Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda alle84 » ven ott 24, 2014 5:00 pm

pvanni ha scritto:Effettivamente quel link non funziona bene, prova qui quando sei sulla
pagina clicca su "calendario" in fondo a sinistra


grazie per il link!
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda Eurostar » ven ott 24, 2014 5:12 pm

alle84 ha scritto:anche perchè, se avesse usato dei contadini sporchi, con le vesti logore, la faccia triste, sarebbe stato meglio?


Soprattutto, sarebbero stati contenti i soggetti di essere raffigurati come straccioni? Questi non sono modelli o attori, sono persone con un nome e un cognome.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda pvanni » ven ott 24, 2014 6:00 pm

alle84 ha scritto:
pvanni ha scritto:Effettivamente quel link non funziona bene, prova qui quando sei sulla
pagina clicca su "calendario" in fondo a sinistra


grazie per il link!

prego, quando l'ho aperto la prima volta credevo che fosse il solito sito farlocco che impiega mezzora
per caricare la pagina, poi ho provato a cliccare su calendario e tutto è andato a posto
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda morfeo7719 » ven ott 24, 2014 9:54 pm

kukosg ha scritto:Una Vergogna !!!

Perchè?

thea ha scritto: ma le foto non mi piacciono molto, tranne quella dei bimbi che lanciano in aria i chicchi di caffè.

cosa non ti piace nelle altre thea?
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda pentax-lx » ven ott 24, 2014 10:07 pm

Tranne quella della donna al mercato che prende il caffè e quella dei bambini le altre sono strane, sono belle ma.. hanno qualcosa di strano, vedi quella della bella ragazza, dietro c'é una che con una brocca d'acqua ha fatto un lago nel deserto :geek2:
(non considerando le strane sfocature)
Il pellicolaro è l'intellettuale del gruppo perchè ha molto tempo per pensare tra una foto e l'altra
Avatar utente
pentax-lx
senior member
 
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ago 28, 2014 3:09 pm
Località: Roma
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda ntx » sab ott 25, 2014 7:00 am

thea ha scritto:Bhe', ramente è il fotografo a post-produrre i propri scatti, così come molti fotografi in B&N di una volta non stampavano da sè le proprie foto in camera oscura, ma avevano lo "stampatore" di fiducia.


Saro' piu' chiaro: se uno prende un mio scatto e ci mette uno sfondo posticcio, allora io preferirei ci scrivessero sotto "foto di xy - elaborazioni grafiche di yz"... giusto per chiarire chi ha fatto cosa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 25, 2014 8:03 am

...andiamo bene...
Capisco la mania del raw per poter postprodurre a manetta in maniera indiscriminata da parte dei fotoamatori.
Ma se la Lavazza si mette a fare il caffè come McCurry (o chi per lui) ha fatto questa... porcata (non mi viene altro termine)... allora meglio i caffè da quattro soldi.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda thelonelyplayer » sab ott 25, 2014 7:06 pm

Modalità bestemmia ON
McCurry è sopravvalutato. Forse agli inizi, ma ora quello che fa è frutto di un team ENORME ed è tutto perfettamente studiato per assomigliare al se stesso di qualche anno fa.
Opinione diffusa eh... Almeno a sentire in giro.
Modalità bestemmia OFF
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda mark88 » sab ott 25, 2014 7:18 pm

ntx ha scritto:
thea ha scritto:Bhe', ramente è il fotografo a post-produrre i propri scatti, così come molti fotografi in B&N di una volta non stampavano da sè le proprie foto in camera oscura, ma avevano lo "stampatore" di fiducia.


Saro' piu' chiaro: se uno prende un mio scatto e ci mette uno sfondo posticcio, allora io preferirei ci scrivessero sotto "foto di xy - elaborazioni grafiche di yz"... giusto per chiarire chi ha fatto cosa.

Ciao
Jenner

concordo...
..e son certo che le foto originali senza tutto quel lavorio sarebbero state molto meglio!! ce ne sono alcune che sembrano collage di immagini prese da internet :negativo:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda Eurostar » sab ott 25, 2014 7:54 pm

Comunque, teniamo presente che è un calendario di corporate identity per una marca di spicco, non è un servizio per NG.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda thea » sab ott 25, 2014 9:25 pm

Rispondo a qualche commento sparso qua e là:
morfeo7719 ha scritto:
thea ha scritto: ma le foto non mi piacciono molto, tranne quella dei bimbi che lanciano in aria i chicchi di caffè.

cosa non ti piace nelle altre thea?


Le foto non mi piacciono per due motivi, uno è la post-produzione selvaggia già citata, l'altro è relativo alla composizione: soggetto centrale e sguardo in macchina in quasi tutti gli scatti e scene poco significative sullo sfondo. Considerando che sono ritratti ambientati (e posati), forse si poteva fare di meglio. Io non trovo che Mc Curry sia sopravalutato, ma forse oggi è in crisi creativa.

ntx ha scritto:
thea ha scritto:Bhe', ramente è il fotografo a post-produrre i propri scatti, così come molti fotografi in B&N di una volta non stampavano da sè le proprie foto in camera oscura, ma avevano lo "stampatore" di fiducia.

Saro' piu' chiaro: se uno prende un mio scatto e ci mette uno sfondo posticcio, allora io preferirei ci scrivessero sotto "foto di xy - elaborazioni grafiche di yz"... giusto per chiarire chi ha fatto cosa.

Ciao
Jenner


Che io sappia, quasi mai si è data visibilità allo stampatore, e così credo sia oggi per chi fa la post produzione in camera chiara, anche se tutti sanno che l'autore si fa aiutare da qualcun altro....forse sarebbe giusto, in effetti, cominciare a farlo, visto l'enorme lavoro che c'è dietro.
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda boria » dom ott 26, 2014 12:12 am

Lo sguardo in macchina (meglio il contatto visivo) é un filo conduttore di moltissimi dei lavori di McCurry,
Post produzione non discuto per poca competenza...
Scene poco significative sullo sfondo? Capisco poco ma mi viene da dire il contrario...

Non so di preciso che messaggio abbia voluto mandare l'autore, a me arriva una dignitosissima umiltà.
Vedo abiti puliti vestite da persone con coscienza pulita...

Però mi viene da pensare alla "pulizia" di coscienza di quei porci che gestiscono le multinazionali che ammucchiano soldi sulle spalle della povera gente...

Cara lavazza , hai la coscienza pulita o vuoi fare pubblicità ingannevole?
boria
senior member
 
Messaggi: 212
Iscritto il: lun dic 17, 2012 5:03 pm
Località: Senigallia (AN)
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda Nescio » gio ott 30, 2014 12:41 pm

Rimanendo a McCurry (e forse andando oltre il suo stile, vista la campagna pubblicitaria...insomma è un prodotto e deve piacere) trovo che le foto comunichino qualcosa.
Forse sembrano un po' finte, ma almeno viene da chiedersi: sarà davvero così? In qualche modo anche la provocazione (sottile, magari) stimola chi usufruisce dell'opera, io lo apprezzo molto.

p.s
ho visto che sarà in tiratura limitata... chissà se uno studente potrà permetterselo o sarà roba da ricchi
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda erminio » ven gen 30, 2015 8:20 pm

Io la leggo molto più semplicemente così: una azienda ha deciso di pagare un fotografo con un nome "ben visibile" per costruire degli scatti per una, questo spero sia davvero così, campagna pubblicitario/benefica.
Lui ci ha messo la sua "impronta", riconoscibile, e poi ha eseguito un lavoro su commissione.


un saluto
erminio

FLP apx100
PPG
il mio sito..
500px
Avatar utente
erminio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: mer gen 20, 2010 9:43 am
Località: Milano
Skype: er_minio
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda carlo liggeri » ven gen 30, 2015 9:39 pm

Mi sarebbe piaciuto leggere i commenti di Carlen se quelle foto fossero state mandate al contest sul cibo... :asd:

altra considerazione...i contadini, anzi i nostri contadini, hanno un solo calendario: frate indovino. E se in agosto prevede neve...stai tranquillo che nevica
carlo liggeri
Dito seduto
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:32 pm
Località: Pavia
 

PrecedenteProssimo

Torna a Estetica della fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti