Ho le idee confuse…

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ho le idee confuse…

Messaggioda FrauBlucher » ven mar 01, 2024 6:02 pm

Le mie fotocamere, oltre ad essere abbastanza sfruttate e vecchiotte, stanno perdendo colpi… la Pentax ha problemi di alimentazione, e la bridge Canon ha il flash guasto... prima o poi dovrò decidermi a sostituirle…
Desidererei qualcosa di abbastanza pratico e ‘comodo’ da portare in giro, possibilmente con un autofocus che mi consenta di poter fotografare con un po' più di facilità uccelli, farfalle, etc… Azzardo qualcosa….
- Sony RX10 Mark IV
- Olympus OM-5 con obiettivo 14-150 o 12-200
Quale tra queste due soluzione sarebbe qualitativamente la meno peggio? Ha senso confrontare una bridge con una mirrorless m4/3?
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 01, 2024 6:09 pm

Atteso che io voterei per la OM5 tutto quello che posso davvero dirti è che
Immagine
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35052
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda Luca 1970 » ven mar 01, 2024 6:20 pm

A rigor di logica le due macchine dovrebbero avere prestazioni abbastanza simili, visto che sono abbastaza simili le dimensioni del sensore: la rx100 ha sensore da 1 pollice e la oly ha un m4/3.

I vantaggi della olympus sono le ottiche intercambiabili che, ovvimente, sony non ha ed ha. Ha un'ottica 24-600 eqivalente per avere la stessa gamma su olympus ti tocca prendere due ottiche: una di quelle citate e il 75-300 oly o il 100-300 pana (che costano relativamnete poco) o qualcuno dei fratelli maggiori... che costano "qualcosa" in più.

Credo che la olympus sia decisamnete più piccola con le due ottiche che hai citato se confrontate alla sony. Cosa vada meglio non so io uso panasonic e con il 100-300 mi trovo bene. Del 14-150 (28-300 eqiovalenti) ne ho sentito parlar molto bene.
LX, Program A, P30T, MX Black.Casio RF2 Casio 50 f1:2
Obiettivi M28/2.8, M28/3,5, K35/2, M40/2,8, M50/1,4 M50/2, M50/1,7, K55/1,8, M135/3,5, M200/4, K200/4
Kiew K Arsat 35/2.8 shift Zenitar K 16/2.8, MIR 20/2.5K ,
Tamron SP 17, 24-48, 60-300, 70-210/3.5, 90, 300/2,8, 500, 140F e 200F.
Rollei SL35, Rollei 25/2.8, 50/1.8, 135/3,5 200/4. Mamiya 330f, 55,65,80,180; Lubitel 166B.
Mirrorles M4/3 e 135...ed un gorilla per il momento in letargo: fuji GX680... ma so che prima o poi si desterà.
Avatar utente
Luca 1970
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:18 am
Località: Chieri
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 01, 2024 6:28 pm

Luca 1970 ha scritto:A rigor di logica le due macchine dovrebbero avere prestazioni abbastanza simili, visto che sono abbastaza simili le dimensioni del sensore: la rx100 ha sensore da 1 pollice e la oly ha un m4/3.


Non è per nulla vero:
Immagine

225 millimetri quadrati del m4/3 contro 123 del 1"...
I sensori 1" si chiamano cosi perchè hanno circa la stessa dimensione del catodo (dell'elemento sensibile) dei tubi di ripresa da appunto 1 pollice di diametro ESTERNO delle videocamere a tubo di buona memoria, il cui catodo era circa 13x8mm... Un mezzuccio di marketing per imbrogliare la gente.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35052
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven mar 01, 2024 6:46 pm

come pesi ed ingombri non sei comunque lontana da una k70 + 55-300 che rimane nel mezzo tra le due, ma mi pare costi anche meno di entrambe. La Sony non l'ho mai vista ed arriva però sino a 600 eq, pare abbia un buon af però il sensore, magari sbagliando, mi mette qualche perplessità. Non credo che l'af l'OM5 sia poi molto migliore di quello della k70. Certo dovresti spezzare il range focale per la pentax con due lenti ma comunque anche le altre non sono fotocamere che ti metti in tasca con le lenti, hai sempre necessità di almeno una tracolla.. giusto per provare a confonderti di più.
Poi sono tutti compromessi, la coperta rimane sempre corta da qualche parte..
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5195
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda Luca 1970 » ven mar 01, 2024 9:45 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Luca 1970 ha scritto:A rigor di logica le due macchine dovrebbero avere prestazioni abbastanza simili, visto che sono abbastaza simili le dimensioni del sensore: la rx100 ha sensore da 1 pollice e la oly ha un m4/3.


Non è per nulla vero:
Immagine

225 millimetri quadrati del m4/3 contro 123 del 1"...
I sensori 1" si chiamano cosi perchè hanno circa la stessa dimensione del catodo (dell'elemento sensibile) dei tubi di ripresa da appunto 1 pollice di diametro ESTERNO delle videocamere a tubo di buona memoria, il cui catodo era circa 13x8mm... Un mezzuccio di marketing per imbrogliare la gente.


Vero che è la metà della superficie mi sono fatto ingannare dal marketig... ma inciderà così tanto sulla qualità dell'immagine? chiedo perchè non ho mai avuto tra le mani una macchina con sensore da 1" e l'ultima fotocamera con sensore microscopico che ho usato è la Q.
Sono convinto anch'io che la Oly sia meglio soprattutto se parliamo di una om5ii che era decisamente più maturo come progetto.
LX, Program A, P30T, MX Black.Casio RF2 Casio 50 f1:2
Obiettivi M28/2.8, M28/3,5, K35/2, M40/2,8, M50/1,4 M50/2, M50/1,7, K55/1,8, M135/3,5, M200/4, K200/4
Kiew K Arsat 35/2.8 shift Zenitar K 16/2.8, MIR 20/2.5K ,
Tamron SP 17, 24-48, 60-300, 70-210/3.5, 90, 300/2,8, 500, 140F e 200F.
Rollei SL35, Rollei 25/2.8, 50/1.8, 135/3,5 200/4. Mamiya 330f, 55,65,80,180; Lubitel 166B.
Mirrorles M4/3 e 135...ed un gorilla per il momento in letargo: fuji GX680... ma so che prima o poi si desterà.
Avatar utente
Luca 1970
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:18 am
Località: Chieri
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda bel-ami » ven mar 01, 2024 10:13 pm

Vedo che ti stai orientando verso sistemi compatti e versatili, ma se posso darti un consiglio prova a tenere in mano quelle fotocamere che hai citato: il piacere di scattare una fotografia passa anche per la piacevolezza nell'uso dello strumento fotografico.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21070
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda L_Eretico » ven mar 01, 2024 10:40 pm

FrauBlucher ha scritto:...
- Sony RX10 Mark IV
- Olympus OM-5 con obiettivo 14-150 o 12-200
Quale tra queste due soluzione sarebbe qualitativamente la meno peggio? Ha senso confrontare una bridge con una mirrorless m4/3?

Non saprei rispondere al tuo ultimo quesito; quello che posso dirti con sicurezza, è che cadi in piedi con entrambe. Ho avuto la OM-D EM5, il primo modello da 16mp, e la qualità d'immagine si rivelò molto, ma molto superiore a quanto mi aspettassi. Ho stampato parecchie foto in formato A3 con risultati eccellenti, anche ad iso elevati. Immagino che i modelli successivi siano stati migliorati. Non conosco gli zoom di tuo interesse, avevo soltanto qualche ottica fissa, ma sono certo che sul piano della qualità d'immagine non rimarresti delusa.
FrauBlucher ha scritto:...Desidererei qualcosa di abbastanza pratico e ‘comodo’ da portare in giro, possibilmente con un autofocus che mi consenta di poter fotografare con un po' più di facilità uccelli, farfalle, etc...

Per questo uso specifico, Sony ha una marcia in più, per due ragioni: obiettivo equivalente a 24-600 f/2.4-4 su formato Leica e af con funzioni di tracking avanzate, derivate dalla della a9 II. Non la possiedo, ma ho potuto provarla diverse volte, anche a confronto diretto con le mie a7 (IV e r V): qualità sorprendente, per un sensore così piccolo.
Ti confesso che se non fosse così costosa (2k ! maledetti ...) ed ingombrante, forse l'avrei già portata a casa ...

Trattandosi di due oggetti molto diversi per dimensioni, peso, impugnatura e disposizione dei comandi, ti consiglio anch'io di trovare un negozio che le abbia e di provare a maneggiarle, per vedere con quale ti trovi meglio.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6308
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda bel-ami » ven mar 01, 2024 10:49 pm

Caspita, avevo capito RX100... La RX10 è un'altre cosa, altro che compattezza! :lol:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21070
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda FrauBlucher » ven mar 01, 2024 11:00 pm

unoqualsiasi ha scritto:Atteso che io voterei per la OM5 tutto quello che posso davvero dirti è che
Immagine

Luca 1970 ha scritto:Sono convinto anch'io che la Oly sia meglio soprattutto se parliamo di una om5ii che era decisamente più maturo come progetto.

Per ora vince 2 a 0 la OM5... :asd:
nonpigliounoshoot ha scritto:Certo dovresti spezzare il range focale per la pentax con due lenti ma comunque anche le altre non sono fotocamere che ti metti in tasca con le lenti, hai sempre necessità di almeno una tracolla..
La fotocamera la porto sempre a tracolla... pronta all'uso come una colt! :cecchino: :mrgreen: Se mi guardo indietro, le foto più belle che ho scattato (più belle nel senso che piacciono a me, non che son fatte bene! :mrgreen: ) le ho scattate con la compatta o con la bridge... nell'ultima uscita in montagna (che risale a diverso tempo fa :cryyy: ) ho perso diverse occasioni, dovute proprio al cambio di obiettivo... la mia intenzione è quella di riuscire a portarmi una sola lente... a costo di perderci in qualità...
bel-ami ha scritto:Vedo che ti stai orientando verso sistemi compatti e versatili, ma se posso darti un consiglio prova a tenere in mano quelle fotocamere che hai citato: il piacere di scattare una fotografia passa anche per la piacevolezza nell'uso dello strumento fotografico.
Non le ho ancora viste 'dal vivo' e nemmeno ho avuto modo di provarle....
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda FrauBlucher » ven mar 01, 2024 11:10 pm

L_Eretico ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:...
- Sony RX10 Mark IV
- Olympus OM-5 con obiettivo 14-150 o 12-200
Quale tra queste due soluzione sarebbe qualitativamente la meno peggio? Ha senso confrontare una bridge con una mirrorless m4/3?

Non saprei rispondere al tuo ultimo quesito; quello che posso dirti con sicurezza, è che cadi in piedi con entrambe. Ho avuto la OM-D EM5, il primo modello da 16mp, e la qualità d'immagine si rivelò molto, ma molto superiore a quanto mi aspettassi. Ho stampato parecchie foto in formato A3 con risultati eccellenti, anche ad iso elevati. Immagino che i modelli successivi siano stati migliorati. Non conosco gli zoom di tuo interesse, avevo soltanto qualche ottica fissa, ma sono certo che sul piano della qualità d'immagine non rimarresti delusa.
FrauBlucher ha scritto:...Desidererei qualcosa di abbastanza pratico e ‘comodo’ da portare in giro, possibilmente con un autofocus che mi consenta di poter fotografare con un po' più di facilità uccelli, farfalle, etc...

Per questo uso specifico, Sony ha una marcia in più, per due ragioni: obiettivo equivalente a 24-600 f/2.4-4 su formato Leica e af con funzioni di tracking avanzate, derivate dalla della a9 II. Non la possiedo, ma ho potuto provarla diverse volte, anche a confronto diretto con le mie a7 (IV e r V): qualità sorprendente, per un sensore così piccolo.
Ti confesso che se non fosse così costosa (2k ! maledetti ...) ed ingombrante, forse l'avrei già portata a casa ...

Trattandosi di due oggetti molto diversi per dimensioni, peso, impugnatura e disposizione dei comandi, ti consiglio anch'io di trovare un negozio che le abbia e di provare a maneggiarle, per vedere con quale ti trovi meglio.

Grazie L_Eretico per le utilissime informazioni! :wink: :ook: L'unico problema è che ora hai riportato in gara la Sony e mi hai rimesso ancora tutto in discussione! :nerdmast: :lol:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda L_Eretico » ven mar 01, 2024 11:53 pm

FrauBlucher ha scritto:...
Grazie L_Eretico per le utilissime informazioni! :wink: :ook: L'unico problema è che ora hai riportato in gara la Sony e mi hai rimesso ancora tutto in discussione! :nerdmast: :lol:

:lol: :lol:
Un classico, direi! Siamo qui per confondere le idee, mica per darti una mano :roflrofl:

A parte gli scherzi, credo sia davvero opportuno toccarle con mano, perchè sono proprio molto diverse, fisicamente parlando. La Sony sfiora, se non ricordo male, i 1.100 grammi e le misure sono considerevoli, per una bridge. Tutt'altra musica per l'OM-5: in inverno, la mettevo in una tasca del piumino col 17mm montato e me la portavo sempre dietro, a volte col 12 e il 45 nell'altra tasca :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6308
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda giorgiop » sab mar 02, 2024 6:54 am

FrauBlucher ha scritto:La fotocamera la porto sempre a tracolla... pronta all'uso come una colt! :cecchino: :mrgreen: Se mi guardo indietro, le foto più belle che ho scattato (più belle nel senso che piacciono a me, non che son fatte bene! :mrgreen: ) le ho scattate con la compatta o con la bridge... nell'ultima uscita in montagna (che risale a diverso tempo fa :cryyy: ) ho perso diverse occasioni, dovute proprio al cambio di obiettivo... la mia intenzione è quella di riuscire a portarmi una sola lente... a costo di perderci in qualità...


Se ti fa schifo il cambio di obiettivo la scelta è obbligata...
Io opterei per la olympus + 12-100 f4 (ottimo tuttofare) + 100-300 o 75-300 o 100-400 per una maggiore escursione e qualità mantenendo il corredo in 2 obiettivi e dimensioni accettabili (dovrebbe starti tutto in un marsupio un po' capiente). Se vuoi fotografare uccellini ti servono tanti mm
Sicuramente vai a provarle come ti hanno già consigliato, poi sarai comunque confusa :mrgreen:
:cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda Giovanni77 » sab mar 02, 2024 5:19 pm

Per i prezzi attuali dell' usato Pentax...
K70 o Kp e furbo....
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda unoqualsiasi » sab mar 02, 2024 5:22 pm

Mah... le farfalle con il 18-135 si fanno anche. Ma gli uccelli, solo dal macellaio o dal tassidermista.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35052
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: hulk79 e 2 ospiti