Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 14, 2022 10:43 am

Direi che siamo ALMENO in tre, ognuno con le sue motivazioni, ad aver scelto necessariamente formati diversi. Con i loro pregi ed i loro difetti. Per me una certa maggiore pdc è un davvero piccolo scotto da pagare in favore di pesi ed ingombri ridotti a parità di utilizzo.
Poi si può anche sostenere che per fare ritratti una vecchia fufu da 6Mpixel (ricordo che ci sono teorie che legano il cdc e quindi lo sphocato da photography al pixelsize, teorie che poi a stampa vanno quasi a farsi benedire) va molto meglio di una m4/3 da 20Mpixel... ammesso che sia vero.
Per il resto la qualità anche a stampa, anche su grandi formati, c'è tutta ed anche se si paga un certo scotto ad alti ISO, anch'esso va a farsi benedire sia a stampa che sul web, non ci sono apprezzabili differenze per utenti non professionali che non vogliano atteggiarsi come si atteggiavano quelli che giravano con la R3 o R4 ed il 180/3.4 ApoTelyt-R verniciati di verde.
Il tutto tenendo sempre presente il fatto che se Pentax esce il 150-600, anche di plastica, a prezzo e peso umani io posso anche pentirmi della mirrorless.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda -Goldrake- » ven gen 14, 2022 10:53 am

goatto ha scritto:Va benissimo per piccole stampe, ma appena lo ingrandisci (o alzi gli iso) mostra i suoi limiti.
Limiti pesanti per me.

Questo video può dare un'idea della stampa.
https://youtu.be/sZ1oJdGxUkY

@Mauro, so che scherzavi quando invocavi le prove di forza, ma ti taggo lo stesso! ;P
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda ntx » ven gen 14, 2022 10:54 am

emmefanatico ha scritto:Beh per u43 però esistono anche lenti molto, molto più aperte che per APS-C (avevo visto roba tempo fa), che sono uguali in termini di apertura equivalente ( :asd: )... alla fine dipende da cosa si usa e come... io raramente scatto a f.1/8 su APS-C, per cui avrei margine scattando con una u43.
Per la profondità di campo, se non ho esigenze particolari cerco di stare dentro o vicino al limite di diffrazione, per cui f/8, raramente f/11, se ne ho e posso fare stacking magari ci provo, ma in quel caso il u43 non è limitante, anzi.
Chiaro, se a uno interessa f/64 per paesaggi fa come Ansel e si compra un banco ottico...

C'è un compromesso "ideale", generalista, poi ci sono le miriadi di compromessi individuali... altrimenti non avremmo chi usa il 70-200 come una lente kit, chi passa al u43 per le scarpinate, chi o 8-16 o morte etc. etc.


Ad esempio io sono molto interessato ad una fotocamera a sensore piccolo per fare rapidamente e senza particolari difficoltà foto con grandi profondità di campo; in pratica qualcosa che abbia i vantaggi del cellulare ma con una qualità più alta. Il m4/3 mi ricorda molto il cellulare ma non ne ha i vantaggi.
Se mi interessassero gli sfocatoni non mi rivolgerei al m4/3: è come desiderare un'auto sportiva e rivolgersi al concessionario della Lada. Che poi io, per lo sfocatone nel ritratto, andrei dritto sul medio formato.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda -Goldrake- » ven gen 14, 2022 11:12 am

Secondo me, come dice uno, il limite maggiore del micro 4/3 è la sensibilità ad alti ISO. Lì c'è poco da fare.
Il resto non mi pare così deficitario da farne un problema.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda Mauro » ven gen 14, 2022 11:13 am

unoqualsiasi ha scritto:Il tutto tenendo sempre presente il fatto che se Pentax esce il 150-600, anche di plastica, a prezzo e peso umani io posso anche pentirmi della mirrorless.

io dopo aver assaggiato il 200-600 Sony , avendo assaggiato anche il sigma 150-600 sport .... sarei molto meno di bocca buona su una eventuale realizzazione Pentax
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda -Goldrake- » ven gen 14, 2022 11:13 am

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Beh per u43 però esistono anche lenti molto, molto più aperte che per APS-C (avevo visto roba tempo fa), che sono uguali in termini di apertura equivalente ( :asd: )... alla fine dipende da cosa si usa e come... io raramente scatto a f.1/8 su APS-C, per cui avrei margine scattando con una u43.
Per la profondità di campo, se non ho esigenze particolari cerco di stare dentro o vicino al limite di diffrazione, per cui f/8, raramente f/11, se ne ho e posso fare stacking magari ci provo, ma in quel caso il u43 non è limitante, anzi.
Chiaro, se a uno interessa f/64 per paesaggi fa come Ansel e si compra un banco ottico...

C'è un compromesso "ideale", generalista, poi ci sono le miriadi di compromessi individuali... altrimenti non avremmo chi usa il 70-200 come una lente kit, chi passa al u43 per le scarpinate, chi o 8-16 o morte etc. etc.


Ad esempio io sono molto interessato ad una fotocamera a sensore piccolo per fare rapidamente e senza particolari difficoltà foto con grandi profondità di campo; in pratica qualcosa che abbia i vantaggi del cellulare ma con una qualità più alta. Il m4/3 mi ricorda molto il cellulare ma non ne ha i vantaggi.
Se mi interessassero gli sfocatoni non mi rivolgerei al m4/3: è come desiderare un'auto sportiva e rivolgersi al concessionario della Lada. Che poi io, per lo sfocatone nel ritratto, andrei dritto sul medio formato.

Ciao
Jenner

Col MF altro che sfocarono! Metti a fuoco le ciglia e basta!
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda Mauro » ven gen 14, 2022 11:15 am

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Beh per u43 però esistono anche lenti molto, molto più aperte che per APS-C (avevo visto roba tempo fa), che sono uguali in termini di apertura equivalente ( :asd: )... alla fine dipende da cosa si usa e come... io raramente scatto a f.1/8 su APS-C, per cui avrei margine scattando con una u43.
Per la profondità di campo, se non ho esigenze particolari cerco di stare dentro o vicino al limite di diffrazione, per cui f/8, raramente f/11, se ne ho e posso fare stacking magari ci provo, ma in quel caso il u43 non è limitante, anzi.
Chiaro, se a uno interessa f/64 per paesaggi fa come Ansel e si compra un banco ottico...

C'è un compromesso "ideale", generalista, poi ci sono le miriadi di compromessi individuali... altrimenti non avremmo chi usa il 70-200 come una lente kit, chi passa al u43 per le scarpinate, chi o 8-16 o morte etc. etc.


Ad esempio io sono molto interessato ad una fotocamera a sensore piccolo per fare rapidamente e senza particolari difficoltà foto con grandi profondità di campo; in pratica qualcosa che abbia i vantaggi del cellulare ma con una qualità più alta. Il m4/3 mi ricorda molto il cellulare ma non ne ha i vantaggi.
Se mi interessassero gli sfocatoni non mi rivolgerei al m4/3: è come desiderare un'auto sportiva e rivolgersi al concessionario della Lada. Che poi io, per lo sfocatone nel ritratto, andrei dritto sul medio formato.

Ciao
Jenner


io ho adorato e ancora la uso , la Q...mi spiace che fuori dal giappone non abbia avuto successo.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda ntx » ven gen 14, 2022 11:25 am

Mauro ha scritto:io ho adorato e ancora la uso , la Q...mi spiace che fuori dal giappone non abbia avuto successo.


Ricordo ancora quando ho visto quell'inserzione su eBay della prima Q + 01 a circa 100 euro... non l'ho presa: mai fatta una cazzata più grande.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 14, 2022 11:35 am

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Il tutto tenendo sempre presente il fatto che se Pentax esce il 150-600, anche di plastica, a prezzo e peso umani io posso anche pentirmi della mirrorless.

io dopo aver assaggiato il 200-600 Sony , avendo assaggiato anche il sigma 150-600 sport .... sarei molto meno di bocca buona su una eventuale realizzazione Pentax


Per carità, ne sono convinto. Ma mi accontenterei. Ovviamente prima dovrei confrontarlo con il VarioElmar montato sul mio sensore di merda...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda hulk79 » ven gen 14, 2022 11:47 am

unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Il tutto tenendo sempre presente il fatto che se Pentax esce il 150-600, anche di plastica, a prezzo e peso umani io posso anche pentirmi della mirrorless.

io dopo aver assaggiato il 200-600 Sony , avendo assaggiato anche il sigma 150-600 sport .... sarei molto meno di bocca buona su una eventuale realizzazione Pentax


Per carità, ne sono convinto. Ma mi accontenterei. Ovviamente prima dovrei confrontarlo con il VarioElmar montato sul mio sensore di merda...


Un po' pazienza appena finiscono lo stock di 150-450 rimarchiano il tamron G2 e sarei felice anche di pagarlo una volta e mezza :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda Enriko!! » ven gen 14, 2022 11:52 am

-Goldrake- ha scritto:Secondo me, come dice uno, il limite maggiore del micro 4/3 è la sensibilità ad alti ISO. Lì c'è poco da fare.
Il resto non mi pare così deficitario da farne un problema.


beh viste le dimensioni minori del sensore a parità di tecnologia sarà sempre inferiore a formati più grandi, ma ciò non vuol dire che non possa migliorare, tecnologicamente parlando gli attuali sensori m4:3 sono abbastanza arretrati, sono indietro di almeno 2 generazioni.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda -Goldrake- » ven gen 14, 2022 12:22 pm

Scusate, domanda in parte provvisoria ed in parte conoscitiva, ma lo sfocato lo fa la macchina o il fotografo? Cioè va bene l'apertura, ma se il fotografo crea/cerca lo sfondo adatto e mette il soggetto alla giusta distanza in base al sensore e l'obiettivo che ha, non si ha lo stesso risultato?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda Mauro » ven gen 14, 2022 1:10 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Il tutto tenendo sempre presente il fatto che se Pentax esce il 150-600, anche di plastica, a prezzo e peso umani io posso anche pentirmi della mirrorless.

io dopo aver assaggiato il 200-600 Sony , avendo assaggiato anche il sigma 150-600 sport .... sarei molto meno di bocca buona su una eventuale realizzazione Pentax


Per carità, ne sono convinto. Ma mi accontenterei. Ovviamente prima dovrei confrontarlo con il VarioElmar montato sul mio sensore di merda...


non so il vario elmar , ma il 200-600 a me ha sorpreso se la gioca con il supremo a parita di diaframma ....con il vantaggio di pesare meno della metà ed essere zoom...è uno sto e mezzo piu chiuso ma con le rese ad alti iso dei sensori odiernio sinceramente non me ne curo....ho scattato per anni con la Velvia a 50 iso
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda Mauro » ven gen 14, 2022 1:12 pm

Enriko!! ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Secondo me, come dice uno, il limite maggiore del micro 4/3 è la sensibilità ad alti ISO. Lì c'è poco da fare.
Il resto non mi pare così deficitario da farne un problema.


beh viste le dimensioni minori del sensore a parità di tecnologia sarà sempre inferiore a formati più grandi, ma ciò non vuol dire che non possa migliorare, tecnologicamente parlando gli attuali sensori m4:3 sono abbastanza arretrati, sono indietro di almeno 2 generazioni.

chiedo, per mia ignoranza , i 4/3 sono backilluminated ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon abbandonerà le reflex alta gamma

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 14, 2022 1:14 pm

-Goldrake- ha scritto:Scusate, domanda in parte provvisoria ed in parte conoscitiva, ma lo sfocato lo fa la macchina o il fotografo? Cioè va bene l'apertura, ma se il fotografo crea/cerca lo sfondo adatto e mette il soggetto alla giusta distanza in base al sensore e l'obiettivo che ha, non si ha lo stesso risultato?


Chiaro che si. Se poi uno è un pirla e fa ritratti con la modella a cinque centimetri dalla libreria ed il diaframma del 35mm chiuso a f8 sono un pochino affaracci suoi...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti