Nessuno a cui possa importare

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Nessuno a cui possa importare

Messaggioda Alqua » ven apr 03, 2020 9:59 am

Come in altre occasioni, non mi importa...
Romano Guardini sull'arte (nel caso arti figurative e pittura in specifico, in realtà; ma la fotografia non credo si possa escludere):

"La triade è così costituita: 1) L’artista: la “coscienza delle cose”: “il pittore che afferra l’essenza delle cose, si afferra veramente”; 2) L’opera d’arte: l’“unità dell’esistenza”: “Ma c’è di più, sebbene ogni rappresentazione sia focalizzata su un frammento del mondo, l’artista percepisce e crea qualcosa di misterioso, un potere, che è il potere di creare un’unità dai frammenti stessi, riuscendo a dare un senso all’unità dell’esistenza”26; 3) L’osservatore: entrare in questa relazione incontra questa “unità"
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Nessuno a cui possa importare

Messaggioda bel-ami » ven apr 03, 2020 12:16 pm

Immagine
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nessuno a cui possa importare

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 03, 2020 12:20 pm

La parte che più mi piace è "26", perchè è chiaro che è quella cosa che viene dopo "25" e prima di "27". Anche se non capisco che ci sta a fare li.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nessuno a cui possa importare

Messaggioda xyennio » ven apr 03, 2020 3:18 pm

Seguo con attenzione questo post, in caso arrivasse qualche perla da frasi celebri non voglio perderla :studeo:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Nessuno a cui possa importare

Messaggioda b-rider-0047 » ven apr 03, 2020 4:27 pm

xyennio ha scritto:Seguo con attenzione questo post, in caso arrivasse qualche perla da frasi celebri non voglio perderla :studeo:


io preferisco fare overdose, proprio come bel-ami :pentax:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Nessuno a cui possa importare

Messaggioda Alqua » ven apr 03, 2020 4:47 pm

Il 25 e il 27 erano note... quindi non sono rilevanti per questo uso della citazione...
Ultima modifica di Alqua il sab apr 04, 2020 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Nessuno a cui possa importare

Messaggioda emmefanatico » ven apr 03, 2020 6:46 pm

L'eterno dilemma sul tutto e sulle parti... appllicabile sia alla singola foto che a più foto di una serie tra l'altro, con legami che istituiscono senso, che è un valore aggiuntivo rispetto alle singole entità.

Sulla parte più metafisica non ho commenti da fare, a causa di una mia impostazione di base più pragmatica, che fa sì che quello non sia esattamente il mio terreno preferito.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Nessuno a cui possa importare

Messaggioda Alqua » sab apr 04, 2020 12:33 pm

emmefanatico ha scritto:L'eterno dilemma sul tutto e sulle parti... appllicabile sia alla singola foto che a più foto di una serie tra l'altro, con legami che istituiscono senso, che è un valore aggiuntivo rispetto alle singole entità.

Sulla parte più metafisica non ho commenti da fare, a causa di una mia impostazione di base più pragmatica, che fa sì che quello non sia esattamente il mio terreno preferito.

Le parti in causa citate da Guardini, tuttavia, a me paiono avere una sorta di carattere metafisico (inteso come fondamento della realtà dell'arte), per quanto non teoretico, ma pratico, concreto, oggettuale, ed anche, però, universale - sempre considerando l'uomo come riferimento, dato che siamo noi uomini che parliamo di arte, facciamo arte, e osserviamo l'arte):

artista, opera d'arte, osservatore.

SI tratta evidentemente una triade ineludibile se prendiamo in considerazione (in quanto esseri umani che ne parlano) gli oggetti 'artistici'.
Ci sono l'autore (o gli autori), la creazione 'artistica', e chi quella creazione artistica osserva e (eventualmente) giudica (secondo i più svariati criteri).

[A seguire ora la parte irritante per alcuni, forse; ma anche qualcosa che chi vuole può rifiutare in toto o non degnare della minima attenzione]
E' chiaro che secondo la mia definizione di arte, qualsiasi foto che ha scattato chiunque e magari con qualsiasi scopo (anche se neppure considerata arte dal suo autore), se qualcuno (anche qualcun altro diverso dall'autore) la considera arte, chiama in causa la triade suddetta. Ovviamente il primo 'attore' (l'autore) ha tutto il diritto di rifiutare categoricamente (ma soggettivamente, non oggettivamente) di essere indicato come artista, come il terzo 'attore' può anche essere soltanto lo stesso autore. Ma in linea generale anche nel caso di una definizione di arte esageratamente ampia come quella che propongo, la triade a mio parere regge, e mantiene la sua dimensione di realtà anche metafisica (con l'accortezza di usare la definizione di metafisica che ho usato).
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Nessuno a cui possa importare

Messaggioda xyennio » sab apr 04, 2020 3:08 pm

Quindi in questa triade artista, opera, osservatore
Alqua mi sembra che dia più importanza all'osservatore che ha la facoltà di stabilire se l'opera sia o meno arte ancorché quell'opera sia buona o infima, c'è invece chi da più peso all'opera in sé, essa deve avere un valore "intrinseco" perché sia considerata arte anche quindi nel caso i cui più persone la definiscano arte, essa non lo è se manchevole in sé stessa della "qualità" di opera d'arte.
Altra piccola considerazione l'artista non necessariamente deve essere un essere umano, per me le grotte che ho visto in Sardegna con quei enormi "organi" naturali formati un millimetro alla volta per secoli e secoli di stalattiti e stalagmiti non possono non essere chiamati arte pur non essendo stati costruiti da nessuno...
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Nessuno a cui possa importare

Messaggioda bel-ami » sab apr 04, 2020 4:26 pm

"Personalmente, credo che sia sempre più produttivo interrogarsi sull'uso che si fa dell'arte piuttosto che sulle teorie, fondate o meno, che vengono attribuite agli artisti. [...] non interessa in nome di quali teorie sono state fatte determinate opere d'arte. Importante è l'uso sociale che si fa di tali opere"

Da "Reale e virtuale", Tomas Maldonado.

Il significato dell'arte è nell'uso che se ne fa.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nessuno a cui possa importare

Messaggioda Alqua » sab apr 04, 2020 5:10 pm

xyennio ha scritto:Quindi in questa triade artista, opera, osservatore
Alqua mi sembra che dia più importanza all'osservatore che ha la facoltà di stabilire se l'opera sia o meno arte ancorché quell'opera sia buona o infima, c'è invece chi da più peso all'opera in sé, essa deve avere un valore "intrinseco" perché sia considerata arte anche quindi nel caso i cui più persone la definiscano arte, essa non lo è se manchevole in sé stessa della "qualità" di opera d'arte.
Altra piccola considerazione l'artista non necessariamente deve essere un essere umano, per me le grotte che ho visto in Sardegna con quei enormi "organi" naturali formati un millimetro alla volta per secoli e secoli di stalattiti e stalagmiti non possono non essere chiamati arte pur non essendo stati costruiti da nessuno...

Sono completamente d'accordo anche sull'artista non umano (anche se si esce in parte dalla nostra ottica antropocentrica da cui nasce l'idea di opera d'arte, di artista e osservatore) :ook:
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Nessuno a cui possa importare

Messaggioda Alqua » sab apr 04, 2020 5:18 pm

bel-ami ha scritto:"Personalmente, credo che sia sempre più produttivo interrogarsi sull'uso che si fa dell'arte piuttosto che sulle teorie, fondate o meno, che vengono attribuite agli artisti. [...] non interessa in nome di quali teorie sono state fatte determinate opere d'arte. Importante è l'uso sociale che si fa di tali opere"

Da "Reale e virtuale", Tomas Maldonado.

Il significato dell'arte è nell'uso che se ne fa.

L'espressione: "Non interessa in nome di quali teorie sono state fatte determinate opere d'arte", non la trovo in contrasto con il discorso di Guardini.
L'uso che si fa dell'arte è una questione molto importante anche secondo me, ma anche in questo caso non esclude (né si contrappone al)la teoria della triade. E neppure (al)la mia definizione di arte.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Nessuno a cui possa importare

Messaggioda occhirossi » mer apr 08, 2020 6:34 pm

importare mi importa, ma non capisco l'importanza del tema, pero no mi importa, l'importante è che mi continue a importare :teach:
:nerdmast:
:brillo:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 


Torna a Estetica della fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti