 pm

carlo ha scritto:Come? così come me li apre DCU ... A proposito, tu cosa usi?

Era una battuta :sdent:
Camera RAW, solo perché ormai vado a occhi chiusi e faccio tutto molto velocemente.

carlo ha scritto:Quindi io, che non sono "Pro", comincerò ad usare meno raw e più jpg (da settare ben bene), riempiendo anche meno dischi di quanto fatto fin'ora ... :mrgreen:


Ognuno usa quello che gli dà il miglior equilibrio (reale o percepito :muto: ) tra una serie di fattori... spazio su disco, velocità di scatto, velocità di elaborazione, qualità finale etc.

Io che spesso ho poco tempo per scattare perché magari ho una/due ore libere per visitare una città che non conosco, o perché sono con altra gente, uso il RAW per catturare la maggior quantità possibile di informazioni dovendo settare il minimo indispensabile di parametri sul momento.
Come dice ntx poi quel tempo che non "perdo" sul posto, lo devo impiegare a usura a casa, al pc, ma a me va bene così perché a casa mi diverto a rivedere e sviluppare le foto, mentre sul posto ho altro da fare.

Riguardo i Pro, i fotogiornalisti e i fotografi sportivi, ad esempio, scattano spesso in jpeg: 1. per poter inviare i files immediatamente e 2. per migliorare la raffica... il mio commento si riferiva più a una percezione generale del RAW come oggetto misterioso, pratica avanzata e quindi per forza "Professionale" :nono:

Quindi a ognuno il suo :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Precedente

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti