dettrattori in action

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: dettrattori in action

Messaggioda Enriko!! » mar giu 22, 2021 2:42 pm

unoqualsiasi ha scritto:...non sei tu... sono loro.

Ne ero quasi certo, ma mi sembrava una cosa così imbarazzante che volevo lasciare il beneficio del dubbio... :brillo:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: dettrattori in action

Messaggioda unoqualsiasi » mar giu 22, 2021 2:47 pm

Il sito Ricoh Italia è imbarazzante in molti punti. Mica solo li. Farebbero miglior figura a rimandare direttamente alla pagina Pentax-Ricoh del distributore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: dettrattori in action

Messaggioda Mauro » mar giu 22, 2021 3:47 pm

comunque sempre sul sito ricoh-imaging.com e facendosi in giro tra i link che forniscono per i vari paesi europei viene fuori che :
Italia portogallo estonia svezia finlandia norvegia danimarca grecia cipro lituania polonia non riportano alcunché della K3-3 ....il sito spagnolo riporta l'annuncio del 31 marzo e poi più nulla....
non ho perso tempo a controllare il resto del mondo ho di meglio o comunque di più redditizio da fare
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: dettrattori in action

Messaggioda unoqualsiasi » mar giu 22, 2021 4:00 pm

Segno che non ci credono nemmeno loro?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: dettrattori in action

Messaggioda Mauro » mar giu 22, 2021 4:04 pm

unoqualsiasi ha scritto:Segno che non ci credono nemmeno loro?

io ipotizzo semplice cialtroneria , ma la mia è una opinione dovuta a fattori esterni l'industria fotografica e non è relata alla sola ricoh imaging
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: dettrattori in action

Messaggioda cris » mar giu 22, 2021 8:55 pm

Sarà perché non mi fido molto delle traduzioni locali ma vado sempre sul sito europeo e/o inglese di qualsiasi prodotto (così è anche per i prodotti Pentax-Ricoh). Così facendo non ho quasi ami avuto problemi ma mi rendo conto che effettivamente per chi non conosce bene l'inglese è preferibile seguire direttamente i link dei distributori locali.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: dettrattori in action

Messaggioda giorgiop » mar giu 22, 2021 9:20 pm

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Segno che non ci credono nemmeno loro?

io ipotizzo semplice cialtroneria , ma la mia è una opinione dovuta a fattori esterni l'industria fotografica e non è relata alla sola ricoh imaging


che gli avrà poi fatto Pentax a Rincoh per essere trattata così... :confuso: boh
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: dettrattori in action

Messaggioda bel-ami » mar giu 22, 2021 9:33 pm

Secondo me in Giappone le cose sono diverse. Almeno spero.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: dettrattori in action

Messaggioda Gaspyd » mar giu 22, 2021 9:46 pm

bel-ami ha scritto:Secondo me in Giappone le cose sono diverse. Almeno spero.
Anche in USA credo...

Gaspyd ancora con una K-5
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: dettrattori in action

Messaggioda ntx » mar giu 22, 2021 10:02 pm

Mauro ha scritto:io ipotizzo semplice cialtroneria , ma la mia è una opinione dovuta a fattori esterni l'industria fotografica e non è relata alla sola ricoh imaging


Mah... generalmente succede che i siti siano dell'azienda X ma gestiti da Y. Metti che Y sta ancora aspettando che gli saldino qualche fattura passata e la risposta di Y sarà "o saldate o ve lo aggiornate da soli"... ed è normale che X non abbia le competenze per farlo, quindi o paga o lascia così.

Gli errori grammaticali o le inesattezze possono essere cialtronerie... ma anche qui c'è un mondo: dal cliente che non vuole che gli si correggano i testi (magari perchè è convinto proprio che la tal parola si scriva in quel modo) al cliente che si aspetta che gli fai da correttore di bozze e traduttore con competenze nel suo ambito di mercato.

Poi c'è tutta la roba fatta fare a smanettoni... magari incastrati e "pagati in visibilità".

Insomma, io sono propenso a pensare più al problema alla base di tutti i problemi: qualcuno è restio a cacciar soldi per pagare il lavoro altrui.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: dettrattori in action

Messaggioda Mauro » mar giu 22, 2021 10:59 pm

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:io ipotizzo semplice cialtroneria , ma la mia è una opinione dovuta a fattori esterni l'industria fotografica e non è relata alla sola ricoh imaging


Mah... generalmente succede che i siti siano dell'azienda X ma gestiti da Y. Metti che Y sta ancora aspettando che gli saldino qualche fattura passata e la risposta di Y sarà "o saldate o ve lo aggiornate da soli"... ed è normale che X non abbia le competenze per farlo, quindi o paga o lascia così.

Gli errori grammaticali o le inesattezze possono essere cialtronerie... ma anche qui c'è un mondo: dal cliente che non vuole che gli si correggano i testi (magari perchè è convinto proprio che la tal parola si scriva in quel modo) al cliente che si aspetta che gli fai da correttore di bozze e traduttore con competenze nel suo ambito di mercato.

Poi c'è tutta la roba fatta fare a smanettoni... magari incastrati e "pagati in visibilità".

Insomma, io sono propenso a pensare più al problema alla base di tutti i problemi: qualcuno è restio a cacciar soldi per pagare il lavoro altrui.

Ciao
Jenner

sono , mio malgrado, un uomo di mondo e di aziende no ho incrociate tante nella mia vita....se fai un lancio mondiale del prodotto chiave del tuo futuro...quello che testimonia e rappresenta la tua strategia commerciale per gli anni futuri ...e per qualsivoglia ragione , fossero anche fatture da pagare, non ti curi che almeno i siti web localizzati siano allineati e pronti alla comunicazione commerciale per me è e rimane cialtroneria....e lo ripeto la ho riscontrata sovente, non è certo appannaggio esclusivo di ricoh-imaging....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: dettrattori in action

Messaggioda Enriko!! » mer giu 23, 2021 11:18 am

Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:io ipotizzo semplice cialtroneria , ma la mia è una opinione dovuta a fattori esterni l'industria fotografica e non è relata alla sola ricoh imaging


Mah... generalmente succede che i siti siano dell'azienda X ma gestiti da Y. Metti che Y sta ancora aspettando che gli saldino qualche fattura passata e la risposta di Y sarà "o saldate o ve lo aggiornate da soli"... ed è normale che X non abbia le competenze per farlo, quindi o paga o lascia così.

Gli errori grammaticali o le inesattezze possono essere cialtronerie... ma anche qui c'è un mondo: dal cliente che non vuole che gli si correggano i testi (magari perchè è convinto proprio che la tal parola si scriva in quel modo) al cliente che si aspetta che gli fai da correttore di bozze e traduttore con competenze nel suo ambito di mercato.

Poi c'è tutta la roba fatta fare a smanettoni... magari incastrati e "pagati in visibilità".

Insomma, io sono propenso a pensare più al problema alla base di tutti i problemi: qualcuno è restio a cacciar soldi per pagare il lavoro altrui.

Ciao
Jenner


sono , mio malgrado, un uomo di mondo e di aziende no ho incrociate tante nella mia vita....se fai un lancio mondiale del prodotto chiave del tuo futuro...quello che testimonia e rappresenta la tua strategia commerciale per gli anni futuri ...e per qualsivoglia ragione , fossero anche fatture da pagare, non ti curi che almeno i siti web localizzati siano allineati e pronti alla comunicazione commerciale per me è e rimane cialtroneria....e lo ripeto la ho riscontrata sovente, non è certo appannaggio esclusivo di ricoh-imaging....


Concordo...
per cercare un alibi a Pentax/ricoh ho pensato, vabbé magari pentax in italia vende 1000 pezzi anno e non ci si pagano neppure uno stagista in alternanza scuola lavoro, sono andato a vedere il sito tedesco, pensando, magari è un mercato più importante e li ci mettono maggiore cura.
In effetti l'home è da sito "moderno", la K3-3 spicca in prima pagina.
Poi però vai nella pagina della K3-3 e la parte "specifiche" c'è una bella tabella vuota...
idem quello UK...

Quello spagnolo ha ancora la home vecchia come quello italiano, ma almeno le slide vanno e in home c'è la K3-3

L'idea comunque è che un po' tutti siano lo stesso sito/cms, il che ha senso, basta che uno dalla "centrale" faccia la struttura e poi le varie sezioni locali devono solo cambiare i testi...(anzi potrebbe essere gestito il tutto anche dalla sede centrale)...

Sicuramente l'idea che ne traspare è che Ricoh in primis non abbia cura di come vengono distribuiti i suoi prodotti, praticamente in europa non c'è 1 sito Pentax che sia aggiornato come si deve.
Secondo me poi non ci si deve stupire se la gestione Fowa è quel che è, se questa è la cura che dimostrano, pare che il tutto sia lasciato più alla buona volontà degli importatori (o dipendenti) locali che una cosa coordinata, con i suoi budget e quant'altro.

perchè comunque anche se si va a vedere il sito ricoh-imaging "principale" non è che sia così curato, ma almeno c'è quel che serve..e capisci come dovrebbe funzionare anche i siti europei (visto che è sempre lo stesso, ma a quanto pare in quelli EU deve essere saltato qualche plugin o che ne so e alcune parti non vanno / non si caricano).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: dettrattori in action

Messaggioda ntx » mer giu 23, 2021 2:05 pm

Ce ne hanno parecchia di roba che non va... per quel che ne so solo quello giapponese è tenuto bene (solo bene eh) ed è l'unico di cui mi fido... inclusi gli errori che pure li ci sono.

Se non sbaglio però, magari solo per un certo periodo, avevo inteso che alcuni dei siti nazionali erano gestiti dall'importatore locale (quello italiano mi sembra fosse fra questi... ma non so se è stata solo una cosa temporanea e oggi sia gestito da altri).

Per fortuna di Ricoh Imaging è sempre colpa del forum... :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: dettrattori in action

Messaggioda Mauro » mer giu 23, 2021 3:19 pm

ntx ha scritto:
Per fortuna di Ricoh Imaging è sempre colpa del forum... :D



però almeno tra noi decidiamoci....è colpa del forum o il forum non è rappresentativo di niente .....entrambe le cose insieme diventano un ossimoro :asd: :cool2: :-)):
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: dettrattori in action

Messaggioda ntx » mer giu 23, 2021 3:27 pm

Mauro ha scritto:.....entrambe le cose insieme diventano un ossimoro :asd: :cool2: :-)):


Anche l'ossimoro è colpa del forum!

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti