Router 4g per presa elettrica

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Router 4g per presa elettrica

Messaggioda alessandrozero » gio apr 20, 2023 7:11 am

Buondì, per un parente sto cercando un router 4g che trasmetta segnale su presa elettrica e non in wifi onde evitare radiazioni, utilizzo prevalente sistema di allarme, eventualmente utilizzabile per normale uso pc. Sapete indicarmi un modello?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8657
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Router 4g per presa elettrica

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 20, 2023 7:31 am

Boh... io direi che un qualsiasi modello Tp-Link preso su Amazon possa andare bene. Generalmente viene consigliato di non superare i 5-6 satelliti, ma credo che dipenda anche dalle specifiche del prodotto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35032
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Router 4g per presa elettrica

Messaggioda fanagot » gio apr 20, 2023 8:26 am

ad occhio, direi che il 4g sia molto piu' potente del wi-fi.
usare un router 4g, e poi cercare di evitare il wi-fi, e' come mettere il paraspifferi sotto la porta, ed avere la finestra aperta.

comunque, la mia esperienza con trasmettitori ad onde convogliate sulla rete elettrica, e' abbastanza deludente.
ne ho un paio, ma tirano pochi metri.
gia' andare al piano di sopra, non ce la fanno (poi dipende dal giro che fanno i cavi, direi che 10 metri li tira, oltre, almeno i miei, fan fatica).
inoltre, c'e' da considerare la non "ecologicita'" della soluzione, visto che introduci due apparecchiature che stan sempre accese, consumando corrente.
se si hanno "problemi" con il wi-fi, l'ideale sarebbe tirare un cavo.
funziona sempre e non consuma nulla
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32753
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Router 4g per presa elettrica

Messaggioda alessandrozero » gio apr 20, 2023 8:35 am

unoqualsiasi ha scritto:Boh... io direi che un qualsiasi modello Tp-Link preso su Amazon possa andare bene. Generalmente viene consigliato di non superare i 5-6 satelliti, ma credo che dipenda anche dalle specifiche del prodotto.

Hanno cavo per collegamento a presa elettrica? Oppure serve un altro dispositivo tipo Powerline?

fanagot ha scritto:ad occhio, direi che il 4g sia molto piu' potente del wi-fi.
usare un router 4g, e poi cercare di evitare il wi-fi, e' come mettere il paraspifferi sotto la porta, ed avere la finestra aperta.

comunque, la mia esperienza con trasmettitori ad onde convogliate sulla rete elettrica, e' abbastanza deludente.
ne ho un paio, ma tirano pochi metri.
gia' andare al piano di sopra, non ce la fanno (poi dipende dal giro che fanno i cavi, direi che 10 metri li tira, oltre, almeno i miei, fan fatica).
inoltre, c'e' da considerare la non "ecologicita'" della soluzione, visto che introduci due apparecchiature che stan sempre accese, consumando corrente.
se si hanno "problemi" con il wi-fi, l'ideale sarebbe tirare un cavo.
funziona sempre e non consuma nulla


Da inesperto la mia idea sarebbe quella di fare tutto via cavo, antennina esterna, router ed eventualmente presa elettrica per sfruttare la linea anche per uso saltuario pc.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8657
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Router 4g per presa elettrica

Messaggioda fanagot » gio apr 20, 2023 9:10 am

di solito, sono tutti uno scatolotto con la spina, che restano appesi alla presa del muro.

di router 4g, con inclusa la trasmissione su rete elettrica, non ne ho mai visti, anche se non escludo che qualche cinese li faccia. non ho mai avuto bisogno di un dispositivo simile.
quindi, dovresti comprare un router 4g, poi collegare col cavo di rete il router al convogliatore su rete elettrica, e poi all'antifurto, che immagino abbia la presa di rete col cavo, collegare il suo cavo ad un altro apparecchio ad onde convogliate infilato nella spina.

quindi tu dovresti trovare un router 4g, dotato di antenna del cellulare removibile, per poterla prolungare all'esterno della casa.
non ne conosco, ammetto.
so che ci sono quelli da esterno, in cui tutto va messo all'aperto, e si alimentano tramite POE, cioe' il cavo ethernet (hai bisogno di un router in casa che supporti il POE per alimentare il modem all'esterno)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32753
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Router 4g per presa elettrica

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 20, 2023 10:19 am

alessandrozero ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Boh... io direi che un qualsiasi modello Tp-Link preso su Amazon possa andare bene. Generalmente viene consigliato di non superare i 5-6 satelliti, ma credo che dipenda anche dalle specifiche del prodotto.

Hanno cavo per collegamento a presa elettrica? Oppure serve un altro dispositivo tipo Powerline?


Parlavo dei powerline Tp-Link... non mi pare che esistano router che fanno direttamente il mestiere. In parte concordo però con il pensiero del papero, è una soluzione molto di ripiego...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35032
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Router 4g per presa elettrica

Messaggioda paolo57 » gio mag 18, 2023 10:23 am

unoqualsiasi ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Boh... io direi che un qualsiasi modello Tp-Link preso su Amazon possa andare bene. Generalmente viene consigliato di non superare i 5-6 satelliti, ma credo che dipenda anche dalle specifiche del prodotto.

Hanno cavo per collegamento a presa elettrica? Oppure serve un altro dispositivo tipo Powerline?


Parlavo dei powerline Tp-Link... non mi pare che esistano router che fanno direttamente il mestiere. In parte concordo però con il pensiero del papero, è una soluzione molto di ripiego...

Premetto che non ne capico niente e ne approfitto. ho un estender Wi Fi ma ultimamente quando va bene non arriva ai 20 Mbps contro i 60 del ruter,. Pensate che i Powerline TP Link usati in coppia che forse usano la rete elettrica non solo per l'alimentazione, Vanno neglio o sono la stessa cosa?
esempio una roba del genere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Router 4g per presa elettrica

Messaggioda alessandrozero » gio mag 18, 2023 10:34 am

Un amico che usa il powerline Tp-link (versione più semplice da 40€) mi dice che va molto bene anche per vedere film o altro di pesante.
Per quanto riguarda la mia richiesta, quella di Fanagot sembra essere la soluzione migliore, router interno e antennina esterna, su quest'ultima non ho recensioni positive.
Di router con scheda sim applicabili in rete elettrica pare non esistano.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8657
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Router 4g per presa elettrica

Messaggioda fanagot » gio mag 18, 2023 10:38 am

qualche dubbio c'e' sempre.

hai provato a cambiare il canale del wi-fi?

se non lo fa il router, ci sono app che ti dicono com'e' messa la situazione, e puoi usare un canale che non sia quello usato dal tuo vicino di casa :D

premesso che, i film, si vedono anche con 5Mbps (anche con meno se non viaggi di 4K), quindi 20Mbps possono essere piu' che accettabili
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32753
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 


Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti