Fonte ignota....

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Fonte ignota....

Messaggioda ntx » gio lug 01, 2021 9:40 pm

-Goldrake- ha scritto:Ho preso come spunto il discorso di emmefanatico, mettiamo che uno abbia un budget X e che con quello voglia la migliore qualità di immagine possibile, nuovo o usato non cambia. Questo è il ragionamento base, ovvio è un estremo, quasi una provocazione. Però ci hanno martellato col mantra del FF per l'immagine migliore, ma è sempre e indiscutibilmente vero?


No, non sempre.
Diventa vero in tutti quei marchi dove l'APS-C ha il ruolo di traghettare verso il full-frame: l'APS-C, dai corpi alle ottiche, viene castrato in modo tale da produrre una differenza con i sensori full-frame.
Pentax, anni fa, era un marchio che aveva APS-C e medio formato: due settori indipendenti, che non si "parlano". Poi hanno deciso di aggiungere il full-frame e, subito, c'è stato il riassetto: la K-3 II è andata fuori produzione e per anni l'unica APS-C che pareva "sostituirla" è stata la KP. Il rivale maggiore della linea full-frame Pentax sono le sue vecchie ammiraglie APS-C.
Sfasciato il loro stesso mercato, oggi escono con la K-3 III, un'ottima fotocamera con alcune lacune stupide ed insensate... lacune che saranno colmate nella nuova full-frame (che ne mutuerà quasi tutte le funzioni - ho giusto qualche dubbio sull'otturatore). Perchè se Pentax non avesse una fascia full-frame la K-3 III avrebbe avuto il GPS.

In Fuji hanno una situazione stile vecchia Pentax e le loro APS-C hanno qualità top: ci si riconosce il modo di fare della Pentax di quegli anni. Se anche in Fuji decidessero di aggiungere una fascia full-frame, l'APS-C farebbe la stessa fine che ha fatto in Pentax (o come tradizionalmente è in Canon o Nikon o Sony): traghettare.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda fanagot » gio lug 01, 2021 10:55 pm

La chiameremo Caronte :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda Enriko!! » ven lug 02, 2021 10:42 am

emmefanatico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:*snip*

Considera che l'a7 poi l'ho presa più di 1 anno fa, le k1 a 750 euro le si trovano ora...(fra l'altro ormai le A7 sono quasi introvabili, hanno raggiunto quotazioni talmente basse che chi le ha se le tiene e paradossalmente oggi forse sono anche aumentate di prezzo...)

Complice forse anche il lockdown... ho dato un'occhiatina ieri e i prezzi mi sembrano abbastanza diversi.
Poi a guardare su Wikipedia... niente IBIS, niente tethering, video in line-skipping, RAW solo compresso lossy (questa per me è la cosa peggiore) e autonomia scarsetta.
Non mi viene tanto voglia di comprarla una roba così...


i raw lossy era una cagata che poi è stata cambiata via fw, praticamente salendo con gli iso salvava i raw a 12bit, anche se nominalmente erano a 14bit.
Per il resto IBIS, si comodo ma per usarci vecchie ottiche boh...certo farebbe comodo ma si vive anche senza, autonomia scarsa, due batterie e vai tranquillo una giornata abbondante (ma anche con una).
non ha il tethering, la cosa è comoda se la si usa, ma amen io l'avrò usato 3-4 volte in 6 anni con el Oly, ha comunque il wifi per passare le foto allo smartphone, e questo lo uso parecchio.

In compenso però il sensore è un buon sensore FF da 24mp, più che sufficiente per la maggior parte delle ottiche anni 80 e simili, possibilità di montarci virtualmente qualsiasi ottica MF spendendo un 10-20 euro di adattatore...
Ergonomia decente, 2 ghiere e i pulsanti che servono.
EVF che fa il suo, permette una rapida messa a fuoco manuale precisa e facile.
si trovavano dai 350 ai 450 euro (la mia l'ho pescata dall'austria, in italia i prezzi erano più sui 450), ripeto per togliersi lo sfizio di usarci vecchie ottiche manuali è un ottima soluzione, ci adatti quello che vuoi, poca spesa, ottimo sensore, e ha quel che serve...
Poi ci sono fotocamere migliori? si nettamente ma se l'uso è quello sinceramente io non ho visto motivi di spenderci di più...

Se poi uno vuole la FF per un uso più a 360° vabbé, ma a me di avere la FF me ne fregava zero a parte quello, per tutto il resto a me va benissimo il m4:3...(ad oggi, fra qualche anno chissà)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda emmefanatico » ven lug 02, 2021 10:48 am

Enriko!! ha scritto:i raw lossy era una cagata che poi è stata cambiata via fw, praticamente salendo con gli iso salvava i raw a 12bit, anche se nominalmente erano a 14bit.
Per il resto IBIS, si comodo ma per usarci vecchie ottiche boh...certo farebbe comodo ma si vive anche senza, autonomia scarsa, due batterie e vai tranquillo una giornata abbondante (ma anche con una).
non ha il tethering ma la cosa è comoda ma amen, ha comunque il wifi per passare le foto allo smartphone.

In compenso però il sensore è un buon sensore FF da 24mp, più che sufficiente per la maggior parte delle ottiche anni 80 e simili, possibilità di montarci virtualmente qualsiasi ottica MF spendendo un 10-20 euro di adattatore...
Ergonomia decente, 2 ghiere e i pulsanti che servono.
EVF discreto, permette una rapida messa a fuoco manuale precisa e facile.
si trovavano dai 350 ai 450 euro (la mia l'ho pescata dall'austria, in italia i prezzi erano più sui 450), ripeto per togliersi lo sfizio di usarci vecchie ottiche manuali è un ottima soluzione, ci adatti quello che vuoi, poca spesa, ottimo sensore, e ha quel che serve...
Se poi uno vuole la FF per un uso più a 360° vabbé, ma a me di avere la FF me ne fregava zero a parte quello, per tutto il resto a me va benissimo il m4:3...(ad oggi, fra qualche anno chissà)

I RAW lossy sono stati una cagata che c'hanno messo anni a risolvere... i fan chiedevano RAW "non compressi", intendendo in realtà compressi lossless, e Sony... gli ha dato la possibilità di avere RAW lossy o uncompressed :happy2: è veramente da poco che hanno implementato i RAW compressi senza perdita (mi pare sulla a1).

Non discuto le scelte personali... e non discuto nemmeno il fatto che ad oggi la serie alpha sia il punto di ingresso al FF più economico, ma dovessi fare io ora un upgrade del corpo, per le stesse (?) cifre guarderei forse più una K-3, anche se non è full frame. In realtà aspetterò che scendano di prezzo le successive, tanto per le cose che faccio ora sono a posto per anni (salvo rotture inopinate).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda Enriko!! » ven lug 02, 2021 11:09 am

emmefanatico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:i raw lossy era una cagata che poi è stata cambiata via fw, praticamente salendo con gli iso salvava i raw a 12bit, anche se nominalmente erano a 14bit.
Per il resto IBIS, si comodo ma per usarci vecchie ottiche boh...certo farebbe comodo ma si vive anche senza, autonomia scarsa, due batterie e vai tranquillo una giornata abbondante (ma anche con una).
non ha il tethering ma la cosa è comoda ma amen, ha comunque il wifi per passare le foto allo smartphone.

In compenso però il sensore è un buon sensore FF da 24mp, più che sufficiente per la maggior parte delle ottiche anni 80 e simili, possibilità di montarci virtualmente qualsiasi ottica MF spendendo un 10-20 euro di adattatore...
Ergonomia decente, 2 ghiere e i pulsanti che servono.
EVF discreto, permette una rapida messa a fuoco manuale precisa e facile.
si trovavano dai 350 ai 450 euro (la mia l'ho pescata dall'austria, in italia i prezzi erano più sui 450), ripeto per togliersi lo sfizio di usarci vecchie ottiche manuali è un ottima soluzione, ci adatti quello che vuoi, poca spesa, ottimo sensore, e ha quel che serve...
Se poi uno vuole la FF per un uso più a 360° vabbé, ma a me di avere la FF me ne fregava zero a parte quello, per tutto il resto a me va benissimo il m4:3...(ad oggi, fra qualche anno chissà)

I RAW lossy sono stati una cagata che c'hanno messo anni a risolvere... i fan chiedevano RAW "non compressi", intendendo in realtà compressi lossless, e Sony... gli ha dato la possibilità di avere RAW lossy o uncompressed :happy2: è veramente da poco che hanno implementato i RAW compressi senza perdita (mi pare sulla a1).

Non discuto le scelte personali... e non discuto nemmeno il fatto che ad oggi la serie alpha sia il punto di ingresso al FF più economico, ma dovessi fare io ora un upgrade del corpo, per le stesse (?) cifre guarderei forse più una K-3, anche se non è full frame. In realtà aspetterò che scendano di prezzo le successive, tanto per le cose che faccio ora sono a posto per anni (salvo rotture inopinate).


personalmente io non ho mai trovato particolare soddisfazione ad usare ottiche MF anni 80 su reflex aps, neppure su ml aps o simile...a parte i vantaggi di crop con i 50mm, medio tele e tele, per avere roba da ritratto o più lunga, per il resto ci si trovava con ottiche "snaturate" e con poco senso (almeno per me), tant'è che le uso su pellicola e basta...
La A7 per me non è stato un upgrade, ho una m4:3 EM1, e la A7 non l'ho considerata minimamente un upgrade, anzi.
era la fotocamera presa per usarci le vecchie ottiche MF...e per quello andava bene, farci altro non mi interessava minimamente, l'ho presa per farci quello e per quello è andata benissimo, spesa minima e ci ho usato quintali di rumenta che avevo nei cassetti, ci ho giocato per un po' di mesi e poi ciao...
Non mi sono pentito di averla comprata, tornassi indietro per fare la stessa cosa probabilmente la ricomprerei, o comprerei la II (non so che prezzi girino ora).
Una K3 magari è anche migliore in termini assoluti, ma per farci quello che volevo farci io (usarci vecchie ottiche), no.

Tutto nasce da una frase che ho citato, che diceva vorrei togliermi lo sfizio di usare su ff qualche ottica pentax M..KA o quel che è...per me quella della A7 è stata la soluzione con il miglior rapporto prezzo/soddisfazione...anche perchè oltre alle pentax ci ho usato pure le Olympus OM.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Fonte ignota....

Messaggioda emmefanatico » ven lug 02, 2021 1:18 pm

Enriko!! ha scritto:personalmente io non ho mai trovato particolare soddisfazione ad usare ottiche MF anni 80 su reflex aps, neppure su ml aps o simile...a parte i vantaggi di crop con i 50mm, medio tele e tele, per avere roba da ritratto o più lunga, per il resto ci si trovava con ottiche "snaturate" e con poco senso (almeno per me), tant'è che le uso su pellicola e basta...
La A7 per me non è stato un upgrade, ho una m4:3 EM1, e la A7 non l'ho considerata minimamente un upgrade, anzi.
era la fotocamera presa per usarci le vecchie ottiche MF...e per quello andava bene, farci altro non mi interessava minimamente, l'ho presa per farci quello e per quello è andata benissimo, spesa minima e ci ho usato quintali di rumenta che avevo nei cassetti, ci ho giocato per un po' di mesi e poi ciao...
Non mi sono pentito di averla comprata, tornassi indietro per fare la stessa cosa probabilmente la ricomprerei, o comprerei la II (non so che prezzi girino ora).
Una K3 magari è anche migliore in termini assoluti, ma per farci quello che volevo farci io (usarci vecchie ottiche), no.

Tutto nasce da una frase che ho citato, che diceva vorrei togliermi lo sfizio di usare su ff qualche ottica pentax M..KA o quel che è...per me quella della A7 è stata la soluzione con il miglior rapporto prezzo/soddisfazione...anche perchè oltre alle pentax ci ho usato pure le Olympus OM.

Capito il senso, grazie della dettagliata spiegazione :ook: :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti