Corredo professionisti

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Corredo professionisti

Messaggioda giorgiop » mer feb 17, 2016 2:40 pm

ah, quindi saresti per denti sensibili e dai sollievo immediato :lol:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 17, 2016 2:45 pm

Puoi scommetterci!
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda -Goldrake- » mer feb 17, 2016 3:13 pm

bel-ami ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Giusto.... Ma è una mia impressione oppure Canon è un po' più usata, tra i professionisti parliamo...
Oppure li pubblicizza meglio?

Anche io ho avuto la stessa impressione. Canon, sopratutto nei tele, ha un catalogo molto variegato. Per contro le fotocamere sono spesso plasticoni inguardabili.


Quindi non è solo una mia impressione....
Per curiosità sono andato a vedere che tele hanno, sia Canon che Nikon arrivano a un 800 5.6! E comunque anche Nikon non scherza a tele...
Ultima modifica di -Goldrake- il mer feb 17, 2016 3:23 pm, modificato 1 volta in totale.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda -Goldrake- » mer feb 17, 2016 3:14 pm

Mauro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Giusto.... Ma è una mia impressione oppure Canon è un po' più usata, tra i professionisti parliamo...
Oppure li pubblicizza meglio?

canon di gran lunga per prima ha messo su il programma/sisma CPS per i professionisti.....ogni pro ammesso cps puo avere tutti i prodotti Canon a nolo gratuito o prova per brevi periodi ad esempio


Questa non la sapevo, quindi è stata proprio una politica aziendale fortemente voluta!
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda L_Eretico » mer feb 17, 2016 3:57 pm

-Goldrake- ha scritto:...
Quindi non è solo una mia impressione....
Per curiosità sono andato a vedere che tele hanno, sia Canon che Nikon arrivano a un 800 5.6! E comunque anche Nikon non scherza a tele...

Il parco ottiche di entrambi i sistemi è sterminato. Forse Canon ha qualche pezzo più particolare (come gli f/1.2, il 65 MP-E, i DO, il pompone 10x studiato proprio per le riprese aeree dall'elicottero), ma anche Nikon non scherza. E forse hanno entrambe ridotto l'offerta, rispetto al passato. Canon aveva un 1200 f/5.6, rimasto in catalogo fino all'inizio del millennio; Nikon produceva, alla fine degli anni '60, un fisheye 7.5mm. Te lo immagini sul formato Leica un obiettivo con cui puoi fotografare chi ti sta alle spalle? :rotfl:



"A sòn sfighè, mo d'una sfiga, che s'am casca l'usel par tèra..." (anche con Tapatalk)
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda -Goldrake- » mer feb 17, 2016 4:12 pm

L_Eretico ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:...
Quindi non è solo una mia impressione....
Per curiosità sono andato a vedere che tele hanno, sia Canon che Nikon arrivano a un 800 5.6! E comunque anche Nikon non scherza a tele...

Il parco ottiche di entrambi i sistemi è sterminato. Forse Canon ha qualche pezzo più particolare (come gli f/1.2, il 65 MP-E, i DO, il pompone 10x studiato proprio per le riprese aeree dall'elicottero), ma anche Nikon non scherza. E forse hanno entrambe ridotto l'offerta, rispetto al passato. Canon aveva un 1200 f/5.6, rimasto in catalogo fino all'inizio del millennio; Nikon produceva, alla fine degli anni '60, un fisheye 7.5mm. Te lo immagini sul formato Leica un obiettivo con cui puoi fotografare chi ti sta alle spalle? :rotfl:



"A sòn sfighè, mo d'una sfiga, che s'am casca l'usel par tèra..." (anche con Tapatalk)


:rotfl: :rotfl: :rotfl:
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda oldrado » mer feb 17, 2016 4:22 pm

unoqualsiasi ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
pvanni ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:So che Pentax nel medio formato è apprezzata, ma nel FF?

difficile essere apprezzati per qualcosa che non si ha


Forse ho scritto male, volevo parlare dei professionisti con il FF e le preferenze tra Nikon e Canon... Pentax dovrebbe essere quotata tra chi usa il MF,speriamo che si inserisca bene anche nel FF...


Perchè? Sei un azionista Ricoh? A me basta che Ricoh continui a produrre ottime fotocamere in baionetta K. Di quanti pro le useranno non me ne frega nulla. Esattamente come non me ne frega nulla del fatto che i taxisti usino delle Skoda Octavia bianche come la mia.


Ma la tua Skoda è full frame?
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

Le mie foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/110391080@N03/.
Avatar utente
oldrado
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:29 am
Località: Roma
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 17, 2016 4:29 pm

No. E' sedan.
Immagine
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda Robyz » mer feb 17, 2016 4:39 pm

-Goldrake- ha scritto:
Mauro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Giusto.... Ma è una mia impressione oppure Canon è un po' più usata, tra i professionisti parliamo...
Oppure li pubblicizza meglio?

canon di gran lunga per prima ha messo su il programma/sisma CPS per i professionisti.....ogni pro ammesso cps puo avere tutti i prodotti Canon a nolo gratuito o prova per brevi periodi ad esempio


Questa non la sapevo, quindi è stata proprio una politica aziendale fortemente voluta!


E' solo un piccolo aspetto di una strategia più grande che qualsiasi azienda mette in campo per promuovere i suoi prodotti, non è che avere più pro famosi sia indicativo in senso assoluto di superiorità, come non lo è il valore di share di mercato (che attualmente vede Canon stravincere anche su Nikon)... a dirla tutta non credo nemmeno che si debba fare un ragionamento generalizzato sulla categoria professionisti e su questo punto dico la mia:
Non esiste una categoria pro omogenea, è pro chi fa i matrimoni e gli eventi in genere (e già questa cosa porterebbe a due distinzioni), chi fa solo sport, chi fa foto giornalismo o il reporter di guerra e chi il naturalista, ciascun genere richiede particolarità e tecnologie ben specifiche che possono essere ritrovate in proporzioni differenti nei diversi prodotti, Canon ha spopolato nello sport per anni, grazie agli aF top e altre caratteristiche importanti per quel tipo di scenari, Nikon viene apprezzata per altri usi e così via. Non so su quali basi ci si possa rendere conto di quanti pro usino una marcha piuttosto che un'altra, al massimo si tenderà a vedere i propri idoli e credere che il marchio migliore sia quello che usano loro (che poi è il meccanismo su cui si fondano tutte le endorsement).
Inoltre non tratterei i professionisti come degli stupidi, è il loro lavoro e sicuramente investono molto tempo per approfondire come farlo al meglio, si studiano attrezzature e situazioni e valutano molti aspetti che riguardano la professione che normalmente un appassionato ignora (proprio perché non deve inserire il suo lavoro in un contesto che non sia semplicemente il piacere personale), qualcuno ha citato la migliore assistenza ma ci sono molti altri aspetti fra cui gli accordi privilegiati (vedi il già citato programma CPS e le sponsorship), l'integrazione migliore all'interno di una filiera produttiva, la disponibilità di terze parti, l'appeal del marchio che per un amatore può essere garanzia di affidabilità o status symbol ma per il pro può anche essere maggiore autorevolezza verso il proprio pubblico (fa anche ridere quando succede ma amici matrimonialisti mi hanno raccontato di clienti, appassionati di fotografia, che chiedevano quali marchi usassero) e tanto altro.
SMC-A135 f2,8; SMC-F70-210; DA 17-70 f4; SMC-FA50 f1,4 SMC-A50 f1,7
https://www.facebook.com/robyzdiary Pet Photography http://500px.com/RobertoSanna
Avatar utente
Robyz
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: sab lug 07, 2012 9:18 am
Località: Sardegna
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda Eurostar » mer feb 17, 2016 4:47 pm

Robyz ha scritto:e chi il naturalista


Allora non è pro. Cioè, può essere un professionista del turismo, ma non è professionista della fotografia.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda Robyz » mer feb 17, 2016 4:55 pm

Eurostar ha scritto:
Robyz ha scritto:e chi il naturalista


Allora non è pro. Cioè, può essere un professionista del turismo, ma non è professionista della fotografia.


non ho capito... :paaura:
SMC-A135 f2,8; SMC-F70-210; DA 17-70 f4; SMC-FA50 f1,4 SMC-A50 f1,7
https://www.facebook.com/robyzdiary Pet Photography http://500px.com/RobertoSanna
Avatar utente
Robyz
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: sab lug 07, 2012 9:18 am
Località: Sardegna
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda Eurostar » mer feb 17, 2016 5:07 pm

A parte Untertinehr, non credo che ci sia alcun professionista italiano della fotografia della natura. Ci sono tanti fotografi naturalisti che campano facendo workshop, escursioni fotografiche e ospitalità in siti fotograficamente interessanti, quindi sono professionisti del turismo, ma non campano delle vendita delle proprie foto.Vale anche per il resto del mondo, anche se i numeri sono un pochino meno drammatici che per l'Italia.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda Robyz » mer feb 17, 2016 5:25 pm

non parlavo dei soli italiani (io non sono appassionato di "wild life" e ignoravo che fosse un settore in crisi) ma mi riferivo a quello che vedevo nei classici lavori di National Geographic, anni orsono pensavo ai documentaristi, poi ci sta pure che non vendano foto ma se sei un pro puoi esserlo anche facendo tutta una serie di lavori collaterali alla tua attività artistica (mi sembra che molti producano le foto più che altro per aumentare la propria autorevolezza e poi monetizzino scrivendo libri, promuovendo corsi e consulenze) ma per me sono da considerare comunque pro.
SMC-A135 f2,8; SMC-F70-210; DA 17-70 f4; SMC-FA50 f1,4 SMC-A50 f1,7
https://www.facebook.com/robyzdiary Pet Photography http://500px.com/RobertoSanna
Avatar utente
Robyz
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: sab lug 07, 2012 9:18 am
Località: Sardegna
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda Eurostar » mer feb 17, 2016 8:45 pm

Pro che lavorano SOLO vendendo le foto di animali sono pochi a livello del mondo intero. Molti sono documentaristi, ma è un lavoro differente che quello del puro fotografo. I più, anche in America e Africa, fanno foto per promuovere i propri workshop, i propri B&B, i propri resort... Il più grande fotografo di uccelli del mondo fa il barbiere, oltre ai workshop.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda -Goldrake- » gio feb 18, 2016 6:48 am

Eurostar ha scritto:Pro che lavorano SOLO vendendo le foto di animali sono pochi a livello del mondo intero. Molti sono documentaristi, ma è un lavoro differente che quello del puro fotografo. I più, anche in America e Africa, fanno foto per promuovere i propri workshop, i propri B&B, i propri resort... Il più grande fotografo di uccelli del mondo fa il barbiere, oltre ai workshop.


Maddai? Posso chiederti chi è?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Estetica della fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti