Pensieri sparsi post Roadshow Fujifilm

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pensieri sparsi post Roadshow Fujifilm

Messaggioda ntx » lun set 19, 2022 9:23 am

Viste tante cose e altrettante provate. Fra quelle provate un tot di obiettivi e, con un certo stupore, poichè presentata da pochissimo e non ancora in commercio, anche la X-H2, quella con il sensore da 40 megapixel.
In seguito a questo evento e dopo aver guardato gli scatti a casa, alcune considerazioni sparse.

Innanzitutto: 40 megapixel sono troppi per un APS-C? La risposta è si e no. Rispetto a quando si parla di 24 o 26 megapixel, a parlare di 40 sembra di fare un grande balzo in avanti... in realtà quello che ci si trova in mano sono un po' più di un migliaio di pixel aggiuntivi sul lato lungo. Non c'è niente di drammaticamente migliore fra i 40 e i 24 della K-3 II: certo, c'è ancora più ciccia ma non così tanta quanta te ne aspetti. Non essendocene così tanta, e quindi non essendo poi un sensore così tanto più esigente di capacità ottiche rispetto a quanta ne richiedeva un 24, il passaggio 24->40 non ha praticamente ripercussioni in qualità e nitidezza (nel senso di cali causati dalla maggiore diffrazione - cosa che continua a farmi ritenere la diffrazione un non-problema). Da questo punto di vista 40 megapixel non sono troppi.
Dove invece sono troppi è nel fatto che quando poi arriviamo ai files si incorre in un consumo di spazio che stride con quanto detto prima: ogni scatto RAW+JPEG quota un po' più di 100MB... praticamente il triplo di ogni scatto RAW+JPEG fatto con la K-3 II. Il consumo di spazio in se non è un problema, il problema è piuttosto avere un consumo così tanto più elevato che non si riflette su quanto in più ottieni negli scatti.

Un'altra riflessione è questa: ci può essere troppa tecnologia in un corpo? La risposta è no. E soprattutto è no anche la risposta alla domanda: la tecnologia ruba posto al fotografo? La ragione è meno evidente di quello che può sembrare. In mano di tecnologia ne avevo veramente tanta ma il suo scopo era chiaramente quello di farmi concentrare sullo scatto senza lasciarmi distrarre da minuzie tecniche. Tanta è l'abitudine a dover avere a che fare con aspetti legati a come sono costruiti gli obiettivi e i corpi macchina, aspetti che riguardano i compromessi ingegneristici, le tecnologie disponibili, ecc. tutta roba che non c'entra nulla con la fotografia e con il fotografare (un po' come se guidare bene un auto nel traffico ci richiedesse di pensare alla torsione che possono sopportare i materiali usati per i semiassi), che finiamo per considerarli fotografia... ma non lo sono. Tutta questa tecnologia quindi sta eliminando ciò che erroneamente consideriamo fotografia o il fotografare.
Ed è piacevole trovarsi in mano un qualcosa che non aspetta altro che far foto anzichè essere prima impostato e poi far foto... nel secondo caso sembra quasi che la fotocamera sia finalizzata più all'essere impostata che al fotografare.
Non sto dicendo che fotografavo completamente in automatico (tutt'altro, ero in M) ma vuoi per l'analisi della scena, vuoi per questo e quel accorgimento, io inquadravo ed ero già "sul pezzo", a comporre il mio scatto e a curarmi solo di quello. È una cosa molto piacevole e soprattutto molto naturale. Poi si, avevo deciso diaframma tempi e ISO... ma una fotocamera che ha già guardato prima di me la scena e ha deciso che probabilmente è quella cosa in primo piano che vorrò focheggiare e quindi intanto te la prefocheggio, cazzolina, è bello! Poi posso fare altre scelte ma il feeling è veramente particolare.

Ultima riflessione, un po' polemica, riguarda le ottiche. Detta proprio pari pari: la ghiera dei diaframmi è veramente un orpello inutile la cui unica utilità è a darsi un tono. Da un lato hai una ghiera sul corpo che - mentre brandeggi l'ottica - è estremamente improbabile che altererai... dall'altro una ghiera che puoi toccare e modificare inavvertitamente (con dei click che ammetto sono squisiti... chissà quanto lavoro per ottenere quel suono, quella resistenza e quel gusto feticista). Il fujista, la prima cosa che fa per essere fujista, è togliere la ghiera dalla modalità A (quindi perdendo il controllo in camera del diaframma)... io ce la rimettevo! :D
Ad ogni modo per me la cosa ora è chiara: viva le ottiche senza ghiera diaframmi!

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pensieri sparsi post Roadshow Fujifilm

Messaggioda Enriko!! » lun set 19, 2022 12:59 pm

40mp su aps non li ho ancora visti, ma ricordo che il passaggio da 24 a 36-40mp su ff non erano clamorosi ma apprezzabili.

Il peso dei file va sicuramente considerato, ma oggi è un problema, fra 1 anno lo sarà molto meno...e comunque è un po' sempre il solito discorso, si parla di una fotocamera da 2k euro, un hdd da 2tb va dai 50 agli 80 euro...
un ssd da 1tb sta fra i 70 e i 100 euro...

Per la ghiera dei diaframmi, sulle panasonic io ci metto il controllo iso o avere quella diaframmi li mi permette di mettere gli iso sulla seconda...o lascio i diaframmi per le fotocamere che non hanno doppia ghiera...o ci metto il modo af...Insomma è comunque qualcosa di programmabile che uno può nel caso metterci quello che vuole, e averlo li è abbastanza comodo.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5036
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pensieri sparsi post Roadshow Fujifilm

Messaggioda giorgiop » lun set 19, 2022 1:46 pm

Mi sono prenotato per il Roadshow a Udine in dicembre...
Pe quanto riguarda i 40 mp io mi sarei femato a 30 dando così un piccolo plus infatto di risoluzione e nagari migliorando un stoppino in tenuta iso e pulizia del file anche a bassi iso, ma capisco che l'8k sia un buon argomento di marketing.

100 MB per raw+jpeg? Presumo sia il raw compresso, se è così son tanti: non per la dimensione in sè quanto per il pesantezza in fase di caricamento ed elaborazione al pc.

Per la ghiera dei diaframi, quando avevo la k5/k3 lavoravo quasi sempre in priorità di diaframmi come ora con la fuji: con le prime con la rotella impostavo gli f, ora lo faccio con la ghiera e non sento particolari limitazioni o disagi, è una questione di abitudine. Anzi, ora che lavoro sempre con lo schermo girato contro la macchina, avere la ghiera con i valori serigrafati mi permette, con un colpo d'occhio, di sapere tutto dell'esposizione in corso, comodo soprattutto quando scatti su treppiede. :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Pensieri sparsi post Roadshow Fujifilm

Messaggioda Enriko!! » lun set 19, 2022 2:04 pm

giorgiop ha scritto:Mi sono prenotato per il Roadshow a Udine in dicembre...
Pe quanto riguarda i 40 mp io mi sarei femato a 30 dando così un piccolo plus infatto di risoluzione e nagari migliorando un stoppino in tenuta iso e pulizia del file anche a bassi iso, ma capisco che l'8k sia un buon argomento di marketing.

Se era solo per l'8k bastavano un 33mp circa, come ha fatto Canon...
40mp sono una scelta che va oltre l'8k, probabilmente appunto perchè volevano fare l'aps ad alta risoluzione, e se già il salto da 26 a 40 non è enorme, un 33mp non sarebbero stati sufficienti per differenziare quanto basta il modello dalla 2hs.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5036
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pensieri sparsi post Roadshow Fujifilm

Messaggioda emmefanatico » mar set 20, 2022 1:19 pm

Sempre sostenuto che in ogni dato momento storico e per ogni singola persona esista uno specifico sweetspot MP (e MB).

Riguardo la ghiera dei diaframmi... io trovo che sia comodo avere due controlli alla mano destra (ISO e tempi) e due-tre alla sinistra (zoom, MaF e diaframma).
Poi, la sensibilità di solito si fissa e si tiene per un po, lo zoom se si parla di fissi manco c'è, la MaF spesso è AF... rimangono tempi alla mano destra e diaframmi alla sinistra. Equilibrio perfetto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 


Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti