insetto sconosciuto

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda FrauBlucher » gio giu 10, 2021 7:43 am

ntx ha scritto:Dentro ad un boschetto, per rendere lo scatto più concreto, aggiungere un colpo molto molto debole di flash mettendomi decentrato di 3/4 metri rispetto alla fotocamera cambia lo scatto. Ovviamente va valutato il contesto ma, sul serio, delle striscette color luce-di-lucciola messe a caso sul nero cupo non sono una foto interessante... è il contesto che rende quelle striscette lucciole: nel mio scatto ho usato il cielo e il rendere appena percettibile l'argine e la strada bianca sulla quale ero.

Ciao
Jenner


Eh Jenner.... così la cosa si fa per me troppo complicata! :ops: Quando ho comprato la Kx, mi hanno dato anche un flash, che però ho provveduto a ritirare subito in una scatola, e li giace ancora spento! :lol: Appena avrò preso un pò più di dimestichezza con la fotocamera, passerò al flash! :wink:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda fanagot » gio giu 10, 2021 8:19 am

io conosco le lucciole che volano, e quelle che non volano :asd:
quelle che volano, ci sono sia qui che al lago, dai suoceri.
quelle che non volano, le vedo nella casa al mare dei miei

ho anche tentato qualche volta di fotografare quelle che non volano, ma senza successo.
come mi avvicino troppo col macro, e tutto l'ambaradan, si imboscano sotto qualche foglia, e ciao scatto :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 10, 2021 12:51 pm

A me a scuola insegnavano che a volare sono i maschi e a non volare le femmine. Da come la racconti tu mi viene in mente...
Immagine
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda fanagot » gio giu 10, 2021 1:22 pm

io son ignorante in materia.
so solo che, dove vedo quelle che non volano, non vedo quelle che volano.
e quelle che non volano, non lampeggiano nemmeno.
magari son le stesse, ma con la pila scarica :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda alessandrozero » gio giu 10, 2021 8:31 pm

Non lampeggiano come le Luciola, spengono la luce se stressate (ho provato a spostarne qualcuna dai corridoi di passaggio per evitarne il calpestio). La luce emessa nei due segmenti addominali è così intensa che viste nell'oscurità possono sembrare pezzi di starlight usati per la pesca. :asd:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti