consiglio smartphone

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: consiglio smartphone

Messaggioda fanagot » gio apr 29, 2021 8:24 am

io continuo a restare stupito dalla crescita dei display.
non c'e' verso che ne facciano uno umano.
prima mi sembravano enormi quelli da 15,5cm, adesso siamo a 16,5
tra un po', dovro' comprarmi uno zaino per il cellulare :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: consiglio smartphone

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 29, 2021 8:28 am

fanagot ha scritto:io continuo a restare stupito dalla crescita dei display.
non c'e' verso che ne facciano uno umano.
prima mi sembravano enormi quelli da 15,5cm, adesso siamo a 16,5
tra un po', dovro' comprarmi uno zaino per il cellulare :ghgh:


Cubot KingKong Mini... 4". Le telefonate le fa, uozzappa pure e lo uso con soddisfazione anche come hotspot. E soprattutto STA IN TASCA!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: consiglio smartphone

Messaggioda bel-ami » gio apr 29, 2021 9:11 am

unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:io continuo a restare stupito dalla crescita dei display.
non c'e' verso che ne facciano uno umano.
prima mi sembravano enormi quelli da 15,5cm, adesso siamo a 16,5
tra un po', dovro' comprarmi uno zaino per il cellulare :ghgh:


Cubot KingKong Mini... 4". Le telefonate le fa, uozzappa pure e lo uso con soddisfazione anche come hotspot. E soprattutto STA IN TASCA!

Ma io sono una di quelle brutte persone che fa il 90% delle foto con lo smartphone! Avevo già visto il KingKing Mini, anche il 2, finirebbe per non piacermi (per quello che faccio io, si intende) e non l'ho preso in considerazione.


Il problema è che se vuoi determinate caratteristiche (ho appena citato la fotocamera) devi beccarti il "padellone" da 6,5 pollici come minimo. :murro:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: consiglio smartphone

Messaggioda ntx » gio apr 29, 2021 9:18 am

Giovanni77 ha scritto:Io sempre avuto telefoni miseri.

Ora per lavoro ho un Samsung a40, mia moglie un a50, la figlia un redmi note 8pro. Tutti sono esagerati per le mie necessità e non ci trovo problemi vari...
Il Redmi è costato meno dei tre, e soddisfa la ragazza che lo usa parecchio!


Anche io sono partito con telefoni miseri ed economici.
Se il telefono permette poco ti adegui al poco. Fin qui non ci piove.

Penso che la cosa da tenere bene a mente è che in fascia bassa ogni euro speso in più ha un'influenza molto più grande rispetto alle fasce alte. Da uno smartphone da 80 euro ad uno da 130 euro ci passa un mondo in mezzo... cosa che non avviene fra uno smartphone da 400 euro e uno da 450 euro (e a salire quei 50 euro non producono più differenze).

Io, nel giro di due anni, ho rimpiazzato i telefoni di tutti con qualcosa di decente: mai fatta scelta migliore (con enorme sgravio dei miei interventi informatici).

bel-ami ha scritto:Ma io sono una di quelle brutte persone che fa il 90% delle foto con lo smartphone!


Da questo punto di vista ti consiglierei Motorola One Zoom... il problema è che, attualmente, su Amazon, è caro (l'azienda me l'ha preso a parecchio meno). A livello fotografico è ottimo, i RAW (DNG) che sforna sono un po' strani (sono qualcosa di molto diverso dal solito RAW da fotocamera) ma si impara a trattarli... le 3 ottiche (wide, tele, ultrawide) lavorano bene.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: consiglio smartphone

Messaggioda Giovanni77 » gio apr 29, 2021 9:28 am

Il Redmi della figlia l'ho pagato 130 euro. In effetti quelli a 80 euro non li ho nemmeno considerati.

I Samsung ce li passa l'azienda. Il mio a40 è ancora di dimensioni accettabili!
Prima dell'A40 mi avevano dato il modello Samsung più economico (A10 o A20 non ricordo) girava anche bene, ma il display è andato in mille pezzi dopo nulla, e non aveva preso chissà quali botte! Materiali proprio scarsi...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: consiglio smartphone

Messaggioda emmefanatico » gio apr 29, 2021 10:15 am

ntx ha scritto:*snip*

Da questo punto di vista ti consiglierei Motorola One Zoom... il problema è che, attualmente, su Amazon, è caro (l'azienda me l'ha preso a parecchio meno). A livello fotografico è ottimo, i RAW (DNG) che sforna sono un po' strani (sono qualcosa di molto diverso dal solito RAW da fotocamera) ma si impara a trattarli... le 3 ottiche (wide, tele, ultrawide) lavorano bene.

Ciao
Jenner

Visto che sono crudista accanito, ma in questo caso vado contro la mia stessa natura, intervengo sul punto dei RAW.

I RAW su smartphone hanno senso - credo - dal punto di vista della fedeltà cromatica... con un po' di esperienza si riescono a ottenere colori molto migliori rispetto ai default dell'app (almeno di quelle che uso io), e anche solo per la possibilità di avere un WB personalizzato varrebbe la pena.

Però da quando si può facilmente installare un porting della GCam ho visto che non ne vale assolutamente la pena dal punto di vista del dettaglio... i mini-burst che fa la GCam, anche in modalità HDR+ normale e non potenziato, permettono di avere un dettaglio e un rumore molto migliori rispetto persino ad un RAW sviluppato. Dicono che adesso su i nuovi Pixel abbiano migliorato ulteriormente la cosa, variando l'esposizione in alcuni degli scatti del burst.

Ero partito gasatissimo di poter finalmente avere dei veri RAW sul cellulare (il mio precedente era pre-camera2 API, ci si riusciva circa e una volta su tre, e i RAW erano più rumore che segnale), ma ho abbandonato subito ogni velleità di utilizzo visto il lavoro egregio che fa la GCam.

Per inciso i RAW sono sì difficili da trattare, ma sempre meno via via che progrediscono le tecnologie dei sensori... già dal Redmi Note 3 al Note 8 c'è un abisso.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: consiglio smartphone

Messaggioda bel-ami » gio apr 29, 2021 11:01 am

ntx ha scritto:
Giovanni77 ha scritto:Io sempre avuto telefoni miseri.

Ora per lavoro ho un Samsung a40, mia moglie un a50, la figlia un redmi note 8pro. Tutti sono esagerati per le mie necessità e non ci trovo problemi vari...
Il Redmi è costato meno dei tre, e soddisfa la ragazza che lo usa parecchio!


Anche io sono partito con telefoni miseri ed economici.
Se il telefono permette poco ti adegui al poco. Fin qui non ci piove.

Penso che la cosa da tenere bene a mente è che in fascia bassa ogni euro speso in più ha un'influenza molto più grande rispetto alle fasce alte. Da uno smartphone da 80 euro ad uno da 130 euro ci passa un mondo in mezzo... cosa che non avviene fra uno smartphone da 400 euro e uno da 450 euro (e a salire quei 50 euro non producono più differenze).

Io, nel giro di due anni, ho rimpiazzato i telefoni di tutti con qualcosa di decente: mai fatta scelta migliore (con enorme sgravio dei miei interventi informatici).

bel-ami ha scritto:Ma io sono una di quelle brutte persone che fa il 90% delle foto con lo smartphone!


Da questo punto di vista ti consiglierei Motorola One Zoom... il problema è che, attualmente, su Amazon, è caro (l'azienda me l'ha preso a parecchio meno). A livello fotografico è ottimo, i RAW (DNG) che sforna sono un po' strani (sono qualcosa di molto diverso dal solito RAW da fotocamera) ma si impara a trattarli... le 3 ottiche (wide, tele, ultrawide) lavorano bene.

Ciao
Jenner

Grazie, prenderò sicuramente in considerazione.
Per quanto riguarda i raw in realtà non ne faccio grande uso, anche adesso che utilizzo uno smartphone Huawei che comprime troppo i jpeg. Ho installato HedgeCam 2 perché mi consente di scattare in raw, ma finisco per scattare comunque in jpeg però con la massima qualità consentita dalla app, meno "user friendly" di quella Huawei ma con molto più controllo sui parametri.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: consiglio smartphone

Messaggioda ChristianTN » gio apr 29, 2021 11:19 am

appena preso lo xiaomi mi 10t lite, anch'io ero orientato su un modello 5g, all'inizio volevo il note 9t 5g, ma pare non sia ancora tabellato dagli operatori, come lo oppo reno4 z, che non è presente nella lista di tutti gli operatori...
in verità ho controllato solo le tabelle di vodafone ed illiad, a wind non tornerò più e di tim non so. Anche perché al limite torno a illiad con l'offerta da 10 euro appena copriranno Trento
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: consiglio smartphone

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 29, 2021 12:01 pm

bel-ami ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:io continuo a restare stupito dalla crescita dei display.
non c'e' verso che ne facciano uno umano.
prima mi sembravano enormi quelli da 15,5cm, adesso siamo a 16,5
tra un po', dovro' comprarmi uno zaino per il cellulare :ghgh:


Cubot KingKong Mini... 4". Le telefonate le fa, uozzappa pure e lo uso con soddisfazione anche come hotspot. E soprattutto STA IN TASCA!

Ma io sono una di quelle brutte persone che fa il 90% delle foto con lo smartphone! Avevo già visto il KingKing Mini, anche il 2, finirebbe per non piacermi (per quello che faccio io, si intende) e non l'ho preso in considerazione.


Il problema è che se vuoi determinate caratteristiche (ho appena citato la fotocamera) devi beccarti il "padellone" da 6,5 pollici come minimo. :murro:


Si, ma io rispondevo ad un papero, mica ad un gorilla! :facciac:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: consiglio smartphone

Messaggioda bel-ami » gio apr 29, 2021 12:14 pm

unoqualsiasi ha scritto:
bel-ami ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:io continuo a restare stupito dalla crescita dei display.
non c'e' verso che ne facciano uno umano.
prima mi sembravano enormi quelli da 15,5cm, adesso siamo a 16,5
tra un po', dovro' comprarmi uno zaino per il cellulare :ghgh:


Cubot KingKong Mini... 4". Le telefonate le fa, uozzappa pure e lo uso con soddisfazione anche come hotspot. E soprattutto STA IN TASCA!

Ma io sono una di quelle brutte persone che fa il 90% delle foto con lo smartphone! Avevo già visto il KingKing Mini, anche il 2, finirebbe per non piacermi (per quello che faccio io, si intende) e non l'ho preso in considerazione.


Il problema è che se vuoi determinate caratteristiche (ho appena citato la fotocamera) devi beccarti il "padellone" da 6,5 pollici come minimo. :murro:


Si, ma io rispondevo ad un papero, mica ad un gorilla! :facciac:

Hai ferito il mio egocentrismo! :cry:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: consiglio smartphone

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 29, 2021 12:17 pm

bel-ami ha scritto:Hai ferito il mio egocentrismo! :cry:


...non gravemente, mi auguro...
Immagine
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: consiglio smartphone

Messaggioda bel-ami » gio apr 29, 2021 12:29 pm

unoqualsiasi ha scritto:
bel-ami ha scritto:Hai ferito il mio egocentrismo! :cry:


...non gravemente, mi auguro...
Immagine

Grazie per i cerotti, mi saranno utili a tenere insieme i frammenti del mio ego...
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: consiglio smartphone

Messaggioda ntx » gio apr 29, 2021 1:02 pm

bel-ami ha scritto:Grazie, prenderò sicuramente in considerazione.


Tanto per farti capire com'è la camera ultrawide:
small_moto_one_zoom.jpeg


Ti ho lasciato anche il dito in inquadratura perchè ci si rende conto di quanto è wide. Notare anche la distorsione tipo fish (il software la corregge... sul RAW lo devi fare tu) ma che non è fish in senso stretto.

Ciao
Jenner
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: consiglio smartphone

Messaggioda fanagot » gio apr 29, 2021 3:16 pm

unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:io continuo a restare stupito dalla crescita dei display.
non c'e' verso che ne facciano uno umano.
prima mi sembravano enormi quelli da 15,5cm, adesso siamo a 16,5
tra un po', dovro' comprarmi uno zaino per il cellulare :ghgh:


Cubot KingKong Mini... 4". Le telefonate le fa, uozzappa pure e lo uso con soddisfazione anche come hotspot. E soprattutto STA IN TASCA!


lo conosco
ogni tanto ci faccio un pensierino, e' l'unico piccolo con un minimo di ram (3GB), di solito quelli coi display piccoli, li declassano a giocattoli, con 1GB ram e 16GB, di flash se va bene.
32GB di flash non son tanti, ma ci posso stare dentro senza problemi.
oltretutto di cubot ne ho avuti diversi, e son sempre andati bene.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: consiglio smartphone

Messaggioda bel-ami » gio apr 29, 2021 4:13 pm

ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Grazie, prenderò sicuramente in considerazione.


Tanto per farti capire com'è la camera ultrawide:
small_moto_one_zoom.jpeg


Ti ho lasciato anche il dito in inquadratura perchè ci si rende conto di quanto è wide. Notare anche la distorsione tipo fish (il software la corregge... sul RAW lo devi fare tu) ma che non è fish in senso stretto.

Ciao
Jenner

Grazie. In genere il superwide non mi interessa, però paradossalmente è quello che uso di più per lavoro, quando devo fotografare ambienti chiusi (rilevare le cassette di derivazione, le tubazioni ecc.) .
:cincin:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti