Sigma 60-600

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Sigma 60-600

Messaggioda ntx » lun gen 16, 2023 8:35 am

Penso che si stia parlando, in realtà, di questo: https://www.dpreview.com/products/sigma ... 3_dg_dn_os

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Sigma 60-600

Messaggioda Enriko!! » lun gen 16, 2023 9:04 am

effettivamente il link di occhirossi punta al vecchio 60-600 per reflex, ma io pensavo si parlasse della nuova versione presentata pochi giorni fa per ML.

Il fatto che rispetto al modello precedente per reflex quello nuovo per ML è più lungo di 1cm circa, viene da pensare che abbiano giusto aggiunto la prolunga per le ml (anche se 1cm forse è un po' poco)...però poi pesa anche 200g circa in meno...dunque forse è stato un po' rivisto nel complesso...
Ultima modifica di Enriko!! il lun gen 16, 2023 9:30 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Sigma 60-600

Messaggioda Mauro » lun gen 16, 2023 9:17 am

ntx ha scritto:Penso che si stia parlando, in realtà, di questo: https://www.dpreview.com/products/sigma ... 3_dg_dn_os

Ciao
Jenner


quello che indichi tu è specifico e dichiarato " an interchangeable lens exclusively for mirrorless" anche se il sig. Sigma ritrattasse la sua intenzione di non fare più obiettivi per Pentax ....come farebbe a farlo per Pentax ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigma 60-600

Messaggioda ntx » lun gen 16, 2023 9:35 am

Enriko!! ha scritto:effettivamente il link di occhirossi punta al vecchio 60-600 per reflex, ma io pensavo si parlasse della nuova versione presentata pochi giorni fa per ML.

Il fatto che rispetto al modello precedente per reflex quello nuovo per ML è più lungo di 1cm circa, viene da pensare che abbiano giusto aggiunto la prolunga per le ml...però poi pesa anche 200g circa in meno...dunque forse è stato un po' rivisto nel complesso...


Non è lo stesso, è proprio un diverso schema ottico.

Mauro ha scritto:quello che indichi tu è specifico e dichiarato " an interchangeable lens exclusively for mirrorless" anche se il sig. Sigma ritrattasse la sua intenzione di non fare più obiettivi per Pentax ....come farebbe a farlo per Pentax ?


Io penso che tranne chi attualmente - e sempre in seconda battuta - produce anche per Pentax continuerà a farlo ancora per un tot di tempo. Venus Optics... Samyang... qualche altro terzista minore... ottiche manuali comunque perchè l'investimento per farle AF non lo vedo sostenibile per supportare Pentax.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Sigma 60-600

Messaggioda Enriko!! » lun gen 16, 2023 2:35 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:effettivamente il link di occhirossi punta al vecchio 60-600 per reflex, ma io pensavo si parlasse della nuova versione presentata pochi giorni fa per ML.

Il fatto che rispetto al modello precedente per reflex quello nuovo per ML è più lungo di 1cm circa, viene da pensare che abbiano giusto aggiunto la prolunga per le ml...però poi pesa anche 200g circa in meno...dunque forse è stato un po' rivisto nel complesso...


Non è lo stesso, è proprio un diverso schema ottico.

Mauro ha scritto:quello che indichi tu è specifico e dichiarato " an interchangeable lens exclusively for mirrorless" anche se il sig. Sigma ritrattasse la sua intenzione di non fare più obiettivi per Pentax ....come farebbe a farlo per Pentax ?


Io penso che tranne chi attualmente - e sempre in seconda battuta - produce anche per Pentax continuerà a farlo ancora per un tot di tempo. Venus Optics... Samyang... qualche altro terzista minore... ottiche manuali comunque perchè l'investimento per farle AF non lo vedo sostenibile per supportare Pentax.

Ciao
Jenner


e già Samyang sta un po' mollando pentax, per dire la versione II del 14mm f2,8 (ottica del 2020) per Pentax non è uscito , mentre continua ad esserci per canikon, oltre che per le versioni ML...
Idem l'85mm F1,4 MKII non è uscito per pentax (mentre si per reflex canon e nikon), praticamente l'ultima ottica samyang uscita anche per pentax è del 2016 se non sbaglio...e se anche samyang non si sforza di fare una versione del 14mm 2,8 II per pentax dove deve solo cambiare l'attacco finale deve venderne veramente pochi...
Bene che Venus resista...c'è anche da dire che Samyang ormai ha anche raggiunto una "dimensione" che non è più proprio il semplice piccolo produttore cinese che fa buone ottiche a poco costo...insomma con le sony AF ecc ha decisamente alzato il tiro, e credo anche le vendite.

poi ci sono le ottiche che nascono per ML e vabbé quello è scontato, ma se pian piano le ottiche ML sostituiranno a catalogo quelle reflex la strada sarà sempre più quella.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Sigma 60-600

Messaggioda cris » lun gen 16, 2023 4:55 pm

unoqualsiasi ha scritto:In effetti mi sto domandando per quale motivo si discute di un obiettivo messo in produzione cinque anni fa circa e mai reso disponibile per Pentax.
Se non abbiamo nulla di cui discutere parliamo di ricette o cucina. Recentemente a Milano ho mangiato un ben più che discreto ossobuco con il suo risotto sul Naviglio Grande da Luca e Andrea, accompagnato da una ben più che discreta Barbera.


Ah vivaddio, era da molto tempo che su questo forum non sentivo parlare da vero Pentaxiano.... :lol:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giovannir e 7 ospiti