Fonte ignota....

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Fonte ignota....

Messaggioda xyennio » mar giu 29, 2021 7:43 pm

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:io ho preso una ML full frame perchè non ho trovato una APSC che mi soddisfacesse ma sono comunque convinto che un sensore APSC è gia ridondante


Penso che, se già non lo sapevi, una cosa l'avrai notata: acquistare un corpo full-frame, cosa che molti pensano sia il punto di arrivo, in realtà è solo l'inizio di quel che occorre per dare un senso alla spesa fatta.
Di corpi full-frame abbordabilissimi ce ne sono tanti... ma una volta che hai un sensore full-frame, e vuoi cavarci qualcosa di più di un buon APS-C (come hanno Pentax o Fuji), devi cominciare a metterci ottiche che costano carissime e pesano e ingombrano come sacchi di cemento. Non è furbo quello che ci mette vecchiume al risparmio, è solo uno che si accontenta.
Tralasciando poi il fatto che, secondo me, sul pianeta non c'è più nessun essere umano che possa discriminare una variazione di qualità nei moderni sensori senza avvalersi di strumenti di misurazione che gli forniscano valori numerici da confrontare.

Ciao
Jenner


per Sony ci sono le Lenti Samyang, 18 - 24 - 35 - 45 - 75 - 85
in particolare 24 35 e 75 sono tutte lenti piccole e con una resa ottima, tutte a diaframma 1.8, af eccezionale! stanno tutte sulle €300/€400, certo non parliamo di una k5 usata con i due plasticotti, però nemmeno cifre fuori dalla logica ( considerato che la fotografia è un hobby caro a priori ), poi se vogliamo parlare anche di ingombri iper ridotti rinunciando all'1.8 e accettando il 2.8 si arriva a costi e ingombri interessanti... ovviamente tutto dipende da cosa si fotografa, come lo si vuole fotografare e con che resa... e non dimentichiamo che se hai il "manico" le foto buone le porti a casa pure con una kx e il tappo
tutto AMMP ovviamente e non sottoscrivo nulla di quel che dico perchè sarò pronto a rinnegarlo anche domani stesso :D
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda bel-ami » mar giu 29, 2021 8:38 pm

Uscite la mirror-lessa! Uscitela!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21063
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda emmefanatico » mar giu 29, 2021 8:39 pm

Diciamo che non tutte le lenti per FF hanno costi proibitivi o fanno pena... un Sigma 70-200/2.8 a cacciavite come ho preso io ha dei bordi crop che fanno ben sperare per il pieno formato, e si trova sui 300 con TC.
Se uno fa eventi (concerti in locali, classica in auditorium....), una roba del genere è perfetta.
I dolori semmai sono per i grandangoli, e lì do pienamente ragione a Jenner.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6184
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda Mauro » mar giu 29, 2021 8:49 pm

emmefanatico ha scritto:Diciamo che non tutte le lenti per FF hanno costi proibitivi o fanno pena... un Sigma 70-200/2.8 a cacciavite come ho preso io ha dei bordi crop che fanno ben sperare per il pieno formato, e si trova sui 300 con TC.
Se uno fa eventi (concerti in locali, classica in auditorium....), una roba del genere è perfetta.
I dolori semmai sono per i grandangoli, e lì do pienamente ragione a Jenner.

un sigma a cacciavite ha 20 anni e non piu ricambi.....insomma io ce l'ho e mi piace un sacco ma ..... è un obiettivo di 20 anni con la tecnologia di 20 anni fa...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda xyennio » mar giu 29, 2021 9:18 pm

bel-ami ha scritto:Uscite la mirror-lessa! Uscitela!


Se proprio la vuoi vedere te la posso uscire io :happy2: :happy2: :happy2: :tesovo:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda occhirossi » mar giu 29, 2021 10:26 pm

pesce di aprile in giugno :azzz:
fake news :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7671
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda Mauro » mar giu 29, 2021 10:38 pm

una fake news è quando una cosa falsa viene spacciata per vera...in questo caso nessuno ha affermato sia una cosa vera, come fa a essere un fake ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda Gaspyd » mar giu 29, 2021 10:48 pm

Doppia fake
Notizia falsa spacciata x falsa.
Ma una doppia negazione non è un'affermazione?
Quindi è tutto vero
Uscirà (a breve) la ML Pentax


. Redmi Note 5 .
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3106
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda ntx » mer giu 30, 2021 7:15 am

xyennio ha scritto:per Sony ci sono le Lenti Samyang, 18 - 24 - 35 - 45 - 75 - 85
in particolare 24 35 e 75 sono tutte lenti piccole e con una resa ottima, tutte a diaframma 1.8, af eccezionale! stanno tutte sulle €300/€400, certo non parliamo di una k5 usata con i due plasticotti, però nemmeno cifre fuori dalla logica


Non ci siamo capiti.
Prendiamo una K-3 II + DA* 11-18 + DA 16-85... o per andare su mirrorless: X-T4 + XF 8-16 + XF 16-80. Bene: vista la spesa, i pesi, le dimensioni, la comodità e la qualità finale... cosa mi dovrebbe far preferire il full-frame?

E lasciamo perdere i diaframmi a TA che sono solo specchietti per le allodole.

xyennio ha scritto:e non dimentichiamo che se hai il "manico" le foto buone le porti a casa pure con una kx e il tappo


Io sono un fotografo incapace quindi prediligo attrezzatura di qualità e tecnologicamente avanzata.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda ntx » mer giu 30, 2021 7:24 am

giorgiop ha scritto:Se organizzi il ritrovo autunnale Pentaxiano, ci si trova e lo provi :cincin:


Non mi dispiacerebbe organizzarlo anche se ricordo ancora bene perchè ho smesso di farlo... tralasciando ciò penso che ci sia l'incognita della variante delta e quindi è difficile fare programmi.

Provarlo... quasi quasi evito: vorrei concedere a Pentax il maggior tempo possibile per realizzare la loro mirrorless. :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda goatto » mer giu 30, 2021 7:36 am

emmefanatico ha scritto:Diciamo che non tutte le lenti per FF hanno costi proibitivi o fanno pena... un Sigma 70-200/2.8 a cacciavite come ho preso io ha dei bordi crop che fanno ben sperare per il pieno formato, e si trova sui 300 con TC.
Se uno fa eventi (concerti in locali, classica in auditorium....), una roba del genere è perfetta.
I dolori semmai sono per i grandangoli, e lì do pienamente ragione a Jenner.


Vuoi dire i supergrandangoli
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5368
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda giorgiop » mer giu 30, 2021 7:52 am

ntx ha scritto:
giorgiop ha scritto:Se organizzi il ritrovo autunnale Pentaxiano, ci si trova e lo provi :cincin:


Non mi dispiacerebbe organizzarlo anche se ricordo ancora bene perchè ho smesso di farlo... tralasciando ciò penso che ci sia l'incognita della variante delta e quindi è difficile fare programmi.

Provarlo... quasi quasi evito: vorrei concedere a Pentax il maggior tempo possibile per realizzare la loro mirrorless. :D

Ciao
Jenner


Va bene: allora niente prova, si magna e basta :happy2:
Vediamo come va con il covid... sgrat :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda Mauro » mer giu 30, 2021 8:00 am

emmefanatico ha scritto:Diciamo che non tutte le lenti per FF hanno costi proibitivi o fanno pena... un Sigma 70-200/2.8 a cacciavite come ho preso io ha dei bordi crop che fanno ben sperare per il pieno formato, e si trova sui 300 con TC.
Se uno fa eventi (concerti in locali, classica in auditorium....), una roba del genere è perfetta.
I dolori semmai sono per i grandangoli, e lì do pienamente ragione a Jenner.


io il 70-200 sigma ex a frullino lo ho e mi piace un sacco ma è sempre una lente di 20 anni fa senza alcuna tecnologia come motore interno, stabilizzazione, limiti di messa a fuoco....e se si rompe qualcosa non ci sono ricambi....prenderlo come paragone mi pare quantomento azzardato
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda goatto » mer giu 30, 2021 8:01 am

ntx ha scritto:
xyennio ha scritto:per Sony ci sono le Lenti Samyang, 18 - 24 - 35 - 45 - 75 - 85
in particolare 24 35 e 75 sono tutte lenti piccole e con una resa ottima, tutte a diaframma 1.8, af eccezionale! stanno tutte sulle €300/€400, certo non parliamo di una k5 usata con i due plasticotti, però nemmeno cifre fuori dalla logica


Non ci siamo capiti.
Prendiamo una K-3 II + DA* 11-18 + DA 16-85... o per andare su mirrorless: X-T4 + XF 8-16 + XF 16-80. Bene: vista la spesa, i pesi, le dimensioni, la comodità e la qualità finale... cosa mi dovrebbe far preferire il full-frame?

E lasciamo perdere i diaframmi a TA che sono solo specchietti per le allodole.


Io direi la resa ad alti iso, i colori e lo sfuocato.
Come spesa cambia poco.
Certo dipende da quali sono le tue esigenze.
Nei ritratti la differenza tra apsc e full frame la vedo chiaramente.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5368
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda emmefanatico » mer giu 30, 2021 8:15 am

Mauro ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Diciamo che non tutte le lenti per FF hanno costi proibitivi o fanno pena... un Sigma 70-200/2.8 a cacciavite come ho preso io ha dei bordi crop che fanno ben sperare per il pieno formato, e si trova sui 300 con TC.
Se uno fa eventi (concerti in locali, classica in auditorium....), una roba del genere è perfetta.
I dolori semmai sono per i grandangoli, e lì do pienamente ragione a Jenner.


io il 70-200 sigma ex a frullino lo ho e mi piace un sacco ma è sempre una lente di 20 anni fa senza alcuna tecnologia come motore interno, stabilizzazione, limiti di messa a fuoco....e se si rompe qualcosa non ci sono ricambi....prenderlo come paragone mi pare quantomento azzardato

Io sono disponibile a rinunciare a quasi tutto per il miglior rapporto tra qualità dell'immagine e prezzo.
MF, peso, diaframmi manuali... non m'interessa nulla.
In questo caso un corpo FF ha di per sé dei vantaggi in certe categorie di utilizzo, senza spendere di più per determinati obiettivi.
Per tutti gli altri casi concordo con Jenner.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6184
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti