Caratteristiche minime

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Mauro » lun set 26, 2022 3:06 pm

in questi tempi io considererei che il mio Zbook ha un alimentatore da 120 W w provato con 90W funziona comunque al 100% senza scaricare batteria anzi caricandola anche con la quadro in pieno uso ,se è scarica mentre lo uso in maniera intensiva ....un PC desktop ormai chiede alimentatori da 700/800 W al minimo ....i portatili sono molto più ottimizzati nella gestione energetica ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 3:15 pm

Mauro ha scritto:in questi tempi io considererei che il mio Zbook ha un alimentatore da 120 W w provato con 90W funziona comunque al 100% senza scaricare batteria anzi caricandola anche con la quadro in pieno uso ,se è scarica mentre lo uso in maniera intensiva ....un PC desktop ormai chiede alimentatori da 700/800 W al minimo ....i portatili sono molto più ottimizzati nella gestione energetica ....


un alimentatore da 700/800W lo monti per un computer che ha un assorbimento che è la metà (ovviamente non consumano 800W se l'assorbimento è minore).
Un fisso con una cpu una scheda video "media" arriva a consumare un 400W a pieno sforzo...qualcosa più se è Intel...ma si parla a pieno sforzo.

le due configurazioni che avevo buttato li hanno un consumo massimo di 400-470W (a seconda delle versioni).
Un portatile "workstation" da fare montaggio video con una scheda video media non sta certo sotto i 100W...viaggia facilmente verso i 200...certo la metà (anche meno forse), ma se uno vuole consumare poco allora gli conviene andare su apple M1
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Mauro » lun set 26, 2022 3:28 pm

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:in questi tempi io considererei che il mio Zbook ha un alimentatore da 120 W w provato con 90W funziona comunque al 100% senza scaricare batteria anzi caricandola anche con la quadro in pieno uso ,se è scarica mentre lo uso in maniera intensiva ....un PC desktop ormai chiede alimentatori da 700/800 W al minimo ....i portatili sono molto più ottimizzati nella gestione energetica ....


un alimentatore da 700/800W lo monti per un computer che ha un assorbimento che è la metà (ovviamente non consumano 800W se l'assorbimento è minore).
Un fisso con una cpu una scheda video "media" arriva a consumare un 400W a pieno sforzo...qualcosa più se è Intel...ma si parla a pieno sforzo.

le due configurazioni che avevo buttato li hanno un consumo massimo di 400-470W (a seconda delle versioni).


e io ripeto che il mio portatile workstation che non ha da invidiare nulla in prestazioni ai fissi che hai messo con 90W funziona a pieno regime in maniera continuativa
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 3:30 pm

beh ovvio che un portatile consuma meno, sul fatto delle prestazioni ho qualche dubbio (che modello/versione è?*)...ma non spariamo cifre a caso come 800W minimo :asd:
Per dire un portatile con prestazioni paragonabili alla configurazione che ho messo io come prestazioni comunque ti consuma un 200W...certo la metà (anche meno forse), ma se uno vuole consumare poco allora gli conviene andare su apple M1

Fra l'altro il consumo maggiore arriva dalla scheda video, dunque un consumo andrebbe valutato quando anche la scheda video viene messa sotto torchio..


*P.s. se è sempre il solito Zbook di cui parlavi di aver preso ricondizionato nel 2020 dunque un portatile che ha hw di quanto? 3 anni fa? forse 4? dubito abbia le prestazioni da "nulla da invidiare" rispetto alle configurazioni messe da me...
O almeno niente da invidiare magari per l'uso che ne fai ta, ma non certo in termini assoluti...
Per quello, per l'uso che faccio del portatile io, pure il mio i3 di 10 anni fa non ha nulla da invidiare rispetto al tuo Zbook :asd:
Ultima modifica di Enriko!! il lun set 26, 2022 3:42 pm, modificato 2 volte in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Mauro » lun set 26, 2022 3:41 pm

Enriko!! ha scritto:beh ovvio che un portatile consuma meno, sul fatto delle prestazioni ho qualche dubbio (che modello/versione è?*)...ma non spariamo cifre a caso come 800W minimo :asd:
Per dire un portatile con prestazioni paragonabili alla configurazione che ho messo io come prestazioni comunque ti consuma un 200W...certo la metà (anche meno forse), ma se uno vuole consumare poco allora gli conviene andare su apple M1

Fra l'altro il consumo maggiore arriva dalla scheda video, dunque un consumo andrebbe valutato quando anche la scheda video viene messa sotto torchio..


*P.s. se è sempre il solito Zbook di cui parlavi di aver preso ricondizionato nel 2020 dunque un portatile che ha hw di quanto? 3 anni fa? forse 4? dubito abbia le prestazioni da "nulla da invidiare" rispetto alle configurazioni messe da me...
O almeno niente da invidiare magari per l'uso che ne fai ta, ma non certo in termini assoluti...

Per quello, per l'uso che faccio del portatile io, pure il mio i3 di 10 anni fa non ha nulla da invidiare rispetto al tuo Zbook :asd:


vedi io i computer li cambio spesso oppure devo rendere conto a te ? per capire...
comunque ci faccio cad e modellazione 3d e FEM ....piu gli usi fotografici ma leggeri visto che io postproduzione praticmente non ne faccio
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 3:44 pm

a me non devi rendere conto proprio nulla, ma se vuoi fare confronti uno o dice cosa sta confrontando oppure non dice...

Anche perchè se uno mi dice che uno computer consuma 800W minimo mi potrà anche venire qualche dubbio su quanto sia ben informato o no?

Comunque nei fissi (come nei portatili) il grosso dei consumi ormai dipende dalla scheda video, i fissi che arrivano a consumare sotto sforzo 800w e oltre sono quelli che montano le schede video top da "gaming"...robe ormai assurde.
T
Ultima modifica di Enriko!! il lun set 26, 2022 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Mauro » lun set 26, 2022 3:49 pm

Enriko!! ha scritto:a me non devi rendere conto proprio nulla, ma se vuoi fare confronti uno o dice cosa sta confrontando oppure non dice...

Anche perchè se uno mi dice che uno computer consuma 800W minimo mi potrà anche venire qualche dubbio su quanto sia ben informato o no?


per me possono venirti tutti i dubbi che vuoi , non ti chiederò di rendermi conto di nulla ma che lo Zbook di 8 generazione consuma 1/4 dei un pc fisso è dato di fatto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 3:53 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:a me non devi rendere conto proprio nulla, ma se vuoi fare confronti uno o dice cosa sta confrontando oppure non dice...

Anche perchè se uno mi dice che uno computer consuma 800W minimo mi potrà anche venire qualche dubbio su quanto sia ben informato o no?


per me possono venirti tutti i dubbi che vuoi , non ti chiederò di rendermi conto di nulla ma che lo Zbook di 8 generazione consuma 1/4 dei un pc fisso è dato di fatto


Sicuramente lo è (non che la generazione mi dica molto a meno che non sia della CPU intel)...ma che le prestazioni siano le stesse di un pc desktop è tutto da dimostrare.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Mauro » lun set 26, 2022 3:54 pm

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:a me non devi rendere conto proprio nulla, ma se vuoi fare confronti uno o dice cosa sta confrontando oppure non dice...

Anche perchè se uno mi dice che uno computer consuma 800W minimo mi potrà anche venire qualche dubbio su quanto sia ben informato o no?


per me possono venirti tutti i dubbi che vuoi , non ti chiederò di rendermi conto di nulla ma che lo Zbook di 8 generazione consuma 1/4 dei un pc fisso è dato di fatto


Sicuramente lo è (non che la generazione mi dica molto a meno che non sia della CPU intel)...ma che le prestazioni siano le stesse di un pc desktop è tutto da dimostrare.


anche che non lo siano è tutto da dimostrare
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 4:02 pm

Beh per cominciare a parità di scheda video, in genere le versioni laptop hanno sempre clock più bassi per GPU e ram...già questo pone il sistema laptop in svantaggio, ok ottimizzazione ma non è che fanno magie, non riduci di 1/4 i consumi senza toccare le prestazioni...che vengono mantenute anche più basse anche per contenere le temperature.

Stesso vale per i processori, intel ha la versione K che sono desktop, e H per i laptop...i H consumano meno, ma vanno anche meno...la differenza in certe cose arriva anche ad un 30-40%...
La tecnologia alla base è sempre la stessa non si può pensare che sui portatili facciano una qualche sorta di miracolo.

La vera rivoluzione sul rapporto prestazione/consumi l'ha fatta apple con gli M1 basati su ARM dunque un'architettura completamente diversa (in realtà si era mossa prima microsoft ma nessuno gli è andato dietro), li effettivamente a fronte di una riduzione mostruosa dei consumi le prestazioni rimangono effettivamente analoghe, per quanto sia possibile confrontare due sistemi veramente diversi come OS e architettura...
Poi anche li non è tutto oro quello che luccica (anche gli M1 hanno i loro svantaggi) ma indubbiamente pone ai produttori di hw x86 una bella sfida sotto l'aspetto dei consumi e probabilmente a meno che di rivoluzioni negli x86 forse è li che andrà il mercato.
Ultima modifica di Enriko!! il lun set 26, 2022 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Mauro » lun set 26, 2022 4:19 pm

questa sarebbe una dimostrazione?
comunque lascia stare non mi appassiona la discussione io il mio consiglio a Carlo che cerca un portatile lo ho dato basato sulla mia esperienza di chi di portatili in questo momento ne ha 5-6 e li uso tutti e e ha avuti a decine per me l'interesse per il topic finisce in questo momento.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 4:22 pm

se la stessa cpu in versione portatile ha prestazioni che arrivano fino ad un 40% in meno della versione desktop non so cos'altro possa essere una dimostrazione...

comunque si trovano molti test di confronto fra desktop e portatili con hw simile dicono che i desktop vanno di più...
Ultima modifica di Enriko!! il lun set 26, 2022 4:24 pm, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Mauro » lun set 26, 2022 4:24 pm

Enriko!! ha scritto:se la stessa cpu in versione portatile ha prestazioni che arrivano fino ad un 40% in meno della versione desktop non so cos'altro possa essere una dimostrazione...

e dove è la dimostrazione?
comunque non mi interessa non perdere tempo a rispondermi non leggo piu il topic
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 4:26 pm

e si che ti reputo una persona intelligente, però certi tuoi atteggiamenti o ragionamenti proprio non li capisco, probabilmente sono io che non ci arrivo :asd:
Ultima modifica di Enriko!! il mar set 27, 2022 9:04 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda ntx » lun set 26, 2022 4:34 pm

Ah, ok, quindi il PC fisso di cui sopra lo voglio alimentare con la Power Delivery da 65W che ho qui e poi confronto le prestazioni.

EDIT: Mi riferivo alla confrontabilità di 15 messaggi fa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti