Spolvero del catadiottrico

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Spolvero del catadiottrico

Messaggioda alessandrozero » dom mag 01, 2022 7:25 pm

Se era un pezzo che non fotografavo, col cata ancora di più. E' sempre divertente.

1


2


3


4


5


6


7


8
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Spolvero del catadiottrico

Messaggioda pentaxmania » dom mag 01, 2022 8:16 pm

Per un cata sono belle, complimenti. Vorrei io riuscire ad avere un tale risultato col cata.
Grazie di averle pubblicate così ho una prova in più che le mie foto fanno pena per colpa del fotografo. :roflrofl: Ma lo sapevo già. :roflrofl:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Spolvero del catadiottrico

Messaggioda paolo57 » dom mag 01, 2022 9:18 pm

:ook: Più un bel sfocato, qualcuna forse un pò sovrasposta oppure no perché rientrano nel tuo stile, .
pentaxmania ha scritto: Grazie di averle pubblicate così ho una prova in più che le mie foto fanno pena per colpa del fotografo. :roflrofl: Ma lo sapevo già. :roflrofl:

:happy2: Non è detto, dipende anche catadiottrico, solo di MTO 500 ci sono tante versioni, senza contare quelli di altre marche, il peggiore sicuramente il Samyang 500 6.3 con un'escursione della ghiera talmente breve da essere quasi umpossibile mettere a fuoco,
Presumo abbia utizzato il tipo smilzo (leggerissimo), non ricordo la sigla ma già di quello ci sono più versioni, come di quello che ha le fattezze del 1000 cioè con i due filetti incorporati per il cavalletto. Io i catadiottrici gli stavo quasi collezionando, ero arrivato a 8 , sei 500 un 1000 e il 1100, ho ancora il tamron sarà che è pure macro e lo MTO 1100
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Spolvero del catadiottrico

Messaggioda goatto » dom mag 01, 2022 9:41 pm

Bella la tre! :ook:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Spolvero del catadiottrico

Messaggioda giorgiop » lun mag 02, 2022 7:52 am

Buone Ale! A parte la 5 che vedo impastata o fuori fuoco, se non fosse per lo sfocato caratteristico non si direbbero fatte con un cata.
Mi piace la luce della 4 ma proverei un taglio diverso :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Spolvero del catadiottrico

Messaggioda FrauBlucher » lun mag 02, 2022 9:05 am

giorgiop ha scritto:Buone Ale! A parte la 5 che vedo impastata o fuori fuoco, se non fosse per lo sfocato caratteristico non si direbbero fatte con un cata.
Mi piace la luce della 4 ma proverei un taglio diverso :cincin:

Quoto tutto, a parte per quel che riguarda la 4, che io terrei cos'ì com'è... :ook: :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Spolvero del catadiottrico

Messaggioda alessandrozero » lun mag 02, 2022 2:50 pm

Il cata è il Tamron, con l'MTO in versione pesante mi divertirei poco per via delle ghiere.
La 5 è fuori fuoco e pure i tempi sono troppo lenti, in questo caso comunque il mio l'obiettivo era arrivare con la fotografia ad un risultato tipo acquerello tipo questo o questo. E' un vago sogno ricorrente https://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=108422&p=1345525&hilit=IMGP4857#p1345525 che non so ancora come ottenere. Forse devo ascoltare Occhirossi e darmi ai pennelli. :asd:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Spolvero del catadiottrico

Messaggioda fanagot » lun mag 02, 2022 3:30 pm

:ghgh:
quack.jpg


scherzi a parte, forse dovresti provare la tecnica di Deb :cincin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Spolvero del catadiottrico

Messaggioda goatto » lun mag 02, 2022 4:14 pm

alessandrozero ha scritto:Il cata è il Tamron, con l'MTO in versione pesante mi divertirei poco per via delle ghiere.
La 5 è fuori fuoco e pure i tempi sono troppo lenti, in questo caso comunque il mio l'obiettivo era arrivare con la fotografia ad un risultato tipo acquerello tipo questo o questo. E' un vago sogno ricorrente https://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=108422&p=1345525&hilit=IMGP4857#p1345525 che non so ancora come ottenere. Forse devo ascoltare Occhirossi e darmi ai pennelli. :asd:


Se vuoi ottenere quegli effetti, basta utilizzare i filtri di Photoshop!
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Spolvero del catadiottrico

Messaggioda amodali » lun mag 02, 2022 4:24 pm

3, 1 le mie preferite :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Spolvero del catadiottrico

Messaggioda -Goldrake- » lun mag 02, 2022 7:21 pm

Tutte buone.
3 e 8 le mie preferite.

Per la versione "acquerello" secondo me dovresti trovare prima una quadra con i filtri in post.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Spolvero del catadiottrico

Messaggioda alessandrozero » mar mag 03, 2022 7:56 am

fanagot ha scritto::ghgh:
quack.jpg


scherzi a parte, forse dovresti provare la tecnica di Deb :cincin:


Eh! :miii: Siamo su8/lla 1222222222222222222222222225na strada (perdonate , ha scritto la gatta, lascio a voi l'interpretazione).
In post? Voi non conoscete quanto sia incapace. :lol:
Attacco il domopack stropicciato come filtro in pre scatto? :fuga:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Spolvero del catadiottrico

Messaggioda -Goldrake- » mar mag 03, 2022 8:29 am

Eh un effetto acquerello senza post lo vedo complicato. Prova allora a pasticciare con i vari setting della macchina.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Spolvero del catadiottrico

Messaggioda fanagot » mar mag 03, 2022 8:33 am

saro' buono io?

ho aperto gimp, e applicato un filtro a caso di quelli "artistici" :asd:

comunque puoi farlo anche con faststone
quack2.jpg


senza post credo sia impossibile :confuso:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Spolvero del catadiottrico

Messaggioda -Goldrake- » mar mag 03, 2022 8:37 am

Secondo me il problema è lo sbattimento iniziale per trovare il mix di filtri o effetti da applicare. Poi ti salvi il tutto e lo applichi alle foto che vuoi con due click
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti