insetto sconosciuto

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

insetto sconosciuto

Messaggioda paolo57 » mar giu 08, 2021 1:47 pm

Ho fotografato questa larva, un'aplicazione del cellulare me la da di cicala. Ne sapete di più?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda unoqualsiasi » mar giu 08, 2021 2:16 pm

Io direi larva di Lampyris noctiluca, aka lucciola.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda ntx » mar giu 08, 2021 2:29 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io direi larva di Lampyris noctiluca, aka lucciola.


Google Lens conferma.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda paolo57 » mar giu 08, 2021 4:36 pm

Grazie
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda FrauBlucher » mar giu 08, 2021 5:46 pm

A proposito di lucciole... (insetti :asd: ) qualcuno di voi ha mai provato a fotografarle di notte quando luccicano? L'anno scorso ho fatto un tentativo, ma non sono riuscita...
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda unoqualsiasi » mar giu 08, 2021 6:44 pm

Telefona a Eurostar. Lui le ha fotografate di sicuro nel passato:
viewtopic.php?f=4&t=79245
viewtopic.php?f=31&t=78592&hilit=lucciole&start=50
Comunque, fotocamera sul treppiede, 18mm, 3200ISO come minimo, posa di almeno 20" e raffica. Diaframmi... boh, bisogna provare, ma direi parecchio aperti. Poi scegli le migliori.
Chiaramente devi trovare dei prati con le lucciole. Insetti... :cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda FrauBlucher » mar giu 08, 2021 7:38 pm

unoqualsiasi ha scritto:Telefona a Eurostar. Lui le ha fotografate di sicuro nel passato:
viewtopic.php?f=4&t=79245
viewtopic.php?f=31&t=78592&hilit=lucciole&start=50
Comunque, fotocamera sul treppiede, 18mm, 3200ISO come minimo, posa di almeno 20" e raffica. Diaframmi... boh, bisogna provare, ma direi parecchio aperti. Poi scegli le migliori.
Chiaramente devi trovare dei prati con le lucciole. Insetti... :cincin:


Grazie unoqualsiasi! Ho guardato le foto di Eurostar che mi hai segnalato, ed in effetti il luccichio delle lucciole si vede bene... In quelle che avevo scattato io, pur con il cavalletto ed i tempi lunghi, c'era il buio totale!! :lol: Magari, ora che ho una Pentax, uscirà qualcosa! :facciac: :asd:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda ntx » mar giu 08, 2021 9:17 pm

FrauBlucher ha scritto:In quelle che avevo scattato io, pur con il cavalletto ed i tempi lunghi, c'era il buio totale!! :lol: Magari, ora che ho una Pentax, uscirà qualcosa! :facciac: :asd:


Questa è una delle più recenti che ho fatto io:
viewtopic.php?f=4&t=143681&p=1418128#p1418128

Trovi i dati di scatto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 09, 2021 6:19 am

ntx ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:In quelle che avevo scattato io, pur con il cavalletto ed i tempi lunghi, c'era il buio totale!! :lol: Magari, ora che ho una Pentax, uscirà qualcosa! :facciac: :asd:


Questa è una delle più recenti che ho fatto io:
viewtopic.php?f=4&t=143681&p=1418128#p1418128

Trovi i dati di scatto.

Ciao
Jenner


...questa non l'ho trovata... ma magari era nell'elenco ma io ero concentrato su Guido... boh...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda ntx » mer giu 09, 2021 7:19 am

unoqualsiasi ha scritto:...questa non l'ho trovata... ma magari era nell'elenco ma io ero concentrato su Guido... boh...


Lui fotografò le lucciole ancora prima di quegli scatti che hai linkato. Ricordo che andò a cercarsi un f/1.2 per poterle fotografare poichè non poteva usare ISO elevati (perchè o non ci arrivava il corpo o facevano schifo come resa).
Oggi basta un f/2.8 e alzare gli ISO a sufficenza... è un bel cambiamento!

Personalmente non trovo molto soddisfacente la fotografia di lucciole... è meglio avere un contesto che ha già un suo peso senza lucciole, poi - se ci sono anche quelle - tanto meglio.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda hulk79 » mer giu 09, 2021 7:49 am

Questa è l'unica volta che sono a fotografare una lucciola dalle mie parti :asd:

Poi ricordo che una volta mi trovavo in provincia di vicenza per lavoro e nel cortile del b&b era infestato.. e io non avevo la reflex :murro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda FrauBlucher » mer giu 09, 2021 8:30 am

ntx ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:In quelle che avevo scattato io, pur con il cavalletto ed i tempi lunghi, c'era il buio totale!! :lol: Magari, ora che ho una Pentax, uscirà qualcosa! :facciac: :asd:


Questa è una delle più recenti che ho fatto io:
viewtopic.php?f=4&t=143681&p=1418128#p1418128

Trovi i dati di scatto.

Ciao
Jenner


Bella :ook: Le scie luminose delle lucciole si vedono bene... riproverò ancora, farò qualche tentativo tenendo come base i tuoi dati di scatto....
Ad un centinaio di metri da dove abito io, c'è un boschetto dove tutti gli anni, durante il mese di maggio, ce ne sono parecchie, ma essendo così vicino alle abitazioni, c'è anche il problema delle varie illuminazioni.... Io avevo dovuto puntare la fotocamera obbligatoriamente verso la parte più scura del bosco.... se ora dovessi riuscire a fotografarle, avrei comunque lo sfondo della foto scuro ed uniforme, a differenza della tua, che mi piace molto anche perchè si vede il cielo.... Grazie Jenner :ook:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda ntx » mer giu 09, 2021 4:59 pm

Dentro ad un boschetto, per rendere lo scatto più concreto, aggiungere un colpo molto molto debole di flash mettendomi decentrato di 3/4 metri rispetto alla fotocamera cambia lo scatto. Ovviamente va valutato il contesto ma, sul serio, delle striscette color luce-di-lucciola messe a caso sul nero cupo non sono una foto interessante... è il contesto che rende quelle striscette lucciole: nel mio scatto ho usato il cielo e il rendere appena percettibile l'argine e la strada bianca sulla quale ero.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda alessandrozero » gio giu 10, 2021 6:07 am

Personalmente ho visto lucciolate notevoli solo del genere Luciola. Del genere Lampyris in oggetto, peraltro dalla bellissima luce :give_heart: , ho visto al massimo 3-4 individui vicini a portata d'occhio, una dozzina camminando per varie centinaia di metri. Conoscete luoghi ove ve ne siano di più' ?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: insetto sconosciuto

Messaggioda FrauBlucher » gio giu 10, 2021 7:37 am

alessandrozero ha scritto:Personalmente ho visto lucciolate notevoli solo del genere Luciola. Del genere Lampyris in oggetto, peraltro dalla bellissima luce :give_heart: , ho visto al massimo 3-4 individui vicini a portata d'occhio, una dozzina camminando per varie centinaia di metri. Conoscete luoghi ove ve ne siano di più' ?


Qui c'è sempre da imparare! :facciac: Scusa l'ignoranza, ma ho sempre pensato che le lucciole fossero uniche.... Quelle che ho avuto modo di vedere dalle mie parti sono molto luminose, ma non ti so dire con esattezza di quale genere siano....
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti