Giovine di belle speranze

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda FrauBlucher » sab mag 22, 2021 2:36 pm

unoqualsiasi ha scritto:Grazie. La femmina nella seconda foto non era poi cosi "integra" nel mantello. Ed anche altri esemplari che ho incontrato li vicino erano già parecchio spellacchiati. Secondo me gli stambecchi danno il massimo nello stesso periodo di grassezza delle marmotte: fine Settembre.

Grazie a te per l'informazione! :wink: :ook: Proverò a ritornare in settembre.... Io, c'ero stata nei primi giorni di giugno... mi aveva accompagnato una persona che conosceva bene quei posti, ma non eravamo riusciti a fare il giro che ci eravamo prefissati perchè avevamo trovato diversi tratti ancora con la neve... in compenso, proprio per questo, abbiamo visto molti animali (stambecchi, camosci, una marmotta ed una volpe) proprio perchè si trovavano a quote più basse... :ghgh:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda unoqualsiasi » sab mag 22, 2021 5:34 pm

Ti consiglierei di andare a dormire al rifugio Muzio a Chiapili di sotto, poi il mattino dopo ti fai dare le indicazioni per salire al casotto Bastalon, raggiungere la strada reale del colle della Terra e scendere per il sentiero Videsott. Discreta camminata che sarebbe magari meglio fare con qualcuno che conosce il percorso per andare sul sicuro; ma io gli stambecchi, i camosci e le marmotte li ho sempre trovati. C'è inoltre la possibilità di aquile e gipeto. Rarissimamente si incontra l'animale più raro del PNGP: il guardiaparco...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda FrauBlucher » sab mag 22, 2021 5:54 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ti consiglierei di andare a dormire al rifugio Muzio a Chiapili di sotto, poi il mattino dopo ti fai dare le indicazioni per salire al casotto Bastalon, raggiungere la strada reale del colle della Terra e scendere per il sentiero Videsott. Discreta camminata che sarebbe magari meglio fare con qualcuno che conosce il percorso per andare sul sicuro; ma io gli stambecchi, i camosci e le marmotte li ho sempre trovati. C'è inoltre la possibilità di aquile e gipeto. Rarissimamente si incontra l'animale più raro del PNGP: il guardiaparco...


Si, in effetti è meglio fare come dici tu... Io ero andata e tornata in giornata... levataccia... lunga e faticosa camminata... sono ritornata a casa sconvolta, affaticata, ed anche abbastanza incavolata!! Mi sono trovata per qualche minuto a non più di tre/quattro metri da una volpe (che era stata spaventata da un gruppo di fotografi che erano lì per un workshop) e non ho saputo approfittare dell'occasione... Sono andata letteralmente in palla! Le ho scattato diverse foto, ed anche un filmato con il cellulare :ghgh: ma la maggior parte delle foto sono penose, con messa a fuoco non corretta... Non credo che mi capiterà più un occasione simile... E' successo un paio di anni fa, ma ci penso spesso... e più ci penso, più mi do della fessa!! :evil:
Grazie mille per le preziose indicazioni! La prossima volta seguirò il tuo consiglio :ook:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda cris » sab mag 22, 2021 8:17 pm

unoqualsiasi ha scritto:Mi sovviene ora che se sembrano fatte con una Pentax, allora significa che un supertelezoom da 900g montato davanti ad un sensore m4/3 offre la stessa qualità di un sistema fotografico BLASONATO, pesante e costoso oltre il doppio.
Non è tanto bello che un accanito sostenitore di Pentax la pensi cosi...



....pensavo fosse chiaro che lo avessi detto solo per incoraggiamento, visto che hai deciso di non rottamarle; fotocamere m4/3 come una Pentax? suvvia non scherziamo.... :lol:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda unoqualsiasi » dom mag 23, 2021 4:45 pm

cris ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Mi sovviene ora che se sembrano fatte con una Pentax, allora significa che un supertelezoom da 900g montato davanti ad un sensore m4/3 offre la stessa qualità di un sistema fotografico BLASONATO, pesante e costoso oltre il doppio.
Non è tanto bello che un accanito sostenitore di Pentax la pensi cosi...



....pensavo fosse chiaro che lo avessi detto solo per incoraggiamento, visto che hai deciso di non rottamarle; fotocamere m4/3 come una Pentax? suvvia non scherziamo.... :lol:


Io non ho bisogno di incoraggiamenti. Se non fossi convinto di quello che ho comperato lo avrei già venduto.
E non avevo nessuna intenzione di "rottamare" nulla, piuttosto di vendere, ma solo perchè stavo uscendo da un periodo durante il quale praticamente non ho fotografato, non certo perchè il m4/3 "non scherziamo"...
Gia da un'altra parte hai sostenuto che un macro vero ed una lente close-up sono imparagonabili e già li ho postato due foto che sono indistinguibili come qualità, una fatta con il 100/2.8 A macro sulla K3, l'altra fatta con una lente close-up su m4/3. Se vuoi posso "non scherzare" ancora.
Ma tu faresti bene a guardare anche cosa stanno facendo di buono gli altri. Perchè ce ne è. E tanto.
Ed io non sono uno di quelli che "guarda che foto che fa la mia Pentax..." perchè Pentax, Panasonic o Leica che sia io canefotografo sono e canefotografo rimango. Intanto però qualche foto sul forum io LA POSTO. :cincin:
Ultima modifica di unoqualsiasi il dom mag 23, 2021 4:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda unoqualsiasi » dom mag 23, 2021 4:48 pm

FrauBlucher ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Ti consiglierei di andare a dormire al rifugio Muzio a Chiapili di sotto, poi il mattino dopo ti fai dare le indicazioni per salire al casotto Bastalon, raggiungere la strada reale del colle della Terra e scendere per il sentiero Videsott. Discreta camminata che sarebbe magari meglio fare con qualcuno che conosce il percorso per andare sul sicuro; ma io gli stambecchi, i camosci e le marmotte li ho sempre trovati. C'è inoltre la possibilità di aquile e gipeto. Rarissimamente si incontra l'animale più raro del PNGP: il guardiaparco...


Si, in effetti è meglio fare come dici tu... Io ero andata e tornata in giornata... levataccia... lunga e faticosa camminata... sono ritornata a casa sconvolta, affaticata, ed anche abbastanza incavolata!! Mi sono trovata per qualche minuto a non più di tre/quattro metri da una volpe (che era stata spaventata da un gruppo di fotografi che erano lì per un workshop) e non ho saputo approfittare dell'occasione... Sono andata letteralmente in palla! Le ho scattato diverse foto, ed anche un filmato con il cellulare :ghgh: ma la maggior parte delle foto sono penose, con messa a fuoco non corretta... Non credo che mi capiterà più un occasione simile... E' successo un paio di anni fa, ma ci penso spesso... e più ci penso, più mi do della fessa!! :evil:
Grazie mille per le preziose indicazioni! La prossima volta seguirò il tuo consiglio :ook:


Se la volpe è quella che penso io i frequentatori assidui la fotografano spesso perchè bazzica l'asfalto poco oltre Chiapili per elemosinare la mortadella. Non fartene un cruccio, è meglio una marmotta selvatica che una volpe sulla strada della perdizione.
Però se si vuole davvero fotografare animali è meglio il pomeriggio inoltrato ed il primo mattino. Anche perchè la luce è migliore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda FrauBlucher » dom mag 23, 2021 10:40 pm

unoqualsiasi ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Ti consiglierei di andare a dormire al rifugio Muzio a Chiapili di sotto, poi il mattino dopo ti fai dare le indicazioni per salire al casotto Bastalon, raggiungere la strada reale del colle della Terra e scendere per il sentiero Videsott. Discreta camminata che sarebbe magari meglio fare con qualcuno che conosce il percorso per andare sul sicuro; ma io gli stambecchi, i camosci e le marmotte li ho sempre trovati. C'è inoltre la possibilità di aquile e gipeto. Rarissimamente si incontra l'animale più raro del PNGP: il guardiaparco...


Si, in effetti è meglio fare come dici tu... Io ero andata e tornata in giornata... levataccia... lunga e faticosa camminata... sono ritornata a casa sconvolta, affaticata, ed anche abbastanza incavolata!! Mi sono trovata per qualche minuto a non più di tre/quattro metri da una volpe (che era stata spaventata da un gruppo di fotografi che erano lì per un workshop) e non ho saputo approfittare dell'occasione... Sono andata letteralmente in palla! Le ho scattato diverse foto, ed anche un filmato con il cellulare :ghgh: ma la maggior parte delle foto sono penose, con messa a fuoco non corretta... Non credo che mi capiterà più un occasione simile... E' successo un paio di anni fa, ma ci penso spesso... e più ci penso, più mi do della fessa!! :evil:
Grazie mille per le preziose indicazioni! La prossima volta seguirò il tuo consiglio :ook:


Se la volpe è quella che penso io i frequentatori assidui la fotografano spesso perchè bazzica l'asfalto poco oltre Chiapili per elemosinare la mortadella. Non fartene un cruccio, è meglio una marmotta selvatica che una volpe sulla strada della perdizione.
Però se si vuole davvero fotografare animali è meglio il pomeriggio inoltrato ed il primo mattino. Anche perchè la luce è migliore.


Ahhhh ecco cosa stava vomitando la volpe! La mortadellaaaa!!! :lol:
In effetti sarebbe più appagante riuscire a fotografare una marmotta selvatica... l'importante è riuscirci! :cry: Devo studiare qualche tecnica di appostamento... solitamente sono sempre un pò troppo lontana da loro...
Non pensavo che si potessero trovare gli animali anche a pomeriggio inoltrato... credevo si riuscissero a vedere quasi esclusivamente di primo mattino...
Bene, su questo forum c'è sempre qualcosa di utile da imparare! :facciac:
Grazie mille per le dritte :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda unoqualsiasi » lun mag 24, 2021 10:17 am

Bè, dai! E' una volpe in uno strano atteggiamento. Probabilmente stava cercando di rigurgitare una palla di pelo...

In merito alle marmotte, informati se sulle Alpi più vicine a casa (partire da Magenta ed andare al colle del Nivolet per fotografare marmotte... ci sta ma è una sfacchinata) ci sono zone in cui si trovano, ed una volta individuato il prato da marmotte giusto (massi sparsi e tanti ingressi di tane) scegli un sasso dal quale non sbuchi un tunnel, siediti ed aspetta. Vedrai che si faranno vedere. Sempre valido il discorso del tardo pomeriggio.
Io per marmotte vado al colle del Moncenisio e facendo cosi ottengo cose del genere:


P.S. un binocolo aiuta a capire già da lontano dove sono, e comunque a volte anche solo guardare è interessante.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda pvanni » lun mag 24, 2021 11:39 am

Se vuoi vedere le marmotte a non troppa distanza da Magenta puoi andare in Val Biandino
si parte da Introbio in valsassina, la prima parte di salita purtroppo è su strada carrabile, volendo si può trovare qualche locale munito di fuoristrada e permesso e farsi portare fino al rifugio Valbiandino,
una volta arrivati in quota la valle si apre e il sentiero diventa in prevalenza su terra morbida quasi in piano,
da quel punto in poi andando in direzione del santuario della Madonna della Neve si iniziano a sentire i fischi tipici, generalmente provenienti dal versante meridionale dalla valle,
seguendo i fischi si trovano le marmotte.
Qui qualche altra informazione.
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda Enriko!! » lun mag 24, 2021 1:17 pm

animale simpatico la marmotta...io sempre avvertita la presenza (sentito il verso/fischio parecchie volte) ma praticamente mai viste se non di sfuggita...questo in alcuni sentieri dei Lagorai, zone dove tutti mi dicevano "è pieno si vedono sempre"...poi vabbé non è che io sia un assiduo frequentatore della montagna, per quelle due volte che ci vado non posso pretendere di beccare chissà cosa :asd:

In compenso ho incrociato un paio di volpi...e poi roba tipo daini/cervi, insomma roba con le corna....non me ne intendo, non erano ne mucche ne capre comunque
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda Giovanni77 » lun mag 24, 2021 1:27 pm

Enriko!! ha scritto: insomma roba con le corna....


Avrai visto una Pentax che aspetta il padrone di ritorno!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda unoqualsiasi » lun mag 24, 2021 2:06 pm

:nono: :studeo: Daini e cervi (e caprioli) non hanno le corna, hanno i palchi. :teach:
https://www.differenzatra.it/differenza ... -e-palchi/
:sdent:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda fanagot » lun mag 24, 2021 2:29 pm

unoqualsiasi ha scritto::nono: :studeo: Daini e cervi (e caprioli) non hanno le corna, hanno i palchi. :teach:
https://www.differenzatra.it/differenza ... -e-palchi/
:sdent:

io pensavo che i palchi li avessero i teatri :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda Enriko!! » lun mag 24, 2021 2:39 pm

unoqualsiasi ha scritto::nono: :studeo: Daini e cervi (e caprioli) non hanno le corna, hanno i palchi. :teach:
https://www.differenzatra.it/differenza ... -e-palchi/
:sdent:

ok erano animali con qualcosa in testa e non era un cappello :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Giovine di belle speranze

Messaggioda FrauBlucher » lun mag 24, 2021 4:05 pm

unoqualsiasi ha scritto:Bè, dai! E' una volpe in uno strano atteggiamento. Probabilmente stava cercando di rigurgitare una palla di pelo...

In merito alle marmotte, informati se sulle Alpi più vicine a casa (partire da Magenta ed andare al colle del Nivolet per fotografare marmotte... ci sta ma è una sfacchinata) ci sono zone in cui si trovano, ed una volta individuato il prato da marmotte giusto (massi sparsi e tanti ingressi di tane) scegli un sasso dal quale non sbuchi un tunnel, siediti ed aspetta. Vedrai che si faranno vedere. Sempre valido il discorso del tardo pomeriggio.
Io per marmotte vado al colle del Moncenisio e facendo cosi ottengo cose del genere:


P.S. un binocolo aiuta a capire già da lontano dove sono, e comunque a volte anche solo guardare è interessante.

Caspita che bel primo piano! :clap: Scusa la curiosità, ma con quale attrezzatura hai scattato? In effetti, andare al colle del Nivolet, per me, non è una passeggiata... (considera l’ultima mezz'oretta di strada... e considera che soffro anche di vertigini!!!) :paaura: Non sono mai stata al colle del Moncenisio… ma è una zona che, a questo punto, varrebbe sicuramente la pena visitare... :ook:
Grazie
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti