Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda -Goldrake- » gio gen 06, 2022 10:07 am

Rosco ha scritto:
goatto ha scritto:Sul mercato delle reflex/mirrorless nessuno ha la palla magica ma se Pentax al momento ci crede è perché il mercato c'è, esiste ancora.


r
Vedi, è qui che tutta la questione fa scegliere se mettersi i paraocchi oppure no.
La questione è che se fosse un mercato vero e proprio (cioè un posto dove fai qualche soldo e tiri avanti) Canon e Nikon non lo abbandonerebbero. Non solo: Canon e Nikon sono due marchi che abbandonano un mercato quando proprio non c'è più nulla da guadagnare.

La parola chiave è "guadagnare". Perchè se fai venir meno il guadagnarci, il fare utili, allora stai perseguendo un hobby... e come tutti gli hobby è in perdita. Se Ricoh decide che, per la sua immagine generale, ha un tornaconto nell'avere Pentax come hobby allora può anche andare avanti in perdita. Un po' come Sigma con il foveon: un hobby, uno sfizio... poco importa se non fa utili.


Ciao
Jenner


Dubito che Ricoh stia perseguendo un hobby sarebbe triste per gli azionisti. Diciamo che ditte come Nikon e Canon hanno bisogno di grandi numeri per poter guadagnare, mentre Ricoh probabilmente no. Sperem. :cincin:

Sicuramente tirare avanti Pentax costa meno che mantenere Canon, quindi ci si può "accontentare" di numeri più piccoli. Certo è che se questi valori sì dovessero assottigliare ancora...
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda inge26665 » gio gen 06, 2022 10:58 am

Mah, io prenderei Pentax solo se avessi diversi obiettivi vecchi, a disposizione.
Salvo accorgermi, a posteriori, che sono utilizzabili solo quelli dotati di posizione A oppure quelli autofocus.
Canon e Nikon, ad oggi, forniscono soluzioni per tutte le tasche, Pentax è più limitata.
Sulla qualità, nulla da dire, ma probabilmente, con una ML di fascia bassa e obiettivi di qualità, si raggiunge lo stesso risultato spendendo comunque meno.
Pentax è ancora e sempre Pentax, temo, soltanto per i nostalgici... :cryyy:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda Mauro » gio gen 06, 2022 12:59 pm

Pentax va bene per chi sceglie Pentax , e non va bene per chi scglie altro o dopo aver scelto Pentax , poi preferisce altro.....mi pare un concetto facile , c'è chi offre qualcosa con le sue prerogative e chi sceglie se sono quelle che soddisfano le propie necessità e/o aspettative.
I numeri ci dicono che da anni i soddisfatti da quello che offre Pentax sono sempre meno , ed è un dato di fatto.
Non c'è chi ha ragione e chi ha torto, ci sono opinioni diverse basate su fatti oggettivi, che tali rimangono.
Metà dei pentax ambassador italiani non usa piu Pentax, uno dei piu fanatici del passato sta vendento utto il corredo Pentax su facebook ( e forse anche su altre piattaforme ) si vede hanno cambiato opinione , ma che hanno cambiato sistema è un fatto
la cosa buffa è che tutte le discussioni di carattere generale diventano quanto è buona Pentax, quanto sono azzeccate le sue scelte commerciali nonostante le vendite siano in continuo calo...
:buba:
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda Rosco » gio gen 06, 2022 3:28 pm

inge26665 ha scritto:Sulla qualità, nulla da dire, ma probabilmente, con una ML di fascia bassa e obiettivi di qualità, si raggiunge lo stesso risultato spendendo comunque meno.:


Il discorso è valido per tutte le marche. Nessuna esclusa.
Al tempo usai una compatta kodak usa e getta a 6000 metri di quota ed era l’unica macchina fotografica che funzionava a scapito di chi sventolava i propri mezzi fotografici all’avanguardia.
A volte ci si perde sull’avere l’ultimo prodotto senza sapere se saremo in grado di usarlo o se effettivamente serve a noi non solo come oggetto da sventolare e portare in giro a fotografare nulla di che.
Comunque questa crisi dei vari marchi fotografici, contrazione del mercato ecc. ecc., possono darsi un “mea culpa” tutti i produttori.
:cincin:
Rosco
senior member
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda -Goldrake- » gio gen 06, 2022 4:13 pm

inge26665 ha scritto:Mah, io prenderei Pentax solo se avessi diversi obiettivi vecchi, a disposizione.
Salvo accorgermi, a posteriori, che sono utilizzabili solo quelli dotati di posizione A oppure quelli autofocus.
Canon e Nikon, ad oggi, forniscono soluzioni per tutte le tasche, Pentax è più limitata.
Sulla qualità, nulla da dire, ma probabilmente, con una ML di fascia bassa e obiettivi di qualità, si raggiunge lo stesso risultato spendendo comunque meno.
Pentax è ancora e sempre Pentax, temo, soltanto per i nostalgici... :cryyy:


Quoto tutto!
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda goatto » gio gen 06, 2022 5:53 pm

-Goldrake- ha scritto:Anche sul lato corto e luminoso è piuttosto indietro rispetto alla concorrenza. Però a tanti può anche non interessare e va bene.

Con una reflex da 2.000€ direi c'è la soglia della "certa spesa" per stare in Pentax si è parecchio alzata.


Veramente sul lato "corto" e luminoso Pentax è messa molto bene e non è indietro alla concorrenza.
Per quanto riguarda il corpo non sì è obbligati a prendere la K3 III, ci sono anche la K1 II e la K70 (e ancora si trova la KP nuova).
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda goatto » gio gen 06, 2022 5:59 pm

inge26665 ha scritto:M
Sulla qualità, nulla da dire, ma probabilmente, con una ML di fascia bassa e obiettivi di qualità, si raggiunge lo stesso risultato spendendo comunque meno.


Se fai due conti, la risposta è no. Una buona ML costa, anche di fascia bassa, e gli obiettivi di qualità costano parecchio, anche gli universali.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda -Goldrake- » gio gen 06, 2022 6:06 pm

goatto ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Anche sul lato corto e luminoso è piuttosto indietro rispetto alla concorrenza. Però a tanti può anche non interessare e va bene.

Con una reflex da 2.000€ direi c'è la soglia della "certa spesa" per stare in Pentax si è parecchio alzata.


Veramente sul lato "corto" e luminoso Pentax è messa molto bene e non è indietro alla concorrenza.
Per quanto riguarda il corpo non sì è obbligati a prendere la K3 III, ci sono anche la K1 II e la K70 (e ancora si trova la KP nuova).

Quindi concordi che la soglia della certa spesa esula la k3 3, ultima arrivata nonché ammiraglia Pentax.

La KP è fuori produzione, non la considero.

Vai a vedere quali sono i corti di Pentax attualmente a listino e confrontarli con quelli Canon...
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda goatto » gio gen 06, 2022 6:18 pm

-Goldrake- ha scritto:Quindi concordi che la soglia della certa spesa esula la k3 3, ultima arrivata nonché ammiraglia Pentax.

La KP è fuori produzione, non la considero.

Vai a vedere quali sono i corti di Pentax attualmente a listino e confrontarli con quelli Canon...


Non concordo molto perché ognuno ha il suo budget.
La K3 III (ammiraglia apsc) costa molto ma offre molto, personalmente al momento sono a posto con la K1 e la KP ma in un futuro prossimo potrei anche prenderla in considerazione.
La KP puoi anche non considerarla, ma si trova ancora nuova su Ebay e Amazon, quindi perché escluderla?
I corti Canon li ho visti, ovviamente sono di più, ma penso che il listino Pentax offra comunque molto.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda -Goldrake- » gio gen 06, 2022 6:57 pm

goatto ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Quindi concordi che la soglia della certa spesa esula la k3 3, ultima arrivata nonché ammiraglia Pentax.

La KP è fuori produzione, non la considero.

Vai a vedere quali sono i corti di Pentax attualmente a listino e confrontarli con quelli Canon...


Non concordo molto perché ognuno ha il suo budget.
La K3 III (ammiraglia apsc) costa molto ma offre molto, personalmente al momento sono a posto con la K1 e la KP ma in un futuro prossimo potrei anche prenderla in considerazione.
La KP puoi anche non considerarla, ma si trova ancora nuova su Ebay e Amazon, quindi perché escluderla?
I corti Canon li ho visti, ovviamente sono di più, ma penso che il listino Pentax offra comunque molto.


Infatti ho detto che rispetto alla concorrenza Pentax è indietro sui corti, e mi pare sia così.

La KP non è più in produzione, quindi di fatto Pentax non la propone più, rimangono solo i modelli in magazzino.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda ntx » gio gen 06, 2022 7:07 pm

goatto ha scritto:Ma perché una pessima scelta per le ottiche?
Pentax è un'ottima scelta, le uniche mancanze sono nei lunghi tele.
Le "somme" si fanno anche con il proprio budget, entro una certa spesa Pentax offre tanto, anche a livello di piacevolezza d'uso ed estetica.
Se uno non ha limiti di spesa ovviamente il discorso cambia.


E' che tu ragioni e guardi le cose da pentaxiano, ovvero da uno che ha accettato una tale quantità di compromessi e limitazioni da essere diventati il consueto quotidiano. Se provi a guardare le cose da fuori, da non pentaxiano, la realtà in cui il pentaxiano è immerso e che gli sembra un paradiso, in realtà è il deserto, la desolazione. E uno potrebbe dire: "mi adeguo visto che, in fin dei conti, è economicamente conveniente"... da anni però non è più vero neanche questo: all'uscita della K-1 avevo già fatto presente che la K-1 + le ottiche rimarchiate costavano di più della D800 (o D810?) + i Tamron da cui derivano i Pentax. Già da quei tempi l'economicità era svanita... poi è arrivata la KP, una semi-entrylevel al costo della precedente ammiraglia APS-C. Ora la K-3 III che a fronte di una spesa decisamente elevata offre meno della concorrenza (e per certi aspetti anche meno dell'ammiraglia precedente). Ad oggi la miglior Pentax che puoi comprare come qualità/prezzo è la K-70... si torna però a tecnologia del 2016 (e siamo nel 2022): gli altri marchi - allo stesso prezzo - non sono privi di opportunità.

E se uno ha un budget risicato e la voglia di reflex mi spieghi perchè con le D500 usate a meno di mille euro e una pletora di obiettivi originali e di terze parti da coprire qualsiasi esigenza, dovrebbe scegliere una Pentax?
Uno può anche essere affezionato al marchio, e lo sono anche io, ma la realtà è questa e non mi metto a raccontarmi storielle su un mondo che non c'è.

inge26665 ha scritto:Mah, io prenderei Pentax solo se avessi diversi obiettivi vecchi, a disposizione.
Salvo accorgermi, a posteriori, che sono utilizzabili solo quelli dotati di posizione A oppure quelli autofocus.


Ma neanche! Questa era una considerazione fondata 4/5 anni fa... attualmente la situazione è che se hai vecchi obiettivi Pentax e li metti davanti ad un adattatore su mirrorless ti ritrovi con delle ottiche facilissime da usare, addirittura più facili da usare che su un corpo Pentax! E non parlo di Monster Adapter. Sulla X-E2 usare un M 28/3.5 è un piacere, è facile mettere a fuoco con precisione e il mirino non è mai buio.

E sulla qualità degli obiettivi, davvero, diamoci una scrollata! Gli altri marchi non hanno mai intrapreso una policy secondo cui "noi facciamo ottiche schifose e lasciamo che le ottiche buone le faccia Pentax"! Negli altri marchi ci sono ottimi ed eccellenti obiettivi, alcuni anche "magici", con una qualità costruttiva che non è seconda a Pentax. E questo non è screditare Pentax, è semplicemente rendersi conto che le alternative ci sono e non è che il pentaxiano è un eletto particolarmente furbo in mezzo ad un mondo di fessi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda bel-ami » gio gen 06, 2022 8:22 pm

Condivido le riflessioni di Jenner.
Io continuo a non capire perché difendere, voler convincere, disperarsi, rattristarsi ecc. Io sono legato al marchio e sono contento di quello che ho, finché funziona e va bene per quel che faccio e finché troverò ottiche usate, continuerò a fotografare felice.
Sarà perché sto invecchiando, oppure perché ho altre beghe alle quali pensare.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda inge26665 » gio gen 06, 2022 9:41 pm

ntx ha scritto:[
Ma neanche! Questa era una considerazione fondata 4/5 anni fa... attualmente la situazione è che se hai vecchi obiettivi Pentax e li metti davanti ad un adattatore su mirrorless ti ritrovi con delle ottiche facilissime da usare, addirittura più facili da usare che su un corpo Pentax! E non parlo di Monster Adapter. Sulla X-E2 usare un M 28/3.5 è un piacere, è facile mettere a fuoco con precisione e il mirino non è mai buio.

E sulla qualità degli obiettivi, davvero, diamoci una scrollata! Gli altri marchi non hanno mai intrapreso una policy secondo cui "noi facciamo ottiche schifose e lasciamo che le ottiche buone le faccia Pentax"! Negli altri marchi ci sono ottimi ed eccellenti obiettivi, alcuni anche "magici", con una qualità costruttiva che non è seconda a Pentax. E questo non è screditare Pentax, è semplicemente rendersi conto che le alternative ci sono e non è che il pentaxiano è un eletto particolarmente furbo in mezzo ad un mondo di fessi.

Ciao
Jenner


Hai ragione: sono rimasto a fotocamere di 6 anni fa (la più recente), e le mie ML hanno 10 anni.
Sulle ottiche, concordo ancora di più: ci sono ottiche a focale fissa Nikon, Canon e Minolta, tra le AF di prima generazione, che niente hanno da invidiare alle Pentax, e spesso, per ovvi motivi di quantità prodotte, costano anche molto meno.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda goatto » gio gen 06, 2022 11:12 pm

ntx ha scritto:
E' che tu ragioni e guardi le cose da pentaxiano, ovvero da uno che ha accettato una tale quantità di compromessi e limitazioni da essere diventati il consueto quotidiano. Se provi a guardare le cose da fuori, da non pentaxiano, la realtà in cui il pentaxiano è immerso e che gli sembra un paradiso, in realtà è il deserto, la desolazione. E uno potrebbe dire: "mi adeguo visto che, in fin dei conti, è economicamente conveniente"... da anni però non è più vero neanche questo: all'uscita della K-1 avevo già fatto presente che la K-1 + le ottiche rimarchiate costavano di più della D800 (o D810?) + i Tamron da cui derivano i Pentax. Già da quei tempi l'economicità era svanita...


E' vero, dopo tanti anni da pentaxiano ci si abitua a tanti compromessi, ma non è così anche con gli altri marchi?
Hai giustamente citato la Nikon D810 che però mi sembra di ricordare che costasse più della Pentax, in ogni caso anche a parità di prezzo se mettiamo accanto la Pentax K1 alla Nikon 810 è fin troppo chiaro quale sia la migliore per costruzione, caratteristiche tecniche e (aggiungiamo) "bellezza".
Il prendere le ottiche rimarchiate per dimostrare che Pentax non conviene non regge fino in fondo: sì, è possibile fare questo confronto e ovviamente indignarsi, perché si rimane male di fronte a certe politiche, però ci sono molte ottiche Pentax al 100%.
Prendiamo ad esempio i Limited veri ora anche in versione HD (21, 31, 43, 77) sono veramente stupendi dalla resa alla costruzione, ci sono anche in Nikon?
Sì, non sempre gli obiettivi Pentax sono più economici ma era così anche nel passato analogico.
[/quote]

ntx ha scritto:E se uno ha un budget risicato e la voglia di reflex mi spieghi perchè con le D500 usate a meno di mille euro e una pletora di obiettivi originali e di terze parti da coprire qualsiasi esigenza, dovrebbe scegliere una Pentax?
Uno può anche essere affezionato al marchio, e lo sono anche io, ma la realtà è questa e non mi metto a raccontarmi storielle su un mondo che non c'è.


Se uno vuole la massima disponibilità di ottiche fa bene a scegliere Nikon, certo, però non nascondiamoci dietro questo "problema": se molti di noi continuano a usare Pentax dopo tanto tempo è perché ci sono molti validi motivi. Non mi metto a elencarli ma sono davvero tanti.
Ogni volta che ho pensato di prendere una Nikon (anche la d500) mi sono fermato, perché per le mie esigenze non aggiunge nulla di piu rispetto a una Pentax (anzi perde qualcosa) e poi per me le Nikon sono proprio bruttine :)
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda marko » ven gen 07, 2022 8:48 am

goatto ha scritto:Posso dire che non sono d'accordo?
Pentax è meglio di Canon e Nikon per le prestazioni generali.
Sul mercato delle reflex/mirrorless nessuno ha la palla magica ma se Pentax al momento ci crede è perché il mercato c'è, esiste ancora.
E infatti Canon e Nikon continuano a produrre reflex e lo faranno ancora per un po' di tempo.
Poi che ci sia una direzione mirrorless è chiaro ma noi siamo nel mezzo del percorso, il viaggio è lungo, e non vedo approdi definitivi


Non ne sarei così convinto...
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti