Fotografia a colori con "pochi" colori

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Fotografia a colori con "pochi" colori

Messaggioda alessandrozero » mer feb 27, 2019 8:41 am

Grazie dell'esempio. Capito.
Mi chiedo se anche la massa apprezzerebbe tale scelta e quanto ciò influenzi un fotografo professionista che deve vendere.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Fotografia a colori con "pochi" colori

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer mar 06, 2019 9:56 pm

Secondo me, quella foto non è stata assolutamente molto elaborata e desaturata; forse appena un filo di desaturazione per sottolineare ed accentuare la situazione che era di per sé ben poco cromatica.

Questo era ciò cui mi riferivo. Saper cogliere le situazioni in cui di colore ve n'è poco, o ve n'è di poche tonalità dello stesso colore, e per parlare da... tecnico TV valorizzare le immagini che vediamo in cui i rapporti di luminanza prevalgono nettamente sui rapporti di crominanza.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Fotografia a colori con "pochi" colori

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer mar 06, 2019 10:01 pm

alessandrozero ha scritto: Mi chiedo se anche la massa apprezzerebbe tale scelta


La massa va "educata" (nel senso più rispettoso del termine) ed aiutata a migliorare ed elevare il proprio livello di gusto e di capacità di fruizione estetica, se esso è basso adeguarsi ed "offrir loro quello che vogliono" porta solo ad una indefinita corsa al ribasso, come visto sulla TV di Stato quando si è messa ad inseguire l'audience delle reti Mediaset degli inizi con le ballerine in minigonna e reggiseno a balconcino.

Se cerchi di evitare di offrire alla massa qualcosa che forse non capisce abbastanza, pian piano un Assessorato alla Cultura potrebbe organizzare solo gare di rutti, corse nei sacchi e campionati di "dalli al negro che scappa".
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Fotografia a colori con "pochi" colori

Messaggioda bel-ami » ven mar 08, 2019 2:41 pm

A me dice che c'è un albero, l'albero del documento. Non fidatevi di Fanagot!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Fotografia a colori con "pochi" colori

Messaggioda emmeci » ven mar 08, 2019 3:45 pm

bel-ami ha scritto:A me dice che c'è un albero, l'albero del documento. Non fidatevi di Fanagot!



+ 1
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Precedente

Torna a Estetica della fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite