una sola foto

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

una sola foto

Messaggioda attmammon » lun mag 09, 2016 10:22 pm

Vorrei aprire questo nuovo topic dove postare, chi vuole, una unica foto famosa che più vi piace.
sarà sicuramente difficile, ma è una mia curiosità. fra tutte le foto famose che avrete sicuramente visto, sui libri, sui siti web, alle mostre, postate quella che più vi ha colpito.
l'unica regola del post è: mai parlare del fight... ehm :happy2: volevo dire... chi posta la foto deve necessariamente scrivere il perchè della scelta (spero andiate oltre al semplice "perchè mi piace"). spero partecipiate.

vabbè, comincio io ovviamente.

----------------------------------------------------------------------------------------

Immagine
fonte http://www.magnumphotos.com/

Fra le innumerevoli foto che ho visto in vita mia pubblicate un po' ovunque questa è la mia foto preferita.
Quello che mi ha colpito di questa foto sono state le parole stesse del fotografo che spiega come è stata scattata: "Siamo a San Ysidro in California, a sud di San Diego. È l'ultimo pezzo di terra americana prima del Messico. Stavo lavorando a un progetto sul 'lungo confine' e quel giorno ero su una macchina della polizia di frontiera. Quando ho visto da lfinestrino l'inizio di questa scena ho cominciato a gridare che fermassero la macchina. Sono corso nel campo, in mezzo ai fiori e ho scattato". [tratto da "A occhi aperti" di Mario calabresi]

Ho "vissuto" la scena, ho visto nella mia mente Webb fiondarsi fuori da una macchina della polizia e correre in mezzo al campo di fiori per scattare una foto. Ho visto la polvere, gli insetti che volavano nell'aria, ho sentito il caldo, il rumore delle pale dell'elicottero...
Queste parole, questa foto, quella scena nella mia testa, quell'uomo che corre in mezzo ad un campo di fiori mi ha fatto capire il tipo di fotografo che vorrei essere.
Avatar utente
attmammon
senior member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 16, 2016 5:52 pm
Skype: france_z@libero.it
 

Re: una sola foto

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 10, 2016 7:56 am

Una delle foto di Camillus Sidney Fly (e chi cappero è?????) scattate durante i tre giorni di trattative per la resa di Geronimo a Crooks al Canyon de los Embudos:
Immagine
Perchè questa? Perchè avrei voluto esserci...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: una sola foto

Messaggioda Liviux » mar mag 10, 2016 8:23 am

L'Inferno dantesco secondo Dorè.

Immagine

Cioè no, Salgado.
Anche perché Immagine
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: una sola foto

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar mag 10, 2016 9:21 am

ricordavo un post simile, questo:
viewtopic.php?f=1&t=92035

ho ricordato la solita foto, mi deve piacere tanto :asd: :asd: :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: una sola foto

Messaggioda FotoGabrio87 » ven lug 01, 2016 6:23 pm

Metto anch'io Salgado, che qui ci ricorda quanto siamo piccoli in confronto alla Natura ;-)

Immagine

Buona serata :cincin:
Pentax K-50 + 18-55 wr // Nikon P700

«I'm not a religious person. The language of photography is symbolic.» Sebastiao Salgado
Avatar utente
FotoGabrio87
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 19, 2016 4:37 pm
Località: Trieste/Modena
 

Re: una sola foto

Messaggioda Gian Carlo » ven lug 01, 2016 6:43 pm

La celeberrima foto del premio Pulitzer Huynh Cong:

Immagine

Perchè la guerra è sbagliata. Sempre.
Pentax K-5IIs (2 corpi) + D-BG4 + DA* 16-50 + DA 50 f/1.8 + DA* 50-135 + Vivitar Series 1 manuale 70-210 f/2.8-4.0 + Benro Travel Angel C-2692 TB1 + Kirk PZ-135 + Color Checker Passport + Astrotracer O-GPS1 + borsa/sling/zaino Kata 3N1 20
Avatar utente
Gian Carlo
senior member
 
Messaggi: 435
Iscritto il: mer feb 01, 2012 11:54 pm
Località: Brescia
 

Re: una sola foto

Messaggioda nicrus » mer lug 27, 2016 9:04 pm

Syd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nicrus
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 27, 2016 4:41 am
 

Re: una sola foto

Messaggioda p69lo » ven set 23, 2016 2:40 pm

Ferdinando Scianna, Aspra (Bagheria): l'Assunta (in L. Sciascia-F. Scianna, Feste religiose in Sicilia)

http://pixelsquare.it/wp-content/upload ... anna51.jpg
Ultima modifica di p69lo il gio nov 03, 2016 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
http://paolobenegiamo.weebly.com/
Pentax K-5, Pentax DA 4/17-70, Leitz Elmarit-R 2.8/135 adattato Pentax
Nikon FM2, Nikkor 2/35, Nikkor 1.4/50, Nikkor 2/85
Avatar utente
p69lo
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun lug 16, 2012 6:39 pm
Località: Alba (CN)
 

Re: una sola foto

Messaggioda MrDedo » gio nov 03, 2016 10:31 am

Immagine

Stefano Unterthiner.
Questa foto è una delle mie preferite. Sarà che amo gli animali, saranno i colori. Più la guardo e più la guarderei.

. HIGHWAY PURE .
Avatar utente
MrDedo
junior member
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom ago 02, 2015 10:58 am
 

Re: una sola foto

Messaggioda Eurostar » sab nov 05, 2016 7:52 am

Immagine

Glen Canyon, di Eliot Porter.

C'è tutto quello che mi piace della fotografia. Che per fare una bella foto non è necessario avere uno scenario mozzafiato, che il colore è altrettanto bello che il BN, che l'immagine finale è quel che il mio cervello ha processato e non ciò che il materiale sensibile ha registrato secondo parametri medi di un prodotto industriale.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 


Torna a Estetica della fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti