100mm f4 + m4/3

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

100mm f4 + m4/3

Messaggioda -Goldrake- » sab ott 15, 2022 3:48 pm

Salve a tutti, altro dubbio del sabato pomeriggio. Stavo cercando un obiettivo macro da montare sulla Olympus em1 mk1 e, siccome ho un bellissimo ricordo del d-fa, mi sono rivolto a Pentax. Quindi diciamo che la mia richiesta riguarda a metà il forum.
Come utilizzo non pensavo a cose molto piccole, oggetti di 5cm, al massimo e sporadicamente scendere a 2, però in situazioni di scarsa luminosità (tipo museo) e non sempre con un treppiede.
Ora veniamo alla domanda, in tali condizioni un 100 f4 unito ad un sensore micro quattro terzi può andare? O forse è troppo lungo? O troppo buio?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: 100mm f4 + m4/3

Messaggioda paolo57 » sab ott 15, 2022 6:38 pm

Bella domanda, prova e poi facci sapere :wink:
Lungo, corto Bohhh!!!! Forse buio, ma io penserei più ai suoi macro dedicati.
Tornando a bomba; dipende dalla distanza che vuoi o puoi scattare, presumo ti riferisci al 100 f4 K o M che hanno il rapporto d'ingrandimento o,5X, posso dirti approsimativamente che se scatti da 2.5 metri inquadri con il lato lungo 40cm, se scatti da 40 cm inquadri poco più 5cm, il massimo ingrandimento l'hai a 25cm senza usare il duplicatoe digitale della macchina
Vedi foto: only M5II con M100 macro a tutta apertura, cioè f4.
PS la qualità della foto non fa testo, trattasi di un obiettivo non al top :cincin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: 100mm f4 + m4/3

Messaggioda -Goldrake- » dom ott 16, 2022 8:06 am

Grazie mille Paolo. L'ingrandimento va più che bene, devo capire solo se è troppo buio.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: 100mm f4 + m4/3

Messaggioda fanagot » dom ott 16, 2022 8:48 am

-Goldrake- ha scritto:Grazie mille Paolo. L'ingrandimento va più che bene, devo capire solo se è troppo buio.

in macro non esistono lenti buie.
se non chiudi non hai nulla a fuoco.
le ottiche f2.8 servono solo per mettere a fuoco piu' facilmente.
ma se scatti a quelle aperture, hai foto artistiche, ma con ben poco a fuoco :facciac:
guarda la foto di Paolo, basta lo spessore dei 50c per avere parecchio sfuocato
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 100mm f4 + m4/3

Messaggioda -Goldrake- » dom ott 16, 2022 10:16 am

fanagot ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Grazie mille Paolo. L'ingrandimento va più che bene, devo capire solo se è troppo buio.

in macro non esistono lenti buie.
se non chiudi non hai nulla a fuoco.
le ottiche f2.8 servono solo per mettere a fuoco piu' facilmente.
ma se scatti a quelle aperture, hai foto artistiche, ma con ben poco a fuoco :facciac:
guarda la foto di Paolo, basta lo spessore dei 50c per avere parecchio sfuocato

Questo sì, non so se un f4 con micro 4/3 e un ambiente con poca luce possa andare
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: 100mm f4 + m4/3

Messaggioda Enriko!! » lun ott 17, 2022 3:07 pm

credo che quello dell'apertura focale non sia il problema...
Cioè, se anche fosse f2,8 dovresti comunque chiudere per avere abbastanza pdc per compensare anche tuoi eventuali micromovimenti...difficile scattare più aperto di F4 (e con un sensore più grande dovresti chiudere di più)...poi per oggetti di 5 cm per me 100mm sei anche lungo, ma molto dipende di quanto puoi avvicinarti e quanto hai esigenza di riempire tutto il fotogramma.

Considera poi che i sensori m4:3 mal digeriscono le ottiche "vintage" molto luminose...usate molto aperte tendono a perdere molto in miocrocontrasto...
per dire il 90 tamron o il 300mm F4,5* usati su m4:3 soffrivano più che sulla k20, almeno a TA...poi chiudendo la resa era analoga e anche molto buona, ma per dire con il 300 dovevo chiudere verso F8.

Leggendo alcuni spiegavano che le ottiche FF su m4:3 creano riverberi di luce interni che diminuiscono il microcontrasto (essendo pensate per coprire un sensore molto più grande), io non ho provato (visto solo alcune prove), alcuni risolvevano applicando un pezzo di cartoncino/plastica (i più sofisticati cose stampate con stampanti 3D) a coprire la lente posteriore e lasciare scoperto solo l'area interessata dal sensore (sto coso è detto "baffle" mi pare).
Praticamente andavano a fare un affare simile a quello che ha il pentax 60--250 F4 e che tutti rimuovono per usarlo su FF.
Effettivamente con molte lenti a vedere almeno le prove fatte da loro avevano un sensibile miglioramento come microcontrasto.

Io per foto ad oggetti uso l'Oly ED 50mm F2,0 macro 4/3...usato con un po' di fortuna si trova sui 120-150 euro e per me è un macro fantastico.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: 100mm f4 + m4/3

Messaggioda -Goldrake- » mer ott 19, 2022 9:18 am

Enriko!! ha scritto:credo che quello dell'apertura focale non sia il problema...
Cioè, se anche fosse f2,8 dovresti comunque chiudere per avere abbastanza pdc per compensare anche tuoi eventuali micromovimenti...difficile scattare più aperto di F4 (e con un sensore più grande dovresti chiudere di più)...poi per oggetti di 5 cm per me 100mm sei anche lungo, ma molto dipende di quanto puoi avvicinarti e quanto hai esigenza di riempire tutto il fotogramma.

Considera poi che i sensori m4:3 mal digeriscono le ottiche "vintage" molto luminose...usate molto aperte tendono a perdere molto in miocrocontrasto...
per dire il 90 tamron o il 300mm F4,5* usati su m4:3 soffrivano più che sulla k20, almeno a TA...poi chiudendo la resa era analoga e anche molto buona, ma per dire con il 300 dovevo chiudere verso F8.

Leggendo alcuni spiegavano che le ottiche FF su m4:3 creano riverberi di luce interni che diminuiscono il microcontrasto (essendo pensate per coprire un sensore molto più grande), io non ho provato (visto solo alcune prove), alcuni risolvevano applicando un pezzo di cartoncino/plastica (i più sofisticati cose stampate con stampanti 3D) a coprire la lente posteriore e lasciare scoperto solo l'area interessata dal sensore (sto coso è detto "baffle" mi pare).
Praticamente andavano a fare un affare simile a quello che ha il pentax 60--250 F4 e che tutti rimuovono per usarlo su FF.
Effettivamente con molte lenti a vedere almeno le prove fatte da loro avevano un sensibile miglioramento come microcontrasto.

Io per foto ad oggetti uso l'Oly ED 50mm F2,0 macro 4/3...usato con un po' di fortuna si trova sui 120-150 euro e per me è un macro fantastico.

Grazie Enrico, prenderò in considerazione anche il 50 macro Oly
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 


Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti