Fred Herzog, mia considerazione

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Fred Herzog, mia considerazione

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 27, 2015 7:20 am

Che non c'è legame alcuno tra il considerare arte un certo prodotto dell'intelletto ed il fatto che il produttore dello stesso ne sia a conoscenza.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Fred Herzog, mia considerazione

Messaggioda fanagot » mer mag 27, 2015 7:26 am

unoqualsiasi ha scritto:Che non c'è legame alcuno tra il considerare arte un certo prodotto dell'intelletto ed il fatto che il produttore dello stesso ne sia a conoscenza.


no Uno, non farlo :paaura:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fred Herzog, mia considerazione

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 27, 2015 7:28 am

Cosa?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Fred Herzog, mia considerazione

Messaggioda fanagot » mer mag 27, 2015 7:49 am

unoqualsiasi ha scritto:Cosa?

dargli corda :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fred Herzog, mia considerazione

Messaggioda ant-duppy88 » mer mag 27, 2015 8:02 am

fanagot ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Non saprei


quando hai sciolto la riserva faccelo sapere..
:asd: :asd: :asd:


mi sa che la sua "riserva" non si puo' sciogliere, solo bere :asd:

:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
Be anche i disegni dei bimbi sono molto artistici. E anche i bambini giocano a pallone. Questo non significa che siamo tutti Maradona. Ho alzato il livello della discussione? :sdent: :fuga:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Fred Herzog, mia considerazione

Messaggioda Alqua » mer mag 27, 2015 8:29 am

unoqualsiasi ha scritto:Che non c'è legame alcuno tra il considerare arte un certo prodotto dell'intelletto ed il fatto che il produttore dello stesso ne sia a conoscenza.


Io credo, tenendo presente la mia definizione di arte, che se un manufatto (o un prodotto dell'intelletto umano) è considerato arte, questa attribuzione può sia essere conosciuta che essere sconosciuta a colui che ha creato tale oggetto.
In questo senso, non credo si possa escludere un legame tra l'attribuzione del carattere di opera d'arte ad un prodotto dell'uomo e il fatto che l'uomo che ha creato questo prodotto sappia che ciò che ha fatto è arte.
E' comunque anche possibile che un 'artista' non sappia di esserlo, perché non ha avuto informazioni sul fatto che qualcosa che ha creato (e che lui non considera arte) è considerato da qualcuno arte.

Riassumendo, la mia definizione di arte ammette entrambe le possibilità:

un artista

1)può sapere di esserlo
(perché ha prodotto qualcosa che lui stesso considera arte, o perché gli è stato detto che quel suo prodotto è considerato arte da qualcuno)

2)o non sapere di esserlo
(perché ha creato qualcosa che lui non considera arte e nessuno gli ha detto che ciò che ha creato viene considerato arte da qualcuno).

C'è anche una terza possibilità, in effetti: un artista può recisamente negare che una sua opera sia arte... ma se qualcuno la considera arte nonostante il suo rifiuto, allora secondo la mia definizione rimarrebbe arte. A questo punto, il creatore dell'opera considerata arte ha una possibilità, se ha ancora la proprietà della sua opera che lui non considera arte: la può distruggere (cestinare :sdent: ). In tal caso l'opera d'arte cesserebbe di esistere... ma il suo ricordo? Questo apre un altro capitolo, forse. Ma probabilmente, i pochi interessati alla questione sono già abbondantemente stanchi, annoiati, per non dire qualcos'altro... qui mi fermo.
:bye:
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Precedente

Torna a Estetica della fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti