[Lecco] Montagne di Lecco

Segnalazione di mostre, concorsi, eventi in genere, più o meno legati alla fotografia.
I workshop devono essere autorizzati dall'amministrazione

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

[Lecco] Montagne di Lecco

Messaggioda nolby » gio giu 29, 2017 11:10 pm

Questa sera sono stato a vedere la mostra fotografica dei Ragni di Lecco (noto gruppo di alpinisti ed arrampicatori anche estremi di Lecco e provincia).

Sono circa 40 stampe abbastanza variegate (sia come formato che come tipologia di soggetto) di montagne lecchesi.

Magari il fotografo professionista o il fotoamatore evoluto ed esperto storcerà un pochino il naso di fronte a qualche immagine (a voler proprio proprio cercare di fare una critica direi che un paio di HDR coi colori a mio avviso troppo sparati ed un paio tramonti con cieli che credo abbiano subito forti interventi di postproduzione e che hanno dei colori che danno poco l'impressione di essere naturali, ma ricordiamoci che non parliamo di una mostra di Ansel Adams ma di una mostra fotografica fatta da alpinisti per amanti della montagna) comunque tutte le immagini mi hanno veramente colpito e secondo me il tutto centra a pieno l'obiettivo di questa mostra descritto dal presidente del gruppo ragni alla sua innaugurazione così:

"Il nostro territorio ha una peculiarità unica, quello di partire dalla pianura e arrivare a vette non altissime, ma vertiginose, a picco sulla città. Proprio da questa generosa prospettiva i fotografi hanno realizzato scatti unici delle montagne stesse e della città ai loro piedi."


Se passate da Lecco secondo me vale la pena spendere 2€ e dedicargli un'oretta. Io conto di tornarci un'altra sera perchè mi è piaciuta davvero tanto.

La mostra si trova al piano terra di Palazzo Paura (proprio in centro a Lecco, sul lungolago) e l'ingresso costa 2€.
Rimarrà attiva tutto il mese di Luglio, il giovedì è aperta anche la sera alle 20 alle 23, per il resto incredibilmente non ho trovato in internet indicazioni ufficiali relative agli orari per cui ritengo siano validi quelli generici del palazzo (che è sede di altre mostre temporanee e permanenti):
Orari
aperto martedì, mercoledì e venerdì
9:30 – 18:00
aperto giovedì
9:30 – 18:00, 21:00 – 23:00
aperto sabato e domenica
10:00 – 18:00
chiuso il lunedì, tranne lunedì dell'Angelo

Link ad un giornale on-line locale:
http://www.lecconotizie.com/cultura/gli-scatti-delle-montagne-di-lecco-in-mostra-a-palazzo-delle-paura-392879/
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: [Lecco] Montagne di Lecco

Messaggioda pvanni » ven giu 30, 2017 8:56 am

Grazie per la segnalazione, io abito a Lecco e non ne avevo ancora saputo niente, purtroppo qui, nonostante
vengano organizzati molti eventi la comunicazione lascia il tempo che trova.

Riguardo ai colori dei tramonti ne riparlerò dopo aver visto la mostra (se riesco ad andarci) ma non mi stupirei
che fossero naturali, vivo qui da molti anni e ti posso garantire che al tramonto ne capitano di tutti i colori :lol:,
mi trovo spesso all'ora del tramonto immobile ad ammirare proprio i colori che si diffondono nel cielo,
io ho finestre su 3 lati della casa, alcune volte non riesco a decidermi quale guardare perchè in ogni direzione
guardi lo spettacolo è da rimenere senza respiro.
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3170
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: [Lecco] Montagne di Lecco

Messaggioda nolby » ven giu 30, 2017 10:52 am

Mi saprai dire... ci sono solo le stampe senza alcune indicazioni.
Si vedono solo due "firme" (Alcune in filigrana, altre con un'etichettina esterna)...ci ho fatto caso al fatto che tutte le foto di un fotografo hanno il cielo pesantemente viola.

Poi ripeto che sono fermamente convinto che valga la pena spenderci 1 o 2 ore. Io sono di Oggiono e credo di tornare a farci un giro.

Se vai mi farà piacere avere le tue impressioni.
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 


Torna a Workshop, mostre, concorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti