Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 30, 2015 9:41 pm

Mai visto il calendario di frate indovino in casa di mio nonno...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda carlo liggeri » ven gen 30, 2015 10:00 pm

...io invece dovevo incominciare a chiedere in edicola se era arrivato...all'inizio di ottobre.
(la motivazione era che c'era 'segnata' la luna...come se gli altri calendari fossero tutti sbagliati)
carlo liggeri
Dito seduto
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:32 pm
Località: Pavia
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda boria » sab gen 31, 2015 2:02 pm

Segnalo che a villa reale a Monza, oltre ai tanti altri, ci sono anche questi scatti
boria
senior member
 
Messaggi: 212
Iscritto il: lun dic 17, 2012 5:03 pm
Località: Senigallia (AN)
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda aarnmunro » sab gen 31, 2015 2:30 pm

Lo vedo per la prima volta.
Non mi sembra male...parla di gente e di caffè. L'ultima è splendida.
Incredibile profondità di campo e dell'illuminazione perfetta...dov'è questa postprod invasiva? Mi sembra che il set e le luci facciano tutto.
aarnmunro
 
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda emmefanatico » mar feb 10, 2015 11:53 pm

Sono veramente iperrealistiche, quasi finte.
Un iperrealismo fatto con parecchio mestiere, però.
Certo a voler scavare uno ne trova di cose... quella del tizio baffuto con le ceste di... ciclamini? mi pare che si noti chiaramente che alle ceste hanno fatto una bella maschera per ammorbidire la terra dietro e "staccarle", sembrano sagome di cartone...

Mi domando che diavoli di lavori di illuminazione avranno fatto per ottenere quel look...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda rick79 » mer feb 11, 2015 12:21 am

virtualflyer ha scritto:Mah... Non mi convince del tutto

(ma chi ha questo calendario?)



Io :facciac:
TELLTALE
NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE
Avatar utente
rick79
Barbuto Bergamasco
 
Messaggi: 7464
Iscritto il: lun set 29, 2008 9:01 pm
Località: Berghém
Skype: rick_79
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda elerum » mer feb 11, 2015 12:31 am

A mio modesto parere poteva gestire meglio le luci , in tante le ombre e illuminazioni finte mi creano quella sensazione innaturale, di falsità ma per fortuna io non sono nessuno quindi il mio parere e pari a 0 :sdent:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda elerum » mer feb 11, 2015 12:31 am

rick79 ha scritto:
virtualflyer ha scritto:Mah... Non mi convince del tutto

(ma chi ha questo calendario?)



Io :facciac:

io non l'avrei comperato :sdent:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda rick79 » mer feb 11, 2015 11:41 am

elerum ha scritto:
rick79 ha scritto:
virtualflyer ha scritto:Mah... Non mi convince del tutto

(ma chi ha questo calendario?)



Io :facciac:

io non l'avrei comperato :sdent:



mica l'ho pagato, sei matto? :facciac:
TELLTALE
NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE
Avatar utente
rick79
Barbuto Bergamasco
 
Messaggi: 7464
Iscritto il: lun set 29, 2008 9:01 pm
Località: Berghém
Skype: rick_79
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda spiritolibero.AHO.50 » gio mar 26, 2015 8:50 pm

So che avete già sviscerato e digerito le impressioni e i giudizi su questo calendario, mentre io ho avuto modo di vederlo solo questa sera.
Ma sto frequentando questo forum solo da pochi giorni e cerco di recuperare il tempo perduto.
Ho visto le foto del calendario subito dopo aver visto quelle di HCB sull'Abruzzo. Per come la vedo io, la vera fotografia é quella del vecchio maestro Henri, vere e proprie rappresentazioni di quello che succedeva davanti al fotografo nel momento in cui scattava. E la bravura del maestro era proprio quella di riuscire a trasmettere le emozioni che lui provava cogliendo quegli istanti irripetibili che accadevano davanti al suo obiettivo .
McCurry ha fatto tanti bei reportage in giro per il mondo, cosa che lo ha fatto diventare famoso e secondo me si è squalificato facendo quelle foto costruite, prive di verità, di realtà, tranne forse quella dei bambini che buttano in aria i chicchi di caffè, anche se pure quella potrebbe essere stata progettata nella sua "spontaneità".
So bene che nei calendari commissionati dalle aziende tutto è costruito per la convenienza dei committenti, ma ripeto che secondo me la vera fotografia è quella che rappresenta la realtà, che ne esalta la visione o ne coglie i momenti che trasmettono emozioni, proprio come faceva HCB.
Poi, ci sono anche foto che, quantunque non completamente spontanee ed anzi in un certo qual modo costruite, possono trasmettere le emozioni che vivevano nella scena al momento dello scatto. Penso, ad esempio, alle foto di un matrimonio. Tutto è predisposto, dal trucco della sposa al bacio in chiesa, al taglio della torta, alle foto con i parenti. Ma in alcune di quelle foto il fotografo riesce a trasmettere con uno scatto l'emozione dei protagonisti: il momento in cui lo sposo vede per la prima volta la sposa con l'abito della cerimonia, lo scambio delle fedi, un paio di momenti in cui gli sposi sono assorti nei loro pensieri mentre il prete procede con la cerimonia, quando ricevono la pioggia di fiori e riso all'uscita dalla chiesa.
Anche se quei gesti sono stati immaginati e preparati a lungo, avvengono veramente solo una volta, e la bravura del fotografo sta proprio nell'immaginare il momento e attendere che avvenga davanti a lui per renderlo eterno con uno scatto.
Nel calendario di McCurry manca l'emozione, la spontaneità dei gesti, in pratica la verità.
Ritornando alle foto di matrimonio: una volta ho assistito ad un servizio fotografico a dir poco ridicolo. Nel momento in cui gli sposi si scambiavano gli anelli, il fotografo si è reso conto di aver finito il rullino. Ha dovuto chiedere ai clienti di rifare tutta la scena, ma si vedeva che le immagini erano fredde, costruite; mancava negli occhi e nei gesti dei protagonisti quell'emozione che invece un invitato, con una compattina, aveva avuto la prontezza di cogliere mentre il fotografo ufficiale caricava il rullino. Quale foto credete che abbiano scelto gli sposi per metterla nell'album?
Scusate se mi sono dilungato.
Ciao a tutti
spiritolibero.AHO.50
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ago 01, 2014 12:10 pm
Località: Sardegna. Ossi, provincia di Sassari
Skype: Bizente19750
 

Re: Calendario Lavazza 2015 e Steve McCurry

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab apr 04, 2015 10:54 pm

mi pare solo una mera operazione commerciale, poco senso alle foto, tanto ben fatte quanto vuote, ripetibili da molto meno famosi, e per questo meno marketing..
del resto il titolo del progetto è già tutto un programma..
operazione comunque riuscita, pubblicità per Lavazza, per McCurry (e per lui anche un pò di soldi che non gli faranno male..)
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Precedente

Torna a Estetica della fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti