A chi interessa - Alberto Bregani

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda Alqua » dom apr 24, 2016 7:44 am

https://www.youtube.com/watch?v=fTnNizr_Ymk
Siamo nel campo certamente necessario per i professionisti, della fotografia ascetica (nel significato che utilizzo io)
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda Fratanto » dom apr 24, 2016 6:55 pm

Interessante!
Mi intriga un dubbio: perchè insieme ad Hasselblad e Leica nell'analogico, per il digitale ha scelto la "strana" Sigma Dp Quattro formato Aps-C?
Solo questione di sponsor oppure le decantate qualità 3D del sensore Foveon sono effettivamente tali? :?:
SuperA-k20D-K3II/DA18-55WR/DA HD WR 16-85/DA35 f2,4/HD-DA35 Ltd f2,8 macro/DA-L 55-300/K 24 2,8/A50 f1,4/A50 f1,7/FA 50 f2,8 Macro/A35-105 f3,5/K85 f1.8/K200 f2.5/Takumar 135 f2,5/Tamron SP AF 90 f2,8 Macro/Sigma Apo 170-500/
Avatar utente
Fratanto
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:05 am
Località: Trento
 

Re: A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda giangi4 » dom apr 24, 2016 7:01 pm

lo dice anche nel video, il digitale Sigma è per lui quanto di più simile c'è all'analogico.
così dicono anche molti sigmisti (si dice così?), a suo tempo avevo anche trovato qualcuno che spiegava tecnicamente perché.
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda giangi4 » dom apr 24, 2016 7:03 pm

e comunque nell'analogico non ha usato solo Leica e Hasseblad ma un bel po' di macchine comprese folder di anni fa.
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda elerum » dom apr 24, 2016 11:46 pm

Fratanto ha scritto:Interessante!
Mi intriga un dubbio: perchè insieme ad Hasselblad e Leica nell'analogico, per il digitale ha scelto la "strana" Sigma Dp Quattro formato Aps-C?
Solo questione di sponsor oppure le decantate qualità 3D del sensore Foveon sono effettivamente tali? :?:

nessuna sponsorizzazione ,
e tutta .....
Immagine
.... polverina magica
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda unoqualsiasi » lun apr 25, 2016 8:14 am

A me piacerebbe capire cosa vuole dire che il digitale Sigma è quanto di più vicino ci sia all'analogico vista la STERMINATA varietà, anche comportamentale, delle pellicole di qualche anno fa.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda elerum » lun apr 25, 2016 10:30 am

unoqualsiasi ha scritto:A me piacerebbe capire cosa vuole dire che il digitale Sigma è quanto di più vicino ci sia all'analogico vista la STERMINATA varietà, anche comportamentale, delle pellicole di qualche anno fa.

Meglio di no, potresti beccarti anche Te la "foveonite cronica" :asd:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda unoqualsiasi » lun apr 25, 2016 10:38 am

...improbabile...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda giangi4 » mar apr 26, 2016 8:26 am

interessante domande alla quale da ignorante rispondo con un'altra domanda: prese alcune stampe di fotografie, saresti in grado di riconoscere quelle derivate da analogico e quelle derivate da digitale?
o non c'è alcuna differenza?
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda fanagot » mar apr 26, 2016 9:42 am

giangi4 ha scritto:interessante domande alla quale da ignorante rispondo con un'altra domanda: prese alcune stampe di fotografie, saresti in grado di riconoscere quelle derivate da analogico e quelle derivate da digitale?
o non c'è alcuna differenza?


a colori?
secondo me non te ne accorgi, almeno per stampe normali.
anche perche' sono decenni che, le stampe da analogico, vengono digitalizzate e poi stampate :ghgh:

se le ingrandisci molto, probabilmente quella piu' scarsa e' l'analogica :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda elerum » mar apr 26, 2016 10:54 am

fanagot ha scritto:
giangi4 ha scritto:interessante domande alla quale da ignorante rispondo con un'altra domanda: prese alcune stampe di fotografie, saresti in grado di riconoscere quelle derivate da analogico e quelle derivate da digitale?
o non c'è alcuna differenza?


a colori?
secondo me non te ne accorgi, almeno per stampe normali.
anche perche' sono decenni che, le stampe da analogico, vengono digitalizzate e poi stampate :ghgh:

se le ingrandisci molto, probabilmente quella piu' scarsa e' l'analogica :facciac:

Sperando di non aprire un flame, continuo a credere che le stampe del foveon si riconoscono :wink:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda fanagot » mar apr 26, 2016 11:07 am

elerum ha scritto:
fanagot ha scritto:
giangi4 ha scritto:interessante domande alla quale da ignorante rispondo con un'altra domanda: prese alcune stampe di fotografie, saresti in grado di riconoscere quelle derivate da analogico e quelle derivate da digitale?
o non c'è alcuna differenza?


a colori?
secondo me non te ne accorgi, almeno per stampe normali.
anche perche' sono decenni che, le stampe da analogico, vengono digitalizzate e poi stampate :ghgh:

se le ingrandisci molto, probabilmente quella piu' scarsa e' l'analogica :facciac:

Sperando di non aprire un flame, continuo a credere che le stampe del foveon si riconoscono :wink:


le tue di sicuro :facciac: :prrt: :teleport:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda elerum » mar apr 26, 2016 11:14 am

fanagot ha scritto:
elerum ha scritto:
fanagot ha scritto:
giangi4 ha scritto:interessante domande alla quale da ignorante rispondo con un'altra domanda: prese alcune stampe di fotografie, saresti in grado di riconoscere quelle derivate da analogico e quelle derivate da digitale?
o non c'è alcuna differenza?


a colori?
secondo me non te ne accorgi, almeno per stampe normali.
anche perche' sono decenni che, le stampe da analogico, vengono digitalizzate e poi stampate :ghgh:

se le ingrandisci molto, probabilmente quella piu' scarsa e' l'analogica :facciac:

Sperando di non aprire un flame, continuo a credere che le stampe del foveon si riconoscono :wink:


le tue di sicuro :facciac: :prrt: :teleport:

:prrrt: :prrrt:
Anzi, il che può essere intesa anche una buona cosa :aureola: :prrt:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda Alqua » mar apr 26, 2016 8:52 pm

Grazie per avermi fatto scoprire una cosa che ai miei occhi e alle mie orecchie di 'gnurant era passata inosservata, quindi questa Sigma DP2 Merrill ha delle doti nascoste (a me, e ad altri di molto limitata cultura fotografica, immagino anche)... potrebbe essermi d'aiuto per abbandonare un po' la mia tendenza a fotografare molto e con molta poca attenzione (per carità, va bene e mi dà soddisfazione questo stile del tutto dilettantistico, ma allenarmi un po' di più a quella che mi verrebbe da chiamare 'meditazione estetica fotografica' e ad una seria attenzione alle conseguenze di ogni singolo scatto - stile che io chiamo ascetico - credo che mi farebbe bene...)
:bye:
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: A chi interessa - Alberto Bregani

Messaggioda fanagot » mar apr 26, 2016 9:04 pm

Alqua ha scritto:Grazie per avermi fatto scoprire una cosa che ai miei occhi e alle mie orecchie di 'gnurant era passata inosservata, quindi questa Sigma DP2 Merrill ha delle doti nascoste (a me, e ad altri di molto limitata cultura fotografica, immagino anche)... potrebbe essermi d'aiuto per abbandonare un po' la mia tendenza a fotografare molto e con molta poca attenzione (per carità, va bene e mi dà soddisfazione questo stile del tutto dilettantistico, ma allenarmi un po' di più a quella che mi verrebbe da chiamare 'meditazione estetica fotografica' e ad una seria attenzione alle conseguenze di ogni singolo scatto - stile che io chiamo ascetico - credo che mi farebbe bene...)
:bye:

è come tutte le altre macchine
Premi il tasto e fa una foto.
Non penso che ti possa fare meditare più della macchina che già hai.
Se vuoi meditare di più prima di uno scatto, metti una SD da 512MB, e imponiti di dare un euro in beneficienza ad ogni click :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Estetica della fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti