Pentax M 135 in astrofoto

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax M 135 in astrofoto

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 18, 2021 11:04 am

Visto che l'astrofotocamera usata ha un sensore APS-C direi che per fare una foto simile con la K1 sarebbe d'uopo usare un 200mm...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax M 135 in astrofoto

Messaggioda cris » ven giu 18, 2021 11:43 am

Mi sono espresso male intendevo per una foto astronomica in genere è più semplice usare un tele o un grandangolo?
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Pentax M 135 in astrofoto

Messaggioda ziofrancotto » ven giu 18, 2021 11:56 am

@ntx normalmente su astrobin sono molto precisi nell’indicare strumentazione e parametri di scatto.
Rileggendo.... nel dubbio, non è uno scatto mio.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Pentax M 135 in astrofoto

Messaggioda ziofrancotto » ven giu 18, 2021 1:02 pm

cris ha scritto:Mi sono espresso male intendevo per una foto astronomica in genere è più semplice usare un tele o un grandangolo?

Dipende da quello che vuoi. Con un grandangolo ci riprendi una bella porzione di Via lattea, con un tele inizi a ridurre l'angolo di visuale.
Un bell'esercizio è se si è interessati per er es scaricare stellarium o analoghi ed inserire i parametri di ripresa (dimensione sensore e lunghezza focale) per vedere cosa si inquadra.
A titolo di esempio, posto il campo inquadrato dello stesso soggetto di quella foto con le tre lunghezze focali dei miei obiettivi di ripresa e sensore più piccolo di aps-c:
1- rettangolo grande obiettivo fotografico da 50mm
2- rettagolo medio telescopio da 250mm
3- rettangolo grande telescopio da 420mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Pentax M 135 in astrofoto

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 18, 2021 1:05 pm

cris ha scritto:Mi sono espresso male intendevo per una foto astronomica in genere è più semplice usare un tele o un grandangolo?


Mah... se i telescopi hanno focali mediamente lunghe un motivo c'è... Fotografia ASTRONOMICA con i grandangoli, non saprei ma gli oggetti del cielo profondo, fosse anche solo Andromeda o la Grande Nebulosa di Orione richiedono focali spinte, altrimenti rimangono macchioline indistinte.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax M 135 in astrofoto

Messaggioda cris » ven giu 18, 2021 1:44 pm

ziofrancotto ha scritto:
cris ha scritto:Mi sono espresso male intendevo per una foto astronomica in genere è più semplice usare un tele o un grandangolo?

Dipende da quello che vuoi. Con un grandangolo ci riprendi una bella porzione di Via lattea, con un tele inizi a ridurre l'angolo di visuale.
Un bell'esercizio è se si è interessati per er es scaricare stellarium o analoghi ed inserire i parametri di ripresa (dimensione sensore e lunghezza focale) per vedere cosa si inquadra.
A titolo di esempio, posto il campo inquadrato dello stesso soggetto di quella foto con le tre lunghezze focali dei miei obiettivi di ripresa e sensore più piccolo di aps-c:
1- rettangolo grande obiettivo fotografico da 50mm
2- rettagolo medio telescopio da 250mm
3- rettangolo grande telescopio da 420mm


Bene, allora mi sa che inizio col 50mm. Tanto per cominciare a capirci qualcosa..Grazie.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Pentax M 135 in astrofoto

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 18, 2021 2:13 pm

ziofrancotto ha scritto:A titolo di esempio, posto il campo inquadrato dello stesso soggetto di quella foto con le tre lunghezze focali dei miei obiettivi di ripresa e sensore più piccolo di aps-c:


Quanto più piccolo? Perchè lui parla di ottiche sulla K1 ma se tu usi un 50mm su un sensore 4/3...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax M 135 in astrofoto

Messaggioda ntx » ven giu 18, 2021 2:57 pm

cris ha scritto:Chiedo ai più esperti, volendo fare una foto del genere con la k1, da profano, è più indicato o meglio più semplice usare il 135mm f/3.5 o il 12mm f/2.8?


Direi, più o meno, che con la K-1 non fai niente di quel che è mostrato in quell'immagine, dato che - se ho inteso bene - sono due immagini fuse realizzate con filtri che tagliano su particolari lunghezze d'onda. Va da se che uno può anche provare e fare una fatica enorme per ottenere risultati più che mediocri (io sono sempre dell'idea che usare gli strumenti sbagliati per fare un qualcosa insegna poco o nulla).

Le nebulosità visibili nel cosmo hanno dimensioni apparenti per tutti gli angoli di campo quindi l'ottica va scelta in base al soggetto che si vuole fotografare.

ziofrancotto ha scritto:@ntx normalmente su astrobin sono molto precisi nell’indicare strumentazione e parametri di scatto.
Rileggendo.... nel dubbio, non è uno scatto mio.


Miiii... avevo capito che l'avevi fatta tu! :|
Oh, è bella lo stesso però però... :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax M 135 in astrofoto

Messaggioda ziofrancotto » ven giu 18, 2021 3:04 pm

unoqualsiasi ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:A titolo di esempio, posto il campo inquadrato dello stesso soggetto di quella foto con le tre lunghezze focali dei miei obiettivi di ripresa e sensore più piccolo di aps-c:


Quanto più piccolo? Perchè lui parla di ottiche sulla K1 ma se tu usi un 50mm su un sensore 4/3...

Il sensore della mia camera è 13,2x8,8mm.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Pentax M 135 in astrofoto

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 18, 2021 3:05 pm

ntx ha scritto:
Direi, più o meno, che con la K-1 non fai niente di quel che è mostrato in quell'immagine, dato che - se ho inteso bene - sono due immagini fuse realizzate con filtri che tagliano su particolari lunghezze d'onda. Va da se che uno può anche provare e fare una fatica enorme per ottenere risultati più che mediocri (io sono sempre dell'idea che usare gli strumenti sbagliati per fare un qualcosa insegna poco o nulla).


Hai inteso "quasi" bene: sono 25 frames da 300" con un filtro e 60 da 200" con l'altro, fusi assieme. Un lavoraccio per me che fotografo in jpeg. Ma gli astronomi dilettanti amano i lavoracci. E scoprono asteroidi e comete.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax M 135 in astrofoto

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 18, 2021 3:07 pm

ziofrancotto ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:A titolo di esempio, posto il campo inquadrato dello stesso soggetto di quella foto con le tre lunghezze focali dei miei obiettivi di ripresa e sensore più piccolo di aps-c:


Quanto più piccolo? Perchè lui parla di ottiche sulla K1 ma se tu usi un 50mm su un sensore 4/3...

Il sensore della mia camera è 13,2x8,8mm.


Quindi il 50mm ha l'angolo di campo che ha un 135mm sulla K1... circa 15° in orizzontale, dico bene?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax M 135 in astrofoto

Messaggioda ziofrancotto » ven giu 18, 2021 3:32 pm

Direi di si.
Ps stessa simulazione di prima con rettangolo grosso sensore full frame e 50mm, piccolo rettangolo mio sensore e 50mm
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Pentax M 135 in astrofoto

Messaggioda -Goldrake- » ven giu 18, 2021 3:51 pm

fanagot ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Sono totalmente ignorante in materia, ma non credevo che bastasse un 135 per una foto del genere.

mi sa che, l'obiettivo, e' la parte facile ed economica della ripresa


Intendevo dire di mm
Ultima modifica di -Goldrake- il ven giu 18, 2021 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Pentax M 135 in astrofoto

Messaggioda -Goldrake- » ven giu 18, 2021 3:53 pm

ziofrancotto ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Sono totalmente ignorante in materia, ma non credevo che bastasse un 135 per una foto del genere.

Pensa che io ho iniziato ad interessarmi a questo mondo usando una k-5, un 50mm f1.7 e l’O-GPS Pentax (ora non mi sovviene il nome esatto).
Sì, ho visto foto anche della via lattea con grandangolari, ma pensavo che per le nebulose un 135 era corto. Ma evidentemente sbagliavo...
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti