Joel Meyerowitz, troppo una ripetizione?

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Joel Meyerowitz, troppo una ripetizione?

Messaggioda Alqua » ven feb 19, 2016 9:40 pm

Sarò gnucco, sarò borderline, sarò nemico delle proporzioni canoniche, ma credo che il qualcosa di speciale che è in certe foto dipende molto relativamente dalle regole di composizione. Chiedo scusa se si tratta di post che ripete altri interventi...
http://ilcassetto.forumcommunity.net/?t=58461782
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Joel Meyerowitz, troppo una ripetizione?

Messaggioda Alqua » ven feb 19, 2016 10:00 pm

"And it surprised me that you could take a photograph, an entire frame, and you could have just a small incident in one corner of the picture and still the picture had energy in it. I was beginning to learn that you could see all over the frame"
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Joel Meyerowitz, troppo una ripetizione?

Messaggioda unoqualsiasi » sab feb 20, 2016 9:07 am

Bè, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
Che il qualcosa di speciale dipenda molto relativamente dalla composizione è vero. Ma il qualcosa di speciale deve essere fortissimo. E le macerie delle twintower non sono un qualcosa di fortemente speciale, sono solo qualcosa di fortemente morboso. Come le foto dei cadaveri dopo la battaglia di Gettysburg. Il resto... vale la prima frase.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Joel Meyerowitz, troppo una ripetizione?

Messaggioda Alqua » dom feb 21, 2016 12:13 pm

Condivido in pieno la citazione del detto su ciò che è bello. In qualche modo ha una forte analogia con la mia definizione di arte.
Poi, se vogliamo prendere in considerazione solo le ultime foto del link (che anche a me dicono poco e non sembrano avere particolari pregi), possiamo farlo, ma non possiamo dimenticare tutte le altre.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 


Torna a Estetica della fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti