Corredo professionisti

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Corredo professionisti

Messaggioda -Goldrake- » mer feb 17, 2016 8:39 am

Ciao a tutti!
Stavo vedendo il lavoro di Sebastiao Salgado, considerato il più grande documentarista moderno, ma non voglio parlare del suo lavoro, ma del corredo. Lui ha usato prima una Pentax medio formato, poi, per motivi di ingombri e peso delle pellicole, una Canon 1DS Mk 3.
Questa cosa mi ha fatto pensare..... Leggo di parecchi fotografi che nel medio formato usano Pentax e leggo di molti che nel FF usano Canon invece di Nikon...
So che Pentax nel medio formato è apprezzata, ma nel FF?
Tra i professionisti Canon è effettivamente preferita a Nikon? E' una mia impressione o è veramente così?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda bel-ami » mer feb 17, 2016 8:47 am

Un professionista utilizza il corredo della marca che lo foraggia di più.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 17, 2016 9:07 am

Non proprio: un professionista FAMOSO usa il corredo delle marca che lo foraggia di più.
Un professionista usa il corredo che trova più confacente alle proprie esigenze in termini prestazionali globali, ivi incluso il supporto dell'assistenza ai Clienti con P.IVA...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda bel-ami » mer feb 17, 2016 9:18 am

Già, avevo dimenticato l'aggettivo FAMOSO.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda -Goldrake- » mer feb 17, 2016 9:36 am

Quindi, per i FAMOSI, è solo una questione di marketing e di investimento dell'azienda...
Allora mi pare che Canon investa più di Nikon, perché trovo molti più famosi con la prima. Almeno così mi pare...
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda pvanni » mer feb 17, 2016 9:45 am

-Goldrake- ha scritto:So che Pentax nel medio formato è apprezzata, ma nel FF?

difficile essere apprezzati per qualcosa che non si ha
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda bel-ami » mer feb 17, 2016 9:47 am

pvanni ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:So che Pentax nel medio formato è apprezzata, ma nel FF?

difficile essere apprezzati per qualcosa che non si ha

Aggiungo: da quello che vedo qui, attualmente nel FF è persino disprezzata! :lol:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda -Goldrake- » mer feb 17, 2016 9:57 am

pvanni ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:So che Pentax nel medio formato è apprezzata, ma nel FF?

difficile essere apprezzati per qualcosa che non si ha


Forse ho scritto male, volevo parlare dei professionisti con il FF e le preferenze tra Nikon e Canon... Pentax dovrebbe essere quotata tra chi usa il MF,speriamo che si inserisca bene anche nel FF...
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda -Goldrake- » mer feb 17, 2016 9:59 am

bel-ami ha scritto:
pvanni ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:So che Pentax nel medio formato è apprezzata, ma nel FF?

difficile essere apprezzati per qualcosa che non si ha

Aggiungo: da quello che vedo qui, attualmente nel FF è persino disprezzata! :lol:


Si sa che Pentax nel FF ha sempre fatto schifo! Già dal primissimo modello!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 17, 2016 10:01 am

-Goldrake- ha scritto:
pvanni ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:So che Pentax nel medio formato è apprezzata, ma nel FF?

difficile essere apprezzati per qualcosa che non si ha


Forse ho scritto male, volevo parlare dei professionisti con il FF e le preferenze tra Nikon e Canon... Pentax dovrebbe essere quotata tra chi usa il MF,speriamo che si inserisca bene anche nel FF...


Perchè? Sei un azionista Ricoh? A me basta che Ricoh continui a produrre ottime fotocamere in baionetta K. Di quanti pro le useranno non me ne frega nulla. Esattamente come non me ne frega nulla del fatto che i taxisti usino delle Skoda Octavia bianche come la mia.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda L_Eretico » mer feb 17, 2016 10:16 am

-Goldrake- ha scritto:Ciao a tutti!
Stavo vedendo il lavoro di Sebastiao Salgado, considerato il più grande documentarista moderno, ma non voglio parlare del suo lavoro, ma del corredo. Lui ha usato prima una Pentax medio formato, poi, per motivi di ingombri e peso delle pellicole, una Canon 1DS Mk 3.
Questa cosa mi ha fatto pensare..... Leggo di parecchi fotografi che nel medio formato usano Pentax e leggo di molti che nel FF usano Canon invece di Nikon...
So che Pentax nel medio formato è apprezzata, ma nel FF?
Tra i professionisti Canon è effettivamente preferita a Nikon? E' una mia impressione o è veramente così?

Non sono un professionista e non so risponderti riguardo il dilemma Canon - Nikon. Penso che un approccio sensato sia quello suggerito da Unoqualsiasi.
Per quanto concerne Salgado, invece ... beh, penso che possa usare quello che vuole, il risultato non cambierebbe. Ha prodotto per anni lavori eccellenti con una Leica R6 (a Solms bei Wetzlar, sebbene non abbiano bisogno di ricorrere a nessuno per darsi lustro, lo hanno sbandierato ai quatto venti), ma avrebbe fatto le stesse cose con una Pentax MX, piuttosto che con una Nikon FM2 ecc. Quando il manico è di quel livello, la fotocamera conta poco. Ho preso il suo "Genesi", poco tempo fa e ... sticazzi! Il solo appunto che posso fargli è quello di aver messo forse troppe foto (nel senso che alcune sono di un livello un po' inferiore a ciò di cui lui è capace), ma vorrei saper fare quelle che lui scarterebbe ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda -Goldrake- » mer feb 17, 2016 10:22 am

unoqualsiasi ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
pvanni ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:So che Pentax nel medio formato è apprezzata, ma nel FF?

difficile essere apprezzati per qualcosa che non si ha


Forse ho scritto male, volevo parlare dei professionisti con il FF e le preferenze tra Nikon e Canon... Pentax dovrebbe essere quotata tra chi usa il MF,speriamo che si inserisca bene anche nel FF...


Perchè? Sei un azionista Ricoh? A me basta che Ricoh continui a produrre ottime fotocamere in baionetta K. Di quanti pro le useranno non me ne frega nulla. Esattamente come non me ne frega nulla del fatto che i taxisti usino delle Skoda Octavia bianche come la mia.


Perché o sono azionista o non me ne deve fregare nulla? Tu sei azionista di una squadra di calcio, o volley o altro (per non discriminare gli altri sport :sdent: ) , o della Yamaha (se tifi Rossi)? Ovvio che non me ne viene in tasca nulla, magari! Allora farei una campagna pubblicitaria per Pentax! :mrgreen: :happy2:
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda -Goldrake- » mer feb 17, 2016 10:26 am

L_Eretico ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Ciao a tutti!
Stavo vedendo il lavoro di Sebastiao Salgado, considerato il più grande documentarista moderno, ma non voglio parlare del suo lavoro, ma del corredo. Lui ha usato prima una Pentax medio formato, poi, per motivi di ingombri e peso delle pellicole, una Canon 1DS Mk 3.
Questa cosa mi ha fatto pensare..... Leggo di parecchi fotografi che nel medio formato usano Pentax e leggo di molti che nel FF usano Canon invece di Nikon...
So che Pentax nel medio formato è apprezzata, ma nel FF?
Tra i professionisti Canon è effettivamente preferita a Nikon? E' una mia impressione o è veramente così?

Non sono un professionista e non so risponderti riguardo il dilemma Canon - Nikon. Penso che un approccio sensato sia quello suggerito da Unoqualsiasi.
Per quanto concerne Salgado, invece ... beh, penso che possa usare quello che vuole, il risultato non cambierebbe. Ha prodotto per anni lavori eccellenti con una Leica R6 (a Solms bei Wetzlar, sebbene non abbiano bisogno di ricorrere a nessuno per darsi lustro, lo hanno sbandierato ai quatto venti), ma avrebbe fatto le stesse cose con una Pentax MX, piuttosto che con una Nikon FM2 ecc. Quando il manico è di quel livello, la fotocamera conta poco. Ho preso il suo "Genesi", poco tempo fa e ... sticazzi! Il solo appunto che posso fargli è quello di aver messo forse troppe foto (nel senso che alcune sono di un livello un po' inferiore a ciò di cui lui è capace), ma vorrei saper fare quelle che lui scarterebbe ...


Quoto in pieno il discorso su Salgado, sto per prendermi anche io Genesis... Il manico, o l'occhio, fanno tutto in fotografia!
Ho preso Salgado come spunto per la discussione, perché lui in particolare è passato da Pentax MF a Canon FF! Un altro documentarista che usa Canon è Yhan Arthus-Bertrand.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda Mauro » mer feb 17, 2016 10:47 am

non sono azionista Ricoh ma non sono nemmeno tifoso, essere tifoso per una multinazionale giapponese lo trovo poco sensato, aver piacere per i buoni risultati ed appassionarmi per la squadra di calcio /basket/rugby/pallanuoto/etcetc della mia città lo trovo del tutto normale.....
Di Pentax mi sono piaciute alcune scelte tecniche attuali del passato che ho vissuto e del passato antecedente alla mia vita fotografica , per caso e chissà cos'altro ho messo su un corredo del marchio non disprezzabile che mi renderebbe il cambio di marchio oneroso economicamente e per tempo da dedicarci per cui sono Pentaxiano, sono molte le cose sia tecniche che strategiche che non mi piacciono delle sceltedi chi possiede il marchio, ma essendo , appunto, loro posso solo dirlo qui tra amici.
Detto tutto questo spero che le azioni commerciali di Ricoh per la linea Pentax abbiano successo perchè questo è il solo modo per cui la baionetta K possa continuare ad avere un futuro , perchè vi siano produttori terzi che producano obiettivi e altri accessori dedicati aiprodotti Pentax , mi dispiacerebbe trovarmi in manoun corredo bello finchè si vuole ma apprezzato da appassionati del vintage fotografico ( TOPCON docet per dire il primo marchio estinto che mi viene in mente , potrei dire Contax Yashica, Olympus con il vecchi ssiema OM , Fuji con le reflex a baionetta X ecc ecc ) ....per cui che facvciano prodoccti pentax KAF ene abbiano un bel riscontro commerciale .....me lo auguro si
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Corredo professionisti

Messaggioda Mauro » mer feb 17, 2016 10:47 am

non sono azionista Ricoh ma non sono nemmeno tifoso, essere tifoso per una multinazionale giapponese lo trovo poco sensato, aver piacere per i buoni risultati ed appassionarmi per la squadra di calcio /basket/rugby/pallanuoto/etcetc della mia città lo trovo del tutto normale.....
Di Pentax mi sono piaciute alcune scelte tecniche attuali del passato che ho vissuto e del passato antecedente alla mia vita fotografica , per caso e chissà cos'altro ho messo su un corredo del marchio non disprezzabile che mi renderebbe il cambio di marchio oneroso economicamente e per tempo da dedicarci per cui sono Pentaxiano, sono molte le cose sia tecniche che strategiche che non mi piacciono delle sceltedi chi possiede il marchio, ma essendo , appunto, loro posso solo dirlo qui tra amici.
Detto tutto questo spero che le azioni commerciali di Ricoh per la linea Pentax abbiano successo perchè questo è il solo modo per cui la baionetta K possa continuare ad avere un futuro , perchè vi siano produttori terzi che producano obiettivi e altri accessori dedicati aiprodotti Pentax , mi dispiacerebbe trovarmi in manoun corredo bello finchè si vuole ma apprezzato da appassionati del vintage fotografico ( TOPCON docet per dire il primo marchio estinto che mi viene in mente , potrei dire Contax Yashica, Olympus con il vecchi ssiema OM , Fuji con le reflex a baionetta X ecc ecc ) ....per cui che facvciano prodoccti pentax KAF ene abbiano un bel riscontro commerciale .....me lo auguro si
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Prossimo

Torna a Estetica della fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti