Sole e macchie, senza nuvole

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda unoqualsiasi » mer gen 05, 2022 9:06 am

Io non duplicherei in alcun modo un catadiottrico. Ho avuto pessimi risultati tutte le volte che ci ho provato. Meglio croppare, forse è una delle rare occasioni in cui un crop a metà larghezza è migliore del sistema ottico.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda z4rgon » lun gen 10, 2022 12:51 pm

Il problema è un altro, mi sono preso un'inxxxxxlata che nemmeno immaginate.
La reflex non riconosce più di un 800 mm, quindi ecco il motivo per cui il duplicatore Pentax arriva al max a 1.4, perché così duplicando un 500 si arriva a 700 e si è dentro, x2 andiamo a 1000 mm e nemmeno mi fa vedere il menù di scelta della focale, non mi fa scattare ne altro.
Come mi rode quando non posso fare delle cose guardate... ed anche quando incappo in situazioni che nessuno ha mai visto e devo rimetterci del mio per scoprirle :evil:
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda emmeci » lun gen 10, 2022 1:04 pm

z4rgon ha scritto:Il problema è un altro, mi sono preso un'inxxxxxlata che nemmeno immaginate.
La reflex non riconosce più di un 800 mm, quindi ecco il motivo per cui il duplicatore Pentax arriva al max a 1.4, perché così duplicando un 500 si arriva a 700 e si è dentro, x2 andiamo a 1000 mm e nemmeno mi fa vedere il menù di scelta della focale, non mi fa scattare ne altro.
Come mi rode quando non posso fare delle cose guardate... ed anche quando incappo in situazioni che nessuno ha mai visto e devo rimetterci del mio per scoprirle :evil:


Scusa, cosa c'entra il fatto che Pentax abbia fatto, in epoca digitale, l'1,4x? Non è un duplicatore che duplica meno, è ALTRO.
Il fatto che nel menù delle Pentax, fino alla K3-3, potessi impostare come lunghezza focale solo dei valori fissi (coincidenti, in genere, con le focali delle ottiche Pentax più comuni) non impedisce di scattare. Ad esempio, siccome Pentax non ha mai prodotto obiettivi sotto i 10 mm, chi usava il Sigma 8-16 aka "il divertente" non ha mai potuto impostare la focale a 8 mm. ma le foto le ha sempre fatte.
Io guarderei piuttosto se non c'è un problema di contatti e/o di flangia dell'adattatore/dell'obiettivo verniciate che impediscono alla macchina di accorgersi di avere un obiettivo momtato.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda z4rgon » lun gen 10, 2022 1:13 pm

Sarebbe bello se fosse come dici ma quando metto il 35 fisso o il 18-55 di kit mi chiede di selezionare la focale e mi da come possibilità fino a 800 mm.
Quando metto il 500 non mi chiede niente e mi lampeggia l'F.
Il 500 è un Samyang con adattatore per avvitarlo sulla Pentax K................. pensi che l'adattatore impedisca al duplicatore di sentire l'obiettivo ma non lo impedisce alla macchina?
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda emmeci » lun gen 10, 2022 1:36 pm

z4rgon ha scritto:Sarebbe bello se fosse come dici ma quando metto il 35 fisso o il 18-55 di kit mi chiede di selezionare la focale e mi da come possibilità fino a 800 mm.
Quando metto il 500 non mi chiede niente e mi lampeggia l'F.
Il 500 è un Samyang con adattatore per avvitarlo sulla Pentax K................. pensi che l'adattatore impedisca al duplicatore di sentire l'obiettivo ma non lo impedisce alla macchina?

Non osavo chiederlo ma ... hai modificato nel menu la voce "consenti uso di obiettivi non in posizione A"?
cmq impostare la lunghezza focale serve solo se usi lo stabilizzatore per informarlo e farlo funzionare correttamente, ma di per sè la macchina funziona lo stesso. Se poi usi il cavalletto, e quindi come consigliato disabiliti lo stabilizzatore, qualunque valore impostato serve solo per essere memorizzato negli exif.

edit: ma quando metti il 18-55 kit ti chiede la focale? :miii: mi sembra un comportamento piuttosto strano.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda Enriko!! » lun gen 10, 2022 1:42 pm

z4rgon ha scritto:Sarebbe bello se fosse come dici ma quando metto il 35 fisso o il 18-55 di kit mi chiede di selezionare la focale e mi da come possibilità fino a 800 mm.
Quando metto il 500 non mi chiede niente e mi lampeggia l'F.
Il 500 è un Samyang con adattatore per avvitarlo sulla Pentax K................. pensi che l'adattatore impedisca al duplicatore di sentire l'obiettivo ma non lo impedisce alla macchina?


qualcosa non va con la ta pentax...o più che altro hai impostato qualcosa male...
se monti il 18-55 kit non ti chiede di selezionare la focale perchè la legge da sola...lo chiede solo per le ottiche che non riconosce (in genere quelle prive di contatti elettronici)...dunque tutti i vecchi pentax K MF, gli m42 e per tutta la roba adattata.
Per quelli che tu imposti un valore a caso o quello esatto conta solo per lo stabilizzatore, il valore gli serve per gestire la stabilizzazione in rapporto con la lunghezza focale.
l'F lampeggia perchè essendo un ottica senza contatti e senza la posizione A sulla ghiera non sa che valore F sia impostato nell'ottica e devi lavorare in stop-down.
Per il resto con pentax puoi scattare foto anche con un bicchiere incollato sulla baionetta.

Probabilmente basta che entri nella voce di menu "uso ghiera apertura" e abiliti l voce mettendo su "consentito".
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda z4rgon » lun gen 10, 2022 1:42 pm

hai modificato nel menu la voce "consenti uso di obiettivi non in posizione A"?

L'ho cercata, perché l'avevo vista tempo fa una voce del genere ma era nell'ultima voce, la 22, chiamata Uso ghiera apertura, e non ci sono entrato perché non ho riflettuto, quando me l'hai scritto mi è venuto il dubbio e sono andato a guardare meglio.
Ti ringrazio tanto! perdonami per la mia sconsiderata miopia :_(
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda Giovanni77 » lun gen 10, 2022 1:56 pm

z4rgon ha scritto:Sarebbe bello se fosse come dici ma quando metto il 35 fisso o il 18-55 di kit mi chiede di selezionare la focale e mi da come possibilità fino a 800 mm.
Quando metto il 500 non mi chiede niente e mi lampeggia l'F.
Il 500 è un Samyang con adattatore per avvitarlo sulla Pentax K................. pensi che l'adattatore impedisca al duplicatore di sentire l'obiettivo ma non lo impedisce alla macchina?


Di inserire la focale col 18 55 te lo chiede se lo abbini al dupli?
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda z4rgon » lun gen 10, 2022 2:07 pm

Sì me lo chiede, comunque leggi su che ho risolto ;-) grazie!
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda emmeci » lun gen 10, 2022 2:09 pm

z4rgon ha scritto:hai modificato nel menu la voce "consenti uso di obiettivi non in posizione A"?

L'ho cercata, perché l'avevo vista tempo fa una voce del genere ma era nell'ultima voce, la 22, chiamata Uso ghiera apertura, e non ci sono entrato perché non ho riflettuto, quando me l'hai scritto mi è venuto il dubbio e sono andato a guardare meglio.
Ti ringrazio tanto! perdonami per la mia sconsiderata miopia :_(


Non c'è niente da farsi perdonare! A tutti, prima o poi, capita una svista, un momento di distrazione, un attimo di panico ... :ook:
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda z4rgon » lun gen 10, 2022 2:16 pm

Mi ero sconfortato in proporzione a quanto ci tengo!
Comunque non ha perso quasi nulla di luminosità, aprirò un thread a parte con foto e mie esperienze comunque, magari potrà essere di aiuto a qualcun'altro.
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda Enriko!! » lun gen 10, 2022 2:42 pm

z4rgon ha scritto:Mi ero sconfortato in proporzione a quanto ci tengo!
Comunque non ha perso quasi nulla di luminosità, aprirò un thread a parte con foto e mie esperienze comunque, magari potrà essere di aiuto a qualcun'altro.


cosa non ha perso quasi nulla di luminosità? Se ti riferisci all'uso del moltiplicatore, la perdita di luminosità è in relazione a quanto moltiplica...con un 2x perdi 2 stop...un F4 diventa F8...con l'1,4x perdi 1,4 stop...un F4 diventa un F5,4 circa...diciamo che si arrotonda a f5,6...è così per tutte le ottiche
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda z4rgon » lun gen 10, 2022 3:01 pm

E' un 500 f8 ma dal mio punto di vista mi sarei aspettato molto più buio se fosse diventato un f16!
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 10, 2022 8:02 pm

L'importante è divertirsi. Anche con un 500mm duplicato.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sole e macchie, senza nuvole

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 10, 2022 8:20 pm

Enriko!! ha scritto:
z4rgon ha scritto:Mi ero sconfortato in proporzione a quanto ci tengo!
Comunque non ha perso quasi nulla di luminosità, aprirò un thread a parte con foto e mie esperienze comunque, magari potrà essere di aiuto a qualcun'altro.


cosa non ha perso quasi nulla di luminosità? Se ti riferisci all'uso del moltiplicatore, la perdita di luminosità è in relazione a quanto moltiplica...con un 2x perdi 2 stop...un F4 diventa F8...con l'1,4x perdi 1,4 stop...un F4 diventa un F5,4 circa...diciamo che si arrotonda a f5,6...è così per tutte le ottiche


:studeo: A voler essere "pinoli" con un t.c. 1.4x perdi UNO stop; la progressione dei diaframmi è basata sulla radice di 2 quindi un f4 diventa 4x(radicedi2) ovvero 4x1.4=5.6 senza approssimazioni e calcoli strambi. :teach:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti