Telescopio per esordiente

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Telescopio per esordiente

Messaggioda inge26665 » mar dic 07, 2021 4:27 pm

Buonasera, vorrei prendere un telescopio per mia figlia, appassionata scienziata di 13 anni, che presto prenderà posto nell'osservatorio della mansarda ( :cryyy: ) e che a marzo compirà gli anni.
Siccome verso Natale si trovano sempre delle ottime offerte, cosa dovrei prenderle, senza spendere un capitale (non so se la cosa l'appassionerà o meno)?
Grazie a tutti gli astrofili, che so essere tanti... :cincin:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Telescopio per esordiente

Messaggioda pentaxmania » mar dic 07, 2021 4:54 pm

parere molto personale: un telescopietto che costi poco o tanto per un non appassionato è sempre una delusione. Quello che vedi è sempre un nulla visibile, quindi prima cosa un programma free tipo stellarium.
Sempre secondo me il primo acquisto è un binocolo (usato come nuovo su ebay 10x50 ZEISS JENA MC JENOPTEM poca spesa, tanta resa). Con questo strumento impari a conoscere il cielo, tutto il resto viene dopo se ti appassiona veramente.
Se il cielo è abbastanza buio vedi parecchi oggetti Messier ed è già sufficiente. Preferisco vedere M13 col binocolo che con un telescopietto. Lo puoi montare sul cavalletto fotografico col suo attacco da commercio.
Salendo la spesa 12 o 15 x 80.
Ma tu non hai un MTO 1000?
Per vedere qualcosa di bello il costo del telescopio deve essere alto e a 13 anni potrebbe essere inutile.
So di non averti aiutato :cincin:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Telescopio per esordiente

Messaggioda Crisci » mar dic 07, 2021 5:13 pm

pentaxmania ha scritto:parere molto personale: un telescopietto che costi poco o tanto per un non appassionato è sempre una delusione. Quello che vedi è sempre un nulla visibile, quindi prima cosa un programma free tipo stellarium.
Sempre secondo me il primo acquisto è un binocolo (usato come nuovo su ebay 10x50 ZEISS JENA MC JENOPTEM poca spesa, tanta resa). Con questo strumento impari a conoscere il cielo, tutto il resto viene dopo se ti appassiona veramente.
Se il cielo è abbastanza buio vedi parecchi oggetti Messier ed è già sufficiente. Preferisco vedere M13 col binocolo che con un telescopietto. Per vedere qualcosa di bello la spesa del telescopio deve essere alta e a 13 anni potrebbe essere una spesa inutile.


+1
...piuttosto suggerisco iscrizione ad un club locale di astrofili.
Di solito questi club organizzano uscite di gruppo che sono molto molto consigliate, intanto perché ci sono gli smanettoni con telescopi da paura che non vedono l'ora di condividere con gli altri attrezzature anche molto costose, e spesso sono davvero telescopi notevoli con cui si può davvero gustare molta roba, in secondo luogo conoscono i posti migliori con poco inquinamento luminoso ed in terzo luogo - soprattutto d'inverno - una serata al gelo ad osservare le stelle passa meglio se in compagnia e con qualcuno che ha portato un thermos di caffè caldo... :asd:
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Telescopio per esordiente

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 08, 2021 8:13 am

Il binocolo per una ragazza di 13 anni sarà oltremodo deludente per l'impossibilità di tenerlo fermo a mano libera, oltretutto 10-12x sono davvero molto pochi per gli oggetti del cielo profondo.
Personalmente direi un Orion StarMax MC 90, lo trovi su Amazon a circa 260€ con montatura e due oculari; esiste anche marchiato Skywatcher ma senza montatura Dobson.
https://www.amazon.it/Orion-StarMax-100 ... 06PO&psc=1
Spendendo circa 180€ in più c'è il Celestron NexStar 90, sempre su Amazon, con montatura motorizzata go-to, che permette anche astrofotografia, stessa ottica dei due citati sopra.
https://www.amazon.it/Celestron-NexStar ... _hp_d&th=1

Tuttavia se hai un MTO che non usi, e visto che lo schema ottico è lo stesso potresti pensare di vedere se trovi in rete il necessario per trasformarlo in un telescopio piuttosto che fargli fare la muffa... Non sono comunque convinto che il costo sarà granchè minore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Telescopio per esordiente

Messaggioda inge26665 » mer dic 08, 2021 8:55 am

pentaxmania ha scritto:parere molto personale: un telescopietto che costi poco o tanto per un non appassionato è sempre una delusione. Quello che vedi è sempre un nulla visibile, quindi prima cosa un programma free tipo stellarium.
Sempre secondo me il primo acquisto è un binocolo (usato come nuovo su ebay 10x50 ZEISS JENA MC JENOPTEM poca spesa, tanta resa). Con questo strumento impari a conoscere il cielo, tutto il resto viene dopo se ti appassiona veramente.
Se il cielo è abbastanza buio vedi parecchi oggetti Messier ed è già sufficiente. Preferisco vedere M13 col binocolo che con un telescopietto. Lo puoi montare sul cavalletto fotografico col suo attacco da commercio.
Salendo la spesa 12 o 15 x 80.
Ma tu non hai un MTO 1000?
Per vedere qualcosa di bello il costo del telescopio deve essere alto e a 13 anni potrebbe essere inutile.
So di non averti aiutato :cincin:


Grazie per il consiglio.
Intanto guardo cosa è stellarium, poi riesumo il mio 12x75 russo (credo sia così) e mi ci diverto un po' io, poi vediamo cosa condividere con lei.
Ho un Rubinar 1000, non un MTO, più un MTO 500.
Non ho idea di come si trasformino in telescopio, eventualmente guardo in rete.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Telescopio per esordiente

Messaggioda inge26665 » mer dic 08, 2021 9:00 am

unoqualsiasi ha scritto:Il binocolo per una ragazza di 13 anni sarà oltremodo deludente per l'impossibilità di tenerlo fermo a mano libera, oltretutto 10-12x sono davvero molto pochi per gli oggetti del cielo profondo.
Personalmente direi un Orion StarMax MC 90, lo trovi su Amazon a circa 260€ con montatura e due oculari; esiste anche marchiato Skywatcher ma senza montatura Dobson.
https://www.amazon.it/Orion-StarMax-100 ... 06PO&psc=1
Spendendo circa 180€ in più c'è il Celestron NexStar 90, sempre su Amazon, con montatura motorizzata go-to, che permette anche astrofotografia, stessa ottica dei due citati sopra.
https://www.amazon.it/Celestron-NexStar ... _hp_d&th=1

Tuttavia se hai un MTO che non usi, e visto che lo schema ottico è lo stesso potresti pensare di vedere se trovi in rete il necessario per trasformarlo in un telescopio piuttosto che fargli fare la muffa... Non sono comunque convinto che il costo sarà granchè minore.


Grazie mille: vado a vedere i telescopi che mi hai consigliato.
L'effetto di un oggetto nuovo, imballato, come regalo di compleanno è sempre diverso che dire "questa è una app e questo è il mio vecchio binocolo. Divertiti."
Poi non devo per forza seguire questa strada, magari va bene anche una giacca Napapiri, però intanto mi documento e indago.
Potrei usare i suggerimenti di Pentaxmania fino a febbraio, poi decidere.
A questo punto non c'è più la fregola di Natale... :cincin:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Telescopio per esordiente

Messaggioda ziofrancotto » mer dic 08, 2021 9:41 am

A parte il gruppo astrofili che è sempre un valido consiglio, anch'io "voto" per un binocolo per spazzolare il cielo: all'inizio non occorre neanche "grosso".
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Telescopio per esordiente

Messaggioda ntx » mer dic 08, 2021 10:45 am

Io ho cominciato con un newtoniano 114/900mm, 3 oculari e una barlow 2x. Erano gli inizi degli anni 80.
Oggi, se dovessi, iniziare andrei sempre su un newtoniano, probabilmente con focale più corta e quindi più luminosi, sempre 3 oculari - con angoli di campo 0.5~0.6 gradi, 0.2~0.25 gradi e 0.07~0.1 gradi - e un adattatore per smartphone. Per nessuna ragione al mondo rinuncerei al setup automatico e alla motorizzazione: nel 2021 rinunciare a queste funzionalità è da masochisti (checchè ne dicano i "gavettisti").
Scegliere uno strumento più compatto non è una cattiva idea: alla fine le osservazioni con i cieli migliori difficilmente si fanno a casa e poterlo trasportare senza troppa fatica è una gran cosa.

Riguardo ai binocoli io sono per il no. O meglio: secondo me il binocolo si apprezza quando si è già un po' svezzati... prima è solo un coso dalla grande trasportabilità e che fa imprecare tutto il tempo che sta fuori dallo zainetto.

Infine, in merito a cosa si vede ad occhio nudo, è assolutamente vero che gli strumenti amatoriali sono estremamente deludenti. È fondamentale poterci fotografare perchè ad occhio nudo non c'è nessuna relazione con le immagini che si vedono in giro (anche quelle più brutte sono comunque meglio). Per migliorare la visione ad occhio nudo servono migliaia di euro per passare da "estremamente deludente" a "molto deludente". È comunque molto importante la visione ad occhio nudo perchè mette nel giusto ordine i concetti riguardanti l'osservazione del cielo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Telescopio per esordiente

Messaggioda inge26665 » mer dic 08, 2021 7:17 pm

Ok, grazie mille Jenner.
Mi sono andato a leggere esattamente cosa si intende per telescopio Newtoniano: anche se insegnavo topografia, i miei ricordi risalgono all'epoca di fisica 2, all'Università.
Ciò detto, oggi ho provato a introdurre il discorso binocolo e osservazione ad occhio nudo, e lei mi ha risposto: "hai un obiettivo potente, che ha l'attacco per il cavalletto, poi hai quello strumento che ti fa vedere ad occhio (un oculare terrestre M42x1): se me lo monti in mansarda, dove c'è la finestra piccola, guardiamo da lì"
Geniale, direi. Niente binocolo, per ora, ma abbiamo progettato una piccola specola!
Dopodichè mi ha detto: se vuoi regalarmi un telescopio, invece di un iphone, a me va bene.
Chissà come le è venuto in mente che qualcuno le potesse regalare un iphone! :devilinside:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Telescopio per esordiente

Messaggioda pentaxmania » mer dic 08, 2021 8:41 pm

premesso che non devo convincere nessuno, il binocolo non può servire per osservare il cielo profondo, serve a conoscere il cielo.
Il binocolo 10x50 lo appoggi sulla ringhiera, sullo schienale della sedia se ti siedi al rovescio e ci appoggi i gomiti, ti stendi su una coperta o su una sedia a sdraio; nel silenzio e al buio è sempre una bella esperienza, secondo me più appagante che guardare nel telescopietto.
Anche se spendi mille euro per un telescopio coi nostri cieli vedi visualmente sempre poco, devi pensare ad una webcam come detto sopra.
Mettere dietro un oculare ad un'ottica 42X1 è facile, allego il mio accrocchio, il pezzo color alluminio che unisce l'oculare all' MTO 1000 è un tubo di prolunga 42X1 modificato con dentro uno spessore ad hoc.
Per fare delle prove puoi usare un cartoncino arrotolato intorno all'oculare per capire le quote che servono per andare in battuta coi pezzi.
Puoi provare col Rubinar 1000 per vedere se tua figlia si appassiona, rimane il problema di fissarlo stabilmente al cavalletto. Ti accorgerai che con un cavalletto guardare vicino allo zenit sarà un'impresa improba.
Il grosso vantaggio del Newton è la luminosità che con MTO o simili ti scordi. Intanto se fai qualcosa con tua figlia è sempre bello.

http://xoomer.virgilio.it/jimi52/mto.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Telescopio per esordiente

Messaggioda pentaxmania » mer dic 08, 2021 10:26 pm

sarò arretrato ma penserei ad un libro prima del telescopio, sempre che tua figlia sia interessata ai libri. Cosa vai a cercare se non conosci?
Oppure gli hai già comprato 10 libri più un atlante stellare ed ora non aspetta altro che un mega telescopio :cincin:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Telescopio per esordiente

Messaggioda Sardonico » gio dic 09, 2021 1:24 am

Da possessore di uno Schmidt Cassegrain 6" con Go-To io come telescopio per iniziare consiglierei un Dobson, un telescopio newtoniano con montatura altazimutale che si mette in posa in pochi minuti.
Nonostante sia nato come telescopio per un uso prettamente visuale e "manuale" (il tubo va spostato a mano per inseguire gli oggetti) oggi ne esistono modelli con encoder passivi, che ti permettono di "quantificare" lo spostamento per centrare l'oggetto ricercato, oppure completamente motorizzati.
Inoltre è possibile cimentarsi con l'astrofotografia mediante lo stacking di brevi pose.
A prescindere dal modello che scegli comunque prova a dare un'occhiata su astrosell.it, è un mercatino specializzato sull'usato astronomico dove puoi trovare qualche venditore vicino per provare l'attrezzatura.
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Telescopio per esordiente

Messaggioda FrauBlucher » gio dic 09, 2021 8:09 am

pentaxmania ha scritto:sarò arretrato ma penserei ad un libro prima del telescopio, sempre che tua figlia sia interessata ai libri. Cosa vai a cercare se non conosci?
Oppure gli hai già comprato 10 libri più un atlante stellare ed ora non aspetta altro che un mega telescopio :cincin:

Condivido il pensiero di pentaxmania... Non avendo personalmente conoscenze a riguardo, se dovessi decidere di 'buttarmi' sull'osservazione del cielo stellato, partirei documentandomi con un buon libro.... possibilmente consigliato da qualcuno che se ne intende... :teach: altrimenti correrei il rischio di acquistare un 'non' buon libro! :nono: :wink: (potrei chiedere al vicino di casa.... penso sia un esperto... negli anni scorsi ha organizzato diverse serate dedicate all'osservazione astronomica con la sua associazione). Passerei in un secondo momento all'eventuale acquisto di un buon telescopio... :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 852
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Telescopio per esordiente

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 09, 2021 8:26 am

Direi che appassionarsi all'astronomia leggendo di cose che non si possono vedere è come appassionarsi alla fotografia leggendo "Teoria e pratica della reflex" o al tennis leggendo il regolamento di gara. Prima inizio l'attività e poi, oppure in concomitanza, mi documento più o meno approfonditamente.
In merito alla trasformazione di un catadiottrico direi che oggi non è nemmeno pensabile usare un portaoculari dritto, visto che anche solo per gli oggetti sull'ecclittica ci si deve mettere in posizioni poco comode; mirino angolare necessariamente, onde evitare di doversi infilare sotto il cavalletto.
Infine direi anche che il binocolo 10x50 russo (il mio pesa quasi due chili) per una ragazzina di 13 anni rimane un oggetto che fa passare la voglia dopo un quarto d'ora se usato a mano libera, se usato sul cavalletto costringe anche lui a posizioni... ridicole.
No al binocolo e si ad un rifrattore con go-to... costa comunque meno di un ippone. E poi magari la ragazza legge, ci attacca su una fotocamera dismessa dal babbo e diventa una vera astrofila o meglio. Alla peggio finisce tutto con il resto delle ottiche.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Telescopio per esordiente

Messaggioda inge26665 » gio dic 09, 2021 10:35 am

unoqualsiasi ha scritto:Direi che appassionarsi all'astronomia leggendo di cose che non si possono vedere è come appassionarsi alla fotografia leggendo "Teoria e pratica della reflex" o al tennis leggendo il regolamento di gara.

Direi anche io: non è il caso tipico del babbo che "spinge" la figlia a fare una cosa che piace a lui.
Come ho già scritto a più riprese, a me di fotografare gli astri (nel caso specifico, la luna) non interessa nulla: se mi serve una foto, la scarico da internet!
Io ho solo la colpa di averla appassionata alla fisica: mentre leggeva spontaneamente un libro sulla meccanica (molto elementare, da prima superiore di istituto tecnico), è sbocciata dicendo "l'astronomia è bellissima, e in più non è altro che un ramo della fisica".
Ho capito che si riferisse alla gravitazione, ovviamente: il vero problema di questi ragazzi è l'assoluta carenza linguistica. Usano veramente 500 parole e 20 verbi in tutto, preferibilmente coniugati al presente. :cryyy:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti