Ho le idee confuse…

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda FrauBlucher » sab mar 02, 2024 5:53 pm

giorgiop ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:La fotocamera la porto sempre a tracolla... pronta all'uso come una colt! :cecchino: :mrgreen: Se mi guardo indietro, le foto più belle che ho scattato (più belle nel senso che piacciono a me, non che son fatte bene! :mrgreen: ) le ho scattate con la compatta o con la bridge... nell'ultima uscita in montagna (che risale a diverso tempo fa :cryyy: ) ho perso diverse occasioni, dovute proprio al cambio di obiettivo... la mia intenzione è quella di riuscire a portarmi una sola lente... a costo di perderci in qualità...

Se ti fa schifo il cambio di obiettivo la scelta è obbligata...
Io opterei per la olympus + 12-100 f4 (ottimo tuttofare) + 100-300 o 75-300 o 100-400 per una maggiore escursione e qualità mantenendo il corredo in 2 obiettivi e dimensioni accettabili (dovrebbe starti tutto in un marsupio un po' capiente). Se vuoi fotografare uccellini ti servono tanti mm
Sicuramente vai a provarle come ti hanno già consigliato, poi sarai comunque confusa :mrgreen:
:cincin:
Grazie giorgiop per le tue considerazioni :ook: Non è che mi faccia schifo cambiare obiettivo... fatto in un ambiente più favorevole, non mi disturba e non mi penalizza (quando scatto le macro in casa, e provo con l'adattatore ed i vari obiettivi vintage mi diverto anche! :mrgreen:) ma è una cosa che vorrei evitare quando sono 'in giro'... Ho fatto l'esempio dell'ultima mia uscita in montagna... stando dov'ero, avrei potuto scattare ad esempio una foto ad un bel ramarro che stava in una bella posa ed in buone condizioni di luce, ma il tempo di togliere l'obiettivo dallo zaino e di cambiarlo e... quello se ne è andato...! Per l'amor del cielo... posso anche vivere senza quella foto, ed anche senza tutte quelle che in altri momenti non ho scattato per non dover cambiare obiettivo, ma ho sempre il dubbio che se avessi portato con me la bridge, o avessi avuto un obiettivo con maggior escursione focale, le cose sarebbero potuto andare diversamente... (fermo restando che magari avrei fatto comunque degli scatti da :vomitino: non certo per l'attrezzatura fotografica utilizzata, ma per mia incapacità!) Sicuramente è il mio approccio alla 'fotografia' che è sbagliato.... il 99% di quelli che fanno fotografia, mi è parso di capire che si portano appresso più di un obiettivo durante le uscite... :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab mar 02, 2024 6:06 pm

unoqualsiasi ha scritto:Mah... le farfalle con il 18-135 si fanno anche. Ma gli uccelli, solo dal macellaio o dal tassidermista.

in effetti.. io avevo scritto di spezzare perchè secondo me anche il 18-270, come lente unica non lo consiglierei, magari per altri non è così. Poi per me, un 55-300 in giro in natura copre un bel po di necessità generalmente. Però non tutto.. :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda alessandrozero » dom mar 03, 2024 3:18 am

Per il modo di fotografare che hai descritto di te negli ultimi anni direi senza dubbio sony rx10IV, quel che non ha senso è il prezzo, è una macchina che è uscita 7 anni fa e sull'usato si trova ancora a 1200€, poco meno del suo prezzo sul nuovo. Assurdo. Idem la P1000, ancora quotatissima. Vorrà dire qualcosa ??? Le bridge che il mercato dimostra ancora richiedere, simultaneamente hanno smesso di svilupparle diversi anni fa.
Pentax invece di fare una ml con sensore piccolo (tipo Q) con adattatori e monitor ribaltabile, pensa alla pellicola. Almeno fosse per alimenti.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda unoqualsiasi » dom mar 03, 2024 9:10 am

Bisognerebbe considerare, in merito alle ottiche, che se si va a fotografare dalle parti di, per esempio, Ceresole Reale o Valnontey non si monterà sulla fotocamera il 17-70 ma il supertelezoom perchè le occasioni saranno costituite da animali non necessariamente vicini. Poi potrà anche esserci il caso che dopo aver fotografato per venti minuti gli stambecchi e magari anche il ramarro si decida di cambiare ottica per fare foto al ruscello con la Grivola o quello che è sullo sfondo. Io personalmente ho risolto con la TZ70, paesaggio e quant'altro li faccio lo stesso e la reflex è sempre pronta per l'eventuale gipeto o volpe di passaggio.
Ovviamente da questo punto di vista la bridge risolve i problemi. Ma io continuo a votare per una m4/3 usata oppure per una Pentax più moderna, pur se la soluzione m4/3 permette di avere ottiche con minore angolo di campo e minore peso.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda hulk79 » lun mar 04, 2024 11:16 am

Quando sono stato in Abruzzo la guida aveva una Nikon P1000 e mi ha mandato qualche foto dell'escursione, i file non mi sembravano male, cosi giusto per confondere un po' le idee
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda bel-ami » lun mar 04, 2024 11:47 am

Sensori 1/2,3" mai più!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda fanagot » lun mar 04, 2024 12:05 pm

bel-ami ha scritto:Sensori 1/2,3" mai più!

andrebbero aboliti, solo per la perversa idea di scrivere un denominatore con la virgola :asd:
io ancora non ho capito come si legge quel numero.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun mar 04, 2024 10:30 pm

fanagot ha scritto:
bel-ami ha scritto:Sensori 1/2,3" mai più!

andrebbero aboliti, solo per la perversa idea di scrivere un denominatore con la virgola :asd:
io ancora non ho capito come si legge quel numero.


uno fratto duevirgolatre pollici
:facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda unoqualsiasi » mar mar 05, 2024 8:58 am

Già, ma .435" era più leggibile... Come per le armi da fuoco dove nessuno si sognerebbe di scrivere 1/2.8"Magnum...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda Enriko!! » mar mar 05, 2024 9:07 am

Dico solo la mia sul m4:3, più che una OM5 prenderei una em5 mkIII stesso sensore e af della OM5 ma la trovi a meno...o salendo un pochino con gli ingombri una em1 mkII o una G9 usate ormai stanno sui 500-600 euro...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda fanagot » mar mar 05, 2024 9:26 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
fanagot ha scritto:
bel-ami ha scritto:Sensori 1/2,3" mai più!

andrebbero aboliti, solo per la perversa idea di scrivere un denominatore con la virgola :asd:
io ancora non ho capito come si legge quel numero.


uno fratto duevirgolatre pollici
:facciac:


scrivere 10/23 era troppo semplice?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda Mauro » mar mar 05, 2024 11:13 am

fanagot ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
fanagot ha scritto:
bel-ami ha scritto:Sensori 1/2,3" mai più!

andrebbero aboliti, solo per la perversa idea di scrivere un denominatore con la virgola :asd:
io ancora non ho capito come si legge quel numero.


uno fratto duevirgolatre pollici
:facciac:


scrivere 10/23 era troppo semplice?


abbiamo norme tecniche ISO che regolano anche la gittata della minzione maschile e non siamo riusciti ad avere un sistema metrico unico........ l'estinzione è la conseguenza minima
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ho le idee confuse…

Messaggioda bel-ami » mar mar 05, 2024 11:38 am

Mauro ha scritto:..... l'estinzione è la conseguenza minima

Non ripeterlo troppo forte, perché di questi tempi potrebbero prenderti in parola.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti