E' stata la mano di dio

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E' stata la mano di dio

Messaggioda goatto » gio dic 23, 2021 3:41 pm

Non so se qualcuno ha già visto il film di Sorrentino.
Al di là della storia (che a me non è piaciuta), ho trovato in alcuni momenti orrenda la fotografia, o meglio le inquadrature. Sorrentino infatti si diverte a usare il grandangolo come se non avesse altro a disposizione.
Posto due esempi, cosa ne pensate?

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Re: E' stata la mano di dio

Messaggioda inge26665 » gio dic 23, 2021 3:46 pm

Sta a guardà er capello! :asd: :asd: :asd:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
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Re: E' stata la mano di dio

Messaggioda Domenik » gio dic 23, 2021 4:04 pm

Quando lo vedrò farò caso a questa cosa che hai notato :ook:
K1 + 50-135*, 80-200* FA f2.8 , 24 FA f2.0 , 85 f 1.9, 20 A f 2.8 , 24 takumar f 3.5 ,135 M F2.5, 100 A macro 2.8 , DA 55 f 1.4, 50A F1.4, 55K 1.8, 300*A, adapter 1,7X ,flah metz 58AF1 e svariate ottiche FA*
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Re: E' stata la mano di dio

Messaggioda Mauro » gio dic 23, 2021 4:11 pm

cinematograficamente parlando io sono con le scelte di Ken Loach
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
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Re: E' stata la mano di dio

Messaggioda Crisci » gio dic 23, 2021 7:38 pm

Volevo vederlo durante feste... adesso vedro' solo spropositangoli :cryyy:
...da quando lo ha fatto crozza mi vien da ridere solo a sentire il nome....stacco...suora che fuma....stacco... una mucca ... stacco :rotfl:
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Re: E' stata la mano di dio

Messaggioda -Goldrake- » gio dic 23, 2021 8:40 pm

Non ho visto il film, quindi posso solo giudicare queste due immagini che non mi sembrano né meglio né peggio di tante altre.

Se ben ricordo Kurosawa non usava grandangoli per lasciare più spazio agli attori, viceversa Birdman è girato tutto o quasi con un grandangolo, qui c'era un direttore della fotografia con i controc...i.

In linea di massima, forse più nel cinema che nella fotografia, non importano le dimensioni ma come lo usi...
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Re: E' stata la mano di dio

Messaggioda goatto » gio dic 23, 2021 9:37 pm

Crisci ha scritto:Volevo vederlo durante feste... adesso vedro' solo spropositangoli :cryyy:
...da quando lo ha fatto crozza mi vien da ridere solo a sentire il nome....stacco...suora che fuma....stacco... una mucca ... stacco :rotfl:


Anche a me :-):
Comunque sì è tutto uno spropositangolo
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Re: E' stata la mano di dio

Messaggioda goatto » gio dic 23, 2021 9:42 pm

-Goldrake- ha scritto:Non ho visto il film, quindi posso solo giudicare queste due immagini che non mi sembrano né meglio né peggio di tante altre.

Se ben ricordo Kurosawa non usava grandangoli per lasciare più spazio agli attori, viceversa Birdman è girato tutto o quasi con un grandangolo, qui c'era un direttore della fotografia con i controc...i.

In linea di massima, forse più nel cinema che nella fotografia, non importano le dimensioni ma come lo usi...


Birdman è fatto con il grandangolo perché non ha montaggio, è un lungo piano sequenza, e quindi la cosa è giustificata e ben riuscita.
Sorrentino mi sembra ne faccia un uso esagerato, o meglio non giustificato. Ho postato due esempi di inquadrature fisse per mettere in evidenza il problema: nella prima ancora ancora ci può stare per deformare il volto della donna e rendere la scena ancora più grottesca.
Nella seconda la donna esce praticamente di scena a destra quindi abbiamo una ripresa vuota, insignificante perché non ha nulla da raccontare anche a livello di composizione fotografica.
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Re: E' stata la mano di dio

Messaggioda ntx » dom dic 26, 2021 1:55 pm

Non vedo nessun problema con la fotografia o le inquadrature. Sorrentino ha un suo stile e mi sembra sufficientemente padrone del mezzo da poter fare le sue scelte. Usa molto il grandangolare e le simmetrie (che è chiaramente un'ottima accoppiata proprio dal punto di vista della composizione): non è detto però che la cosa debba per forza piacere... ma di qui a generalizzare ce ne passa.

Ciao
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Re: E' stata la mano di dio

Messaggioda goatto » dom dic 26, 2021 6:18 pm

ntx ha scritto:Non vedo nessun problema con la fotografia o le inquadrature. Sorrentino ha un suo stile e mi sembra sufficientemente padrone del mezzo da poter fare le sue scelte. Usa molto il grandangolare e le simmetrie (che è chiaramente un'ottima accoppiata proprio dal punto di vista della composizione): non è detto però che la cosa debba per forza piacere... ma di qui a generalizzare ce ne passa.


Vero. Però gli esempi che ho postato sono giusto un paio tra tanti. A me questo utilizzo del grandangolo sembra forzato ed esagerato.
Va bene il discorso delle simmetrie, ma quando le vedo cento volte cosa mi aggiungono alla storia?
Nulla, solo a dire: "che bello stile!"
In realtà tutto questo finisce per distrarmi.
Chiaramente bisogna aver visto il film per capire di cosa sto parlando.
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Re: E' stata la mano di dio

Messaggioda unoqualsiasi » dom dic 26, 2021 6:28 pm

Quindi io ho la quasi assoluta certezza che non ti capirò mai!
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Re: E' stata la mano di dio

Messaggioda ntx » dom dic 26, 2021 7:27 pm

goatto ha scritto:Vero. Però gli esempi che ho postato sono giusto un paio tra tanti. A me questo utilizzo del grandangolo sembra forzato ed esagerato.
Va bene il discorso delle simmetrie, ma quando le vedo cento volte cosa mi aggiungono alla storia?
Nulla, solo a dire: "che bello stile!"
In realtà tutto questo finisce per distrarmi.
Chiaramente bisogna aver visto il film per capire di cosa sto parlando.


Gli esempi che hai postato, nel loro contesto, semplicemente funzionano.
Lo scopo dell'uso del grandangolare per me è chiaro: in linea di massima si cerca un punto di vista soggettivo, come se si fosse li e sempre in un punto privilegiato. A me piace molto come viene usato.
Non penso debba piacere a tutti, come a me non piacciono altri registi. In realtà a me non frega nemmeno del regista: guardo il prodotto, se mi piace significa che mi piace, se non mi piace significa che non mi piace (cosa che pare ovvia ma lo è molto poco).
Se ti infastidisce pazienza.

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Re: E' stata la mano di dio

Messaggioda goatto » dom dic 26, 2021 7:36 pm

ntx ha scritto:
Gli esempi che hai postato, nel loro contesto, semplicemente funzionano.



Non è vero che funzionano: nella seconda immagine la donna è di lato e pronta a uscire a destra.
L'immagine non solo è "vuota" ma (conoscendo il film) la ripetizione di una già vista.
La prima serve per aumentare l'effetto grottesco, e va bene ci può anche stare, ma anche qui nell'economia del racconto mi sembra superflua.
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Re: E' stata la mano di dio

Messaggioda goatto » dom dic 26, 2021 7:37 pm

unoqualsiasi ha scritto:Quindi io ho la quasi assoluta certezza che non ti capirò mai!


E poi gli smodatangoli non ti piacciono :)
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Re: E' stata la mano di dio

Messaggioda marko » lun dic 27, 2021 9:43 am

-Goldrake- ha scritto:Non ho visto il film, quindi posso solo giudicare queste due immagini che non mi sembrano né meglio né peggio di tante altre.

Se ben ricordo Kurosawa non usava grandangoli per lasciare più spazio agli attori, viceversa Birdman è girato tutto o quasi con un grandangolo, qui c'era un direttore della fotografia con i controc...i.

In linea di massima, forse più nel cinema che nella fotografia, non importano le dimensioni ma come lo usi...


Eh beh, Lubezki... Revenant, Il mistero di Sleepy Hoolow, Gravity...possono piacere o meno ma la fotografia è eccezionale. :cincin:


goatto ha scritto:Vero. Però gli esempi che ho postato sono giusto un paio tra tanti. A me questo utilizzo del grandangolo sembra forzato ed esagerato.
Va bene il discorso delle simmetrie, ma quando le vedo cento volte cosa mi aggiungono alla storia?
Nulla, solo a dire: "che bello stile!"
In realtà tutto questo finisce per distrarmi.
Chiaramente bisogna aver visto il film per capire di cosa sto parlando.


È uno stile, può piacere o meno. Non deve per forza aggiungere qualcosa, un regista e un direttore della fotografia hanno uno stile che serve, in teoria, a distinguerli dagli altri. Poi magari non piace e questo è legittimo.
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