Razzismo e fotografia (?)

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Razzismo e fotografia (?)

Messaggioda emmeci » lun nov 15, 2021 11:54 pm

ntx ha scritto:Per vincere un contest con una foto brutta è sufficente che gli altri abbiano fatto peggio.

Ciao
Jenner


Direi che questa massima, dal vago sentore catalaniano, merita di essere iscritta, a futura e sempiterna memoria, tra le "Frasi celebri del Forum"
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Razzismo e fotografia (?)

Messaggioda ntx » mar nov 16, 2021 8:35 am

Ma se le altre foto partecipanti al contest fossero esattamente questo stesso scatto ma tutte con un bambino dalla pelle bianca nella medesima posizione, ci sarebbero gli estremi per parlare di razzismo?
E se fossero sempre esattamente lo stesso scatto e i bambini fossero di diversi colori della pelle, ci sarebbero gli estremi per parlare di razzismo?

Se ci si riflette, non esiste una risposta che eviti lo scontro... e il motivo è - per me - palese: l'intento perseguito è lo scontro e lo scatto è un pretesto. Perchè lo scontro è violenza e la violenza piace e appaga.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Razzismo e fotografia (?)

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 16, 2021 8:49 am

Avrebbe potuto iniziare a parlare di razzismo perfino se la foto non mostrasse figure umane, gli sarebbe bastato chiedere: "perchè il fotografo non ha ripreso persone, forse perchè li sono neri?"...
Io rimango dell'idea mia e di Jenner, il suo scopo è ottenere tanti scambi sul suo blog.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Razzismo e fotografia (?)

Messaggioda -Goldrake- » mar nov 16, 2021 9:00 am

Può anche essere che così facendo miri solamente ad aumentare il traffico attraverso l'indignazione e lo scontro. Ci può stare, su internet esempi del genere ce ne sono.

@uno se le foto fosse stata senza esseri umani sarebbe stata più attinente al tema, almeno secondo me.

@ntx domande più che sensate alle quali impossibile dare risposta. So che non si fa, ma ti rispondo con altre domande, se il bimbo fosse stato bianco le foto avrebbe avuto lo stesso impatto? Avrebbe vinto il contest? I giudici avrebbero mostrato una sensibilità diversa?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Razzismo e fotografia (?)

Messaggioda -Goldrake- » mar nov 16, 2021 9:08 am

Io non so, e non credo si possa sapere, se in questa foto o nella sua valutazione ci sia stato del razzismo.

Quello che vedo è una foto con tutti i difetti che evidenzia ntx, che di per sé, relativamente al tema del contest, dice veramente poco se non con una bella descrizione vicino. Pertanto viene il sono che il fotografo abbia inserito un bambino sdraiato a terra foto solo per fare leva sulla pietà e creare un'immagine più di impatto. Sarebbe ancora peggio se non fosse uno scatto spontaneo ma un set realizzato artificiosamente.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Razzismo e fotografia (?)

Messaggioda ntx » mar nov 16, 2021 11:01 am

Perchè? Che male c'è se il set è preparato?
In un contest del genere una foto deve comunicare un messaggio. Questa lo fa male ma se togli il bambino lo fa abbondantemente peggio perchè nemmeno ti fai una domanda. Quanti ruderi simili ci sono anche solo lungo le nostre coste e che sono malmessi solo perchè costruiti dove non dovevano?
Intanto ci metti il bambino. Con il bambino l'osservatore potrebbe dire "oh poverino, chissà perchè è lì" oppure passi oltre perchè ne hai piene le balle di impietosimento gratuito... ma restiamo sul primo caso: a quel punto - e qui fallisce lo scopo dello scatto - sono necessarie troppe informazioni per circostanziare quanto ripreso nello scatto... anche la prima didascalia, ad esempio, non fornisce informazioni a sufficenza. Insomma: se tre righe di didascalia non ce la fanno allora hai toppato... ma, evidentemente, gli altri partecipanti hanno fatto peggio. Un campo di granturco secco fotografato nella bassa padana... potrebbe essere secco causa cambiamento climatico o anche perchè il proprietario reputava ingiusto pagare l'acqua che prima prelavava gratuitamente dal vicino fiume.
Va da se che se butto un tizio magro di colore in mezzo al seccume, la bassa rovigotta diventa subito Somalia. E magari vinco. E vinco perchè il messaggio magari è forte e veicolare un messaggio non è fare reportage della realtà (perchè nemmeno tutto il reportage è realtà).

Tutto questo è brutto? Secondo me è semplicemente fotografia. Fatta bene? Fatta male? Ma la fotografia è questo. Come i miei paesaggi padani sono accurati ritagli finalizzati a mostrare un impatto antropico limitato e particolarmente ordinato dove presente, la realtà è un'altra.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Razzismo e fotografia (?)

Messaggioda alessandrozero » mar nov 16, 2021 11:17 am

Chiedo. Non vedo le foto che non hanno vinto, si trovano da qualche parte? Quelle delle altre sezioni mi sembrano molto belle.

ntx ha scritto:Per vincere un contest con una foto brutta è sufficente che gli altri abbiano fatto peggio.


..... secondo QUEI giudici. :sdent:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Razzismo e fotografia (?)

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 16, 2021 11:27 am

Dubito che abbiano caricato da qualche parte le 7000 immagini ricevute.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Razzismo e fotografia (?)

Messaggioda alessandrozero » mar nov 16, 2021 11:33 am

Anche solo quelle selezionate, solitamente in altri concorsi qualche decina di foto finaliste viene caricata.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Razzismo e fotografia (?)

Messaggioda -Goldrake- » mar nov 16, 2021 11:41 am

ntx ha scritto:Perchè? Che male c'è se il set è preparato?
In un contest del genere una foto deve comunicare un messaggio. Questa lo fa male ma se togli il bambino lo fa abbondantemente peggio perchè nemmeno ti fai una domanda. Quanti ruderi simili ci sono anche solo lungo le nostre coste e che sono malmessi solo perchè costruiti dove non dovevano?
Intanto ci metti il bambino. Con il bambino l'osservatore potrebbe dire "oh poverino, chissà perchè è lì" oppure passi oltre perchè ne hai piene le balle di impietosimento gratuito... ma restiamo sul primo caso: a quel punto - e qui fallisce lo scopo dello scatto - sono necessarie troppe informazioni per circostanziare quanto ripreso nello scatto... anche la prima didascalia, ad esempio, non fornisce informazioni a sufficenza. Insomma: se tre righe di didascalia non ce la fanno allora hai toppato... ma, evidentemente, gli altri partecipanti hanno fatto peggio. Un campo di granturco secco fotografato nella bassa padana... potrebbe essere secco causa cambiamento climatico o anche perchè il proprietario reputava ingiusto pagare l'acqua che prima prelavava gratuitamente dal vicino fiume.
Va da se che se butto un tizio magro di colore in mezzo al seccume, la bassa rovigotta diventa subito Somalia. E magari vinco. E vinco perchè il messaggio magari è forte e veicolare un messaggio non è fare reportage della realtà (perchè nemmeno tutto il reportage è realtà).

Tutto questo è brutto? Secondo me è semplicemente fotografia. Fatta bene? Fatta male? Ma la fotografia è questo. Come i miei paesaggi padani sono accurati ritagli finalizzati a mostrare un impatto antropico limitato e particolarmente ordinato dove presente, la realtà è un'altra.

Ciao
Jenner


Sì, secondo me tutto questo è brutto e non è fotografia. Almeno non tutta.
Perché ci sono molti esempi di reportage, street e wildlife genuini e reali. Ci sono altrettanti esempi di ritratti e pose notevoli. Quello che non mando giù è il prendere in giro il fruitore. Come quei film biografici ultraromanzati che della realtà hanno poco o niente, a quel punto meglio un Mad Max Fury Road, è assurdo, ma nel di genere è ben fatto!
Se fosse un set avrei preferito il bambino in posa, avrebbe sempre colpito, ma non avrebbe fatto venire dubbi sulla veridicità.
Senza poi contare che senza il bambino la foto sarebbe stata pessima e che la sua presenza è un espediente abbastanza di basso livello. Come lo jumpscare in un horror, tanto per rimanere in tema di similitudini cinematografiche.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Razzismo e fotografia (?)

Messaggioda Mauro » mar nov 16, 2021 11:45 am

io non parlerei di razzismo, ma di spettacolarizione della miseria
fotografare la miseria e il degrado è avulso dal colore della pelle dei soggetti....un asiatico in miseria è diverso da un sudamericano , da un africano , da un bianco caucasico , da un mediorientale ?
La miseria come spettacolo non la capisco , la miseria come denuncia si ma fatta da chi ha la sufficiente possibilità di denuncia , altrimenti è autoreferenziale e basta e arriverei a definirla ipocrita.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Razzismo e fotografia (?)

Messaggioda -Goldrake- » mar nov 16, 2021 12:40 pm

Mauro ha scritto:io non parlerei di razzismo, ma di spettacolarizione della miseria
fotografare la miseria e il degrado è avulso dal colore della pelle dei soggetti....un asiatico in miseria è diverso da un sudamericano , da un africano , da un bianco caucasico , da un mediorientale ?

Per me no, ma credo che a livello di impatto sul pubblico sì, cambino le cose. Sicuramente l'Africa sub-sahariana è una delle zone più povere del mondo, ma ci sono situazioni di estrema povertà nel sud-est asiatico, nel continente americano, in Europa. Sicuramente, a livello statistico, i bambini neri credo siano le maggioranza, ma non gli unici insomma. Però quando si parla di povertà ci sono sempre immagini di neri.

Sul resto del post concordo in pieno.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti